View Full Version : [PER ESPERTI] sudo visudo su leopard?
camocamo
17-09-2009, 14:07
Ciao ragazzi, domandona da un trilione di dollari....
Devo fare in modo che il mac mini (leo 10.5.8) mi carichi direttamente al login MAMP e PureTPFd. E fin qua direi che non c'è problema. Il punto è che i 2 programmi in questione, operando su porte privilegiate (80 e 21 tcp) chiedono l'inserimento della password di amministratore....il chè mi rovina il tutto, perchè ok che non devo lanciarli però che palle reinserire 2 pass ogni volta che accendo e anche che spengo...il punto è:
->Posso risolvere il tutto con il magico sudo visudo che su linux farebbe al caso mio? ho guardato in giro e il comando in questione è diverso da quello unix-based: in particolare non c'è da specificare l'applicazione che ne farà uso...quindi non mi convince molto.
Ovviamente se avete altre soluzioni oltre al sudo visudo sono ben accette....
Massimo87
17-09-2009, 22:17
http://forum.mamp.info/viewtopic.php?t=634
questo AppleScript dovrebbe bastardi :)
camocamo
18-09-2009, 08:37
urca grazie mille, lo provo subito...certo mi innervosisce non riuscirci, ci ho smanettato ieri sui sudoers ma non ce ne vengo fuori, una volta tanto ubuntu era più semplice....
beh se devi usare il terminale per fare cose un po' fuori dall'ordinario linux é sicuramente piú flessibile! Tra l'altro il terminale di osx si comporta a volte in modo un po' strano, anche tenendo conto del fatto che sia unix e non linux :D O almeno questa é la mia impressione. Cmq sarei disposto a darti una mano, ma hai gia risolto?
camocamo
18-09-2009, 09:55
Grazie mille, lo accetto ben volentieri.
Non ho risolto, ho trovato una soluzione grazie al primo post di risposta per quanto riguarda mamp, mi rimane però il problema per pureftpd...
Ora, io ammetto di non essere un manico con la shell, però ho notato delle cose un pò strane, ovvero [premetto che le prove le sto facendo su snow leo, mentre la config vera andrà fatta su leo, ma non credo sia un problema questo]:
-editando il sudoers ho aggiunto il mio utente con tutti i privilegi da root, nulla è cambiato.
-cercando il mio utente in etc/grup o in passwd, questo non esiste...ma come è possibile??
In definitiva credo che osx tratti gli utenti in modo non standard rispetto ud un sistema unix e questo mi sta creando casini...
Potrei avere detto una cifra di caxxate eh, prendete le mie dichiarazioni con le pinze....
Rimarrebbe come scritto sopra la soluzione degli apple script, che sicuramente funzioneranno ma non mi piacciono molto. E poi è una questione di principio ormai, deve funzionare!
Intanto incolla il contenuto di sudoers :)
camocamo
18-09-2009, 11:48
Smanettando ho fatto danni, ho tolto il mio utente dai sudoers....adesso non ho più i privilegi per fare sudo visudo...come risolvo? posso anche reinstallare snow leo volendo, tanto è una macchina di test per ora....
adesso cerco la documentazione su come abilitare il login root su osx.
Quando accendi il mac tieni premuta la lettera s sulla tastiera. Dovresti riuscire a partire in single user mode ed avere i privilegi di root. In questo modo puoi modificare il file di configurazione di sudo e sistemare tutto.
camocamo
18-09-2009, 11:57
ok problema risolto. Grazie VICIUS. sono riuscito senza reboottare, tramite la directory Utility. Adesso appena riesco copincollo i sudoers.
camocamo
18-09-2009, 12:05
eccolo
# sudoers file.
#
# This file MUST be edited with the 'visudo' command as root.
# Failure to use 'visudo' may result in syntax or file permission errors
# that prevent sudo from running.
#
# See the sudoers man page for the details on how to write a sudoers file.
#
# Host alias specification
# User alias specification
# Cmnd alias specification
# Defaults specification
Defaults env_reset
Defaults env_keep += "BLOCKSIZE"
Defaults env_keep += "COLORFGBG COLORTERM"
Defaults env_keep += "__CF_USER_TEXT_ENCODING"
Defaults env_keep += "CHARSET LANG LANGUAGE LC_ALL LC_COLLATE LC_CTYPE"
Defaults env_keep += "LC_MESSAGES LC_MONETARY LC_NUMERIC LC_TIME"
Defaults env_keep += "LINES COLUMNS"
Defaults env_keep += "LSCOLORS"
Defaults env_keep += "SSH_AUTH_SOCK"
Defaults env_keep += "TZ"
Defaults env_keep += "DISPLAY XAUTHORIZATION XAUTHORITY"
Defaults env_keep += "EDITOR VISUAL"
# Runas alias specification
# User privilege specification
root ALL=(ALL) ALL
camo ALL=(ALL) ALL
%wheel ALL=(ALL) ALL
# Uncomment to allow people in group wheel to run all commands
# %wheel ALL=(ALL) ALL
# Same thing without a password
# %wheel ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL
# Samples
# %users ALL=/sbin/mount /cdrom,/sbin/umount /cdrom
# %users localhost=/sbin/shutdown -h now
~
~
~
~
~
Ovviamente anche decommentando le 2 righe sul gruppo %wheel la situazione non cambia....
EDIT: e nemmeno aggiungendo
camo ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL
camocamo
25-09-2009, 15:15
scappati tutti?
sudo rispondete.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.