PDA

View Full Version : Disponibili i Solid State Drive PCIe di OCZ

Redazione di Hardware Upg
17-09-2009, 08:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/disponibili-i-solid-state-drive-pcie-di-ocz_30132.html

Annunciati da tempo, sono ora in commercio i Solid State Drive OCZ con interfaccia PCIe

Click sul link per visualizzare la notizia.

riporto
17-09-2009, 08:54
Gli SSD su interfaccia PCI-EX sono il futuro? O stiamo parlando di prodotti high end di nicchia?

Naruto Arashi
17-09-2009, 08:59
la prima che hai detto senza dubbio

SuperSandro
17-09-2009, 09:01
Un piccolo suggerimento per la redazione: quando presentate un nuovo dispositivo, invece di limitarsi a indicare le prestazioni di quel prodotto (esempio: "...Le prestazioni dichiarate parlano di 750MB/s in lettura e 650MB/s in scrittura" ) consiglierei di affiancare sempre un brevissimo "paragone" con prodotti medi attualmente in commercio (esempio: "Le prestazioni di un comune disco magnetico 3,5" si aggirano sui 250MB/s" ).

...oppure sono solo io a perdermi tra cifre, standard, white paper e quant'altro? :muro:

ilratman
17-09-2009, 09:02
Gli SSD su interfaccia PCI-EX sono il futuro? O stiamo parlando di prodotti high end di nicchia?

gli ssd su pci-express sono il passato, il presente e il futuro.

il passato perchè già usati sia nei netbook nel formato minipci-express sia nei server come pci-express

il presente con questi nuovi modelli

il futuro ma solo per i server nel formato pci-express e per i notebook nel formato minipci-express.

per un utente normale invece un ssd pci-express ha poco senso perchè i normali ssd da 2.5" possono avere molteplic utilizzi, nel senso che puoi metterli dove vuoi, desktop-notebook-netbook-server-box usb etc, mentre un pci-exp ti obbliga ad un pc classico e basta.

diciamo che i dischi pci-express adesso come adesso sono stati creati per supplire alla banda disponibile, che già un ssd come il mio intel x25-e mette in crisi, fino all'avvento dei primi chipset compatibili con il sata3 e quindi la prossima generazione di ssd, intel parla del doppio delle prestazioni, che non potrebbe essere venduta con l'interfaccia sata2!

ilratman
17-09-2009, 09:07
Un piccolo suggerimento per la redazione: quando presentate un nuovo dispositivo, invece di limitarsi a indicare le prestazioni di quel prodotto (esempio: "...Le prestazioni dichiarate parlano di 750MB/s in lettura e 650MB/s in scrittura" ) consiglierei di affiancare sempre un brevissimo "paragone" con prodotti medi attualmente in commercio (esempio: "Le prestazioni di un comune disco magnetico 3,5" si aggirano sui 250MB/s" ).

...oppure sono solo io a perdermi tra cifre, standard, white paper e quant'altro? :muro:

inutile visto che non è quello che conta e hwupgrade lo sa benissimo e se mettessero solo il dato che hai detto sarebbe molto riduttivo e si potrebbero confondere come prestazioni come fosse tre dischi in raid 0 ma non è così.

un ssd come questi riesce a fare circa 100MB/s in lettura 4k e un 80MB/s in scrittura 4K ed è questo che conta ma soprattutto quello che conta per chi si interessa di questi ssd ono gli IOPS.
Tanto per dirti un hd meccanico fa 1MB/s lettura 4k e forse fa 2MB/s in scrittura 4k e come n° di IOPS è circa due o tre ordini di grandezza inferiore!

Luciano-overclocker
17-09-2009, 09:13
Credo che un giorno il mio Velociraptor verrà sostituito con un di questi gioiellini: due cavi in meno nel case e tanta (ma tanta) velocità in più!!

Ad ogni modo reclamo un test... Ora chiamo il Signor OCZ e gli dico di mandarne un paio alla redazione !!! :sofico:

SuperSandro
17-09-2009, 09:14
inutile visto che non è quello che conta e hwupgrade lo sa benissimo e se mettessero solo il dato che hai detto sarebbe molto riduttivo e si potrebbero confondere come prestazioni come fosse tre dischi in raid 0 ma non è così.

un ssd come questi riesce a fare circa 100MB/s in lettura 4k e un 80MB/s in scrittura 4K ed è questo che conta ma soprattutto quello che conta per chi si interessa di questi ssd ono gli IOPS.
Tanto per dirti un hd meccanico fa 1MB/s lettura 4k e forse fa 2MB/s in scrittura 4k e come n° di IOPS è circa due o tre ordini di grandezza inferiore!
Ovviamente sono abbastanza d'accordo.

