PDA

View Full Version : RAIDDrive SSD PCIe da Super Talent, in vendita da ottobre

Redazione di Hardware Upg
16-09-2009, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/raiddrive-ssd-pcie-da-super-talent-in-vendita-da-ottobre_30123.html

Transfer rate fino a 1.4GB/sec e 1GB di cache: queste le caratteristiche della nuova famiglia di SSD ad alte prestazioni Super Talent, pensate per il mondo server

Click sul link per visualizzare la notizia.

atomo37
16-09-2009, 11:47
tra qualche annetto avremmo tutta questa velocità anche sui nostri pc!

entanglement
16-09-2009, 11:57
costa, al GB, 13 volte quelli meccanici

che se lo tengano

mikikrash
16-09-2009, 11:59
Iniziamo a ragionare :O

Speedy L\'originale
16-09-2009, 12:01

che se lo tengano

Sono perfettamente d'accordo su quanto dici costa verametne troppo, ma in proporzione è pure conveniente visto che pure 15 volte di di un normale HD vedendo i dati dichiarati :D

Iniziamo bene dai con stì SSD

Nenco
16-09-2009, 12:07
Secondo me questa è la strada giusta, basta sata, ide ecc.
il pciexpress è quello che serve, inoltre ormai i controller sono integrati nel processore, potremmo avere sk madri molto piu semplici e alte prestazioni

che se lo tengano

Vabè :rolleyes:

Human_Sorrow
16-09-2009, 12:11
Costano 13 volte di più ma vanno anche 20 volte di più !!! :D :D

E poi i prezzi calano velocemente, è questo il bello dell'informatica, no !?! :D

demon77
16-09-2009, 12:16
Non è certo una sorpresa che il prezzo sia assurdo.. è il primo modello di questo tipo che si vede sul mercato!

Come già detto.. tra un paio di anni cambieranno le cose!

GabrySP
16-09-2009, 12:17
i7 870 costa 13 volte di più del Pentium 166mmx.........che se lo tengHIno, a me MI tengo l'mmx che non sono mica scIemo

AceGranger
16-09-2009, 12:19

che se lo tengano

:rotfl:

E poi i prezzi calano velocemente, è questo il bello dell'informatica, no !?! :D

?????

20 volte meglio va il Vertex o L'intel da 200 euro

questo va bene o male 80 - 90 ( a essere molto magnanimi con i meccanici ) volte di piu di un meccanico.

Cooperdale
16-09-2009, 12:19
Questi sono modelli da server, ovviamente costano uno sproposito e solo una persona straricca se li può comprare per l'utilizzo casalingo. Ma nel giro di qualche anno avremo bombe simili a prezzi accessibili sui nostri pc. Questo è il gaudio vero.

Naruto Arashi
16-09-2009, 12:34
non sono prezzi esagerati se si considerano le prestazioni e il fatto che sia una tecnologia appena nata e introdotta nel mercato.

spero tra 2 o 3 anni di poter mettere mano anche io a un gioiellino del genere, nel frattempo attenderò con impazienza la review di hwupgrade :D

PS = alla redazione: "quando e se la recensione ci sarà, chiedo gentilmente di inserire nei test world of warcraft; in rete ci sn molti video che dimostrano cm gli ssd ne migliorano i caricamenti e gli fps, di consequenza questo test ci permetterebbe di individuare fin a quanto arriva il gap prestazionale e considerando i 13 milioni di clienti blizz sarebbe pure una bella pubblicità per super talent."

grazie

Human_Sorrow
16-09-2009, 12:39
E vabbè dai ... ho buttato un numero a caso su!! Che pignoli!

:D :D

LZar
16-09-2009, 12:39
Non è strano che le prestazioni dichiarate per il modello basato su MLC siano le stesse di quelle dei modelli SLC? Stesso transfer rate, stessi tempi di accesso. Mi sarei aspettato un minimo di differenza.

ilratman
16-09-2009, 13:02
Sono perfettamente d'accordo su quanto dici costa verametne troppo, ma in proporzione è pure conveniente visto che pure 15 volte di di un normale HD vedendo i dati dichiarati :D

Iniziamo bene dai con stì SSD

:rotfl:

?????

20 volte meglio va il Vertex o L'intel da 200 euro

questo va bene o male 80 - 90 ( a essere molto magnanimi con i meccanici ) volte di piu di un meccanico.

quoto

un x25-e va 10 volte un disco sas 15k e 20 volte un disco 7200, questo come minimo va 5 volte un x25-e quindi 100 volte un hd 7200 e 50 volte un sas 15k. :)

interessanti devo ammettere!

poi 1TB a 3200 euro non è poi molto visto che un x25-e da 32GB costa sui 300€!

ulk
16-09-2009, 13:04
quoto

un x25-e va 10 volte un disco sas 15k e 20 volte un disco 7200, questo come minimo va 5 volte un x25-e quindi 100 volte un hd 7200 e 50 volte un sas 15k. :)

interessanti devo ammettere!

poi 1TB a 3200 euro non è poi molto visto che un x25-e da 32GB costa sui 300€!

Potrebbe costare anche 2000 ma è sempre fuori mercato.

ilratman
16-09-2009, 13:06
Potrebbe costare anche 2000 ma è sempre fuori mercato.

dipende dal mercato mica lo hanno fatto per te che usi un 7200!

marchigiano
16-09-2009, 13:07
Secondo me questa è la strada giusta, basta sata, ide ecc.
il pciexpress è quello che serve, inoltre ormai i controller sono integrati nel processore, potremmo avere sk madri molto piu semplici e alte prestazioni

quoto, ora però bisogna che i produttori inizino a fare MB con più porte pcie 8x o almeno 4x... attualmente mettono quelle per le vga e poi una sfilza di 1x....

poi il costo non mi pare esagerato per 1TB, tanto per un uso non-storage mi andrebbe bene anche una versione da 16-32GB che dovrebbe costare molto meno

Non è strano che le prestazioni dichiarate per il modello basato su MLC siano le stesse di quelle dei modelli SLC? Stesso transfer rate, stessi tempi di accesso. Mi sarei aspettato un minimo di differenza.

probabilmente i slc andranno più veloci nelle situazioni più difficili di multi-accessi e scritture di piccoli file, mentre loro pubblicizzano il dato migliore cioè nelle condizioni migliori e li il limite è la banda pcie

ilratman
16-09-2009, 13:10
quoto, ora però bisogna che i produttori inizino a fare MB con più porte pcie 8x o almeno 4x... attualmente mettono quelle per le vga e poi una sfilza di 1x....

poi il costo non mi pare esagerato per 1TB, tanto per un uso non-storage mi andrebbe bene anche una versione da 16-32GB che dovrebbe costare molto meno

probabilmente i slc andranno più veloci nelle situazioni più difficili di multi-accessi e scritture di piccoli file, mentre loro pubblicizzano il dato migliore cioè nelle condizioni migliori e li il limite è la banda pcie

per noi utenti normali strabastano gli ssd attuali un 64Gb che ti permette prestazioni quotidiane elevate viene ormai 150€.

paulgazza
16-09-2009, 13:16
ma a che serve il raid 5 su un sistema del genere?

ulk
16-09-2009, 13:23
dipende dal mercato mica lo hanno fatto per te che usi un 7200!

Spiegami in quale ambito potrebbero vendere un simile prodotto.

Luca69
16-09-2009, 13:25
Lo vedo molto bene per un DB enterprise :o

Ricordo ancora quando per avere delle prestazioni decenti mettemmo un DB oracle su un RAM disk :D

ilratman
16-09-2009, 13:30

quello sotto per esempio è un motivo!

Lo vedo molto bene per un DB enterprise :o

Ricordo ancora quando per avere delle prestazioni decenti mettemmo un DB oracle su un RAM disk :D

entanglement
16-09-2009, 13:32

la metto diversamente:
costa 4 volte di più dell'intero mio computer. che se lo tengano

ilratman
16-09-2009, 13:32
la metto diversamente:

non è colpa loro se hai un pc che costa poco! :D ;)

SerPiolo
16-09-2009, 13:43
la metto diversamente:

ma qui mica stiamo parlando del tuo pc da casa... che a malapena supera i 1500 euro...

il mio pc da lavoro soltanto la scheda madre e lo schermo supero di gran lunga i 1500euro... quindi un vedo strana la spesa di 10-15mila euro per un server...

poveri ignoranti

g.luca86x
16-09-2009, 13:54
"Prezzi? Super Talent fornisce per ora solo quello del modello GS per gamers da 1TB: si parla di ben 4999 Dollari USA, ovvero 3400 Euro circa."

Sicuri che pensino siano solo per server? Credo siano anche per drogati... Del resto se c'è gente che spende l'ira di Dio in sistemi di raffreddamento a liquidi, processori extreme, tri way sli di gtx285 e compagnia bella per avere 5 fps in pù dopo che ne avresti 100 spendendo molto meno sono convinto che gamers che se lo comprano ce ne sono...

Certo, io lo vedrei bene solo su postazioni di lavoro a cui serve davvero quel disco! In ambito professionale i costi e le necessità sono totalmente diversi da quelli che bastano per il sollazzo! Per giocare non mi sembra la fine del mondo aspettare 20secondi per il caricamento dello schema...

unocometanti
16-09-2009, 14:31
il mio pc da lavoro soltanto la scheda madre e lo schermo supero di gran lunga i 1500euro... quindi un vedo strana la spesa di 10-15mila euro per un server...

poveri ignoranti
:hic:
http://gomit1.com/blog/wp-content/uploads/2007/03/rocco-siffredi.jpg

marchigiano
16-09-2009, 14:31

work station grafica senza necessità di deframmentazione?

