PDA

View Full Version : Il PC non parte piu'

kaan
17-09-2009, 16:06
Ciao a tutti,

vorrei un parere da voi su un problema comparso ieri su un assemblato che ha due mesi di vita.

La proprietaria del pc ieri mattina prova ad accenderlo, ma niente, il pc sembra morto.
Stamattina prendo il pc, lo monto da me e si accende senza problemi, perfetto.
Lo spengo, lasciandolo collegato all'alimentazione.
Oggi pomeriggio vado a riaccenderlo, ma niente, il pc non parte.
Nessun segno di vita, tranne il led interno della scheda madre acceso (verde).

Una curiosita': oggi pomeriggio, mentre provavo a scollegare e ricollegare i pin del pwr, alla pressione del pulsante di accensione c'e' stata una retroilluminazione azzurra del pulsante. Dato che il led del pulsante e' rosso, credo fosse una scintilla...

Domani provero' a sostituire l'ali e a far partire il pc scollegando tutto un po' alla volta. Spero non sia la scheda madre :(

Questa e' la configurazione del pc:
ASUS AM2+ M4N78 PRO
AMD Athlon 64 X2 5200+ 2700Mhz 2x512Kb
Corsair 2GB TWIN2X kit 2x1GB PC2-6400 800Mhz-444 XMS2
Case Codegen 6233A2 580W
Dvd e hard disk

Nell'attesa avete suggerimenti da darmi?

Grazie,
Massimo

Marinelli
17-09-2009, 16:22
Hai già provato ad avviarlo non tramite pulsante ma cortocircuitando direttamente i due pin presenti sulla scheda madre?

Ciao

kaan
17-09-2009, 16:27
No, pero' ho invertito il pwr con il reset, ma niente.
Aggiungo che i vari pin sono collegati tramite l'asus q-connector (che ho provato anche ad escludere).

kaan
17-09-2009, 17:35
Aggiornamento:
ho ricollegato ora il pc all'alimentazione e parte!
(era rimasto scollegato per 3 ore circa)

Ora lo spengo, ma lascio il cavo dell'alimentazione collegato ed il pulsante dell'ali su ON. Riprovo ad accenderlo + tardi...

Marinelli
17-09-2009, 18:03
Potrebbe essere che, per qualche motivo, l'alimentatore va in protezione e impedisce l'accensione del computer per un certo tempo oppure fino a che non viene scollegato dalla corrente elettrica.

Ciao

Dumah Brazorf
17-09-2009, 18:08
Tieni il case aperto e controlla se le ventole si muovono anche di poco quando non parte.
Controlla le tensioni col tester.

kaan
17-09-2009, 18:11
Proprio ora ho provato ad accenderlo e non va, ventole completamente ferme.

Allora ho spento il pulsante dell'ali, scollegato il q-connector e collegato ai pin solo il jumper di pwr e pwr led. Si e' riacceso...
Riprovo tra un po'.

kaan
23-09-2009, 11:49
Ragazzi un aggiornamento:

Ho cambiato l'ali ed ho messo temporaneamente un cacotico 600w, davvero economico.
Ho provato ad accendere il pc una ventina di volte ed e' sempre andato.

Ho rimesso il vecchio ali ed il pc non parte (led verde mobo accesa).
In pratica quando premo il power, il pulsante si illumina per mezzo secondo, la ventola del processore fa un mezzo giro, ma poi tutto si ferma ed il pc non si avvia.

Posso ritenere che sia l'ali il problema?

Dumah Brazorf
23-09-2009, 12:24
Yep.