PDA

View Full Version : come partizionare prima di usare Refit ?

alenis_2000
16-09-2009, 15:58
prima di mettere refit per poi installare linux e windows, con cosa posso partizionare gli HDD? va bene dil CD LIVE Gparted ?

ho cercato tra le guide, ma nessuna spiega come fare; e nessuna spiega se Windows va installato con boot camp oppure no; e se non va installato con Bootcamp, come allora ?

qualcuno ha usato anche Grub o Chameleon ?

grazie

erikka69
16-09-2009, 17:27
io avevo windows7 installato tramite bootcamp.....e avevo già refit e facevo normalmente il boot dei 2 sistemi, poi ho ristretto la partizione di windows e ho installato ubuntu e il suo grub.

con refit quando parte vede osx e linux perchè c è grub poi grub ti permette di lanciare linux o windows, l'unico problema che ho avuto che il loader di 7 si è inalberato con grub e quindi 7 partiva ma mi dava un errore, ma era una delle prime beta......quindi non sò se con altri windows dà gli stessi problemi, ma non credo..........

l'altro problema è che la 3 partizione nel mio caso quella di linux non è visibile da osx..............................

ciao

alenis_2000
17-09-2009, 07:59
grazie; ma con cosa hai partizionato ?

erikka69
17-09-2009, 13:11
x installare windows la 1a partizione l'ho fatta con bootcamp, la seconda ho usato l'utility che c'è dentro 7 ma gparted dovrebbe andare bene lo stesso, nel caso fai l'installazione di linux senza prima aver ridimensionato la partizione di windows

alenis_2000
17-09-2009, 13:31
io ho installato windows xp usando bootcamp; ma se poi modifico la partizione windows non mi parte più.

cmq ricapitoliamo; vediamo se posso fare così; ho l' HDD di Mac OS intero; inizio:

1) partiziono con Bootcamp senza ancora installare Windows,

2) partiziono usando Gparted e ridimensiono le partizioni; magari ce ne metto 4; una per XP, una per Mac OS, una per Windows7 e l'altra per linux.

3) installo Windows XP su quella di Bootcamp

4) installo Windows7

5) installo Linux

6) installo Refit da Mac OS

erikka69
17-09-2009, 16:32
tieni conto che il limite sia 4 partizioni primarie la struttura dovrebbe essere così

-vuota credo che l'efi si copi dentro della roba
-osx
-windows
-linux

refit non fà altro che lanciarti l'os che trova nella seconda partizione windows o linux che sia poi se hai un altro boot manager puoi a sua volta selezionere o windows o linux

da refit non vedi i tre sistemi operativi installati ma solo due.....almeno questo è quello che ho capito nei miei esperimenti.........

alenis_2000
18-09-2009, 13:56
tieni conto che il limite sia 4 partizioni primarie la struttura dovrebbe essere così

-vuota credo che l'efi si copi dentro della roba
-osx
-windows
-linux

refit non fà altro che lanciarti l'os che trova nella seconda partizione windows o linux che sia poi se hai un altro boot manager puoi a sua volta selezionere o windows o linux

da refit non vedi i tre sistemi operativi installati ma solo due.....almeno questo è quello che ho capito nei miei esperimenti.........

i sistemi operativi linux, XP e win7, che io sappia possono essere montati anche su partizioni logiche; mi sembra strano che poi refit veda solo 2 SO; io ho visto schermate in cui le vede tutte e 3.

ma poi, non riesco a capire come hai fatto; hai prima fatto 4 partizioni e poi installato i SO ?

dionisoft
18-09-2009, 15:28
Ciao!!
Io ho provato in tutti i modi possibili, ma alla fine mi sono arreso...
Comunque ti riporto la mia esperienza migliore:

Partendo dalla partizione Mac (formattato e inizializzato per esser sicuro del procedimento) ho installato windows con bootcamp e successivamente, su quella stessa partizione, ho installato Ubuntu.

