PDA

View Full Version : Non trovarsi a giocare con gli Stick analogici

waikiki
16-09-2009, 23:46
Ciao ragazzi io , fino al dualshock2 della ps2ho sempre giocato per muovere il personaggio,qualunque gioco sia, anche ovviamente quelli di calcio,col dpad(o freccette/croce digitale). Nonostante abbia tentato di approcciarmi agli stick analogici che quasi sempre tra l'altrod evono essere usati in contemporanea, non riesco mai a godermi nessun gioco, ad avere il piacere di giocare come prima , il confort e il pieno controllo sul gioco,ecc.Tutti i titoli ormai fanno si che l'utilizzo di entrambi gli stick sia obbligatorio, confinando l'uso ella croce a opzioni e settaggi di contorno, e tutto questo mi sta portando ad abbandonare purtroppo i videogiochi. E' colpa mia?
Per esempio come giochi di calcio non so cosa prendere, perchè con lo stick non mi trovo e mi sembra di capire che in Fifa2010 è quasi obbligatorio lo stick

Giant Lizard
17-09-2009, 00:15
bè penso che alla lunga ti ci dovresti abituare. Comunque in quasi tutti i giochi dovresti poter selezionare i comandi personalizzati, anche se chiaramente si tende a far usare gli analogici perché più precisi.

andreasperelli
17-09-2009, 07:06
Tutti i titoli ormai fanno si che l'utilizzo di entrambi gli stick sia obbligatorio, confinando l'uso ella croce a opzioni e settaggi di contorno, e tutto questo mi sta portando ad abbandonare purtroppo i videogiochi. E' colpa mia?

Sì... forse sei un po' restio ai cambiamenti, considerando che in firma dici di dover ancora sostituire il tuo CRT!
Scherzo ovviamente :) però vale la pena che ti sforzi un po' e vedrai che ti abitui, non mi sembra un buon motivo per lasciare i videogiochi ;)

CL3RIC
17-09-2009, 07:57
Ciao ragazzi io , fino al dualshock2 della ps2ho sempre giocato per muovere il personaggio,qualunque gioco sia, anche ovviamente quelli di calcio,col dpad(o freccette/croce digitale). Nonostante abbia tentato di approcciarmi agli stick analogici che quasi sempre tra l'altrod evono essere usati in contemporanea, non riesco mai a godermi nessun gioco, ad avere il piacere di giocare come prima , il confort e il pieno controllo sul gioco,ecc.Tutti i titoli ormai fanno si che l'utilizzo di entrambi gli stick sia obbligatorio, confinando l'uso ella croce a opzioni e settaggi di contorno, e tutto questo mi sta portando ad abbandonare purtroppo i videogiochi. E' colpa mia?

anch'io mi trovo malissimo con gli stick analogici ma per fortuna solo con i giochi di calcio. Poi con la ps3 si può decidere se usare la croce o lo stick per muovere il giocatore, quindi il problema è risolto :D

dani&l
17-09-2009, 08:00

beh.. se hanno preso piede e probabilmente i 4 tasti direzionali spariranno dai prossimi pad .... non è colpa tua in senso stretto, ma quantomeno sei tra i pochi che non riescono, altrimenti la tecnologia sarebbe già morta :)

Comunque è solo questione di abitudine, come quando da giocare con i tasti freccia si è passati al mouse + AWSD.... all'inizio anche io avevo difficoltà, ora è naturale muoversi con lo stick analogico di sinistra e spostare la visuale con lo stick di destra :)

Diciamo che molto lo fa anche il gamepad. Io con il pad della PS2 faticavo un pò perchè anche scomodo, meglio i tasti direzionali. Il pad della 360 invece è completamente l'opposto, molto più comodo da tenere in mano e muovere gli stick analogici.

Pazienta :)

rokis
17-09-2009, 08:01
purtroppo quello è un grosso difetto secondo me del joypad sony in fatti su quello dell'xbox che la crocetta e l'analogico invertiti mi trovo decisamente meglio, infatti penso che usa il dpad è avvantaggiato con sony che preferisce l'analogico si trovera molto meglio con xbox che tra l'altro gli stick analogici sono convessi invece di concavi (sony) che scivolano che un piacere su sony sempre. insomma ti capisco con la ps3 mi sento come te con la xbox un'altro pianeta. :)

Dural
17-09-2009, 08:09
Per me è l'esatto contrario invece, l'introduzione dell'analogico con l'N64 è stata la manna dal cielo, ho sempre odiato giocare con la croce digitale (nn parliamo poi di quella del pad 360.. :rolleyes: )

trvdario
17-09-2009, 08:41
Giocare i giochi di guida senza pad x360 ormai lo vedo come un incubo.....con i grilletti puoi parzializzare accellerazione e frenata e con lo stick fare delle traiettorie decenti, con freccette e tasti digitali oggi ci sarebbero troppe limitazioni.