Ah, secondo te a quella cifra e con quelle caratteristiche erano interessati a venderle a te?

Fate cadere le braccia :D

:asd:

g.luca86x
16-09-2009, 14:33
Beh è stato dimostrato che ci sono parecchi gamers che hanno molti soldi e poco cervello :D

come i drogati! :D

Bluknigth
16-09-2009, 15:56
Ho notato solo io che due modelli su tre hanno una cache di 512MB senza batteria di backup.

E' vero che in un centro di calcolo tra ups e gruppi elettrogeni la corrente non va mai via, ma il pirla che stacca la spina c'è sempre....

non oso immaginare 200MB di dati non scritti.....

CountDown_0
16-09-2009, 15:59
Sì ma il controller dei dischi qual è? Si è visto che alcuni sono ottimi (Intel, Indilinx), altri meno buoni (Samsung), altri una fogna (JMicron). Se ci avessero messo su un JMicron, sarebbero una fregatura pazzesca. Spero che abbiano fatto una scelta intelligente!

hermanss
16-09-2009, 16:30
:sbavvv:
Questi si che sono degni di chiamarsi SSD!:ave:
Speriamo che tra qualche anno siano abbordabili.:sperem:

entanglement
16-09-2009, 16:33

ok

quando faranno un 128 GB veloce almeno il doppio del migliore meccanico sotto i 100 € smetterà di essere una pippa da nerd ed entrerà nel mercato della gente normale

entanglement
16-09-2009, 16:34
non è colpa loro se hai un pc che costa poco! :D ;)

però crysis gira :D :D

g.luca86x
16-09-2009, 16:35
Sì ma il controller dei dischi qual è? Si è visto che alcuni sono ottimi (Intel, Indilinx), altri meno buoni (Samsung), altri una fogna (JMicron). Se ci avessero messo su un JMicron, sarebbero una fregatura pazzesca. Spero che abbiano fatto una scelta intelligente!

dubito abbiano i jmicron questi, con quello che costano!

AceGranger
16-09-2009, 16:53
E vabbè dai ... ho buttato un numero a caso su!! Che pignoli!

:D :D

;)

ok

quando faranno un 128 GB veloce almeno il doppio del migliore meccanico sotto i 100 € smetterà di essere una pippa da nerd ed entrerà nel mercato della gente normale

commenti sempre piu di alto livello...

i prezzi sono gia per gente normale, c'è a chi serve e a chi no. anche se costasse 100 euro e 30 il meccanico all'utente normale converrebbe sempre il meccanico visto che per quello che ci deve fare sarebbero 70 euro in piu sprecate.

evidentemente staresti bene anche con il 4200 giri, non è un prodotto che fa per te.

no bè Jmicron è praticamente impossibile ( spero per loro ! )

alla fine supertalent è passata anche lei a Indilinx, quindi di certo non tornera a commettere gli stessi errori con il 602.

speriamo che la Jmicron con il 612 abbia corretto...

marchigiano
16-09-2009, 20:31
Ho notato solo io che due modelli su tre hanno una cache di 512MB senza batteria di backup.

E' vero che in un centro di calcolo tra ups e gruppi elettrogeni la corrente non va mai via, ma il pirla che stacca la spina c'è sempre....

non oso immaginare 200MB di dati non scritti.....

ma tanto con l'ups a che serve la batteria non l'ho capito... in fondo se ti si spegna cpu e mb il disco riesce a salvare i dati correttamente da solo?

e be per 3400€ spero proprio che non ci sia un controller scarso... :D

ok

ma agli attuali prezzi non siamo tanto lontani penso... ma alla gente normale gli SSD andranno bene solo quando costeranno meno al TB, probabilmente i primi avranno prestazioni limitate come i dischi classici, giusto per far colpo sulla capacità, poi pian piano aumenteranno di prestazioni e allora diremo addio ai dischi....

AceGranger
16-09-2009, 20:46
ma tanto con l'ups a che serve la batteria non l'ho capito... in fondo se ti si spegna cpu e mb il disco riesce a salvare i dati correttamente da solo?

infatti ci sono 2 versioni.

la versione con batteria è destinata ai serve, e i server tipo ad armadio non hanno un UPS...
la versione senza batteria è per le workstation che possono essere dotate di ups

Mister_K
16-09-2009, 21:09
A tutti:

se li hanno fatti, vuol dire che qualcuno che li compra c'è.... Anche le ferrari costano uno sproposito ma ne vendono lo stesso... E hanno sempre e solo 4 route e un (gran) motore... :D

Comunque..... :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

Sergio_Di_Rio
16-09-2009, 21:39
Boot da Pci-E? Si può?

ilratman
16-09-2009, 21:54
Boot da Pci-E? Si può?

dipende dal bios!

se si può fare dai controller sas che sono pci-expr non vedo il problema con questi!

cla(va)
17-09-2009, 01:04
maccanico farrarri?

