PDA

View Full Version : in NAPOLETANO a STRASBURGO : traduttori in TILT :):):)

cocis
16-09-2009, 17:42
ormai siamo "spaziali" ..:asd:
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :read: :read:

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/politica/2009/16-settembre-2009/rivellini-interviene-napoletano-ma-traduttori-strasburgo-vanno-tilt-1601775430527.shtml

sconcerto all'europarlamento: lo aveva preannunciato alla vigilia
Rivellini interviene in napoletano: ma i traduttori di Strasburgo vanno in tilt

L'eurodeputato del centrodestra parla in napoletano
alla seduta d'insediamento di Barroso: ma spiazza tutti

Ma l'intervento di Rivellini ha gettato nello sconforto i traduttori, incapaci di seguire la «performance» dell'eurodeputato del centrodestra. Il politico ha continuato imperterrito nonostante i colleghi con cuffia protestassero per il silenzio dei traduttori: i quali, esperti multilingua, sono rimasti spiazzati di fronte alla necessità di tradurre «'o pata pata 'e l'acqua» (ovvero una tempesta di pioggia).

ConteZero
16-09-2009, 17:43
Immagino i leghisti, che per non essere da meno useranno ognuno il dialetto delle proprie parti.
Più traduttori per tutti!

frankytop
16-09-2009, 17:48
ormai siamo "spaziali"

No,siamo,anzi è,qualcos'altro.

Voleva richiamare l'attenzione dell'Europa verso il sud Italia....mmmh perchè,al sud non basta più l'attenzione del nord Italia?

Fil9998
16-09-2009, 17:57
fateci una cortesia: INVADETECI!

markk0
16-09-2009, 18:00
Rivellini rappresenta perfettamente il suo elettorato, evidentemente...

...ma non è che l'ha fatto perchè l'italiano non lo sa proprio?
:D

Il Pirata
16-09-2009, 18:10
ma por*a pu****a ma devono farci fare sempre delle figure di merda ?
:muro:

ozeta
16-09-2009, 18:14
ho dovuto sopportare la sua faccia lungo le pareti di tutto il mio quartiere (si, tutti manifesti abusivi) durante la campagna elettorale...e ora me lo trovo pure a strasburgo? :muro:

http://www.videocomunicazioni.com/uploads/2009/06/rivellini.jpg

p.s.

nei manifesti elettorali era molto più magro :asd:

Iceforge
16-09-2009, 18:24
Ma chi ce l'ha mandati sti ricottari in parlamento europeo :doh:

riaw
16-09-2009, 18:25
bah, si vede che la considera la lingua del suo paese d'origine.

bluelake
16-09-2009, 18:25
cioè, da notare la motivazione...
È l'europarlamentare del Pdl Enzo Rivellini (ex di An) che, in occasione della seduta convocata per la rielezione alla guida della commissione europea di Jose Manuel Durao Barroso, fa il suo intervento nel dialetto partenopeo, come peraltro aveva già preannunciato alle vigilia.

«Il napoletano è una lingua (ha una grammatica, una letteratura e veniva usata nelle corti d'Europa) e non un semplice dialetto - commenta Rivellini - il mio intervento in napoletano nasce dall'esigenza di porre all'attenzione europea i problemi del Mezzogiorno e perciò ho usato questo mezzo per suscitare l'interesse politico e mediatico di tutta l'Europa sul Sud. Spero che questa iniziativa non venga bollata riduttivamente come folkoristica».
come se nel resto d'Europa fossero così cretini da interessarsi alle cose importanti solo se succede qualcosa di "mediatico"...

vabbè che io sono talmente drastico che metterei come uniche lingue parlabili in parlamento europeo inglese e francese e toglierei i traduttori, almeno dovremmo eleggere gente che sappia le lingue straniere e non vecchi riciclati che sanno a malapena l'italiano.

markk0
16-09-2009, 18:47
Ma chi ce l'ha mandati sti ricottari in parlamento europeo :doh:

voi?
;)

markk0
16-09-2009, 18:48
ho dovuto sopportare la sua faccia lungo le pareti di tutto il mio quartiere (si, tutti manifesti abusivi) durante la campagna elettorale...e ora me lo trovo pure a strasburgo? :muro:

ai tuoi concittadini piace, evidentemente...

markk0
16-09-2009, 18:49
Spero che questa iniziativa non venga bollata riduttivamente come folkoristica».

temo di si, invece.

e l'autore verrà bollato come "pirla", almeno qui nel profondo nord.

D.O.S.
16-09-2009, 19:01
«Il napoletano è una lingua (ha una grammatica, una letteratura e veniva usata nelle corti d'Europa) e non un semplice dialetto - commenta Rivellini - il mio intervento in napoletano nasce dall'esigenza di porre all'attenzione europea i problemi del Mezzogiorno e perciò ho usato questo mezzo per suscitare l'interesse politico e mediatico di tutta l'Europa sul Sud. Spero che questa iniziativa non venga bollata riduttivamente come folkoristica».[/I]

e ha ottenuto come risultato non essere capito da nessuno .

Iceforge
16-09-2009, 19:08
voi?
;)

Eddai lasciami nel mio diniego un pochetto :cry:

frankytop
16-09-2009, 19:11
e ha ottenuto come risultato non essere capito da nessuno .

Boh poco male perchè è anche probabile che comunque non avesse qualcosa di interessante da dire.

Steinoff
16-09-2009, 19:13
fateci una cortesia: INVADETECI!

Come gia' dissi, ospito :D

marchigiano
16-09-2009, 19:34
continuiamo a riportare solo le cose che fanno comodo eh?

l'intervento è stato prima in italiano, poi ripetuto in napoletano

parte del suo intervento lo ha pronunciato prima in italiano e poi in dialetto napoletano

http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/145164

non voglio giustificarlo ma almeno riportate la verità senza distorcerla...

Scalor
16-09-2009, 19:45
e vabbè, ma se i lumbard parlano i dialetto pure i napoletani devono parlare in dialetto ! e ovvio !

Fil9998
16-09-2009, 22:57
mhà, io parlo dialetto anche al lavoro (azienda nazionale da 30.000 dipendenti, mica bau bau) con colleghi e capi.

è normale qua da noi: 60% delle comunicazioni verbali son inglese o dialetto veneto, nelle scritte stiamo mezze inglese e mezze in italiano,

son favorevolissimo all'insegnamento del dialetto a scuola come terza lingua facoltativa.

ma imho in europa ci devono andare solo politici che parlano fluentemente inglese E francese.
punto. stop.

parlare serve per farsi capire in primis.

poi è sacrosanto mantenere vive le tradizioni per non perdersi nel calderone odierno dell'omologazione di plastica... ma questo viene DOPO.

tehblizz
16-09-2009, 23:48
roba da matti

MARCA
16-09-2009, 23:55
cioè, da notare la motivazione...come se nel resto d'Europa fossero così cretini da interessarsi alle cose importanti solo se succede qualcosa di "mediatico"...Effettivamente sono 15anni che si interessano di sbarchi...ah, no...se ne interessano ora che vengono respinti...quando si dice la casualità del "mediatico"...

vabbè che io sono talmente drastico che metterei come uniche lingue parlabili in parlamento europeo inglese e francese e toglierei i traduttori, almeno dovremmo eleggere gente che sappia le lingue straniere e non vecchi riciclati che sanno a malapena l'italiano.Che idiozia...