PDA

View Full Version : gestione velocita ventole

EclipseMX
16-09-2009, 23:47
ciao, avrei bisogno di un paio di chiarimenti, se è possibile.

1) come mai sulla mia scheda madre p5q pro non è possibile gestire la velocita della ventola attaccata sul connettore cpufan a 4 pin, quando la ventola è a 3 pin?

2) esiste un software in grado di gestire in automatico la velocita di rotazione delle ventole? mi spiego, io voglio che in base alla temperatura raggiunta, o al carico del processore, il programma vari la velocita della ventola secondo dei valori impostati da me. Ho provato asus fan expert, ma non mi pare che funzioni. oltretutto non è configurabile. Idem con speedfan, non varia proprio niente, devo variarla io a mano...

stetteo
18-09-2009, 14:09
nessun software funziona bene, conviene affidarsi a un rheobus

EclipseMX
18-09-2009, 16:03
il problema è appunto che il rehobus a meno di non sborsare cifre esorbitanti non è programmabile...

genius_at_work
24-09-2009, 11:46
il problema è appunto che il rehobus a meno di non sborsare cifre esorbitanti non è programmabile...

Ormai anche i rheobus di fascia bassa hanno quella funzione che ti fa bippare il rheobus quando la ventola dovrebbe girare + velocemente (in base ai relativi sensori di temperatura) ... quindi poi dei ruotare la rotellina manualmente... che non è proprio una fatica sovraumana, specialmente in confronto al prezzo che spendi in meno.

stetteo
24-09-2009, 13:01

boh, io mi trovo benissimo a girare manualmente delle banalissime manopole.

EclipseMX
24-09-2009, 13:04
anche io ho sempre fatto cosi, ma dato che il pc lo usano anche persone non propriamente competenti, avere un qualcosa che faccia tutto da solo sarebbe comodo :D

genius_at_work
24-09-2009, 14:43
anche io ho sempre fatto cosi, ma dato che il pc lo usano anche persone non propriamente competenti, avere un qualcosa che faccia tutto da solo sarebbe comodo :D

allora se non trovi quello che cerchi, prendi delle ventole silenziose e sparale al massimo ... così stai tranquillo :fagiano:

iagarek
30-09-2009, 18:39
hai provato con speedfan ?

EclipseMX
30-09-2009, 19:59
si ho provato ma non è che funzioni molto bene....