PDA

View Full Version : X800XT


Fiore90
17-09-2009, 15:32
Allora... premetto le seguenti cose:
ho comprato su e-bay da compratore con un fedback del 100% un'ati readeon x800xt agp. appena montata e installati i driver l'ho provata con UT2004. dopo qualche minuto di gioco lo schermo si è ricoperto di tipo artefatti: linee orrizzontalie e verticali sopratutto bianche che ricoprivano a mo' di texture tutto lo schermo. impossibile vederci qualcosa.

era possibile ripristinare la schermata o riavviando il computer o mandando in stanby il computer. la cosa si ripeteva tutte le volte che si accendeva il computer senza dargli tempo per scaldarsi un po' o molto spesso mentre si stava giocando, ma senza una regolarità. fin qui la cosa poteva anche essere sopportabile. il computer era stato acquistato già montato ed era un pentium4 2.0GHz, 1gb d ram.

ho cambiato computer (l'attuale) acquistato come temporaneo per sostiutuirne uno che si era bruciato. Erano stati acquistati i pezzi separatamente e montato in casa, con qialche problemino a livello d compatibilità hardware e di alimentazione (delle 6 porte usb, solo due assicurano un mnimo di dialogo con le periferiche, oltre ad assicurarlo solo per determinate marche: 1 per le kingstone l'altra per le U3).
La scheda grafica ha ripresentato gli stessi sintomi, oltre a uno ulteriore: con molti giochi un po' più pesanti graficamente (ma non solo) il computer andava in crash.

ora... sono venuto a sapere che al tempo (un paio di anni fa, ormai tre) circolavano dei driver dell'ati fallati: a un mio amico si era fusa la scheda nuova. direi che la causa del male è quella. Ho provato a far girare atitools e altri programmi, senza trovare artefatti o danneggiamento della ram interna o della GPU. a tutti gli effetti si presenta funzionante.

Sapreste suggerire un modo per evitare che il computer vada in crash con i suddetti giochi? (che non siano consigli del tipo cambia scheda, cambia computer e menate varie)

P.S. con un paio di giochi l'istallazione di nuovi driver ha avuto sucesso, ma non su molti altri
grazie anticipatamente dell'attenzione!

bobby10
17-09-2009, 15:45
Che alimentatore hai? i soliti dati devi leggere sull'etichetta e cioè watt e A erogati sulla linea +12.. Dato che ti trovi ad aprire il pc controlla che la ventola della scheda effettivamente giri...

Controllate le temperature della scheda mentre giochi? testata con "Memtest"?
Con i giochi più moderni che richiedono gli sm3 non puoi pretendere che la vga funzioni bene dato che ha gli sm2..

Effettua questi controlli e fai sapere..

Capellone
17-09-2009, 16:29
devi dirci se la scheda madre adotta un chipset VIA

Fiore90
18-09-2009, 11:45
allora...l'alimentatore è un premier model:dr-b400atx (max 400 watt)... sotto al +12V c'è 17A.
La scheda ho preferito rimuoverla comunque confermo che la ventola girava.
le temperature arrivavano fino a circa 60° raramente di più.
il controllo con memtest era stato effettuato senza risultati.
la scheda madre supporta chipset VIA.

Se non ho risposto corretamente o vuoi sapere maggiori info sull'alimentatore mandami un mp che faccio una foto all'etichetta

bobby10
18-09-2009, 11:53
allora...l'alimentatore è un premier model:dr-b400atx (max 400 watt)... sotto al +12V c'è 17A.
La scheda ho preferito rimuoverla comunque confermo che la ventola girava.
le temperature arrivavano fino a circa 60° raramente di più.
il controllo con memtest era stato effettuato senza risultati.
la scheda madre supporta chipset VIA.

Se non ho risposto corretamente o vuoi sapere maggiori info sull'alimentatore mandami un mp che faccio una foto all'etichetta

è un alimentatore molto piccolo.. è probabile che che per questa vga non sia sufficiente. non la puoi provare su un altro pc?

Fiore90
18-09-2009, 12:17
beh ti dico: sul computer precedente avevo lo stesso tipo d alimentatore e andava benone

Di altri computer con agp non ne ho, posso provare a chidere a un mio amico se si riesce a mettere su qualcosa ma non ci giurerei

bobby10
18-09-2009, 12:24
beh ti dico: sul computer precedente avevo lo stesso tipo d alimentatore e andava benone

Di altri computer con agp non ne ho, posso provare a chidere a un mio amico se si riesce a mettere su qualcosa ma non ci giurerei

io dei tuoi pc ho capito be poco.. :D Avevi un pc agp e poi ne hai preso un altro sempre con slot agp dove ci hai montato sempre lo stesso ali e la x800xt?

Fiore90
18-09-2009, 12:32
ne avavamo due: uno è stato acquistato un annetto o meno il primo, che usava mio padre... poi ha cambiato pc e mi ha sbolognato questo

l'ali non ricordo se era lo stesso o uno uguale nuovo, la scheda l'ho tenuta perchè era meglio di quella che c'era sopra.

bobby10
18-09-2009, 12:36
comunque non è un buon ali poi non so se è la causa del malfunzionamento

Fiore90
18-09-2009, 12:45
quello immaginavo... tuttavia non credo che sia quello che mi manda in crash il computer... anche perchè non lo fa con tutti i giochi: per esempio UT3 (che sul vecchio andava) va in crash, mentre quake 4 va benone...

Capellone
19-09-2009, 13:53
l'alimentatore fa schifo, ma non è lui il responsabile.
Chipset VIA e schede ATI agp fanno a cazzotti.
prova ad aumentare il voltaggio agp a 1.70-1.80 V oppure a ridurre il moltiplicatore agp a 4x

Fiore90
28-09-2009, 15:00
posso provare... non ti garantisco una risposta a breve termine però.

Capellone
29-09-2009, 14:14
la roba è tua, fai quando vuoi.