View Full Version : Problema Maxtor
2001ODISSEY
16-09-2009, 13:22
Ciao a tutti ho un vecchio PC poco performante ma che uso quasi giornalmente, quasi del tutto per emule e roba simile... i due sistemi operativi installati, xp e seven, si trovano su un vecchio HD maxtor da 80Gb che al check di CrystalDiskInfo dà il seguente risultato:
http://img15.imageshack.us/img15/7746/maxtorx.jpg
Mi devo preoccupare che smetta di funzionare o posso trascurare quegli errori?
Danilo Cecconi
16-09-2009, 19:49
Il danno non sarebbe tanto grave, ma l'esperienza insegna che come potrebbe funzionare senza problemi ancora per qualche anno, come potrebbe lasciarti a piedi in poco tempo.
Prova a fare una scansione con HDD Regenerator (Iso da masterizzare su CD e con questo avviare il computer); quasi sicuramente ti corregge il settore pendente.
Niente da fare per l'incorreggibile
Prima però fai un bel backup dell'intero disco (partizioni con SO ed MBR compreso), usando un sw adatto, tipo Acronis True Image o Paragon Harddisk Manager e salvalo sull'altro Hd, così ti metti al riparo da un' eventuale malfunzionamento futuro.
2001ODISSEY
16-09-2009, 22:18
Non conoscevo hdd regenerator, un bel programmino.
Gli ho fatto fare una scansione ma...non ha rivelato nessun settore danneggiato, strano. Meglio così, magari era crystaldiskinfo che dava i numeri.
Grazie della tua risposta.
Ciao alla prox.
Danilo Cecconi
16-09-2009, 22:51
Non conoscevo hdd regenerator, un bel programmino.
Gli ho fatto fare una scansione ma...non ha rivelato nessun settore danneggiato, strano. Meglio così, magari era crystaldiskinfo che dava i numeri.
Grazie della tua risposta.
Ciao alla prox.
Oltre a Crystaldisk prova a vedere cosa ti dice HD Tune nella sezione "Healt"
tanto per confrontare due SW.
Con HD Tune puoi effettuare anche una scansione (Error Scan), per controllare se ci sono effettivamente dei settori corrotti; comunque un bel backup ti mette al riparo da sgradevoli sorprese, anche di altra natura (virus e crash del sistema). ;)
Saluti
2001ODISSEY
17-09-2009, 14:17
Ottimo lavoro uomo! Mi servirebbe uno in gamba come te nel mio equipaggio; Se ti va ti offro la carica di Gran Supervisore di sala hardware nella mia nuova Enterprise. ;)
Ecco lo screen di HD tune dovrebbe essere tutto ok, anche se non riesco bene a decifrare.
http://img151.imageshack.us/img151/8199/hdtuner.jpg
Danilo Cecconi
17-09-2009, 19:54
Sembra tutto ok anche a me.
Per capirci un pò di più, cerca S.M.A.R.T. su Wikipedia, ti sarà molto di aiuto.
PS: ti confesso che viaggiare nello spazio è sempre stato il mio sogno.
Quando l'Enterprise sarà pronta fammi un fischio, o manda un pvt :rotfl: :sbonk:
Come ti ha detto Danilo, prova a utilizzare la funzione Error Scan di HD Tune Pro e, se ti salta fuori qualche quadratino rosso, inizia a preoccuparti seriamente, altrimenti dovrebbe essere tutto ok ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.