La scocciatura (che alla fine è la stessa che mi ha fatto abbandonare l'idea del triplo boot) è che nel momento in cui installavo Ubuntu, Windows (XP) diventava irraggiungibile...

L'unico consiglio che posso darti è di fare un bel backup di tutto e di provare!!

Se ci riesci, per favore, posta tutti i passaggi, te ne sarei grato!!! :D

In bocca al lupo, ciao!!! :)

erikka69
18-09-2009, 18:34
i sistemi operativi linux, XP e win7, che io sappia possono essere montati anche su partizioni logiche; mi sembra strano che poi refit veda solo 2 SO; io ho visto schermate in cui le vede tutte e 3.

ma poi, non riesco a capire come hai fatto; hai prima fatto 4 partizioni e poi installato i SO ?
non vorrei dire cassate ma logiche non credo, mi sà che vanno primarie, x fare le partizioni ho seguito il metodo che ti ho detto, tieni conto che la partizione prima di osx non la vedi nè da osx nè da windows la vedi solo con gparted.

io seguirei le guide che ci sono su internet perché ci deve essere un barbatrucco.

In ogni caso si vede che nei vari esperimenti ho manipolato troppo le partizioni, quando ho tentato di aggiornare a snow leopard mi ha detto che non era possibile e ho dovuto ricreare la tabele delle parizioni da osx, cioè cancellare tutte le partizioni e installare snow da zero.

forse è stato meglio così

ti consiglio di mettere un windows in bootcamp se ci devi giocare o accedere direttamente a tutte le risorse hardware, se devi provare sistemi operativi installa virtualbox e metti quello che vuoi.

ciao

magikhv
18-09-2009, 18:57
Allora vi dico come ho fatto io che attualmente ho osx win7 e ubuntu.

L'hd del mac ha già 2 partizioni: efi e mac os x.
Ho staccato dello spazio con bootcamp, poi mentre installavo win ho staccato dello spazio e l'ho lasciato non partizionato.
A questo punto refit ti vede 2 so.
Poi ho installato ubuntu nello spazio che avevo lasciato non partizionato, senza fare la partizione di swap perchè ci sono gia 4 partizioni e non avevo voglia di fare quella logica.
Bisogna solo stare attenti a dove si mette il grub di linux in quanto lui lo mette nella prima partizione che trova mentre bisogna metterlo nella stessa partizione scelta per linux(Per fare ciò in ubuntu si accede alle opzioni avanzate in fase di installazione, con altre distribuzioni non so).
A questo punto in accensione refit dovrebbe vedervi tutti e 3 i s.o.

spero di essere stato abbastanza chiaro

erikka69
18-09-2009, 19:35

Ho staccato dello spazio con bootcamp, poi mentre installavo win ho staccato dello spazio e l'ho lasciato non partizionato.
A questo punto refit ti vede 2 so.
Poi ho installato ubuntu nello spazio che avevo lasciato non partizionato, senza fare la partizione di swap perchè ci sono gia 4 partizioni e non avevo voglia di fare quella logica.
Bisogna solo stare attenti a dove si mette il grub di linux in quanto lui lo mette nella prima partizione che trova mentre bisogna metterlo nella stessa partizione scelta per linux(Per fare ciò in ubuntu si accede alle opzioni avanzate in fase di installazione, con altre distribuzioni non so).
A questo punto in accensione refit dovrebbe vedervi tutti e 3 i s.o.

chiarissimo......grazie

magikhv
20-09-2009, 17:55
ci siete riusciti?:D :D

alenis_2000
22-09-2009, 11:28

[...]

questo pezzo non mi è chiaro; con bootcamp posso prendere la seconda partizione e dividerla in 2; ma non mi consente di lasciare ulteriore spazio libero anche se non partizionato.

a meno che, dopo il partizionamento con bootcamp, durante l'installazione di windows, oltre a formattare la partizione creata da bootcamp, non l'hai anche ridimensionata lasciando così lo spazio libero; è così ?

erikka69
22-09-2009, 11:46
quando installi windows puoi decidere di fare una partizione + piccola dello spazio libero

magikhv
22-09-2009, 17:54
a meno che, dopo il partizionamento con bootcamp, durante l'installazione di windows, oltre a formattare la partizione creata da bootcamp, non l'hai anche ridimensionata lasciando così lo spazio libero; è così ?

si infatti e proprio così
Con bootcamp stacchi lo spazio per win.Poi durante l'installazione di win crei una partizione + piccola(dove metterai win) dello spazio staccato con bootcamp in modo tale che ti rimanga dello spazio libero non partizionato.

