PDA

View Full Version : Vecchio cordless "Aladino Slim"..


MothMan1988
16-09-2009, 11:46
Salve a tutti, spero di trovarmi nella sezione giusta!

Oggi, rovistando tra la robaccia vecchia in uno scaffale di casa, ho trovato la scatola del mio vecchio cordless "Aladino Slim", quello a colori, molto simile ad un cellulare, e che un tempo la telecom dava insieme ad un'offerta; mi sono chiesto cosa ci facesse buttato lì sotto la polvere, ma dopo un po' ricordo che fu volutamente "congedato" in quanto, già sostituito una volta, si ruppe anche la seconda, e terminata la garanzia, a mio padre non andava di sborsare più di 100 euro per averlo nuovo, e perciò ne prendemmo un altro diverso, ma più economico e sicuramente più affidabile!

Detto questo, il problema consisteva nel fatto che improvvisamente, da un giorno all'altro:
- i tasti "menu" e "rubrica" non rispondevano più ad alcuna pressione, come alcuni altri tasti...funzionanti restavano solo i tasti numerici e di apertura e chiusura chiamata;
- senza alcun motivo il cordless aladino iniziava a squillare all'impazzata, senza che nessuno chiamasse...il problema si risolveva aprendo e chiudendo la "chiamata";
- non era più possibile nè effettuare nè ricevere chiamate; in particolare, quando si cercava di rispondere, il cordless appariva muto, quando invece si cercava di comporre un numero, appariva sempre il messaggio sul display "Chiamata interna. Portatile n°#"(#= a seconda del numero che premevi), senza motivo, e poi la chiamata si chiudeva subito da sola.
Insomma, sembrava posseduto...

Questi difetti si presentarono sia sul primo apparecchio che sul secondo.
Oggi lo ricollego alla rete illudendomi che i problemi, dopo quasi due anni di inattività, siano svaniti, invece scopro di no!(ma va!)
Tutto ciò mi fa pensare che il mio non sia stato un caso, ma che il difetto si possa essere presentato anche ad altri utenti, e che quindi sia un difetto proprio di fabbricazione di questi apparecchi.
Non so se sia un caso, ma di questo "Aladino Slim" non si sente più parlare, e sinceramente non so neanche se sia in produzione o meno; su internet inoltre si trovano proprio poche informazioni...

La mia, a questo punto, è solo pura curiosità: sono capitati anche a voi gli stessi inconvenienti? qualcuno sa perchè questo cordless ha sempre dato così tanti problemi? è possibile resettarlo, moddarlo, utilizzarlo per secondi scopi o quant'altro, o semplicemente ripararlo "fai da te"?

Grazie:)

pgp
16-09-2009, 14:12
Mi spiace non poterti aiutare, puoi quasi considerare come un up questo messaggio, ma io ho 2 Aladino Slim e ti dico che non è affatto raro che diano dei problemi, anche se i miei sono meno gravi.
- I tasti fanno un po' schifo, e a volte, sebbene vengano premuti, da parte del telefono non c'è alcuna reazione.
- Squilla (e smette di squillare) sempre un paio di secondi di ritardo rispetto all'altro telefono di casa
(e fin qui tutto "normale", visto che sono problemi che presenti su entrambi gli aladino)
-Uno di essi ha dei problemi di carica con la base: a volte appoggiandolo non fa contatto, quindi non carica, altre fa scarso contatto, quindi continua a fare quell'odoso suono tipico di quando lo si mette alla base, altre volte smette di fare contatto, quindi inizia a fare ripetutamente il suono, anche se non viene mosso. E' capitato già diverse volte che lo facesse nel cuore della notte :ncomment:

A proposito, approfitto per fare una domanda: lo hai mai buttato per terra, anche violemtemente? Resiste bene ai colpi? Perchè di notte, quando suona, a volte mi viene davvero istintivo lanciarlo, e mi devo trattenere. Penso che sarebbe molto meglio, ogni tanto, buttarlo per terra e andare a dormire :ronf:


pgp

MothMan1988
16-09-2009, 17:31
ciao pgp!
Se ti posso dare una mano, il fatto che lo squillo sia sempre ritardato, dipende da un'impostazione che va cambiata sul portatile, si chiama "filtra prima squillo", o una roba simile, si trova tra le impostazioni, ma in questo momento non so dirti il percorso esatto perchè il mio aladino al menu non mi fa accedere:S
Il fatto che la base squilli sempre quando metti il portatile in carica, hai ragione, è odioso! soprattutto quando lo mettevo a caricare di notte mentre tutti dormivano!

