PDA

View Full Version : "Farabutto", quell'epiteto retrò così poco offensivo

Maverick18
17-09-2009, 11:13
Sarà che sono testardo e curioso allo stesso tempo. Ogni tanto mi piace leggere qualche pagina de Il Giornale per vedere come i fatti vengono distorti, e come il mondo delle fantasie prende il sopravvento sulla realtà. Questo articolo che posto è davvero straordinario, buona lettura. :)

"Farabutto", quell'epiteto retrò così poco offensivo

«Erano ingiurie semplici, brutali, da uomo, come: “canaglia”, “farabutto”, “mascalzone”, che in fondo non fanno male a nessuno». Così, nei suoi Racconti romani, Alberto Moravia riduce «farabutto» a un’ingiuria di peso leggero, che non ferisce a fondo, lasciando caso mai solo qualche livido. Un’ingiuria molto borghese, si potrebbe addirittura dire decorosa, composta. Che esprime sì una severa condanna, per lo più morale, ma con linguaggio né volgare e né sguaiato. Una ingiuria in redingote, oggi in doppio petto. E dunque più che prevista sulle labbra di Silvio Berlusconi. D’altronde è questione di stile: c’è quello ruspante e cabarettistico di Antonio Di Pietro e c’è quello del Cavaliere, uomo capace di furie, incline anche a parlare fuor dai denti, se occorre. Però ricorrendo a un vocabolario mai screanzato, usando parole sulle quali il tempo ha deposto una patina che ha finito per toglier loro l’asprigno. Non che «farabutto» sia diventato un complimento, questo no. Seguita a significare, nella sua bella accezione ottocentesca, «uomo tristo» e in quella più spiccia dei tempi nostri persona sleale e senza scrupoli, capace di azioni disoneste e, dunque, spregevole.
Fra tutte le etimologie avanzate, quella che più convince è senza dubbio il termine olandese - vrij-buiter, tanto per essere precisi - che sta per predone, per brigante. Non un complimento, dunque. Tuttavia, nel sonetto I trentacinque anni, Giuseppe Giusti accomuna il farabutto al «grullo, l’ebete, il porco beato e lo spensierato» i quali, a differenza del poeta, «fanno in pace i lor fatti o belli o brutti. Ed hanno tempo di ripigliar fiato». Non è certo una gran consolazione trovarsi in compagnia di grulli, di ebeti e di porci beati, chiunque essi siano, ma sta di fatto che anche in questo caso il farabutto è compreso in una cerchia di sicuro riprovevole, però non fetentissima, come direbbero i napoletani.
Non vorrei dar qui l’impressione di minimizzare la portata dello schietto (e sconsolato) j'accuse del Cavaliere. Un farabutto è un farabutto. E quando Berlusconi dice che ci sono troppi farabutti in politica, stampa e tv egli sa quel che dice (e se è per questo lo sappiamo bene anche noi che in quegli àmbiti la concentrazione di farabuttaggine ha superato il livello di guardia). Quel che s’intende sottolineare è che la scelta dell’attributo riverbera l’assenza di acredine, di odio - velenosi sentimenti dei quali si nutre invece l’antiberlusconismo - nell’animo di Berlusconi. Non è il nostro caso, ma del farabutto lo si dà anche con benevolenza (valga l’espressione «simpatico farabutto») e in certi casi con un sentore di ammirazione (è il caso dell’osservazione di Somerset Maugham, in questa occasione scopritore dell’acqua calda, secondo il quale «più un uomo è farabutto, più le sue amanti gli sono affezionate»).
Insomma, anche stavolta Silvio Berlusconi l’ha imbroccata scegliendo una contumelia forse un po’ retrò, ma comunque sempre efficace. Con l’aggiunta di un aggettivo, l’allora cardinal Joseph Ratzinger ne annichilì addirittura la personalità di un gigante del male. Quando, riferendosi a Hitler, scrisse che fu sì prigioniero di un vortice demoniaco, ma tutto sommato si trattativa di un «banalissimo farabutto» (mentre quelli indicati da Berlusconi non sono, ahiloro, nemmeno banali, ma farabutti a tutto tondo).

di Paolo Granzotto
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=383218

svarionman
17-09-2009, 11:18
Si, in effetti i tempi in cui di dava del COGLIONE all'avversario sono ben lontani........ma che vadano a raccogliere i pomodori invece di sprecare carta e inchiostro inutilmente.

