View Full Version : iPhoto gestione delle foto e usabilità
khelidan1980
17-09-2009, 12:44
Iphoto a differenza di itunes,inserisce le foto in una cartella che non è direttamente accessibile dal finder tramite normale navigazione,bisogna fare show content sulla libreria per accedere,questo normalmente dal finder,mentre se ti trovi a dover uploadare qualche foto su siti web,la cartella iphoto non è navigabile dal menu di upload ne di firefox ne di safari,ora questo ti costringe a copiarti la foto fuori dalla libreria,fare l'upload e cancellarla...che questo non è il massimo dell'usabilità,quello che chiedo è possibile che non si sia previsto uno use-case di questo tipo?Anche perchè son sicuro che sia io ad ignorare qualcosa
^TiGeRShArK^
18-09-2009, 14:25
Su iphoto non c'è alcun modo per cambiare le preferenze, comunque basta che ti crei un collegamento da mettere dove vuoi alla cartella modified e originals di iphoto.
basta seguire le istruzioni in questo link:
http://theappleblog.com/2007/11/06/how-to-access-your-iphoto-08-library-from-your-browser/
:p
KilluaXX
18-09-2009, 15:16
Il fatto è che iPhoto è stato pensato in maniera da non andare mai a rovistare nei file del computer ed avere tutto sotto controllo da programma.
Ma il Drag&Drop direttamente dalla finestra di iPhoto a quella del software che usi per upload non funziona?
gianly1985
18-09-2009, 16:24
Con Skitch per esempio funziona, io trascino le foto direttamente da iPhoto all'icona a cuore di Skitch nel dock.....
khelidan1980
18-09-2009, 16:30
Su iphoto non c'è alcun modo per cambiare le preferenze, comunque basta che ti crei un collegamento da mettere dove vuoi alla cartella modified e originals di iphoto.
basta seguire le istruzioni in questo link:
http://theappleblog.com/2007/11/06/how-to-access-your-iphoto-08-library-from-your-browser/
:p
Grazie al link non avevo proprio pensato!
Il fatto è che iPhoto è stato pensato in maniera da non andare mai a rovistare nei file del computer ed avere tutto sotto controllo da programma.
si ma a te non capita mai di andare su dei siti e fare l'upload di qualche foto?Non mi sembra un'azione tanto rara,tipo su imageshack
khelidan1980
18-09-2009, 16:32
Con Skitch per esempio funziona, io trascino le foto direttamente da iPhoto all'icona a cuore di Skitch nel dock.....
mmm mi sa che è un caso abb raro!
Ma il Drag&Drop direttamente dalla finestra di iPhoto a quella del software che usi per upload non funziona?
ma io parlo dei form di upload che trovi in giro sparsi per il web
gianly1985
18-09-2009, 16:34
mmm mi sa che è un caso abb raro!
Bè sarà raro ma non ti conviene passare a Skitch e amen? :) (almeno per sostituire imageshack e simili, poi per altri form vari ok)
khelidan1980
18-09-2009, 16:52
Bè sarà raro ma non ti conviene passare a Skitch e amen? :) (almeno per sostituire imageshack e simili, poi per altri form vari ok)
si si quello si hai ragione,piu che altro mi interessava se era stata pensata una soluzione piu generale,comuque quella dei link va piu che bene in fondo non e che poi sto a afre upload di foto ogni giorno!
gianly1985
18-09-2009, 16:58
La soluzione "generale e sporadica" è trascinare le foto che devi uploadare sul desktop (azione che le copierà) e dopo cancellarle.
^TiGeRShArK^
18-09-2009, 21:19
si, ma il link una volta che l'hai fatto lo puoi utilizzare quante volte vuoi.
Ed è IMMENSAMENTE più comodo rispetto al trascinamento sul desktop perchè ad esempio io elaboro tutte le foto con iphoto, ma alcune (non tutte perchè altrimenti non finisco più) preferisco elaborarle con photoshop.
Per mandarle a photoshop senza link dovrei quindi:
1) Duplicare la foto per non perdere le varie modifiche
2) Aprire la foto duplicata e annullare le modifiche
3) trascinarla su photoshop e modificarla
4) cancellare il duplicato da iphoto.
Col link invece apro direttamente la foto originale su photoshop e tanti saluti. :p
gianly1985
18-09-2009, 21:31
Veramente ho provato e anche photoshop esibisce lo stesso comportamento di Skitch: basta trascinare la foto dalla interfaccia di iPhoto alla dock icon di Ps e si apre la foto originale (infatti salvandola in photoshop poi la si ritrova modificata in iPhoto) direttamente in photoshop. Un'alternativa al metodo del link...dipende da come uno si trova più comodo...
