PDA

View Full Version : Schermo nero e nessun bip senza ram

nalsk
16-09-2009, 17:45
Salve a tutti, ho appena assemblato un pc con i seguenti componenti:

Processore:
AMD Phenom II X2 545 3GHz L3-6MB Callisto skAM3 Box

Scheda Madre:
ATI Sapphire PURE CrossFireX 790GX Phenom/Athlon/Sempron DDR3 VGA/DVI/HDMI GLan skAM3 ATX

RAM:
2 * OCZ 4GB Kit 2*2GB DDR3-1333 D-Channel Gold XTC CAS9

Alimentatore:
Blu Power 500Watt ATX12V 20/24+4+6pin PFC Passivo

Video:
ATI Sapphire Radeon HD4890 Vapor-X 1GB

Ho collegato correttamente sia lo speaker che il tasto di accensione alla sk madre, provo ad accendere, il pc parte, ma non visualizza niente a schermo.. Ho escluso la scheda video usando quella integrata, ho levato hard disk e lettore, e tutti i banchi di ram lasciandone solo uno e provando a cambiarlo di posto, ho lasciato senza nessun banco.. Tutto questo con lo stesso risultato: Schermo nero col led che lampeggia e nessunissimo bip! Potrebbe essere l'alimentazione? Oppure sk madre difettosa?? Non so proprio che fare..

Può dipendere dal non avere inserito il connettore 8pin 12V ATX (che nel mio alim non c'è..!!)??

Grazie per qualsiasi risp

PS:
Ho pulito il CMOS come scritto nel manuale dal jumper..
Nel cosino numerico della scheda madre c'è sempre scritto "FF" in rosso.. non so che significhi ma magari per voi è un'info utile..

nalsk
16-09-2009, 21:43
Un mio amico mi ha prestato un cooler master con l'8pin.. Ho attaccato tutto e sembra che qualcosa si sia mosso.. ora al posto della FF fissa ho un FF -> D1-2-3 -> C7 -> FF e così via in loop all'infinito.. Ho controllato cosa vuol dire FF e C7: Quest'ultimo indica un "Early CPU init Exit".. Possibile che sia la CPU difettosa?? :( cmq monitor sempre spento..

eleNeo
12-12-2009, 12:11
Ma porca di quella miseria...e' successa una cosa identica a me!!
Ho appena acquistato questo hardware:

Sapphire 11148-02-20R ATI HD4730 512mb GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I/TVO Retail
AMD Athlon II X2 250 AM3 (3,00GHz) 2.0Mb. Cache Box ADX250OCGQBOX
HD 320Gb Western Digital SATA-II 7200RPM 8Mb WD3200AAJS
Top Silent 550Watt Silenzioso 12CM Fan 24p 2.2V Sata Pci-e PPFC
ECS Elitegroup A785GM-M V1.0 AM3 VGA\HDMI\ Audio 7.1CH\GigaLan\DDR3\Raid Retail
TEAM GROUP TED34096M1333HC9DC DDR-3 1333 ELITE 4Gb. Dual Channel (KIT 2X2Gb.)

Vado a montare tutto alla perfezione...accendo...girano ventole,si accendono led etcetera ma schermo nero "no signal",nessun beep di avvio.
Provato anche io le stesse cose di che hai provato tu con in piu' lo smontaggio e rimontaggio del processore+cambiato monitor+provato con scheda video integrata ma niente...domani chiamo al negozio e vediamo cosa dicono...
Come a te,anche a me,sulla mobo c'e' un display a 2 cifre rosse che indica "FF".
Altra cosa,se cerco di spegnerlo (anche tenendo premuto il tasto power) le ventole rallentano ma non si spegne piu'!!!Devo forzare lo spegnimento io con l'interruttore generale dell'ALI
Che nervi!!!
Se qualcuno ha idee lo ringrazio troppo infinitamente...

EDIT:Su un altro forum qualcuno dice che FF vuol dire Fully FUnctional e che quindi per la Mobo e' tutto ok.....????

