PDA

View Full Version : Pc ritarda a partire

fabrilas
16-09-2009, 12:43
Salve, è da un pò di tempo che il pc mi dà una serie di problemi..ha cominciato con il ritardare l'accensione (premendo il pulsante devo aspettare 1-2 minuti prima che parta)..e fin lì non mi allarmavo.Con il tempo poi, accendendosi sempre in ritardo, arrivava alla schermata iniziale con il nome della scheda madre (Asus P5GD1 Pro) e si riavviava, lo fà anche più di una volta..fino a quando riesce ad avviarsi, ma compare un messaggio del Bios "overclocking failed! please enter setup to-reconfigure your system" (Da premettere che io nn ho mai fatto un overclocking e tantomeno sò cosa sia!). Premendo F2 il pc finalmente parte, ma i problemi non finiscono qui perchè improvvisamente il pc si spegne completamente da solo in un momento qualsiasi che ho notato varia come tempo, cioè non è sempre fisso. (ho disabilitato da windows il riavvio automatico sperando in una schermata blu, ma nulla perchè è come se saltasse la corrente)

Leggendo alcuni pareri ho provato a cambiare la batteria tampone, con nessun risultato positivo. Poi ho provato a fare un clear CMOS, ma stesso risultato! A questo punto penso possano essere 3 le cause : scheda madre, bios oppure alimentatore. Secondo voi cosa posso fare? Grazie a tutti per la pazienza e per eventuali risposte!