View Full Version : Disponibile Opera 5 mini in versione beta
Redazione di Hardware Upg
17-09-2009, 14:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/disponibile-opera-5-mini-in-versione-beta_30139.html
Reso disponibile per il download la versione 5 beta di Opera mini, il popolare browser per la navigazione mobile
Click sul link per visualizzare la notizia.
ilratman
17-09-2009, 14:31
Corro a provarlo, la gestione delle tab mancava proprio!
BrainScratch
17-09-2009, 14:39
Installato da meno di 24 ore e già non ne posso fare a meno...stupendo.
provato, fico, peccato non vada su apn blackberry
Nessuno_87
17-09-2009, 14:57
molto bello, opera colpisce ancora XD
Manca solo il flash e sarebbe il browser perfetto... però non è fondamentale, e per quello c'è skyfire. Forse un po' più di interattività non farebbe male :P
ilratman
17-09-2009, 15:00
ha delle pecce da quel che vedo, molti link non li prende e ricarica la pagina e basta!
dovrò provarlo ancora un po' non sembra male.
come si fa a cambiare i preferiti delle tab?
il font verysmall è più grande del vecchio small e perdo un po' la formattazione delle pagine! :(
poi la finestra dinamica rende fosco il contenuto della stessa e una volta zoommato il tutto secondo me i testi sono troppo smooth!
magari dovrò perdere un pochino di tempo nel setting per capire meglio!
raffounz
17-09-2009, 15:18
bello, ma troppo per il mio N70 forse...
max@nikon
17-09-2009, 15:23
Provato su Omnia HD, anche se non ufficialmente supportato, e pare che funzioni benissimo. Bellissimo, nettamente migliore di tutti i browser provati. Ho riscontrato qualche bug.
ilratman
17-09-2009, 15:28
Provato su Omnia HD, anche se non ufficialmente supportato, e pare che funzioni benissimo. Bellissimo, nettamente migliore di tutti i browser provati. Ho riscontrato qualche bug.
io uso opera mini dalla versione 2 e ancora prima usavo opera, praticamente lo uso dal 2004 e mi accorgo subito di quello che cambia.
mi pare più che bug che sia tutto fosco e che link non funzionino, lo proverò meglio ovviamente stasera di sicuro visto che di sera uso solo il cell per navigare!
su omniaHd hai la finestra dinamica?
sul 5800 che ha mia moglie non c'era con la 4.2 mentre con il mio e60 c'è!
metalfreezer
17-09-2009, 16:02
provato su omnia hd..ottimo..ma skyfire per s60v3 rimane il miglore mai creato
provato, fico, peccato non vada su apn blackberry
E perchè mai? Va su apn blackberry tanto quanto la 4.2, il problema è che non è disponibile ancora per chi ha il SW 4.5 e 4.6.x
In sostanza lo usi se hai lo storm...
E perchè mai? Va su apn blackberry tanto quanto la 4.2, il problema è che non è disponibile ancora per chi ha il SW 4.5 e 4.6.x
In sostanza lo usi se hai lo storm...
io l'ho installato sull' 8100 versione fw 4.5 e qualcosa.
va e bene peccato che mi abbia scalato 1 euro e qualcosa.
non parlo a vanvera:rolleyes:
Forse perchè non è compatibile con quella versione di fw attualmente e dà dei problemi.
Io uso la versine 4.2 su fw 4.6 del mio bold e non ho mai pagato un centesimo. Ma da sempre opera utilizza apn bb. Puoi leggerlo su blackberryitalia o su altri forum dedicati.
Non male, è molto più veloce dell'Opera che avevo pre-installato sul Viva.
Jabberwock
17-09-2009, 17:52
Anche con il Mini 5 serve il touchscreen, come per il Mobile 9.x? :mbe:
frankdan
17-09-2009, 18:57
Uso OperaMini sul mio Nokia 6234,un cellulare se vogliamo anche abbastanza antiquato perché non basato su OS Symbian,ma mi trovo comunque benissimo.
