PDA

View Full Version : Help! Enermax Liberty 640: sostituzione ventola

ullim
17-09-2009, 14:32
Ho un Enermax Liberty 640 da ca. 2 anni. Un po alla volta ha iniziato a produrre un ticchettio prima leggero poi sempre più fastidioso, fino a finire per sembrare un piccolo generatore diesel.. Il rumore svaniva dopo alcuni minuti di utilizzo, ma per il timore che potesse decedere la ventola e portarsi via tutto l'ali ho approfittato dell'upgrade della cpu (devo togliere ogni volta il dissi x cpu per levare l'ali) per asportare l'alimentatore e sostituire la ventola. E qui inizano i guai....
Ho ordinato sul sito Enermax una ventola WARP P-048 UC-12AEBS (1000-2400rpm) che sia dall'aspetto che dalle caratteristiche tecniche doveva essere identico all'originale.
Aperto l'ali invece trovo una Globefan (?) irreperibile sul mercato almeno per me.
Inoltre sul connettore i cavi rosso e nero sono invertiti rispetto a quella nuova.
Faccio dei test ed appuro che in effetti hanno le polarità invertite.
Procedo invertendo le polarità sul connettore e monto la nuova ventola.
Però poi all'avvio la ventola non parte, emette un leggero fischio ma non va. Provo a ri-invertire i cavi rosso e nero per timore di avere sbagliato qualcosa ma ancora niente, la ventola non parte.
A quel punto stufo di smadonnare tiro il cavetto fuori dall'ali e collego la ventola direttamente al Rheobus, cosi controllo anche la velocità a dal pannello frontale..

Rimane la domanda: cosa è successo? Perchè la ventola non andava? Mi ero orientato sulla base di un thread qui nel forum, ma evidentemente i consigli erano sbagliati. Quindi?
La ventola WARP P-048 UC-12AEBS non è la stessa e non funziona se collegata all'ali, nonstante sulla carta abbia le stesse caratteristiche.
I poli sul connettore interno sono invertiti rispetto ai connettori montati sulle ventole.
Collegando la ventola al rheobus posso avere problemi? L'ali rileva l'assenza della connessione alla ventola e potrebbe andare in protezione?

Qualcuno mi aiuta a elaborare una corretta procedura di sostituzione al fine anche di lasciare un post utile ai posteri?

Grazie

Capellone
17-09-2009, 16:00
le ventole degli alimentatori Enermax sono fatte per andare a bassissima velocità, per evitare il rumore. Probabilmente la UC-12AEBS non si fa bastare il basso voltaggio erogato dall'alimentatore, oppure hai abbassato troppo il trimmer incorporato nella ventola.
Globefan produce conto terzi, non per la vendita al dettaglio.

ullim
17-09-2009, 16:10
Il trimmer lo avevo regolato al massimo.. Ma evidentemente è un problema di voltaggio insufficente.
Secondo te che ventole potrebbero andare bene? Hai qualche consiglio?
Io ho scartato molte perchè non avevano il flusso d'aria massimo uguale alla originale, ma è difficile trovarne una simile.. ad es le Noctua che ho nel case girano al massimo a 1200rpm mentre al minimo a 800, la ventola orginale al minimo fa 1000rpm e poi va su a 1500 di solito.

Capellone
17-09-2009, 16:19
dovresti fare una cosa: apri l'alimentatore, lo fai accendere senza ventola e con un tester misuri il voltaggio ai poli del suo connettore [attenzione a quello che tocchi, pericolo di scarica elettrica]. immagino che verrà qualcosa tra i 5 V e i 6 V; con questa indicazione ti sarà più facile trovare qualche ventola capace di avviarsi anche a basso voltaggio.