PDA

View Full Version : Scheda video Compaq presario CQ61

efus
16-09-2009, 11:58
Salve a tutti ragazzi, la domanda che sto per postare è per veri Nerd:D .
Allora io ho comprato questo portatile Compaq presario CQ61, un notebook caruccio senza infamia ne lode, quello che volevo chiedere è se secondo voi ci sono possibilità di aggiornamento della scheda video o se invece, sia saldata.
:mbe: io non riesco a capirlo :muro:

Comunque se secondo voi fosse possibile questo upgrade il costo sarebbe proibitivo, o comunque sproporzionato rispetto ad un ipotetico amuneto delle prestazioni?:read:

grazie a tutti!

§pier§
16-09-2009, 13:41
Salve a tutti ragazzi, la domanda che sto per postare è per veri Nerd:D .
Allora io ho comprato questo portatile Compaq presario CQ61, un notebook caruccio senza infamia ne lode, quello che volevo chiedere è se secondo voi ci sono possibilità di aggiornamento della scheda video o se invece, sia saldata.
:mbe: io non riesco a capirlo :muro:

Comunque se secondo voi fosse possibile questo upgrade il costo sarebbe proibitivo, o comunque sproporzionato rispetto ad un ipotetico amuneto delle prestazioni?:read:

grazie a tutti!

Ciao, che scheda grafica ha? Se è un'integrata (intel graphic media accelerator) non c'è nulla da fare in quanto non è una scheda grafica, essa non esiste fisicamente ma è il chipset (gm) che svolge questa funzione allocando una parte di ram al comparto video.
Se invece è una dedicata sarà comunque impossibile la sostituzione in quanto i Compaq, che mi risulti, non adattono la soluzione mxm in cui la scheda grafica è saldata su uno slot che può essere rimosso e quindi sostituito..
Per sicurezza, comunque, se hai una vga dedicata controlla con gpu-z per avere conferma che non sia montata su modulo mxm.
Ciao. ;)

efus
17-09-2009, 11:22
prima di tutto grazie per la risposta, monta un Nvidia g103m XD un vero rottame!

comunque controllero con gpu-z come da te consigliatomi!

efus
17-09-2009, 11:34
http://gpuz.techpowerup.com/09/09/17/73k.png

questo è il risultato XD mi sai illuminare?:help:

§pier§
17-09-2009, 13:39
http://gpuz.techpowerup.com/09/09/17/73k.png

questo è il risultato XD mi sai illuminare?:help:

Ciao, mi ricordavo ci fosse qualche voce in gpu-z dove era specificato se la gpu fosse montata su modulo mxm ma non sono riuscito a trovarla.
Comunque sono certo al 90% che la tua vga non può essere sostituita, infatti controllando su questo sito (http://www.mxm-upgrade.com/Table.html) specializzato in gpu mxm, nella lista dei laptop che supportano tale architettura non figura alcun Compaq.
Inoltre, per quanto ne so, pochissimi notebook Hp sfruttano questa tecnologia mentre la maggiorparte di essi ha la gpu saldata alla scheda madre. Non mi è mai capitato di sentire, invece, di un Compaq che appartenga a quella stretta cerchia di notebook della prima categoria.
Spero di esserti stato d'aiuto.

efus
17-09-2009, 18:32
Ciao, mi ricordavo ci fosse qualche voce in gpu-z dove era specificato se la gpu fosse montata su modulo mxm ma non sono riuscito a trovarla.
Comunque sono certo al 90% che la tua vga non può essere sostituita, infatti controllando su questo sito (http://www.mxm-upgrade.com/Table.html) specializzato in gpu mxm, nella lista dei laptop che supportano tale architettura non figura alcun Compaq.
Inoltre, per quanto ne so, pochissimi notebook Hp sfruttano questa tecnologia mentre la maggiorparte di essi ha la gpu saldata alla scheda madre. Non mi è mai capitato di sentire, invece, di un Compaq che appartenga a quella stretta cerchia di notebook della prima categoria.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Grazie mille, sei stato assolutamente d'aiuto !!!!:D
ad essere sincero nutrivo pochissime speranze sulle possibilità di upgrade della scheda, comunque mi serbo di sperare in quel 10% di dubbio rimasto.
nel caso ti farò sapere ahah ultima speranza è l'overclok :mc: .

grazie ancora

§pier§
17-09-2009, 19:02
Grazie mille, sei stato assolutamente d'aiuto !!!!:D
ad essere sincero nutrivo pochissime speranze sulle possibilità di upgrade della scheda, comunque mi serbo di sperare in quel 10% di dubbio rimasto.
nel caso ti farò sapere ahah ultima speranza è l'overclok :mc: .

grazie ancora

Spero di essere smentito. :D
Riguardo l'oc ti posso dire che con l'8400M GS del mio pavilion è impossibile con qualsiasi software (rivatuner, evga precision etc)!:mad:
Hp ha reso impossibile questa operazione per evitare di crear danni..
C'era una procedura molto rischiosa che consisteva nel cambiare alcuni valori del bios ma...ne vale la pena?

Larac
14-09-2013, 10:38
ciao potresti aiutare anche me?
ho un compaq presario CQ61, ho istallato diversi giochi come League of legends (che non richiede così tanta grafica) e far cry 2..purtroppo quando gioco o mi si chiude subito il gioco come accade in far cry o lo schermo è completamente nero come accade quando gioco a league..:muro:
ho scaricato anche io techpowerup gpu-Z e questo sono i risultati..posso fare qualcosa o purtroppo non posso giocare a questi giochi?