Sergio_Di_Rio
17-09-2009, 12:50
dipende dal bios!

se si può fare dai controller sas che sono pci-expr non vedo il problema con questi!

Si, lo so.. Quasi tutte le motherboard possono effettuare il boot da pci-e, come ad esempio con i controller RAID su pci-e (http://www.areca.com.tw/products/pcix.htm). Mi è sorto il dubbio poichè dal Fusion-io ioXtreme pci-e ssd (http://www.tomshardware.com/news/fusionio-ioxtreme-ssd-pcie,8021.html) non è possibile effettuare il boot (anche se l'azienda ha dichiarato che sarà implementata la possibilità di boot con un futuro aggiornamento firmware).

Su ubergizmo (http://www.ubergizmo.com/15/archives/2009/09/super-talent_pcie_raiddrive_ssd.html) mettono in dubbio la possibilità di effettuare boot dal RAIDDrive SSD di supertalent.

Nel comunicato ufficiale (http://www.supertalent.com/press_view.php?prid=e00da03b685a0dd18fb6a08af0923de0&lid=c4ca4238a0b923820dcc509a6f75849b) SuperTalent non fa menzione di questa presunta feature di boot.

Quindi NON è scontato che si possa effettuare il boot da questo gioiellino.

fixfast
17-09-2009, 16:52
non vorrei dire ma 3,40 euro a GB con queste prestazioni vi sembra tanto??
cioè un disco di 32GB (sufficiente per il sistema e un po' di elaborazione) costerebbe SOLO 108 euro!!!!!
Scusate ma a queste condizioni io lo comprerei subito se ci fosse un taglio del genere, altro che aspettare 2-3 anni!! alla faccia di chi spende per i Raptor di WD da 74GB lo stesso e anche di più!!!!

ladypeche
17-09-2009, 20:02
Be x soli 4999 dollari me ne compro 2 è talmente 1 affare (già x loro che lo vendono)
nn hanno limite spero che nn ne vendano neanche 1 e quelli rimasti se li mettano
nel magazzino cosi forse i prossimi se vogliono vendere nn si azzarderanno tanto
ciao ciao
ladypeche

ladypeche
17-09-2009, 20:09
peccato che sia un tera a 3400€ e nn 32 gb a 108 € i conti li sappiamo fare tutti
e sicuramente anche 100 gb x 340 € sono abbordabili viste le super prestazioni (sempre che nn siano favole) ma qui se vuoi prestazioni devi sborsarne 3400€ (X UN HRD)

entanglement
19-09-2009, 19:00
Pippa da Nerd? Non sai manco di che si parla, quindi per piacere, non proferite parola quando non sapete :rolleyes:

Per inciso, 128 gb per far che? Per far caricare Crysis 5 secondi prima? :rolleyes:

Vabè lasciamo perdere và.....

in compenso tutti gli altri utenti di questo forum, eccetto me che aspetto 5 secondi in più che crysis carichi, hanno a che fare ogni giorno con petabyte di dati, simulazioni meteorologiche, secoli di video in HD ...

:rolleyes: :rolleyes:

cosa può interessare all'utente medio che aspetta 5 secondi in più che crysis carichi di un dispositivo di memorizzazione che costa 4 volte il resto del pc ?

AceGranger
19-09-2009, 19:07
in compenso tutti gli altri utenti di questo forum, eccetto me che aspetto 5 secondi in più che crysis carichi, hanno a che fare ogni giorno con petabyte di dati, simulazioni meteorologiche, secoli di video in HD ...

:rolleyes: :rolleyes:

cosa può interessare all'utente medio che aspetta 5 secondi in più che crysis carichi di un dispositivo di memorizzazione che costa 4 volte il resto del pc ?

infatti al bimbo nutelloso che gioca a crysis non serve a nulla, nemmeno 120 Gb a 100 euro. non è certo per gamers...

chi usa molto il multitasking e chi ci lavora, o anche come diletto hobby, es. photoshop, cad, 3dmax, montagio video etc. etc. qualcosa se ne fa ( oviamente non questi ma un SSD normale )

ok

di certo sta ca**ta generalista detta in una notizia ( che di sicuro o non hai letto o non hai compreso ) su una periferica per workstation e server non ha alcun senso.

commentare poi il prezzo di un prodotto enterprise, SLC, per server, paragonandolo con il prezzo del tuo pc è alquanto ridicolo