Ventresca
17-09-2009, 08:44
io all'epoca di motogp4 su ps2 imparai ad apprezzare davvero molto i tasti e il dpad con i vari gradi di pressione...
è una feature che in questa generazione viene quasi snobbata, mentre nella precedente mi ha fatto preferire il digitale all'analogico in non poche occasioni---

futu|2e
17-09-2009, 08:48
cut

E' colpa mia?

E' questione di abitudine, talvolta una dura abitudine da cambiare, soprattutto
dopo 10 anni di playstation. Io non mi trovo bene con le leve della 360,
a FM2 gioco con la croce in quanto sono più preciso.

andreasperelli
17-09-2009, 08:55
a FM2 gioco con la croce in quanto sono più preciso.

non è che sei più preciso... è il sw che introduce degli aiuti se usi la croce direzionale ;)

Homer314
17-09-2009, 09:03
Dalla PSX alla PS2 è stato un trauma passare alle leve anche per me.

Ormai con la X360 mi trovo perfettamente a mio agio :)

waikiki
17-09-2009, 10:35
Ma a Fifa2010 col dpad della ps3 è confortevole ed efficace giocare o no?

CL3RIC
17-09-2009, 10:48
Ma a Fifa2010 col dpad della ps3 è confortevole ed efficace giocare o no?

per me è confortevolissimo :)

ti faccio un esempio.
mi ritrovavo a correre sulla fascia vicinissimo alla linea del fallo laterale.. con lo stick basta un movimento incotrollato di un millimetro per trovarsi la palla fuori.

con il dpad ho la certezza assoluta della direzione da me scelta.

almeno per me con il dpad ho un padronanza completa del gioco, con lo stick mi capita di eseguire movimenti non voluti per questione di millimetri. è una cosa frustrante.

sarà questione di abitudine sicuramente, ma per ora resto con la mia "croce" e delizia :D

Lukez
17-09-2009, 11:26
Io ricordo che ai tempi di super soccer su SNES avevo i crampi alle mani da quanto erano scomode le croci direzionali :asd:

lordsnk
17-09-2009, 11:37
Per esempio come giochi di calcio non so cosa prendere, perchè con lo stick non mi trovo e mi sembra di capire che in Fifa2010 è quasi obbligatorio lo stick

Sbagliato! :D

Nelle impostazioni puoi mettere il dpad per muover il giocatore e usare lo stick per le tattiche.
Non ti preoccupare non sei l'unico, io con gli sportivi uso SEMPRE il dpad ;)

CL3RIC
17-09-2009, 11:52

Nelle impostazioni puoi mettere il dpad per muover il giocatore e usare lo stick per le tattiche.

mi sento meno sono adesso... :D

Xile
17-09-2009, 12:01
C'é da dire che il pad PS non è tra i migliori in fatto di ergononimia, va bene per i giochi tipo PES ma per il resto no. Lo trovo troppo piccolo e non prende tutta la mano, il miglior pad secondo me è il primo fatto per la Xbox.

rgart
17-09-2009, 12:40
bah, io da quando ho la xbox manco riesco più ad usare mouse e tastiera... il pad ps3 invece è scomodo come analogico...

e poi bastano 2-3 orette e ci si prende subito la mano!

waikiki
23-09-2009, 10:46
C'é da dire che il pad PS non è tra i migliori in fatto di ergononimia, va bene per i giochi tipo PES ma per il resto no. Lo trovo troppo piccolo e non prende tutta la mano, il miglior pad secondo me è il primo fatto per la Xbox.

io faccio proprio fatica ad avere un confort nel posizionare e muovere contemproaneamente e con rpeicsione i due stick sul pad PS3.:muro:

waikiki
23-09-2009, 10:47

ma anche in Fifa? E i dribbling come li fai?