PDA

View Full Version : Fino a quanto posso overclockare?

Mentmach
17-09-2009, 13:59
Ho un sistema avente Motherboard Gigabyte GA-7VTXE+, processore Athlon XP 2400+ e ram in grado di lavorare fino a 400Mhz.

Il moltiplicatore è bloccato, quindi devo lavorare sul FSB che adesso è quello standard (133Mhz).

La mia domanda è, fino a che punto posso aumentare il FSB senza combinare danno? Preciso che non posso aumentare il voltaggio della cpu, non so perchè il bios non me lo permette....

Vi ringrazio in anticipo!

Gaetano77
17-09-2009, 22:04
Ciao :)
Allora...finchè lasci il Vcore a default, non combinerai nessun danno, proprio perchè il procio, una raggiunta la temperatura critica, si spegnerà a causa dell'instabilità; ovviamente anche le possibilità di oc saranno molto limitate se hai il dissi standard AMD, tenendo anche conto che la tua mobo non è molto adatta allo scopo perchè basata sul chipset VIA Apollo KT266; imho dovresti riuscire a salire con l'FSB intorno ai 140-145 Mhz

P.S. Prima di aumentare la frequenza del bus di sistema, accertati che la mobo abbia i fix.....il chipset è abbastanza vecchiotto e potrebbe non supportarli :confused:

Mentmach
18-09-2009, 14:05
Ho aggiornato il bios se è questo che intendi :)

Gaetano77
18-09-2009, 22:14
Ho aggiornato il bios se è questo che intendi :)

Non intendevo questo.....i fix servono a bloccare le frequenze dei bus AGP e PCI a default in modo da evitare danni alle periferiche collegate (l'hdd in primis) quando si overclocca l'FSB; in genere questa caratteristica è supportata dal chipset della mobo.....è difficile che riesci a risolvere semplicemente aggiornando il BIOS ;)