Ma questa beta version è soltanto in inglese ?
Anche con il Mini 5 serve il touchscreen, come per il Mobile 9.x? :mbe:
Il touch serve solo se è disponibile, se non hai un telefono touch l'interfaccia si adegua e non è necessario.
Ma questa beta version è soltanto in inglese ?
Le beta di Mini sono sempre e solo in Inglese. Le versioni finali sono localizzate.
Se non hai un piano tariffario non è perchè usi Opera Mini il traffico dati diventa gratuito eh. :rolleyes:
Testato sul mio Omnia Hd ;)
Direi che per ora posso ritenermi soddisfatto, tranne per una cosa... quando scorro le pagine mi pare un pò troppo sensibile... schizzano via troppo velocemente :D
ilratman
17-09-2009, 20:03
Testato sul mio Omnia Hd ;)
Direi che per ora posso ritenermi soddisfatto, tranne per una cosa... quando scorro le pagine mi pare un pò troppo sensibile... schizzano via troppo velocemente :D
beato te io con i miei due processori a 220mhz di e60 e con la ris quasi come la tua non succede!
Rainy nights
17-09-2009, 20:37
Appena testata, ottimo uso anche sullo schermino del mio ks20 :D
Come fate ad andare su internet con quegli aggeggi non lo so :asd:
Rainy nights
17-09-2009, 20:50
E navigo anche bene pensa tu :sofico:
Ti dico solo che se sei bloccato senza macchina e cerchi anche un minimo orario di un servizio pubblico il cellulare ti salva un sacco di noie, è ovvio che non lo uso per navigare ogni 5 minuti :stordita:
ilratman
17-09-2009, 21:19
il 30% dei miei post l'ho fatto con il nokia!
con opera mini ci faccio tutto da anni, banca e altri siti per esempio sono comodissimi da fuori, poi molto prima che esistesse iphone con e60 e il wi-fi ho girato mezza europa rimanendo connesso e usando skype.
adesso spero di evolvermi da e60 al prossimo n900 che ho prenotato e mi arriva a fine mese se non ci son impedimenti!
Jabberwock
17-09-2009, 21:21
Il touch serve solo se è disponibile, se non hai un telefono touch l'interfaccia si adegua e non è necessario.
E allora perche' non riesco a fare click su Accept con l'i600? :muro:
adesso spero di evolvermi da e60 al prossimo n900 che ho prenotato e mi arriva a fine mese se non ci son impedimenti!
Quindi dirai addio a Opera Mini? :D
E allora perche' non riesco a fare click su Accept con l'i600? :muro:
Se vedi la scheda ufficiale Opera di i600:
http://www.opera.com/mini/download/samsung/samsung_i600/
noti che l'ultima versione supportata è la 3.x, nemmeno la 4.x, figuriamoci la 5. Il tuo problema quindi è la mappatura dei tasti con quel telefono, visto che non è fra i modelli ufficialmente supportati.
Il motivo è presto spiegato: Samsung ha le peggiori KVM JME del mercato e non è di certo una novità. Uno dei motivi per cui evito Samsumg come la peste, quando si parla di telefonia.
ilratman
17-09-2009, 21:48
Quindi dirai addio a Opera Mini? :D
si hai ragione ma spero che lo faranno lo stesso, in food è un'applicazione java e il porting non dovrebbe essere complicato!
cmq n900 ha un mozzilla based come browser e non dovrebbe essere male!
si hai ragione ma spero che lo faranno lo stesso, in food è un'applicazione java e il porting non dovrebbe essere complicato!
Il porting non è complicato. E' impossibile, visto che per Maemo non esiste proprio uno stack che implementi le specifiche MIDP di JME ;)
Che poi è lo stesso problema di Android.
cmq n900 ha un mozzilla based come browser e non dovrebbe essere male!