Ma ciò che volevo sottolineare era soprattutto la possibilità di valutare - seppure a grandi linee - l'effettiva novità di un prodotto mettendolo a confronto con dispositivi similari.

Tutto qui.

GabrySP
17-09-2009, 09:18
Questi SSD si possono montare su qualsiasi PC esclusi i nuovi 1156........scaffale (ovviamente per i 1156 e lo scrauso link DMI a 1GB/s........manco sui 486DX4 c'era un collo di bottiglia del genere)

Curtis
17-09-2009, 09:25
un sacco di SSD oramai sul mercato di ogni tipo e marca ..ma sempre un sacco di soldi da pagare per averli ....ovvero, un sacco di SSD e su 100 persone solo 3 li comprano

e' bellissimo :sofico: domani via al prossimo produttore che ci offrira' un altro nuovo SSD dai 300€ in su ecc

bjt2
17-09-2009, 09:30
Questi SSD si possono montare su qualsiasi PC esclusi i nuovi 1156........scaffale (ovviamente per i 1156 e lo scrauso link DMI a 1GB/s........manco sui 486DX4 c'era un collo di bottiglia del genere)

Il controller PCI express è integrato nel processore... ;) Mi pare 20 linee.
Ci si dovrà accontentare di un PCIe 4x che è più che sufficiente per 750MB/s... ;)

A meno di non "sprecare" uno dei due slot 16x meccanice e 8x elettrici di una MB per lo SLI/Crossfire...

ilratman
17-09-2009, 09:32
Ovviamente sono abbastanza d'accordo.

Ma ciò che volevo sottolineare era soprattutto la possibilità di valutare - seppure a grandi linee - l'effettiva novità di un prodotto mettendolo a confronto con dispositivi similari.

Tutto qui.

si messa cosi è vero ma quoto deepdark!

hai ragione quoto tutto il p55 ha dei bei limiti in questo ma per lui ma soprattuto per quelli a cui si rivolge il 1156 un ssd sata2 è più che suff!

uno che prende una cosa così di certo non prende ne un 1156 ne un am3 e neanche un 1366 consumer ma prende una piattaforma xeon o opteron!

Semplicemente è inutile paragonare una 500 con una macchina di F1 (a livello di velocità).

Un hd meccanico sui 4k fa 0.2 mega in scrittura e 1-2 in lettura quando un ocz vertex (quindi nulla di paragonabile a quelli della notizia) fa 25 mega in lettura e 10 mega in scrittura (vado a memoria).

è vero una 500 vecchia fa 90KM/h e una ferrari fa i 360km/h quindi la ferrari va 4 volte, ma vorrei vedere la 500 fare le curva a 90km/h!

ilratman
17-09-2009, 09:38
Il controller PCI express è integrato nel processore... ;) Mi pare 20 linee.
Ci si dovrà accontentare di un PCIe 4x che è più che sufficiente per 750MB/s... ;)

A meno di non "sprecare" uno dei due slot 16x meccanice e 8x elettrici di una MB per lo SLI/Crossfire...

il controller integrato negli i5 1156 ha 16 linee, le ulteriori 4 le hai unendo le linee messe a disposizione dal p55!

in pratica si possono fare schede madri con

16x+4x
16x+1x+1x+1x+1x
8x+8x+4x
8x+8x+1x+1x+1x+1x

e così via!

SuperSandro
17-09-2009, 09:41

Semplicemente è inutile paragonare una 500 con una macchina di F1 (a livello di velocità).
Ho detto "dispositivi similari". Ci sarà pure qualcosa con cui paragonare.

O no?

ilratman
17-09-2009, 09:51
Ho detto "dispositivi similari". Ci sarà pure qualcosa con cui paragonare.

O no?

no ahimè

un ssd come questo lo puoi paragonare ad un'altro ssd come per esempio intel x25-e ma non di certo ad un hd meccanico

un x25-e già di suo nell'uso workstation e server o datacenter va come 10 dischi sas 15.000giri in raid 0 per cui per paragonare questo che andrà come minimo 2-3 volte un x25-e non si può certo fare con un hd meccanico!

diciamo che nella realtà d'uso, a dispetto del valore max di lettura scrittura che sembra comparabile, un ssd come questo andrà come 30 dischi sas 15000 o 100 dischi 7200 in raid0!

Pikazul
17-09-2009, 09:58
Beh, io il confronto con un x25 lo vorrei, e pensavo proprio a questo quando è stato proposto il confronto.
Quelli su PCI-e e quelli su sata sono due "linee di pensiero" diverse per quanto riguarda gli SSD, sarebbe interessante leggeere a colpo d'occhio quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

SuperSandro
17-09-2009, 09:58
un ssd come questo lo puoi paragonare ad un'altro ssd come per esempio intel x25-e ma non di certo ad un hd meccanico ... non si può certo fare con un hd meccanico! ... a dispetto del valore max di lettura scrittura che sembra comparabile, un ssd come questo andrà come 30 dischi sas 15000 o 100 dischi 7200 in raid0!

Ma allora parlo turco? Ho detto "similare" (rinunciando, quindi, alla pretesa di paragoni con HD meccanici). Del resto lo dici tu stesso che si può paragonare a un altro SSD (che penso sia similare. O no?).

E se non si può, baserà scrivere "Questo nuovo dispositivo non ha paragoni!"

Mparlav
17-09-2009, 10:05
Bisogna vedere se è possibile installare il drive nel secondo slot pci-e 2.0 8x di un chipset P55.

Cmq, il DMI è da 2Gb/s non 1.

GabrySP
17-09-2009, 10:12
Bisogna vedere se è possibile installare il drive nel secondo slot pci-e 2.0 8x di un chipset P55.

Cmq, il DMI è da 2Gb/s non 1.

NO.

10Gb/s full-duplex (1byte ogni 10bit)

1GB/s in up
1GB/s in down

il dmi del P55 è identico a quello che collega tutti gli ichxR ai NB dell piattaforme intel.
E' così scarso che castra gli ich a 650MB/s (senza potrebbero reggere 3-4GB/s, nessuno lo sa di preciso)
Sui P55 non connette solo i sata, ma anche la scheda di rete, le 8 linee PCIe, usb ecc ecc.
E' più castrato di un cappone, non c'è verso di connettere schede pcie di livello su un P55 (controller raid, SSD ecc). Solo schede audio, schede tv, schede di rete, ecc ecc.

ilratman
17-09-2009, 10:16
Beh, io il confronto con un x25 lo vorrei, e pensavo proprio a questo quando è stato proposto il confronto.
Quelli su PCI-e e quelli su sata sono due "linee di pensiero" diverse per quanto riguarda gli SSD, sarebbe interessante leggeere a colpo d'occhio quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

si questa prova sarebbe interessante!

NO.

10Gb/s full-duplex (1byte ogni 10bit)

1GB/s in up
1GB/s in down

il dmi del P55 è identico a quello che collega tutti gli ichxR ai NB dell piattaforme intel.
E' così scarso che castra gli ich a 650MB/s (senza potrebbero reggere 3-4GB/s, nessuno lo sa di preciso)
Sui P55 non connette solo i sata, ma anche la scheda di rete, le 8 linee PCIe, usb ecc ecc.
E' più castrato di un cappone, non c'è verso di connettere schede pcie di livello su un P55 (controller raid, SSD ecc). Solo schede audio, schede tv, schede di rete, ecc ecc.

infatti ich10r è limitato già 3 soli ssd in raid 0 saturano tutta la sua banda.

vuoi dirmi che con p55 ho ancora più limiti?

e con x58 lo stesso?

quindi anche con x58 tocca mettere un controller pci-express 8x per avere prestazioni dagli ssd?

keglevich
17-09-2009, 10:24
è vero una 500 vecchia fa 90KM/h e una ferrari fa i 360km/h quindi la ferrari va 4 volte, ma vorrei vedere la 500 fare le curva a 90km/h!

perche' pensi che le ferrari facciano le curve a 360 :p ??

ilratman
17-09-2009, 10:29
perche' pensi che le ferrari facciano le curve a 360 :p ??

no ma a 90 le fa la 500 no!

certo che volete sempre trovare il pelo nell'uovo eh! ;)

GabrySP
17-09-2009, 10:33
infatti ich10r è limitato già 3 soli ssd in raid 0 saturano tutta la sua banda.

vuoi dirmi che con p55 ho ancora più limiti?

e con x58 lo stesso?

magari mi sono espresso male.

l'ich va uguale in tutte le piattaforme intel.

Io dicevo che tutte le piattaforme hanno dei chipset non "castrati", mentre con i 1156 sei obbligato a prendere un chipset schifoso. (che non permette di usare storage di fascia alta.......se non un paio di SSD sata2)

ilratman
17-09-2009, 10:39
magari mi sono espresso male.

l'ich va uguale in tutte le piattaforme intel.

Io dicevo che tutte le piattaforme hanno dei chipset non "castrati", mentre con i 1156 sei obbligato a prendere un chipset schifoso. (che non permette di usare storage di fascia alta.......se non un paio di SSD sata2)

si si questo l'ho capito ma è così anche con x58 se usi ich10r, solo che con x58 ci puoi mettere un controlelr pci-express 8x che ti toglie il limite!

diciamo che il p55 è come un x58 alla fin fine solo che non può montare controlelr aggiuntivi!

SofC
17-09-2009, 10:48

certo...
sostieni che non ha senso confrontarli... grazie ad un confronto.

ilratman
17-09-2009, 10:57
certo...

quello che intendevo dire è che se anche metti in confronto buttando la dati e grafici chi li comprenderà realmente, si potranno confrontare gli ssd solo quando la gente smetterà di utilizzare i meccanici perchè altrimenti non avranno idea delle vere differenze.

come concetto è un po' come passare dalla cassetta audio ad un mp3!

con la cassetta audio per trovare un brano era un supplizio con gli mp3 è un click!

GabrySP
17-09-2009, 11:01
si si questo l'ho capito ma è così anche con x58 se usi ich10r, solo che con x58 ci puoi mettere un controlelr pci-express 8x che ti toglie il limite!

diciamo che il p55 è come un x58 alla fin fine solo che non può montare controlelr aggiuntivi!

1) Esatto.
2) P55 in realtà è una presa per i fondelli di intel, P55 non esiste.
P55 non è altro che un ICH10R rimarchiato. (windows lo riconosce proprio come un ich10r, in realtà P55 ha 2 linee pcie in più.....inutili peraltro)

AceGranger
17-09-2009, 11:03

ma lol, costa 3-4 volte l'intero PC... che senso ha ?

high end e nicchia

non sono 2 linee di pensiero differenti, sono 2 prodotti differenti, e una va a posizionarsi prima dell'altra.

questo tipo di SSD integrano nella scheda PCI un controller raid e una cache aggiuntiva. Semplicemente è come avere 2 SSD come x25e e una scheda raid dedicata in un unico pacchetto, quindi senza problemi di compatibilita o aggiornamenti software vari.

la differenze fra prendere questi SSD o 2 SSD normali + una scheda raid sono minime

se hai problemi di spazio e meno problemi di aggiornamenti firmware prenderai la prima, se preferisci prendere una scheda raid espandibile e in futuro aggiungerci altri dischi prendereai la seconda.

certo...

...... gia sai che un meccanico perde spudoratamente con SSD consumer, testarlo con un SSD come questo è abbastanza useless. che senso ha testare un prodotto low entry come un meccanico con prodotti di fascia alta per server ??? Al massimo lo potresti confrontare un un raid di SAS.

SofC
17-09-2009, 11:05
quello che intendevo dire è che se anche metti in confronto buttando la dati e grafici chi li comprenderà realmente, si potranno confrontare gli ssd solo quando la gente smetterà di utilizzare i meccanici perchè altrimenti non avranno idea delle vere differenze.

come concetto è un po' come passare dalla cassetta audio ad un mp3!

con la cassetta audio per trovare un brano era un supplizio con gli mp3 è un click!

si, scusa forse il mio post è apparso un po' polemico... non lo era :D

capisco quello che dici, volevo solo sottolineare che secondo me al momento la differenza importante è appunto il salto che c'è tra meccanici e ssd; per l'utilizzo di un utente medio tra gli ssd attuali non è che ci siano grandi differenze.

ilratman
17-09-2009, 11:09
si, scusa forse il mio post è apparso un po' polemico... non lo era :D

capisco quello che dici, volevo solo sottolineare che secondo me al momento la differenza importante è appunto il salto che c'è tra meccanici e ssd; per l'utilizzo di un utente medio tra gli ssd attuali non è che ci siano grandi differenze.

guarda non avevo nemmeno pensato che fosse polemica! :)

pensavo volessi dire che si possono benissimo confrontare.