Comunque..no, non ho mai provato a gettarlo violentemente a terra, ma uno di questi giorni, per divertimento o sclero ci proverò sicuro XD

Poi se ti posso chiedere una cosa(giusto per restare in tema di masochismo): ho trovato un modo per resettare il portatile(inserire la batteria, mentre si tiene premuto il tasto "menu", poi premere tasto "5" e infine "ok"), ho fatto la procedura, ma non so cosa sia successo esattamente, fatto sta che i tasti ora funzionano tutti, ma a singhiozzo, e ora mi esce scritto sul display "non registrato", quindi dovrei collegarlo alla base, fatto sta che, seguendo la procedura sulle istruzioni, mi dice di inserire, quando lo chiede, il pin di 4 cifre riportato sul lato della confezione, però non trovo alcun pin su di essa, ma solo la scritta "NMU" e poi 6 cifre, e ovviamente non funge...

Mi sapresti spiegare dettagliatamente come dovrei fare a registrare il portatile alla base?! soprattutto, la base è indispensabile sia collegata alla linea telefonica per fare sta cosa?

pgp
16-09-2009, 18:05
Il filtro primo squillo è disattivato, si vede che sti telefoni hanno un processore talmente scarso che si blocca per qualche attimo prima di attivare la suoneria :D

Per registrare il portatile alla base devi andare su menù, poi affiliazione, quindi "registra portatile" oppure "seleziona base" (nel mio caso è portatile 1 su base 2 anche se a casa ho una sola base e un solo aladino :boh: ).

Purtroppo per il pin non ti so aiutare, perchè non ho più la scatola.


pgp

MothMan1988
16-09-2009, 18:19
il problema è che, dopo aver fatto sto reset, quando clicco su menu, mi esce direttamente il menu "affiliazione":
- registra portatile
- seleziona base
- disattiva portatile
ora, se clicco sul secondo e sul terzo mi dice sempre "non disponibile", se clicco sul primo mi escono "base 1", "base 2", "base 3", "base 4", e non so quale selezionare, e mi chiede sempre sto pin...boh!

poi, avevo smontato il portatile e la tastiera funzionava, ora l'ho rimontato e invece si è bloccata di nuovo...davvero sto cordless è posseduto!! si ma dallo spirito del cattivo jafar XD

lucanei
10-11-2009, 20:11
Ciao.

Il pin di origine dell'aladino è 0000 (quattro zeri).

Visto che ci siamo provo ad esporre un problema anche io.
Quando inserisco il telefono nella base comincia a fare bili bili bili bili bili bi... (ops non sono molto bravo a fare i suoni)
si ferma qualche secondo e ricomincia, si ferma e ricomincia. E' allucinante.
Qualcuno ha qualche idea ?!
Grazie, Luca

TheCaos
10-11-2009, 20:25
@ Lucanei
Lo fanno anche i miei 2...è un problema di contatto tra il telefono e la base...devono essere stati progettati con parti del corpo deputate ad altre funzioni :D e quindi l'inserimento base-telefono non è dei più stabili...io avevo risolto per un pò inserendo un foglio di carta stile post-it piegato in quattro dietro il telefono in modo da fare un pò di spessore...per un pò ha funzionato...ma come già scritto da pgp la voglia di lanciarli contro il muro è forte :D ...

@ pgp
Non sono così resistenti...a me uno è caduto da un'altezza paragonabile ad un tavolo e si è crepato il vetro dello schermo, all'altro una caduta simile ha fatto saltare una striscia alta 5 o 6 pixel dello schermo e ora vedo una bella banda nera :muro: ...però come telefoni funzionano ancora :D ...

pgp
10-11-2009, 21:05
Direi che il problema del contatto con la base è comune a tutti gli esemplari (o quasi).
Visto che non si può ovviare al problema io lo metto in carica raramente, quando so che un po' di rumore non disturba, o se sono lontano dalla stanza dove c'è aladino, dopotutto la batteria dura tantissimo (non l'ho mai trovato scarico), quindi lo si può caricare un paio di volte a settimana e non ci sono problemi.


pgp

Fibietto4
28-04-2012, 09:54
Mi ricollego a questa discussione, anche se un po' vecchia, sperando di avere una risposta :)

Ho un Aladino Slim, sorvolando sui problemi di tasti e di voce (sopportabili per il poco uso che ne faccio), a causa di un eccesso di ira gli si sono rotti i contatti di carica sulla base e non c'è modo di sistemarli!

Cercando una sostituta, perchè non voglio perdere il telefono di cui sono soddisfatto, la situazione si fa complicata: ho trovato un Aladino Slim 4 e mi chiedo se sia compatibile con il mio telefono Aladino Slim.

Che ne dite? :(

Grazie ;)