Ma esiste il media browser, perfettamente inegrato con ogni finestra di upload, per navigare direttamente nelle librerie multimediali!
http://dl.getdropbox.com/u/370680/media.png
khelidan1980
19-09-2009, 09:28
Ma esiste il media browser, perfettamente inegrato con ogni finestra di upload, per navigare direttamente nelle librerie multimediali!
http://dl.getdropbox.com/u/370680/media.png
ecco io intendevo una cosa del genere!ma è un programmino a parte?Se è un opzione di iphoto è ben poco documentata
EDIT:Trovato http://www.karelia.com/imedia/
gianly1985
19-09-2009, 12:05
ecco io intendevo una cosa del genere!ma è un programmino a parte?Se è un opzione di iphoto è ben poco documentata
EDIT:Trovato http://www.karelia.com/imedia/
Non è un programmino a parte, è una voce nella barra laterale che compare nelle finestre "Apri..." ma non nel Finder (ecco perchè non te la ritrovi a prima vista).
Quindi risolto, ricapitolando abbiamo concluso che ci sono 2 metodi:
- super-intuitivo: prendere la foto da iPhoto e buttarla sull'icona dock della applicazione a cui la si vuole mandare (Mail, Skitch, Photoshop, ecc.)
- integrato: nelle finestre "Apri...", andare su "Foto" nella sidebar
Conclusione: checchè se ne dica, le foto di iPhoto sono disponibili system-wide senza dover usare gabole particolari.
khelidan1980
19-09-2009, 12:24
Non è un programmino a parte, è una voce nella barra laterale che compare nelle finestre "Apri..." ma non nel Finder (ecco perchè non te la ritrovi a prima vista).
Quindi risolto, ricapitolando abbiamo concluso che ci sono 2 metodi:
- super-intuitivo: prendere la foto da iPhoto e buttarla sull'icona dock della applicazione a cui la si vuole mandare (Mail, Skitch, Photoshop, ecc.)
- integrato: nelle finestre "Apri...", andare su "Foto" nella sidebar
Conclusione: checchè se ne dica, le foto di iPhoto sono disponibili system-wide senza dover usare gabole particolari.
guarda che se non ti installi quell'applicazione mica la tieni quell'opzione,non sono mica così stordito
la prima opzione,ripeto,non è la soluzione al quesito che io avevo posto,ovvero quando dei ho form di upload generici
gianly1985
19-09-2009, 12:35
guarda che se non ti installi quell'applicazione mica la tieni quell'opzione,non sono mica così stordito
:stordita: :D
http://img.skitch.com/20090919-cwu671gcdwq8acg8gnec5yi9bi.jpg
http://img.skitch.com/20090919-rjb6qn3d776xdn9k4ywm7fpg7h.jpg
Ripeto, ti confondi perchè quella voce non c'è nel Finder ma solo nelle finestre "Browse...", "Open...", ecc.
khelidan1980
19-09-2009, 12:50
:stordita: :D
Ripeto, ti confondi perchè quella voce non c'è nel Finder ma solo nelle finestre "Browse...", "Open...", ecc.
No mi rifiuto di credere di essere cosi stordito da non essermene mai accorto! :D
Allora non ho capito che cosa serve quel imedia lì
^TiGeRShArK^
19-09-2009, 12:52
No mi rifiuto di credere di essere cosi stordito da non essermene mai accorto! :D
Allora non ho capito che cosa serve quel imedia lì
ehmm..
l'ho vista pure io ora e non ho mai installato iMedia.. :fagiano:
Ma ora ho Snow Leopard, con Leopard non ci avevo mai fatto caso.. :stordita:
khelidan1980
19-09-2009, 13:01
ehmm..
l'ho vista pure io ora e non ho mai installato iMedia.. :fagiano:
Ma ora ho Snow Leopard, con Leopard non ci avevo mai fatto caso.. :stordita:
eh infatti ho disinstallato imedia è in efeftti c'è...:fagiano:
però in Leopard non c'era son sicuro!:mc:
Mondoedox
19-09-2009, 13:05
però in Leopard non c'era son sicuro!:mc:
C'era, c'era... io l'ho sempre usato :D
Cpt O'Bryan
19-09-2009, 15:30
C'è sempre stata questa funzione, è comodissima...
Mentre facevo l'upload della schermata mi sono accorto che già in molti hanno risposto.
Nessun programma aggiuntivo, niente di niente.
http://img525.imageshack.us/img525/2113/schermata20090919a15275.png
^TiGeRShArK^
19-09-2009, 16:00
cmq per la cronaca se trascino una foto in photoshop da iphoto mi viene caricata la versione modificata e dunque senza il link di cui sopra sarebbe meglio spararsi nelle palle piuttosto che aprire in photoshop una foto già modificata in iphoto senza le modifiche...
gianly1985
19-09-2009, 16:20
cmq per la cronaca se trascino una foto in photoshop da iphoto mi viene caricata la versione modificata e dunque senza il link di cui sopra sarebbe meglio spararsi nelle palle piuttosto che aprire in photoshop una foto già modificata in iphoto senza le modifiche...