sono stradaccordo per l'utilizzo medio un utente normale non vede nessuna differenza tra un ssd medio, quelli scarsi non si devono considerare ovviamente, e un ssd di fascia alta!

deep909
17-09-2009, 11:40
Con l'introduzione di questi Solid S. PCIe spero veramente che sia la volta buona ..
che i costruttori di motherboards la smettano di inserire in tutti i modelli delle
vecchie PCI , oppure come asus p6t6/7 solo PCIe ma studiata solo per schede video
sarebbe ora che facessero delle mobo che prendano il posto delle vecchie (1 agp e 6 PCI)
ma con PCIe che funzionino anche con le normali periferiche PCIe .
Veramente non ne posso più di vedere nuove mobo con delle vecchie PCI anche le ultime P55
di qualsiasi costruttore 100 modelli differenti è tutte con un misto di PCIe PCI , ma dico io
BASTA .. fatene almeno un paio con solo PCIe pensate per una scheda video e 6 PCIe per periferiche
normali , mica tutti montano 4 o più video card per fare videogiochi , c'è anche chi ha la necessità di usare per lavoro differenti schede PCIe come firewire , audio , raid , audio DSP , ecc. ecc.

speriamo , almeno io ci spero !

Curtis
17-09-2009, 11:43
Con l'introduzione di questi Solid S. PCIe spero veramente che sia la volta buona ..
!io con tutti questi SSD oramai introdotti sul mercato vedo come volta buona solo il fatto che abbassano i prezzi a livelli umani
Altrimenti tranneche' qualche "maniaco-enthusiast" sulla massa il resto se li tengono tutti

ilratman
17-09-2009, 11:51
io con tutti questi SSD oramai introdotti sul mercato vedo come volta buona solo il fatto che abbassano i prezzi a livelli umani
Altrimenti tranneche' qualche "maniaco-enthusiast" sulla massa il resto se li tengono tutti

il problema dei prezzi è la tecnologia costruttiva che per ora è ancora troppo costosa, già intel ha più che dimezzato il prezzo dei sui x25-m grazie all'addozione di celle a 34nm al posto che da 55nm, e il cvero taglio di prezzi si avrà alla fine del prossimo anno con l'introduzione del 22nm o ancora di più nel 2012 con il 12nm.

bisogna aspettare e fino ad allora gli ssd ahimè saranno confinati a chi ci capisce, gli enthusiast sono anche detti idiotsiast e non fanno testo e se li prendono lo fanno solo perchè se non spendono 300 euro non sono contenti!

se poi te consideri idiot tutti quelli che prendono gli ssd stai sbagliando e non di poco! :)

AceGranger
17-09-2009, 11:53
che i costruttori di motherboards la smettano di inserire in tutti i modelli delle
vecchie PCI , oppure come asus p6t6/7 solo PCIe ma studiata solo per schede video
sarebbe ora che facessero delle mobo che prendano il posto delle vecchie (1 agp e 6 PCI)
ma con PCIe che funzionino anche con le normali periferiche PCIe .
Veramente non ne posso più di vedere nuove mobo con delle vecchie PCI anche le ultime P55
di qualsiasi costruttore 100 modelli differenti è tutte con un misto di PCIe PCI , ma dico io
BASTA .. fatene almeno un paio con solo PCIe pensate per una scheda video e 6 PCIe per periferiche
normali , mica tutti montano 4 o più video card per fare videogiochi , c'è anche chi ha la necessità di usare per lavoro differenti schede PCIe come firewire , audio , raid , audio DSP , ecc. ecc.

speriamo , almeno io ci spero !

la mia xonar D2 che è recente sta su PCI.

non vedo il motivo di mettere solo PCI EX, visto che tanto puoi gia fare tutto quello che vuoi.

sulla mia P6T ho 2 scehde video, la scheda audio su PCI e uno slot PCI EX 16 libero, ed eventualmente anceh un'altro slot PCI 1x con una scheda video a 1 slto... non vedo i problemi di cui parli

e comunque nei PCI EX puoi metterci quello che vuoi, prechè mai solo schede video ???

poi stai mischiando tutti gli usi possimibli immaginabili che non usara mai nessuno in contemporanea

Curtis
17-09-2009, 11:56
il problema dei prezzi è la tecnologia costruttiva che per ora è ancora troppo costosa, già intel ha più che dimezzato il prezzo dei sui x25-m grazie all'addozione di celle a 34nm al posto che da 55nm, e il cvero taglio di prezzi si avrà alla fine del prossimo anno con l'introduzione del 22nm o ancora di più nel 2012 con il 12nm.