E' ottimo se non per il fatto che per la navigazione quotidiana è inutile, perchè lento come un mulo visto che non sfrutta alcuna compressione dei dati.
Io infatti questi browser moderni mozilla based (fra i quali anche Fennec) non li concepisco ancora. Puntano tutto sulla "fedeltà" di rendering delle pagine web e si dimenticano praticamente del fatto che sotto hanno connessioni mobili al posto di fastweb fibra (spesso anche con vincoli sulla mole di dati mensile).
Alla fine alla resa dei conti, io personalmente per la navigazione quotidiana non trovo niente di meglio di Opera Mini, nonostante sia indirizzato piu' ai feature phones che non a potenti smartphones.
ilratman
17-09-2009, 22:05
Il porting non è complicato. E' impossibile, visto che per Maemo non esiste proprio uno stack che implementi le specifiche MIDP di JME ;)
Che poi è lo stesso problema di Android.
E' ottimo se non per il fatto che per la navigazione quotidiana è inutile, perchè lento come un mulo visto che non sfrutta alcuna compressione dei dati.
Io infatti questi browser moderni mozilla based (fra i quali anche Fennec) non li concepisco ancora. Puntano tutto sulla "fedeltà" di rendering delle pagine web e si dimenticano praticamente del fatto che sotto hanno connessioni mobili al posto di fastweb fibra (spesso anche con vincoli sulla mole di dati mensile).
Alla fine alla resa dei conti, io personalmente per la navigazione quotidiana non trovo niente di meglio di Opera Mini, nonostante sia indirizzato piu' ai feature phones che non a potenti smartphones.
ok ma faranno un browser più leggero per maemo o non sono previsti?
cmq anch'io trovo opera mini ottimo e come ho già detto lo uso dalla prima versione uscita!
Jabberwock
17-09-2009, 22:21
Se vedi la scheda ufficiale Opera di i600:
http://www.opera.com/mini/download/samsung/samsung_i600/
noti che l'ultima versione supportata è la 3.x, nemmeno la 4.x, figuriamoci la 5. Il tuo problema quindi è la mappatura dei tasti con quel telefono, visto che non è fra i modelli ufficialmente supportati.
Il motivo è presto spiegato: Samsung ha le peggiori KVM JME del mercato e non è di certo una novità. Uno dei motivi per cui evito Samsumg come la peste, quando si parla di telefonia.
L'ultima release della serie 4, la 4.2, funziona perfettamente (la uso da quando ho l'i600... beh, da prima, con il 6680), ma con un MIDlet Manager a parte! Mi aspettavo andasse pure la 5... :(
il 30% dei miei post l'ho fatto con il nokia!
con opera mini ci faccio tutto da anni, banca e altri siti per esempio sono comodissimi da fuori, poi molto prima che esistesse iphone con e60 e il wi-fi ho girato mezza europa rimanendo connesso e usando skype.
No io divento scemo.
Uso spesso un HTC di un amico di università da quando c'è il wifi gratuito per gli studenti, ma dopo 5 minuti inizio a svalvolare, preferisco portarmi il netbook dietro :asd:
ok ma faranno un browser più leggero per maemo o non sono previsti?
Non lo so, spero solo che Maemo e Symbian si evolvano nella migliore maniera possibile, perchè Android proprio non lo digerisco (nè tecnicamente nè filosoficamente) e Windows Mobile è troppo chiuso. OsX Mobile nemmeno lo cago. :asd:
cmq anch'io trovo opera mini ottimo e come ho già detto lo uso dalla prima versione uscita!
Nello stato attuale con Maemo puoi auspicare in un porting di Opera Mobile, ma purtroppo Opera Mini è impossibile. :boh:
Sorprendentemente, nel 2010, uno dei migliori supporti JME ce lo ha RIM sui Blackberry :eek: , anche se come piattaforma per l'uso utente misto non lo trovo gran che.
Forse perchè non è compatibile con quella versione di fw attualmente e dà dei problemi.
