PDA

View Full Version : Sky fa causa a Mediaset "Violate le norme antitrust"

Xile
16-09-2009, 17:42
Sky fa causa a Mediaset
"Violate le norme antitrust"
Sky accusa le società del gruppo Berlusconi di aver infranto regole comunitarie
"Hanno impedito di acquistare spazi pubblicitari su tre canali commerciali italiani"

Sky Italia, divisione del colosso News Corporation, ha fatto causa al gruppo Mediaset per violazione delle regole sulla concorrenza comunitarie e le norme italiane in materia di comunicazioni. Sky accusa alcune società del gruppo italiano di aver violato la legge impedendole di acquistare spazi pubblicitari su tre canali commerciali italiani.

Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/economia/antitrust-sky-mediaset/antitrust-sky-mediaset/antitrust-sky-mediaset.html)

Mavà?! Tu guarda che novità.

MARCA
16-09-2009, 17:44
Mavà?! Tu guarda che novità.

La novità quale sarebbe?
Che mediaset è stata denunciata?
Di solito si aspetta la sentenza per esprimere giudizi, credo che farò così anche in questo caso...anche perchè la nota, è veramente striminzita.

ally
16-09-2009, 18:19
La novità quale sarebbe?
Che mediaset è stata denunciata?
Di solito si aspetta la sentenza per esprimere giudizi, credo che farò così anche in questo caso...anche perchè la nota, è veramente striminzita.

...ok la sentenza...ma che grado aspetti Marca?...

...ciao Andrea...

MARCA
16-09-2009, 18:24
...ok la sentenza...ma che grado aspetti Marca?...

...ciao Andrea...

Se dico sentenza...il primo.
Anche perchè insieme alla sentenza vengono dette le motivazioni, e si farò un procesos che chiarirà bene cosa ha fatto o non ha fatto mediaset.
Questa nota così scarsa non da riferimenti.

Poi ovvio, quella che conta è la terza, ma già la prima è una sentenza.

חוה
16-09-2009, 18:38
cioè esiste l'obbligo di mediaset ( la sua agenzia) di vendere spazi pubblicitari su Italia1 R4 C5 al suo principale competitor?

Xile
16-09-2009, 19:09
News Corporation ha annunciato oggi che la sua controllata SKY Italia ha presentato un'azione legale presso la procura di Milano contro RTI e Publitalia, entrambe del gruppo Mediaset, per la violazione della normativa europea antitrust, in base all'articolo 82 del Trattato Ue, e per concorrenza sleale.
News Corporation sostiene che le due società abbiano violato anche la normativa italiana sui media, rifiutando a SKY Italia la possibilità di comprare spazi pubblicitari sulle principali reti commerciali Canale 5, Italia, 1 e Rete 4.
Sky.it (http://tg24.sky.it/tg24/economia/2009/09/16/sky_italia_causa_mediaset.html)

Credo si riferiscano a questo:

È incompatibile con il mercato comune e vietato, nella misura in cui possa essere pregiudizievole al commercio tra Stati membri, lo sfruttamento abusivo da parte di una o più imprese di una posizione dominante sul mercato comune o su una parte sostanziale di questo.

Tali pratiche abusive possono consistere in particolare:

a) nell'imporre direttamente od indirettamente prezzi d'acquisto, di vendita od altre condizioni di transazione non eque;

b) nel limitare la produzione, gli sbocchi o lo sviluppo tecnico, a danno dei consumatori;

c) nell'applicare nei rapporti commerciali con gli altri contraenti condizioni dissimili per prestazioni equivalenti, determinando così per questi ultimi uno svantaggio per la concorrenza;

d) nel subordinare la conclusione di contratti all'accettazione da parte degli altri contraenti di prestazioni supplementari, che, per loro natura o secondo gli usi commerciali, non abbiano alcun nesso con l'oggetto dei contratti stessi.

Link (http://www.osservatorioantitrust.eu/index.php?id=legislazione_osservatorio)

bluelake
16-09-2009, 19:14
cioè esiste l'obbligo di mediaset ( la sua agenzia) di vendere spazi pubblicitari su Italia1 R4 C5 al suo principale competitor?
Sky ha richiamato l'articolo 82 del Trattato UE, come scrive Repubblica nell'articolo aggiornato:
Sky Italia, divisione del colosso News Corporation, ha fatto causa al gruppo Mediaset per violazione delle regole sulla concorrenza comunitarie e le norme italiane in materia di comunicazioni. Sky accusa alcune società del gruppo italiano di aver violato la legge impedendole di acquistare spazi pubblicitari su tre canali commerciali italiani.

L'azione legale è stata presentata al tribunale di Milano contro le società del gruppo Mediaset Rti e Publitalia per violazione delle regole Antitrust in base all'articolo 82 del Trattato Europeo e per concorrenza sleale.

