PDA

View Full Version : La scheda audio sostituisce completamente quella integrata della MB per i VG?

Luiprando
16-09-2009, 13:08
non avendo io mai usato una scheda audio e avendo la necessità di non dover usare quella integrata nella MB per evitare una incompatibilità con i file .bik nelle cut scene di alcuni giochi, volevo sapere se l'uso di una scheda audio annulla completamente l'audio integrato oppure è possibile che l'incompatibilità potrebbe cmq ripresentarsi...??

Er Monnezza
16-09-2009, 13:21
non avendo io mai usato una scheda audio e avendo la necessità di non dover usare quella integrata nella MB per evitare una incompatibilità con i file .bik nelle cut scene di alcuni giochi, volevo sapere se l'uso di una scheda audio annulla completamente l'audio integrato oppure è possibile che l'incompatibilità potrebbe cmq ripresentarsi...??

quale incompatibilità coi file .bik?

se hai dei problemi con quei file è probabile che hai problemi di codec nel tuo sistema

Luiprando
16-09-2009, 13:38
quale incompatibilità coi file .bik?

se hai dei problemi con quei file è probabile che hai problemi di codec nel tuo sistema

magari avessi problemi di codec... ti giuro er monnezza ho provato di tutto!

oltre a lamentarmi qui nei thread di Wolverine e Batman senza avere soluzioni ho praticamente installato ogni codec esistente dai K-lite ai mega pack agli shark appositi per W7 ai CCC... tutti fino a ingolfare il PC, ho anche aggiornato i driver audio della MB con quelli WHQL per W7 usciti da poco sul sito ufficiale.. ho navigato ore su internet per trovare problemi come il mio o simili ma niente niente niente... nessuna soluzione!!

visto che voglio assolutamente giocarmi Batman e visto che senza le voci nelle cut scene non capisco un tubo della storia (e cmq non me lo godo) e soprattutto visto che non voglio privarmi di W7 con il quale mi trovo da dio... devo trovare una soluzione alternativa :mc:

Custode
16-09-2009, 14:01

Solitamente nel Bios della scheda madre c'è la voce per disattivare via hardware la scheda audio integrata: trova quella voce, disattiva l'audio integrato, fai piazza pulita dei vari driver per tale periferica integrata e installa una scheda audio PCI.

Sul mio PC è così, audio integrato disabilitato da Bios, e Creative X-Fi perfettamente funzionante.

Dovresti risolvere, ma con sti .bik è sempre un'incognita. A me con alcuni titoli vanno alla perfezione -ad esempio ho finito Wolverine senza alcun problema-, con altri meno -tipo i filmati introduttivi della demo di Batman, che vanno a scattoni-.

Sono 15 e passa anni che traffico con i .bik, ho cambiato innumerevoli configurazioni hardware, ma dall'alba dei tempi è sempre stato un terno al lotto con sto codec del menga. Tuttavia ho avuto problemi solo con filmati poco fluidi o scattosi, mai con l'audio.

Edit: considerato che usi Seven, è probabile che il problema non sia legato al tipo di hardware utilizzato, ma al fatto stesso che essendo un OS ancora in rodaggio, possano esserci incompatibilità software non aggirabili finchè o MS o chi produce il codec .bik non risolve la magagna.

Darkless
16-09-2009, 14:06
Hai provato ad aprire i file col bink player ? Se con quello ti vanno puoi star tranquillo che di problemi hw non ne hai.
Se proprio devi cmq come ti han detto diabilita la scheda audio direttamente nel bios e amen.

Custode
16-09-2009, 14:10
Hai provato ad aprire i file col bink player ? Se con quello ti vanno puoi star tranquillo che di problemi hw non ne hai.
Se proprio devi cmq come ti han detto diabilita la scheda audio direttamente nel bios e amen.

La cosa non è così automatica come sembra: per esperienza personale, ho provato a far partire filmati. bik che in game mi andavano scattosi con il player, e con quest'ultimo andavano alla perfezione.

Oibò.

Er Monnezza
16-09-2009, 14:15
un problema simile me lo dava in Mafia, dove non sentivo l'audio nei video, anche loro in formato bik

se invece li apro con media player, vlc o qualsiasi altro lettore si sentiva tutto, quindi i codec del sistema non hanno nulla che non vada

dopo aver frugato per giorni tutti i forum relativi al gioco, e letto decine di possibili soluzioni, ne ho concluso che deve esserci qualche incompatibilità tra i codec presenti nel sistema e il lettore multimediale integrato nel gioco e adibito alla riproduzione dei video

Luiprando
16-09-2009, 14:15

si ho provato e non hanno le voci uguale a come nel gioco... io sento gli effetti sonori ma non le voci dei personaggi assurdo!

ho letto cmq di altri utenti con W7 e non hanno il mio problema quindi la cosa penso sia random e soprattutto penso sia un conflitto Hw-SO...

ora penso di prendere una Sound Blaster X-Fi extreme a 70€, se nemmeno riesco il PC vola via dalla finestra :D

Darkless
16-09-2009, 14:53
La cosa non è così automatica come sembra: per esperienza personale, ho provato a far partire filmati. bik che in game mi andavano scattosi con il player, e con quest'ultimo andavano alla perfezione.

Oibò.

ma quello è ovvio, se il pc deve gesire solo un filmato anzichè il filmato stesso + il gioco tutto è più leggero.
Il player serve solo a capire problemi di conflitti, non di prestazioni.

Spider-Man
09-12-2009, 16:11
Ciao,

stesso identico problema con le cut scene dei giochic he utilizzano lo schifosissimo formato .bik (Batman AA, MW2, Wolfenstein).

Si può risolvere smanettando un po' con i codec?

Ho installato gli ultimi K-Lite Mega!

Da poco ho anche installato Bink and Smacker (RAD Video Tools)... Posso provare a configurare qualcosa in questi Tools?

Grazie e Ciao.

Spider-Man
09-12-2009, 17:30
Ciao,

stesso identico problema con le cut scene dei giochic he utilizzano lo schifosissimo formato .bik (Batman AA, MW2, Wolfenstein).

Si può risolvere smanettando un po' con i codec?

Ho installato gli ultimi K-Lite Mega!

Da poco ho anche installato Bink and Smacker (RAD Video Tools)... Posso provare a configurare qualcosa in questi Tools?

Grazie e Ciao.

Ciao,

PER TUTTI COLORO CHE HANNO PROBLEMI DI STUTTERING (Audio e/o Video a scatti e varie).

Non correte a comprare schede audio e altro hardware!

Io ho risolto così:

Pulizia totale driver Video e Audio con Driver Cleaner.

Aggiornamento driver Video e Audio ultime versioni.

Installazione K-Lite Mega ultima versione.

Installazione RAD Video Tools

Copia del file binkw32.dll dalla cartella Programmi\Eidos\Batman Arkham Asylum\Binaries nella cartella Windows\System32 (chiaramente se non avete Batman AA
potete prelevare il file da un altro gioco che ha i filmati compressi in .bik, vi consiglio un gioco uscito di recente)

(Penso che il passaggio fondamentale sia solo l'ultimo, ma aggiornate tutto che vi conviene sempre!).

Spero di essere stato d'aiuto perché ho perso un sacco di tempo per risolvere e ho notato che in internet tanta gente sta ammattendo...

(Ho una Realtek HD su Asus P5Q Pro, penso che funzioni al 100% per tutti i possessori di Realtek).

Grazie e Ciao.