Io uso la versine 4.2 su fw 4.6 del mio bold e non ho mai pagato un centesimo. Ma da sempre opera utilizza apn bb. Puoi leggerlo su blackberryitalia o su altri forum dedicati.
opera non usa assolutamente da sempre quel apn, anzi solo col 4.2 è stato introdotto, tant'è che proprio su blackberry italia ad ogni uscita si chiede se funziona o meno.
è compatibile con quel fw e quel modello.
Se non hai un piano tariffario non è perchè usi Opera Mini il traffico dati diventa gratuito eh. :rolleyes:
se non leggi quello che scrivo inutile che scrivi boiate!
ho detto che a me non funziona su apn.blackberry.net e quindi mi ha scalato dei soldi, se usasse quel apn(se sai cos'è) non li scalerebbe.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Naaaa devo riuscire a cliccare quell' "Accept" sull' i-600... L'applicazione pare girare normalmente è solo la mappature di quel tasto... Da notare anche che premendo 1 spunta un puntatore che però non si muove... Spero davvero che ci sia un modo.
Ma qualcuno si spiega perchè Opera Mobile che è a pagamento e non è in java è parecchio indietro rispetto a questa mini 5? :rolleyes:
Sto provando diverse versioni della esmertec JVM ma niente da fare... :cry:
ilratman
19-09-2009, 09:32
Ok dopo un po' che la provo devo dire che la 4.2 e' migliore. Con la 5 non funzia il t9 quindi inusabile se non si ha la qwerty e assurdo. Poi non si riesce a modificare le tab una volta impostate. Poi la finestra dinamica e sfuocata. Non funzia piu' il copia incolla che con la 4.2 era utilissimo qui sul forum. E non funzia di conseguenza il cancella multiplo. Poi se si fa un quote e la finestra e' a sx lo spazio per scrivere e' piccolissimo. Non hanno messo la possibilita di andare a capo ma questo non c'era neanche prima. Le pagine effettivamente vengono renderizzate prima ma chi se ne frega se tutto il resto non va e' un bel passo indietro. Potevano chiedere a chi lo usa come migliorarlo! Voto 4!
Potevano chiedere a chi lo usa come migliorarlo! Voto 4!
Ti dovevano telefonare? Perchè queste critiche non le fai nella sezione apposita? Le beta di Opera comunque non sono funzionalmente complete, servono anche per raccogliere feedback.
Ok dopo un po' che la provo devo dire che la 4.2 e' migliore. Con la 5 non funzia il t9 quindi inusabile se non si ha la qwerty e assurdo. Poi non si riesce a modificare le tab una volta impostate. Poi la finestra dinamica e sfuocata. Non funzia piu' il copia incolla che con la 4.2 era utilissimo qui sul forum. E non funzia di conseguenza il cancella multiplo.
Pensavo di essere un imbecille poco fa quando non riuscivo, dunque è proprio limitata questa build: peccato però perché su 5800 è molto veloce e precisa nel rendering.
Io per il momento le tengo entrambe installate, spero che escano altre build presto.
ilratman
21-09-2009, 08:31
Ti dovevano telefonare? Perchè queste critiche non le fai nella sezione apposita? Le beta di Opera comunque non sono funzionalmente complete, servono anche per raccogliere feedback.
beh visto che stiamo parlando di telefoni perchè no? :D
cmq la beta della 4 era quasi perfetta mentre questa decisamente no, non credo che la definitiva avrà tutto quello che manca!
mi metti il link della sezione apposita perchè mi interessa!
qwerty83
21-09-2009, 11:47
Ragazzi dopo mesi e mesi che uso il browser nokia (giusto qualche minuto al volo) e dopo che ho provato una insoddisfacente versione 4 di Opera Mini (che è leggermente piu veloce de browser nokia ma non mi ha "conquistato"), quesa versione Beta 5 è veramente VELOCISSIMA! :cool:
Certo non è ancora come navigare col pc e mai lo sara ma per fare un esempio pratico prima a carica UNA PAGINA del forum (es mercatino) di hwupgrade nell'N82 ci mettevo 15-30sec anche 1minuto e il cell risultava praticamente bloccato fino a quando non finisce di caricare...