Stigmata
17-09-2009, 11:49
Sarà che sono testardo e curioso allo stesso tempo. Ogni tanto mi piace leggere qualche pagina de Il Giornale per vedere come i fatti vengono distorti, e come il mondo delle fantasie prende il sopravvento sulla realtà. Questo articolo che posto è davvero straordinario, buona lettura. :)

Perdindirindina, hai ragione! :O

Fil9998
17-09-2009, 12:11
Si, in effetti i tempi in cui di dava del COGLIONE all'avversario sono ben lontani........ma che vadano a raccogliere i pomodori invece di sprecare carta e inchiostro inutilmente.

si, quelli del LORO orto per autoconsumo e basta,

elfoscuro
17-09-2009, 12:17
Poffarre! costui dopo averci coglionato ci farabutta... che vile marrano :grrr:

redsith
17-09-2009, 12:19
Come si chiama il "giornalista"?

Maverick18
17-09-2009, 12:28

Aggiunto il nome nel primo post: Paolo Granzotto.

redsith
17-09-2009, 12:59
Aggiunto il nome nel primo post: Paolo Granzotto.

Mammia mia quanta spazzatura che scrive quest'uomo...

http://www.ilgiornale.it/la_aut.pic1?ID=4108

poi cercando su google c'è tanta altra roba, tipo la sua campagna a favore della messa tradizionale...

sander4
17-09-2009, 13:45
Ma non è offensivo, l'ha detto con stile (pre.cit)

:asd:

zio.luciano
17-09-2009, 13:52

...forse volevi dire il rotolista? o rotolatore?

AntonioBO
17-09-2009, 16:06
Perdindirindina, hai ragione! :O

O Poffarbacco e Perdinci....

Scannabue²
17-09-2009, 16:49
Ma adesso che il farabutto non è considerato più un termine offensivo, sarà lecito usarlo a profusione anche nel forum di HWU?

Urge consulta dei mod e parere in merito :cool:

Xspazz
17-09-2009, 19:15
Poffarre! costui dopo averci coglionato ci farabutta... che vile marrano :grrr:

:asd:

Tragicomico. Ora si sdoganano pure gli epiteti. Detti però dalla parte giusta, chiaro... :rolleyes:

ConteZero
17-09-2009, 19:19
O Poffarbacco e Perdinci....

GOSH Batman...

http://top2.files.wordpress.com/2009/03/batman1.jpg

bluelake
17-09-2009, 19:22
Ma adesso che il farabutto non è considerato più un termine offensivo, sarà lecito usarlo a profusione anche nel forum di HWU?
no :fagiano:

Micene.1
17-09-2009, 19:42
ma basta questi articoli di puro servilismo...gia abbiamo emilio

ma secondo voi se a questo soggetto mando una mail del tipo "ma coglione invece come me lo inquadri? epiteto settecentesco fine e di grande impatto psico fisico...mi risponde?

Dream_River
17-09-2009, 19:44
Il tentativo di legittimare gli insulti quando a dirli la persona giusta è patetico, però concordo che gli insulti una volta che non era necessario essere volgari per esprimerli, avevano un gusto tutto diverso

Insomma, se uno per strada mi disse del farabutto, mi sentirei come se qualcuno mi avesse infilato una caramella mou in bocca a forza, o mi avesse rubato 1€ per infilarlo in un flipper anni 60:fagiano:

bluelake
17-09-2009, 19:53
ma secondo voi se a questo soggetto mando una mail del tipo "ma coglione invece come me lo inquadri? epiteto settecentesco fine e di grande impatto psico fisico...mi risponde?
giue, è anche uno di quei nostalgici che rivuole la messa in latino con le spalle al popolo e cita Ratzinger, alla fin fine prendiamolo com'è poer'òmo... :stordita:
mi avesse rubato 1€ per infilarlo in un flipper anni 60:fagiano:
nei flipper ci andavano le 500 lire, quindi di euro devo rubartene 2 :fagiano:

Scannabue²
17-09-2009, 22:09
no :fagiano:
Ahi, a questo punto non posso esimermi dal rimarcare la circostanza che con questa decisione i moderatori di HWU non si conformano alle direttive impartite dall'organo ufficiale del regime :eek:

Dream_River
17-09-2009, 22:21

Dopo una precisazione cosi puntigliosa ti meriti un bel: :old:

ConteZero
17-09-2009, 22:25
giue, è anche uno di quei nostalgici che rivuole la messa in latino con le spalle al popolo e cita Ratzinger, alla fin fine prendiamolo com'è poer'òmo... :stordita:

Veramente ci andavano le 200 lire, ma non quelle gialle, dovevi metterci due monetone da 100 lire.

dave4mame
18-09-2009, 09:12
una volta (ma taaanto tempo fa) andavano anche a 50 lire...

erano tempi in cui canaglia e farabutto erano brutte parole....

lowenz
18-09-2009, 09:55
FarabRutto, no? :D