View Full Version : Consigli su come partizionare per ottimizzare spazi e prestazioni
andryonline
17-09-2009, 00:17
Stavo ragionando su come meglio partizionare i miei dischi, in modo da ottimizzare spazi e prestazioni, così mi sono chiesto: i videogiochi è meglio installarli in una partizione a parte rispetto a Windows? Se si, in caso di più hard disk, conviene metterli in un disco diverso dal sistema operativo?
Il file di paging è meglio lasciarlo sulla stessa partizione di Windows o è meglio impostarlo su un'altra?
E in caso di più hard disk, conviene impostarlo sul disco dove è installato Windows o meno?
Stavo ragionando su come meglio partizionare i miei dischi, in modo da ottimizzare spazi e prestazioni, così mi sono chiesto: i videogiochi è meglio installarli in una partizione a parte rispetto a Windows? Se si, in caso di più hard disk, conviene metterli in un disco diverso dal sistema operativo?
1-Si , nel caso di due partizioni, conviene metterli in quella non contenente l'OS, e questo solo per un fattore di pulizia e ordine .
2-si, così guadagni anche qualcosa in velocita'.
Il file di paging è meglio lasciarlo sulla stessa partizione di Windows o è meglio impostarlo su un'altra?
E in caso di più hard disk, conviene impostarlo sul disco dove è installato Windows o meno?
1-beh, io preferisco lasciarlo nella partizione contenete il SO, a windows piace averlo vicino vicino :D ...al max impostalo di dimensione fissa e Amen...non penso che un paio di gb disturbino piu' di tanto.
2 ecco in questo caso forse guadagneresti qualcosina spostandolo , ma poca roba, e' piu un fattore di spazio e frammentazione(nel caso di poca ram), cmq se lo tieni fissso , il problema non si presenta.
morale della storia in certi casi windows non digerisce bene la disattivazione o lo spostamento del paging percio' in via generale consiglio sempre di lasciarlo in c:\ anche riducendolo all'osso ma lasciarlo dove'.:)
andryonline
18-09-2009, 08:28
Grazie. Più o meno era come pensavo, anche se ovviamente trattasi di pignelerie forse volte più all'ordine che all'incremento delle prestazioni.
Solo una cosa non ho capito: che tipo di problema può portare a Windows lo spostamento del paging?
Si ecco , i problemi sono piu' nella disattivazione in quanto , in casi particolari, il SO finendo la ram non puo paginare. cmq anche con grossi quantitativi di ram windows qualcosa pagina sempre .
Sullo spostamento in genere non ci sono problemi , ma puo capitare che dia qualche errore,...mi ricordo tempo fa che provai con lo spostamento del paging su un ramdisk e qualche schermata blu si e' presentata, cmq sono casi particolari.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.