eleNeo
14-12-2009, 13:35
RIngrazio il Dio dei Processori e delle schede madri!!
Ho risolto!!!Non sapete che peso mi sono tolto...mamma mia!!!
Allora,chiamo il negozio,gli spiego tutto e mi fa:
"ma l'hai attaccato il connettore di alimentazione AUSILIARIO sulla Mobo?"
Io:Quale cippa di connettore??Sulla mobo ho quello atx da 20 pin + il piccolo da 4 collegati insieme tutti sulla mobo...quali altri connettori di alim. ci vanno?Sulla mobo c'e' un connettore femmina da 8 pin vuoto ma sul manuale c'e' scritto che e' AUSILIARIO quindi superfluo??O no?E comunque non ho nessun connettore a 8 pin libero sull'alimentatore!!!
lui:"NO,in quel connettore da 8 pin ci devi inserire il connettore dell'Alimentatore da 4 pin che vedrai e' rimasto libero!!!
Io:"ma porca di quella...scriverlo sul manuale della MOBO che era OBBLIGATORIO e non AUSILIARIO e di che connettore ALI si trattasse!?!?!?!?"$/&%&/&£/$&/()!!@#[]@[@]!!!!!!!!"
Lui:"collegalo e vedrai che andra' tutto..."
Io:"ok grazie ciao"

Morale,sulla mobo c'e' quel connettore femmina da 8 pin...ci ho inserito(fuori natura secondo me) il connettore 4 pin dell'ALI (porta poi i cavi neri e gialli della 12 volts) e tutto funziona a meraviglia....

Ad ogni modo adesso il display non mi da piu' FF,o meglio,parte da FF poi fa in carrellata tante altre combinazioni di caratteri fino a stabilizzarsi su un numero che mi pare varia...l'ultima volta prima di spegnare era E2 se non sbaglio...

eleNeo
14-12-2009, 13:46
Guardate qui:

http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/images/Products/large/A785GM-M_580_1.jpg

Sull'estrema destra in alto c'e' l'atx da 20+4 pin
Il fantomatico connettore ausiliario e' quello in alto sopra le alette dove c'e' il logo BLACK da 8 pin,bene,il connettore da 4 pin va infilato li sulla destra dello stesso...valla a capire poi te....amen

Beseitfia
14-12-2009, 15:18
stessa cosa è successa a me...hardware in firma e nuovo di zecca dopo che ho assemblato il tutto partono le ventole ma lo schermo da "no signal"...L alimentazione è conessa alla scheda madre, e penso di aver fatto tutto bene..Ho provato a rimettere alal pasta al processore (magari quella preapplicata non andava bene) ma niente...non so proprio che pensare :(

cobra.fed
14-03-2010, 17:01
Ragazzi io ho installato tutto correttamente, ho connesso anche i 4 pin sulla mobo ma continua a farmi il loop degli errori c7--->d0---> d1----> d2----> FF

non so che fare!!!

KennethD
14-03-2010, 21:06
Mi è successo di recente con un pc molto vecchio.

Se i pezzi sono nuovi, è sempre possibile che siano difettosi (questo se non hanno mai funzionato)altrimenti, come nel mio caso, semplicemente sono giunti a fine corsa...

Per il caso scritto sopra, sarebbe anche da notare che "ausiliario" non vuol dire per forza di cose "opzionale" o "trascurabile", certo è che molti manualetti sono scritti un pò a caso :|

L'unico metodo salvo difetti o problemi di compatibilità conosciuti fra i componenti, è escludere un pezzo alla volta.

Io ad esempio mi sono trovato con una scheda madre inutilizzabile (aveva anche 8 anni poverina) a causa probabilmente di qualche sovraccarico subito nel tempo.

L'assenza del "bip" non è una certezza che dipenda dalla scheda, ma se avete la possibilità di provare il resto dell'hw su un altro pc vi togliete il dubbio, e senza correre rischi (chiaramente cambiando anche case/alimentatore, altrimenti vi resta il dubbio).

Sarà una risposta banale, ma funziona :stordita:

cobra.fed
14-03-2010, 22:17
il problema di fondo è che la scheda madre non fa beep, in quanto questa scheda ha uno schermo interno che ti segnala il codice dell'errore... solamente che da nessuna parte sono riuscito a trovare cosa significano tutti quei codici che ho trascritto sopra, neanche sul manuale della scheda, ne sul sito del produttore.. è assurdo... misà che alla fine andrò a cambiarla in quanto ho provato anche singolarmente le ram.. e non credo che siano tutte difettose e comunque l'errore rimane sempre lo stesso sia che ci siano le ram sia che non ci siano.

di componentistica poi apparte la cpu non c'è null'altro per ora visto che ha anche la sceda video integrata la mobo.

cobra.fed
18-03-2010, 10:44
raga niente, oggi ho cambiato anche la scheda madre, credendo che fosse rotta, ma nulla... sempre gli stessi errori..

a questo punto l'unico problema credo che sia quello dell'alimentatore che ha 4 pin invece che 8...

Non so che fare.. qualche consiglio?