PDA

View Full Version : 8600m GT fusa: possibile un cambio?

Dyd87
16-09-2009, 14:26
Un mio amico possiede un Acer Aspire 5920g montante una 8600m GT , la quale si è "fusa" pochi giorni fa: mentre giocava si è spento improvvisamente il pc e dopo averlo riavviato emette 3 bip e da schermo nero.
Dato che il problema sembra irrisolvibile mantenendo la stessa scheda , sapete se la scheda madre supporta altre schede oppure è "fusa" in un tutt'uno con la scheda video?

Grazie mille

Saluti :)

Dyd87
16-09-2009, 14:29
Leggevo in giro della possibilità di "cambio" in caso di attacchi MXM...sbaglio?

ciuchina82
16-09-2009, 16:02
nemmeno nel bios ti fa entrare premendo F2? Cioè lo schermo nero appare subito o passano alcuni secondi prima che compaia?
Certo, potrebbe montare una qualsiasi altra scheda della serie 8 geforce...il problema è che non si trovano più tanto facilmente...ormai ci sono in giro quasi tutte geforce 9400, 9600 e 9800...diciamo che comunque se è una PCI express il tuo amico potrebbe metterci anche una della serie 9

Dyd87
17-09-2009, 12:55
nemmeno nel bios ti fa entrare premendo F2? Cioè lo schermo nero appare subito o passano alcuni secondi prima che compaia?
Certo, potrebbe montare una qualsiasi altra scheda della serie 8 geforce...il problema è che non si trovano più tanto facilmente...ormai ci sono in giro quasi tutte geforce 9400, 9600 e 9800...diciamo che comunque se è una PCI express il tuo amico potrebbe metterci anche una della serie 9

Riporto dalla scheda tecnica ---> http://www.nvidia.it/page/geforce_8M_techspecs.html

Interfacce ad alta velocità

* Progettata per PCI Express® x16

Sono facilmente reperibili schede per portatili oppure no?
A lui andrebbe bene anche una schedaccia scrausa , giusto per continuare ad andare su Internet et similia...

Bravonera2
17-09-2009, 16:15
Si può cambiare solo se è su slot MXM, altrimenti nada.
Il problema è che una 8600 GT costa almeno 110 euro sulla baya e dall'estero (ne presi una un po' di tempo fa) e bisogna fare attenzione al bios presente su tale vga in quanto quelle con bios HP leggevo sono compatibili solo con portatili HP.
Se mi dici meglio i sintomi del portatile del tuo amico forse posso aiutarti.

Dyd87
18-09-2009, 13:16
Si può cambiare solo se è su slot MXM, altrimenti nada.
Il problema è che una 8600 GT costa almeno 110 euro sulla baya e dall'estero (ne presi una un po' di tempo fa) e bisogna fare attenzione al bios presente su tale vga in quanto quelle con bios HP leggevo sono compatibili solo con portatili HP.
Se mi dici meglio i sintomi del portatile del tuo amico forse posso aiutarti.

Allora , spiego meglio i sintomi:

Stava giocando a Fallout 3 quando , tutto di un botto , il pc si spegne.
Lo riavvia e gli fa 3 bip con annesso schermo nero , anche se , a parer suo , il pc sembra comunque lavorare e caricare.
Sul manuale di manutenzione dell'Acer i 3 bip stanno ad indicare un problema con Scheda video O Ram.
Per questo prova a smontare la Ram (due Slot occupati da un 1gb e 2 gb) , a cambiare posto ai moduli , ad usarne uno solo ecc.... nulla. (che si siano bruciati tutti e due?)
Questo lo fa OGNI VOLTA che riavvia il pc.

Ricordo che possiede un Acer 5920g.

Grazie ancora
Saluti

Bravonera2
18-09-2009, 14:00
Ti ho mandato un PM.;)

Dyd87
27-12-2009, 20:22
Salve , riscrivo qui visto che il mio amico è riincappato in problemi con la sua scheda video.
Mentre lo stava normalmente utilizzando il pc si è spento , presentando al riavvio problemi legati alla scheda video , non riuscendo ad accedere al sistema operativo.
Dopo aver formattato e aver messo 7 , il monitor è impostato su di una risoluzione di 800x600 e presenta sfarfallii e righe in tutta la superficie.
Appena si tenta di installare nuovi driver video , questo si pianta.

Dyd87
27-12-2009, 20:26
Piccola aggiunta: il S.O. gli rileva 14mb di scheda video.

Symonjfox
23-05-2010, 11:01
Salve a tutti.

Mi hanno regalato un notebook con il mitico chip nvidia 8400go che si è fuso (come è successo a TAAAAANTA altra gente).

Il notebook è un ACER Aspire 7520G-503G25Mi fabbricato nel 2007 quindi ovviamente fuori garanzia.

Ho provato a smontare il notebook, e per mia sorpresa scopro che è montata su modulo MXM!

Prima prova che ho fatto è stata quella di rimuovere il modulo e far accendere il pc senza di questo (pensando che magari la motherboard avesse su comunque una vga integrata nel chipset, che poi si disattivi quando presente il modulo ... sapete ... economie di scala).
Purtroppo presentava gli stessi sintomi (cioè schermo nero e no boot).

Allora cerco nei vari forum e su ebay e ho trovato un po' di schede ... sono CARE IMPESTATE, però pensandoci bene, se l'operazione dovesse andare in porto, con 100-150 euro avrei in mano un notebook nuovo e molto bello.

Su ebay ho trovato addirittura schede smontate da altri acer, quindi probabilmente non dovrei avere quei problemi dei bios di cui sopra.

Sono molto scettico, mi piacerebbe provare a sistemarlo, ma non ho voglia di buttare via soldi. Purtroppo è l'unico portatile con MXM che abbia mai avuto sotto i ferri, gli altri avevano tutti la VGA integrata o SALDATA su mobo.

fastmenu
28-05-2010, 21:32
il mio monta una 8400 M G,potrei sostituirla con una migliore? ho cercato sulla baya ma non ho trovato nulla.sapete indicarmi qualche link dove acquistare tali schede video?