ora con Opera Mini 5 beta ce ne mette tipo 10-15 ed è "subito" fluibile
poi quando devo scrollare una pagina lunga (es una lunga trattativa in pvt :D ) la beta 5 scrolla quasi senza scatti, prima con browser nokia si bloccava di continuo e ci mettevo anche 1 minuto o 2 a scrollarla tutta tra scatti blocchi etc!
per il T9 chissenefrega non l'ho mai usato neanche per gli SMS :D
CONSIGLIATISSIMO!
Se siente in giro con cell dotato di WIFI e dovete guardare 5min il forum è veramente ottimo, velocissimo!
qwerty83
21-09-2009, 11:49
ha delle pecce da quel che vedo, molti link non li prende e ricarica la pagina e basta!
dovrò provarlo ancora un po' non sembra male.
come si fa a cambiare i preferiti delle tab?
il font verysmall è più grande del vecchio small e perdo un po' la formattazione delle pagine! :(
poi la finestra dinamica rende fosco il contenuto della stessa e una volta zoommato il tutto secondo me i testi sono troppo smooth!
magari dovrò perdere un pochino di tempo nel setting per capire meglio!
ciao, per cambiare le preferenze della "prima pagina" quella con le miniature dei siti devi posizionarti sopra la miniatura e calcare il tasto "1" poi fai clear per cancellare o edit per darli un altro sito :read:
Abbiate pazienza per le piccole bug è pur sempre una versione beta ed è gia ottima cosi altor che che browser nokia :D
ilratman
21-09-2009, 11:56
Ragazzi dopo mesi e mesi che uso il browser nokia (giusto qualche minuto al volo) e dopo che ho provato una insoddisfacente versione 4 di Opera Mini (che è leggermente piu veloce de browser nokia ma non mi ha "conquistato"), quesa versione Beta 5 è veramente VELOCISSIMA! :cool:
Certo non è ancora come navigare col pc e mai lo sara ma per fare un esempio pratico prima a carica UNA PAGINA del forum (es mercatino) di hwupgrade nell'N82 ci mettevo 15-30sec anche 1minuto e il cell risultava praticamente bloccato fino a quando non finisce di caricare...
ora con Opera Mini 5 beta ce ne mette tipo 10-15 ed è "subito" fluibile
poi quando devo scrollare una pagina lunga (es una lunga trattativa in pvt :D ) la beta 5 scrolla quasi senza scatti, prima con browser nokia si bloccava di continuo e ci mettevo anche 1 minuto o 2 a scrollarla tutta tra scatti blocchi etc!
per il T9 chissenefrega non l'ho mai usato neanche per gli SMS :D
CONSIGLIATISSIMO!
Se siente in giro con cell dotato di WIFI e dovete guardare 5min il forum è veramente ottimo, velocissimo!
prova a fare un quote e poi vediamo dove mettila 5!
ciao, per cambiare le preferenze della "prima pagina" quella con le miniature dei siti devi posizionarti sopra la miniatura e calcare il tasto "1" poi fai clear per cancellare o edit per darli un altro sito :read:
Abbiate pazienza per le piccole bug è pur sempre una versione beta ed è gia ottima cosi altor che che browser nokia :D
si si non dico che non possano mettere a posto tutti questi difettucci ma non capisco perchè prima c'erano e adesso no!
il browser nokia non l'ho ma preso in considerazione è dal 6600 che uso opera mini!
qwerty83
21-09-2009, 12:26
prova a fare un quote e poi vediamo dove mettila 5!
si si non dico che non possano mettere a posto tutti questi difettucci ma non capisco perchè prima c'erano e adesso no!
