PDA

View Full Version : Lavori eseguiti non a regola d'arte....

strike76
17-09-2009, 14:01
Ciao ragazzi, a dicembre dello scorso anno ho realizzato a casa un pavimento stampato, pagando la ditta che ha fatto i lavori in contanti. Ad oggi il pavimento e' parecchio "rovinato" ,ha perso parte del colore originale, ed è brutto da vedere ! Come ci si comporta in questi casi visto che la ditta non ne vuol sapere nulla ? Posso appellarmi a qualche legge ? :mc:

markk0
17-09-2009, 16:33
raccomandata di messa in mora alla ditta con termine per rimborsare il danno, che devi quantificare.

se non ottemperano, Giudice di Pace (anche senza avvocato, se sai cosa fare) oppure Tribunale Civile (obbligatoriamente con l'avvocato), a seconda dell'importo della controversia.

P.S.: penso che la sezione corretta per il quesito non sia questa...

Annett
17-09-2009, 17:24
Non si capisce cosa intendi con "pagamento in contanti"....

Hai una fattura in mano? Se si, come ti è già stato detto, vai di raccomandata con tanto di foto e/o descrizione del danno, .....se non hai fattura....bhe....auguri!:mc:

Tasslehoff
17-09-2009, 18:12
Non si capisce cosa intendi con "pagamento in contanti"....

Hai una fattura in mano? Se si, come ti è già stato detto, vai di raccomandata con tanto di foto e/o descrizione del danno, .....se non hai fattura....bhe....auguri!:mc:Più che auguri si attacca al proverbiale tram e urla in curva dato che nessuno può dimostrare che questa impresa abbia effettuato il lavoro, cmq sia nel caso si metterebbe nei guai da solo ammettendo di aver pagato in nero.

Cmq io non sarei così spedito e tranquillo ad andare per vie legali (anche se si trattasse del semplice giudice di pace).
Tu certamente puoi contestare il lavoro, ma da qui a quando verrà nominato un tecnico che faccia la perizia passerà certamente un sacco di tempo, e per arrivare alla sentenza finale ce ne vorrà molto di più...
Il risultato sarà una perdita di tempo enorme, per te e per l'impresa, col risultato che avresti speso meno a rifare il pavimento.

Il tutto a prescindere da qualsiasi considerazione sull'origine del problema, es se è dovuto al materiale o alla posa, oppure all'uso improprio che ne avete fatto, oppure semplicemente alla scarsa qualità del materiale di cui magari l'impresa vi aveva avvertiti etc etc... insomma ci possono essere millemila risvolti, valuta tu se ne vale la pena... :O

NeverSurrender
17-09-2009, 18:38
raccomandata di messa in mora alla ditta con termine per rimborsare il danno, che devi quantificare.

se non ottemperano, Giudice di Pace (anche senza avvocato, se sai cosa fare) oppure Tribunale Civile (obbligatoriamente con l'avvocato), a seconda dell'importo della controversia.

P.S.: penso che la sezione corretta per il quesito non sia questa...

Quoto Tutto:)

La butto lì... con il beneficio del dubbio.:stordita:

Hai stipulato un contratto di appalto ex 1655 e seguenti codice civile relativo alla realizzazione di una pavimentazione stampata (premesso che non so cosa tu intenda per "stampato"):fagiano:

in che materiale è? Legno-parquet? Potresti appellarti all'articolo 1669 c.c. relativo alla responsabilità di lunga durata.

Comunque valuta: se è in legno la controparte potrebbe sostenere che la variazione nelle tonalità rientra tra gli eventi naturali, dato che il legno invecchia...aggiungici pure che se durante la giornata è "toccato" anche dal sole...... C.T. (consulenza tecnica).

Se invece si tratta di pavimentazione in altro materiale / piastrelle, potrebbero sostenere che rientri nella normale usura, ergo C.T.
in tal caso però potresti avere più "chance", dato che non ci sta manco morto un' usura "a dicembre dello scorso anno" (nemmeno un anno).:D

....però se hai fatto fare i lavori e non hai nemmeno la fattura.....:help:

strike76
18-09-2009, 09:22
grazie a tutti per le risposte... purtroppo mi sa che mi attacco ... capite a che mi riferisco, sono nero :muro:

Comunque un pavimento stampato e' questo :

http://www.edilcostr.it/immagini/casapav02_s.jpg

Marco83_an
18-09-2009, 10:04
grazie a tutti per le risposte... purtroppo mi sa che mi attacco ... capite a che mi riferisco, sono nero :muro:

Comunque un pavimento stampato e' questo :

http://www.edilcostr.it/immagini/casapav02_s.jpg

ed allora l'inculata che hai preso fa parte dei rischi di esserlo ! :( .

Buona fortuna...

strike76
21-09-2009, 08:36
grazie , ne avro' bisogno.... :(