La tivù di Murdoch sostiene che con il rifiuto a Sky di acquistare pubblicità sulle principali emittenti commerciali italiane, Canale 5, Italia 1 e Rete 4, sono stata violate le norme della concorrenza europea, così come le regole sulle comunicazioni in Italia.

il testo dell'articolo richiamato è:
TRATTATO DI AMSTERDAM CHE MODIFICA IL TRATTATO SULL'UNIONE EUROPEA, I TRATTATI CHE ISTITUISCONO LE COMUNITÀ EUROPEE E ALCUNI ATTI CONNESSI

Gazzetta ufficiale n. C 340 del 10 novembre 1997
http://eur-lex.europa.eu/it/treaties/dat/11997E/htm/11997E.html#0173010078

Articolo 82 (ex articolo 86)

È incompatibile con il mercato comune e vietato, nella misura in cui possa essere pregiudizievole al commercio tra Stati membri, lo sfruttamento abusivo da parte di una o più imprese di una posizione dominante sul mercato comune o su una parte sostanziale di questo.

Tali pratiche abusive possono consistere in particolare:

a) nell'imporre direttamente od indirettamente prezzi d'acquisto, di vendita od altre condizioni di transazione non eque,

b) nel limitare la produzione, gli sbocchi o lo sviluppo tecnico, a danno dei consumatori,

c) nell'applicare nei rapporti commerciali con gli altri contraenti condizioni dissimili per prestazioni equivalenti, determinando così per questi ultimi uno svantaggio per la concorrenza,

d) nel subordinare la conclusione di contratti all'accettazione da parte degli altri contraenti di prestazioni supplementari, che, per loro natura o secondo gli usi commerciali, non abbiano alcun nesso con l'oggetto dei contratti stessi.

cat1
16-09-2009, 19:23

Non hai mai visto la pubblicità di mediaset premium su la7?

luposelva
16-09-2009, 19:33
Mah... sara' ma di pubblicita' di sky su le reti mediaset ne ho visto parecchia al punto da dire ma sono dei pirla!? si tirano la zappa sui piedi.:D

חוה
16-09-2009, 19:33
si li ho visti gli spot e anche di sky su mediaset, credo

e non l'ho mai trovata intelligente, come mettere la pubblicità di panorama sull'espresso e viceversa

ma mi chiedo se esista l'obbligo da parte dell'emittente di vendere qualcosa a qualcuno, da quelle norme io non lo capisco molto bene, anche se la mancata vendita potrebbe cm essere frutto si altri comportamenti scorretti

ConteZero
16-09-2009, 19:36
si li ho visti gli spot e anche di sky su mediaset, credo

e non l'ho mai trovata intelligente, come mettere la pubblicità di panorama sull'espresso e viceversa

ma mi chiedo se esista l'obbligo da parte dell'emittente di vendere qualcosa a qualcuno, da quelle norme io non lo capisco molto bene, anche se la mancata vendita potrebbe cm essere frutto si altri comportamenti scorretti

In caso di situazione di monopolio o semi-monopolio credo ci sia l'obbligo, per il monopolista, di offrire condizioni che permettano lo svilupparsi di concorrenza (qualcosa di simile venne usato per costringere MS a rilasciare le specifiche di SMB).

In ogni caso vorrei vedere come Fede spiegherà la cosa ai suoi...

sander4
16-09-2009, 19:59
ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh ihhhhhhhhhhhhhhhh ahhhhhhhhhhhhhhhhhh persecutZione!!!!!! :sofico: :asd:

חוה
17-09-2009, 07:36
comunicato stampa mediaset

'"Mediaset reputa sconcertante l'annuncio di Sky di voler ricorrere in giudizio per la presunta violazione delle regole sulla concorrenza. Stupisce infatti che un operatore monopolista assoluto nel mercato della pay tv satellitare avvii un'azione legale contro un'altra azienda televisiva accusandola di violazione delle norme antitrust", ha replicato Mediaset in un comunicato.

"Per la cronaca nel solo anno 2009 (1° gennaio-5 settembre) Mediaset ha già ospitato 3.107 passaggi di spot Sky sulle proprie reti. Per contro Sky ha sempre rifiutato di trasmettere sui propri canali qualsiasi spot di Mediaset. Mediaset respinge quindi le accuse infondate del concorrente e certa delle proprie buone ragioni attende con serenità il confronto nelle sedi giudiziarie".

Fil9998
17-09-2009, 20:06
fra due squali se s'ammazzano a dentate fra loro piango poco.

luposelva
17-09-2009, 21:11
fra due squali se s'ammazzano a dentate fra loro piango poco.

Aspetta un paio d'anni quando quasi tutto sara' criptato e poi sara' il tuo portafoglio a piangere. :D