Forse mi sfugge qualche comportamento automatico di iPhoto...ma se tu NON la modifichi VOLONTARIAMENTE, la versione che vedi in iPhoto e che puoi buttare su una applicazione (es. Ps) non è proprio la versione originale? (come ho ipotizzato guardando le cartelle Originals e Modified (http://img.skitch.com/20090919-xhxrh1e9q49g1agjkdib2i49wd.jpg))
Se poi sei tu che prima vuoi modificarla con iPhoto insieme alle altre, poi ripensarci "ma forse per questa foto era meglio fare con Ps", allora ho capito cosa vuoi dire....ma in caso contrario, se uno non vuole avere questi "ripensamenti" e scegliere direttamente di usare Ps per alcune foto, non capisco il problema...quelle che vuoi fare con iPhoto le fai con iPhoto, quelle che "si meritano" Ps non le tocchi in iPhoto e le trascini sull'icona di Ps....credo che così ti dovrebbe trascinare l'orginale in PS. Solo ad una cosa forse bisogna stare attenti: salvando in Ps, la foto modificata da Ps diventa la nuova "originale" nella cartella "Originals", quindi si perde la originale vera. Per evitare ciò si dovrebbe fare una modifica farlocca in iPhoto così da non rovinare la foto ma fargli creare la versione "Modified", poi prendere la foto da iPhoto e trascinarla in Ps, così:
- in Ps verrà modificata e salvata la foto "Modified" (come tu hai notato), tanto sappiamo che non è veramente Modified (vista la modifica farlocca)
- al contempo non perderemo l'originale che sarà al sicuro nella cartella Originals
Resta un solo problema minore da questo metodo: la miniatura in iPhoto della foto non si adegua ad i cambiamenti operati in Ps, almeno finchè non facciamo una qualche modifica alla foto in iPhoto.
gianly1985
19-09-2009, 17:17
Quindi ricapitolando la fenomenologia del "trascinamento di miniature dall'interfaccia di iPhoto ad una dock icon di un programma esterno tipo Ps":
- Importo foto in iPhoto ---> non la tocco ---> trascino la foto da iPhoto in un programma come PS ---> tale programma apre l'originale e lo modificherà irrimediabilmente se salviamo
- Viceversa, basta una qualsiasi minima modifica fatta in iPhoto per generare il file "Modified". Da quel punto in poi, l'Original è al sicuro e qualsiasi strascinamento di foto da iPhoto verso un programma per editarle manderà a tale programma la versione Modified
Ok che sono sempre nel medioevo Apple, ma con iLife 6 le foto se ne stanno comodamente in Home/immagini/iPhotoLibrary divise nelle varie cartelle Originals e Modified.
gianly1985
19-09-2009, 17:45
Ok che sono sempre nel medioevo Apple, ma con iLife 6 le foto se ne stanno comodamente in Home/immagini/iPhotoLibrary divise nelle varie cartelle Originals e Modified.
Sì anche con '09.....stavo ragionando su cosa succede prendendo le foto da iPhoto e non da quelle cartelle...
^TiGeRShArK^
20-09-2009, 11:32
Forse mi sfugge qualche comportamento automatico di iPhoto...ma se tu NON la modifichi VOLONTARIAMENTE, la versione che vedi in iPhoto e che puoi buttare su una applicazione (es. Ps) non è proprio la versione originale? (come ho ipotizzato guardando le cartelle Originals e Modified (http://img.skitch.com/20090919-xhxrh1e9q49g1agjkdib2i49wd.jpg))
Se poi sei tu che prima vuoi modificarla con iPhoto insieme alle altre, poi ripensarci "ma forse per questa foto era meglio fare con Ps", allora ho capito cosa vuoi dire....ma in caso contrario, se uno non vuole avere questi "ripensamenti" e scegliere direttamente di usare Ps per alcune foto, non capisco il problema...quelle che vuoi fare con iPhoto le fai con iPhoto, quelle che "si meritano" Ps non le tocchi in iPhoto e le trascini sull'icona di Ps....credo che così ti dovrebbe trascinare l'orginale in PS. Solo ad una cosa forse bisogna stare attenti: salvando in Ps, la foto modificata da Ps diventa la nuova "originale" nella cartella "Originals", quindi si perde la originale vera. Per evitare ciò si dovrebbe fare una modifica farlocca in iPhoto così da non rovinare la foto ma fargli creare la versione "Modified", poi prendere la foto da iPhoto e trascinarla in Ps, così:
- in Ps verrà modificata e salvata la foto "Modified" (come tu hai notato), tanto sappiamo che non è veramente Modified (vista la modifica farlocca)
- al contempo non perderemo l'originale che sarà al sicuro nella cartella Originals
Resta un solo problema minore da questo metodo: la miniatura in iPhoto della foto non si adegua ad i cambiamenti operati in Ps, almeno finchè non facciamo una qualche modifica alla foto in iPhoto.
La seconda che hai detto. :p
Prima le modifico tutte con iphoto e poi alcune di queste provo a modificarle con photoshop per avere un risultato migliore.
Non è che mi metto a modificarle tutte con photoshop che non finisco più. :asd:
Mi sa che c'era anche in tiger ;) Dipendeva dalla versione di iLife.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.