Spero di essermi spiegato:) :) :)

alenis_2000
24-09-2009, 14:23
ok!! rimane solo una cosa da risolvere; e sarà dura:

come riuscire a mettere un quad boot ?

cioè

mac os
win xp sp2
windows7
linux

ho sentito parlare ci Chameleon che sembra carino

Hein
24-09-2009, 14:48

cioè

mac os
win xp sp2
windows7
linux

prova dopo averlo installato su pennetta con sistema di partizioni GUID e mac os journaled a bootarlo da lì:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=184812

Hein
24-09-2009, 20:55
prova dopo averlo installato su pennetta con sistema di partizioni GUID e mac os journaled a bootarlo da lì:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=184812

ho provato a bootare win con chameleon e non andava, forse smanettandoci un po va...

magikhv
25-09-2009, 10:41

cioè

mac os
win xp sp2
windows7
linux

Dovrebbe bastare creare una partizione logica invece che fisica in cui poi si creano altre partizioni.
Però non ci ho mai provato e non so come si faccia, prima o poi mi informeroò quando avrò un po di tempo

magikhv
02-10-2009, 17:56
ciao ragazzi, oggi ho sostituito la rc di seven con la rtm.vi dico un po i problemi che ho avuto.

Nell'installazione nessun problema(disco di win inserito,refit me lo vede correttamente, parto da cd e reinstallo win nella sua partizione).
Ho poi installato ilnuovo bootcamp con i driver nuovi e tutto funzinava lla perfezione
Al riavvio successivo mi sono accorto che refit non mi vedeva + la partizione di win e non riuscivo a boottare seven in nessun modo.
Sono quindi tornato sotto osx ho aperto utility disco e ho inizializzato la partizione di win in fat32.
Al successivo riavvio refit vedeva di nuovo la partizione win, quindi sono ripartito col dvd di seven e l'ho reinstallato.
Siccome penso che il problema l'abbia dato bootcamp e qualche driver che ha installato lui, in quanto ho usato la versione di bootcamp e i driver presenti nel dvd di snow leopard ma io uso ancora leopard, ho installato i driver a mano e tutto è andato bene.Poi siccome boot camp serve cmq per il trackpad e i tasti funzione ho preso dal dvd di bootcamp solo l'installer vero e proprio di bootcamp(che si trova sotto Driver/Apple nel dvd) l'ho copiato sul desktop e l'ho eseguito.Naturalmente da errore perchè non trova i pacchetti dei driver da installare ma cmq l'installazione si conclude e bootcamp funziona perfettamente insieme al trackpad e ai tasti funzione e non mi ha + dato il problema in avvio.

Qualcuno ha avuto problemi simili?

P.S.Appena esce la nuova relase di ubuntu, la installo cercando di fare la partizione logica per superare il limite di 4 partizioni e vi faccio sapere.

jokerpunkz
16-10-2009, 11:53
Dovrebbe bastare creare una partizione logica invece che fisica in cui poi si creano altre partizioni.
Però non ci ho mai provato e non so come si faccia, prima o poi mi informeroò quando avrò un po di tempo

ciao, grazie della segnalazione del post :)

kmq, da linux con gparted o da win non riesco a creare partizioni logiche, non so perchè...
inoltre, il problema hal.dll che citavo nel mio thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2066921) deriva proprio da un bug di BootCamp e/o un problema nella formattazione durante l'installzaione di Xp....in ogni caso mi funzia SOLO se creo partizioni con Gparted