bisogna aspettare e fino ad allora gli ssd ahimè saranno confinati a chi ci capisce, gli enthusiast sono anche detti idiotsiast e non fanno testo e se li prendono lo fanno solo perchè se non spendono 300 euro non sono contenti!

se poi te consideri idiot tutti quelli che prendono gli ssd stai sbagliando e non di poco! :)
Enthusiats non intendo idiots ma il fatto che essendo appunto enthusiasts sacrificano anche 500€ per un SSD cosa che la massa normale non fa ma piuttosto aspetta poiche' lavora o usa il computer @home lo stesso come ha fatto sino ad ora
Diverso invece il discorso per un'attivita' che deve lavorare col computer e che avrebbe vantaggi tangibili dall'uso di un SSD sui software che usa ( grafica 3d ecc)quindi potrebbe spendere queste barche di soldi per gli SSD .....non dicerto aziende che usano Word & Exell e soft software application

ilratman
17-09-2009, 11:57
la mia xonar D2 che è recente sta su PCI.

non vedo il motivo di mettere solo PCI EX, visto che tanto puoi gia fare tutto quello che vuoi.

sulla mia P6T ho 2 scehde video, la scheda audio su PCI e uno slot PCI EX 16 libero, ed eventualmente anceh un'altro slot PCI 1x con una scheda video a 1 slto... non vedo i problemi di cui parli

e comunque nei PCI EX puoi metterci quello che vuoi, prechè mai solo schede video ???

poi stai mischiando tutti gli usi possimibli immaginabili che non usara mai nessuno in contemporanea

che tu su uno slot 16x ci possa mettere un controller non è scontato, il produttore deve averlo previsto soprattutto per il bios!

AceGranger
17-09-2009, 11:59
che tu su uno slot 16x ci possa mettere un controller non è scontato, il produttore deve averlo previsto soprattutto per il bios!

si ma basta leggere sul manuale online.

nella P67 puoi anche mettere la scheda video sul 2 e la scheda raid sul 1, sti problemi non esistono, ci sono una marea di schede madri per tutti i gusti

poi si parla di 3 slot PCI-EX 16x, 1 PCI EX 1x,e 2 PCI.... bho hai voglia a riempirli tutti

ilratman
17-09-2009, 12:03
si ma basta leggere sul manuale online.

nella P67 puoi anche mettere la scheda video sul 2 e la scheda raid sul 1, sti problemi non esistono, ci sono una marea di schede madri per tutti i gusti

questo è sicuro!

ovviamente uno deve sapersi informare!

marchigiano
17-09-2009, 13:51

sono il futuro... il sata probabilmente rimarrà per le unità ottiche, quelle flas probabilmente andranno con l'usb3

che disco medio fa 250mb/s? :eek:

il controller integrato negli i5 1156 ha 16 linee, le ulteriori 4 le hai unendo le linee messe a disposizione dal p55!

in pratica si possono fare schede madri con

16x+4x
16x+1x+1x+1x+1x
8x+8x+4x
8x+8x+1x+1x+1x+1x

e così via!

così poche? futuri chipset potranno avere più linee?

deep909
17-09-2009, 14:08
AceGranger , scusa ma non hai capito niente di quello che ho detto nel mio post .

per carità non dico di togliere totalmente le vecchie PCI dalle motherboard , ma di farne alcune senza ..
quindi solo PCIe , non pensate solo per le schede video , ma anche per normali periferiche PCIe
ce ne stanno già parecchie in mercato di qualsiasi tipo , vedi anche queste ultime solid s. PCIe .
Per farti un esempio ci sono schede PCIe 1X che sono schede DSP esse se ne possono montare fino a 4
in un sistema , poi metti che ci installi anche una o due schede audio professionali e sono 6 PCIe
ma purtroppo non esiste una Mobo che abbia solo PCIe pensate per chi lavora .. solo per i giochi ...

cioè chiedo un layaout come le vecchie Mobo N°1 AGP e 6 PCI però in chiave moderna quindi con sole PCIe . una a 16X per la Video c. le altre a 1X/4X/8X per le normali periferiche , andrebbe bene anche tutti gli slots meccanici a 16x ed elettricamente inferiori tanto meglio ....

ciao !

ilratman
17-09-2009, 14:15
così poche? futuri chipset potranno avere più linee?

chi lo sa!

marchigiano
17-09-2009, 15:44
il DMA (o DMI?) del 1156 come va rispetto al QPI del 1366? quanta banda regge?

ilratman
17-09-2009, 15:46
il DMA (o DMI?) del 1156 come va rispetto al QPI del 1366? quanta banda regge?

il dmi con il qpi non centra nulla

tra x58 e il sB c'è il dmi come c'è tra cpu 1156 e SB o meglio p55 che di fatto è solo un SB!

come concetto in pratica x58 è stato psostato dentro il processore e il chipset p55 non è altro che un southbridge!

Kurtferro
17-09-2009, 16:48
ma vi lamentate che sugli attuali chispset ci vanno "solo" due buoni ssd, ma cavolo averceli due buoni ssd in raid0! e anche se saturerebbe la banda sarebbe un passo da gigante rispetto agli attuali dischi meccanici (anche per chi ha speso molto per avere controller sas e 4 dischi in raid0), ma di che vi lamentate? se avete super esigenze avrete di certo schede madri di lv server dove montare tutto quello che vorreste, ma ora voglio sapere quanti di voi non si limiterebbero a 1 o 2 sdd per una configurazione casalinga... (sia per i costi sia per le rpestazioni piu che sufficienti), spostare 500mb iin due secondi anziche 1 è un problema così importante per un pc desktop? mazza ma guardate quello che si può fare non semrpe quello che nn si può, c'è stato finalmente questa svolta, siamo semrpe stati a cambiare cpu ram schede video ma ci siamo dovuti sempre accontentare di prestazioni penose con i dischi fissi ora che ce questa nuova possibilità di aumento vertiginoso delle prestazioni non vi basta e vorreste il doppio quando sono sicuro 90% di voi ha nel proprio pc ancora un disco meccanico sata2 e nn ha manco provato un ssd buono....

ilratman
17-09-2009, 16:50
ma vi lamentate che sugli attuali chispset ci vanno "solo" due buoni ssd, ma cavolo averceli due buoni ssd in raid0! e anche se saturerebbe la banda sarebbe un passo da gigante rispetto agli attuali dischi meccanici (anche per chi ha speso molto per avere controller sas e 4 dischi in raid0), ma di che vi lamentate? se avete super esigenze nn avrete di certo schede madri di lv server dove montare tutto quello che vorreste, ma ora voglio quanti di voi non si limiterebbero a 1 o 2 sdd per una configurazione casalinga...

ma guarda non credo si lamenti qualcuno, io per esempio ho x25-e sul portatile che lo castra, ich8m non è il max, ma mi basta così altro che!

sono contentissimo!

AceGranger
17-09-2009, 16:58
AceGranger , scusa ma non hai capito niente di quello che ho detto nel mio post .

per carità non dico di togliere totalmente le vecchie PCI dalle motherboard , ma di farne alcune senza ..
quindi solo PCIe , non pensate solo per le schede video , ma anche per normali periferiche PCIe
ce ne stanno già parecchie in mercato di qualsiasi tipo , vedi anche queste ultime solid s. PCIe .
Per farti un esempio ci sono schede PCIe 1X che sono schede DSP esse se ne possono montare fino a 4
in un sistema , poi metti che ci installi anche una o due schede audio professionali e sono 6 PCIe
ma purtroppo non esiste una Mobo che abbia solo PCIe pensate per chi lavora .. solo per i giochi ...

cioè chiedo un layaout come le vecchie Mobo N°1 AGP e 6 PCI però in chiave moderna quindi con sole PCIe . una a 16X per la Video c. le altre a 1X/4X/8X per le normali periferiche , andrebbe bene anche tutti gli slots meccanici a 16x ed elettricamente inferiori tanto meglio ....

ciao !

bho continuo a non capire ceh te ne fai ?

la mia P67 ha

2 PCI EX 16x
1 PCI EX 4x
1 PCI EX 1x

cosa ci devi montare per non farci stare periferiche ???

2 PCI ex in piu che ti cambiano ?

AceGranger
17-09-2009, 17:02
sono il futuro... il sata probabilmente rimarrà per le unità ottiche, quelle flas probabilmente andranno con l'usb3

non credo, il PCI lo usi solo per prestazioni veramente elevate, useless al 99% del mercato.

il sata continuera a vivere per molto tempo, contando che gia ora un SSD è potenza inutile per molti e che con il sata 3 arriveranno SSD equivalenti a un raid attuale di 2 SSD.

le PCI ex continueranno a essere relegate alle fasce esigenti del mercato, con cache raid e batteria tampone

LUKE88123
17-09-2009, 17:08
ACCIDENTI!!!!! Sbaglio o questo SSD in linea teorica potrebbe arrivare a saturare la banda del "nuovissimo" SATA3????????? 750MB sono tantissimi!!; io mi chiedo perchè non iniziano a buttare fuori degli SSD da 15/20 GB, a prezzi sui 50 € (o i costi sarebbero circa gli stessi anche se dovessero diminuirne la capacità???)..sarebbero ottimi per installarci sopra il SO, così ci mette un attimo ad accendersi; poi i vari programmi ecc li si installa su un HD meccanico; secondo voi è possibile che accada entro un paio d'anni?????

ilratman
17-09-2009, 17:16
ACCIDENTI!!!!! Sbaglio o questo SSD in linea teorica potrebbe arrivare a saturare la banda del "nuovissimo" SATA3????????? 750MB sono tantissimi!!; io mi chiedo perchè non iniziano a buttare fuori degli SSD da 15/20 GB, a prezzi sui 50 € (o i costi sarebbero circa gli stessi anche se dovessero diminuirne la capacità???)..sarebbero ottimi per installarci sopra il SO, così ci mette un attimo ad accendersi; poi i vari programmi ecc li si installa su un HD meccanico; secondo voi è possibile che accada entro un paio d'anni?????

basta prender il supertalent ultradrive gx mlc da 32GB a 105€ oppure da 64Gb a 140€!

cmq i veri vantaggi li hai installando tutto sull'ssd!

AceGranger
17-09-2009, 17:18

:confused: :confused: :confused: :confused:

che senso ha ? se installi i programmi sul meccanico la reazione del sistema sara comunque quella di un cadavere; o li installi sull'SSD o non ha senso

comunque se vuoi intraprendere questa malsana idea ci sono gli anceh gli OCZ Agility 30 Gb a meno di 90 euro

ilratman
17-09-2009, 17:18

che senso ha ? se installi i programmi sul meccanico la reazione sara comunque quelal di un cadavere. o li installi sull'SSD o non ha senso

questa me la segno! :D

floc
17-09-2009, 22:53
questa e' roba da server, non da utenti casalinghi: come pensate di convincere il vostro winzozz a bootare da un canale pci express? :)

serve per applicazioni che hanno bisogno delle caratteristiche di un ssd per lo storage o per le'secuzione, non per caricare windows7 zeppo di eyecandy in 3,2 secondi :P

AceGranger
17-09-2009, 23:01
questa e' roba da server, non da utenti casalinghi: come pensate di convincere il vostro winzozz a bootare da un canale pci express? :)

serve per applicazioni che hanno bisogno delle caratteristiche di un ssd per lo storage o per le'secuzione, non per caricare windows7 zeppo di eyecandy in 3,2 secondi :P

allora tutti quelli che bootano con una scheda raid sono maghi !

nudo_conlemani_inTasca
18-09-2009, 10:18
OCZ per me su SSD e RAM (DDR2 in particolar modo) con le Reaper HTPC.. mi sta regalando/regalerà molte soddisfazioni.. grazie di esistere..!

:D

nudo_conlemani_inTasca
19-09-2009, 03:26
Non ho letto tutti gli annunci, quidi non so se q.uno ha replicato però stamattina su Drako erano presenti queste periferiche alla modica cifra di 4.450euro!!!

Ci sono anche le unità da 8000euro.. per chi ha il portafoglio che pesa 3kg. :asd:
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=7200

(bruscolini.. ) :D

Obelix-it
21-09-2009, 16:36
Beh. dai, quello con MLC da 512gb viene 'solo' 2.000 eurini...

thecatman
21-09-2009, 21:41
I "nuovi" SSD sono per i server (basta vedere il prezzo).

Io con un vertex da 30 gb con Seven + Autocad 2010 + Office + Nero ultra + Varie ed eventuali ne occupo la metà.

I giochi sul meccanico ovviamente.

è perchè? tanto ora che si consuma vengono a costare poco quelli nuovi!
beh si dai potresti però provare qualche gioco sul ssd!

et voilà! controller pci-e 4x in raid 0 con 4 sata2 da 250gb! mandrake mandrake!