il browser nokia non l'ho ma preso in considerazione è dal 6600 che uso opera mini!
hai ragione ho provato a fare il quote proprio adesso e si è freezato il browser (problemi con l'html?) :doh:
mentre nella normale risposta e apertura dei pvt non ha problemi :)
peccato per la brutta bug, a caricare la pagine ci mette 5 sec :read:
c'è ancora molto da fare nella versione 5 beta... :rolleyes:
cmq per l'uso sporadico che ne faccio io è sempre meglio della 4 che avevo provato tempo fa...
tu che versione usi della 4? mi pare avessi provato la Mini 4.2 e ed migliore del browser nokia ma LENTA altrettanto...
ilratman
21-09-2009, 12:58
hai ragione ho provato a fare il quote proprio adesso e si è freezato il browser (problemi con l'html?) :doh:
mentre nella normale risposta e apertura dei pvt non ha problemi :)
peccato per la brutta bug, a caricare la pagine ci mette 5 sec :read:
c'è ancora molto da fare nella versione 5 beta... :rolleyes:
cmq per l'uso sporadico che ne faccio io è sempre meglio della 4 che avevo provato tempo fa...
tu che versione usi della 4? mi pare avessi provato la Mini 4.2 e ed migliore del browser nokia ma LENTA altrettanto...
io uso la 4.2 che rispetto a quelle precedenti è molto meglio, ho cominciato nel 2004 a usare opera e la prima versione della mini quando non c'era ancora il mouse virtuale, e non la trovo lenta sinceramente e considera che il mio cell ha solo 2 processori da 220MHz!
prova la 4.2, almeno fino a che non mettono a posto tutti i bug della 5, è meglio della 4 liscia!
qwerty83
22-09-2009, 08:01
Ciao ilratman ho rimesso su opera mini 4.2 su n82 dal quale ti scrivo ora, è in italiano ed effettivamente è veloce e stabile anche se graficamente è meno bella della 5 beta. Cè solo un problema non riesco a mettere il browser fullscreen come si fa? Attendo risposta! Saluti :-)
ilratman
22-09-2009, 08:22
Ciao ilratman ho rimesso su opera mini 4.2 su n82 dal quale ti scrivo ora, è in italiano ed effettivamente è veloce e stabile anche se graficamente è meno bella della 5 beta. Cè solo un problema non riesco a mettere il browser fullscreen come si fa? Attendo risposta! Saluti :-)
il problema della 4.2 è che il full screen non c'è in tutte le versioni, nel mio e60 c'è mentre nel 5800 non c'è.
non capisco con che criterio decidano di mettere o no il fullscreen! boh!
credo che tu possa avere il full screen scaricando una versione di opera mini 4.2 generica, magari prova quella per e60, la mia è la 4.2.13918
che figata il contatore di opera mini 4.2 che non ho mai resettato mi segna 1.3GB di dati processati! :D
qwerty83
22-09-2009, 09:03
il problema della 4.2 è che il full screen non c'è in tutte le versioni, nel mio e60 c'è mentre nel 5800 non c'è.
non capisco con che criterio decidano di mettere o no il fullscreen! boh!
credo che tu possa avere il full screen scaricando una versione di opera mini 4.2 generica, magari prova quella per e60, la mia è la 4.2.13918
che figata il contatore di opera mini 4.2 che non ho mai resettato mi segna 1.3GB di dati processati! :D
c'è una scorciatoia da tastiera? se vado nelle opzioni non c'è proprio un menu "visualizza" c'è solo lo zoom (che funziona da Dio meglio della 5 beta) e poco altro nel menu strumenti... :muro:
ilratman
22-09-2009, 09:09
c'è una scorciatoia da tastiera? se vado nelle opzioni non c'è proprio un menu "visualizza" c'è solo lo zoom (che funzona da Dio) ed è piu veloce dalla 5 beta e poco altro nel menu strumenti... :muro:
si scusa hai ragione non ci avevo pensato è **
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.