PDA

View Full Version : Consiglio CPU

Attila1988
16-09-2009, 16:07
Salve ragazzi
Piano piano sto aggiornando il mio caro pc.
Aggiornata scheda grafica, aggiornata ram, adesso manca la cpu.
Ho un AMD athlon 64 4200+ x2 con scheda madre asus M2A-VM.
Vorrei aggiornare la cpou senza cambiare scheda madre.
Conviene aggiornarla con una 6400+???
O conviene farsi un scheda madre e processore nuovi di zecca???

marco1991
16-09-2009, 16:12
seconda opzione..

fatti m478 pro + 955 phenomII

ma qualè il tuo budget?

solidguitarman
16-09-2009, 17:29
Non vedo così sbagliata l'idea di un upgrade della cpu. Visto che ora monti un 4200+ potresti avere un buon 30% di potenza in più andando su un 5600+ a 65w (il 6400+ è vecchiotto e consuma assai di più, ha 125w di tdp).
Inoltre non scarterei anche l'idea di un 7750 se fai un po' di oc. Non l'ho avuto, ma leggendo vedo che lo portano a 3.1ghz facilmente.
Se poi non hai troppa fretta puoi cercare nell'usato o qualche offerta della baya.
Io sono in attesa di un che mi arrivi un 5400+ per aggiornare il mio pc in firma che ho trovato nuovo a 47 euro spedito. Come vedi ho una cpu simile alla tua.
Ovvio che un upgrade di mobo e cpu potrebbe dare effetti migliori, ma tutto dipende da quanto tu vuoi spendere, dal resto della configurazione e dall'uso che ne fai.

Obersky
16-09-2009, 18:40
Guarda io qualche giorno fa ho avuto un problema uguale al tuo. Visto che nessuno mi ha potutto aiutare ho dovuto arrangiarmi e, seguito il prezioo consiglio di un utente, ho scritto una mail al produttore della mia Mobo chiedendo qual'era il limite di cpu di nuova generazione che avrei potuto montare tenendo conto che anche io ho una am2 come te.

Il produttore mi ha risposto chiedendomi quale fosse la cpu che intendevo installare e dicendomi che l'avrebbero testata per me.

Io ho scelto una phenom II x4 810 AM3 che dovrebbe essere lontanissima a livello di compatibilità e loro mi hanno risposto che l'hanno testata e mi hanno allegato un bios aggiornato da installare per renderla effettivamente compatibile.

Potresti provarci anche tu ;)

Attila1988
16-09-2009, 19:40
Guarda io qualche giorno fa ho avuto un problema uguale al tuo. Visto che nessuno mi ha potutto aiutare ho dovuto arrangiarmi e, seguito il prezioo consiglio di un utente, ho scritto una mail al produttore della mia Mobo chiedendo qual'era il limite di cpu di nuova generazione che avrei potuto montare tenendo conto che anche io ho una am2 come te.

Il produttore mi ha risposto chiedendomi quale fosse la cpu che intendevo installare e dicendomi che l'avrebbero testata per me.

Io ho scelto una phenom II x4 810 AM3 che dovrebbe essere lontanissima a livello di compatibilità e loro mi hanno risposto che l'hanno testata e mi hanno allegato un bios aggiornato da installare per renderla effettivamente compatibile.

Potresti provarci anche tu ;)
Non la sapevo questa. Devo chiedere

Attila1988
17-09-2009, 12:02
Questa è la lista di tutte le CPU compatibili:
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=M2A-VM
E' sicura??? Tra queste che mi consigliate???

XCRYSIS95
17-09-2009, 13:11
Utilizzi???budget???

Attila1988
17-09-2009, 13:17
Utilizzi???budget???
Utilizzi grafica internet game video editing.
Nulla di eccessivo. Prezzo sui 150€ più o meno.
Voglio un po' aggiornarmi

Dbz
17-09-2009, 13:33
Ti conviene prendere mobo+cpu nuovi e non aggiornare il tuo sistema,questo perchè hai molte prestazioni in più;)

Obersky
17-09-2009, 14:47
Questa è la lista di tutte le CPU compatibili:
E' sicura??? Tra queste che mi consigliate???

Guarda che molto probabilmente la lista è piu' ampia, infatti amd ha dichiarato che tutte le cpu studiate per AM3 sono retrocompatibili anche per AM2 (anche se ovviamente le nuove funzioni non vanno). Quindi probabilmente (come nel mio caso tra l'altro) funzionano anche le nuove 45nm per piattaforma am3

Attila1988
17-09-2009, 16:04
Qual è una buona accoppiata tra scheda madre e processore???
Poi la domanda delle domande:
Meglio amd o intel???
Io mi butto sempre su amd o mi consigliate intel?

Dbz
17-09-2009, 17:02
Dipende dall'utilizzo che fai del pc: se devi giocare e fare qualcos'altro amd va più che bene ad esempio un phenom II x3 black edition,se devi fare cose pesanti: video editing e cose di questo genere un Core i7 di intel è meglio.
un core i7 920 comunque è sempre superiore a qualsiasi phenom 2 solo che se l'utilizzo principale è il gaming va bene anche AMD

solidguitarman
17-09-2009, 17:40
Come già ti chiedevamo, dovresti dirci la tua configurazione attuale completa.
Forse anche i processori più recenti vanno sulla tua mobo, ma asus non ha rilasciato il bios ufficiale che li supporta (purtroppo latita anche per la mia, anche se nel forum sul sito ufficiale la gente conferma supporto completo anche con phenom II e Athlon II).
Nel caso di acquisto di una nuova mobo devi valutare il discorso ram, immagino tu ora abbia delle DDR2.

Attila1988
17-09-2009, 18:09
Come già ti chiedevamo, dovresti dirci la tua configurazione attuale completa.
Forse anche i processori più recenti vanno sulla tua mobo, ma asus non ha rilasciato il bios ufficiale che li supporta (purtroppo latita anche per la mia, anche se nel forum sul sito ufficiale la gente conferma supporto completo anche con phenom II e Athlon II).
Nel caso di acquisto di una nuova mobo devi valutare il discorso ram, immagino tu ora abbia delle DDR2.

SI DDR2. Ho una M2A-VM e ho trovato questa: