View Full Version : ASUS LK8470: Modem + Linux? Davvero fino a max 384Mb ?
sgabuzzone
07-02-2002, 19:35
Ciao a tutti,
devo comprare al più presto un portatile e questo asus, leggendo i pareri sul forum, offre davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo. Gli unici dubbi riguardano la possibilità di far funzionare il modem interno sotto Linux e la 'limitata' espandibilità della RAM. Ho sentito dire che in realtà è possibile espanderlo fino a 512 Mega. E' una leggenda metropolitana o no? Grazie in anticipo a tutti per le delucidazioni
Sgabuzzone
dal sito Asus:
LK8470: 256 Mb RAM (max 384)
se non lo sanno loro..... :-)
Fabio
In realtà nel nuovo Bios dovrebbe esserci una funzione che disabilita la Ram da 128 saldata sulla MoBo per abilitare solamente quella da 512 nello slot.Non so se la cosa poi sia veramente così,in ogni caso questo starebbe a significare che più di mezzo giga di ram il pupo non supporta:altrimenti che senso avrebbe disabilitare la ram on board?Inoltre vorrei proprio sapere dove li vedono loro i moduli da 512...
marcolan
07-02-2002, 21:04
Nel sito della crucial ci sono eccome:) Ovvio non quelle specifiche per il pupozzo, ma quelle generiche pc133 che vanno benissimo.:)
Il discorso "se non lo sanno loro" è relativo: troppe volte nei vari siti si sono lette informazioni sbagliate: infatti ad esempio in questo caso potrebbe essere un retaggio della vecchia versione lk8460, che monta un chipset completamente diverso, tanto è vero che funziona solo con moduli single bank(si dice cosi'), mentre il mio modulo da 256 è double e va benissimo. Senza contare che sono limitazioni che anche un bios potrebbe togliere...
Per quanto riguarda linux, il problema maggiore e' dato dal winmodem, per il quale i driver non sono stati sviluppati a causa del costruttore che non rilascia le specifiche; esiste comunque un binario per kernel 2.2 (con le distribuzioni attuali vengono quasi sempre installati kernel 2.4.x), altra soluzione e' usare un modem esterno sulla seriale (o sull'USB).
Ho notato che alcune distribuzioni non riescono ad installare il giusto server X, a questo punto necessita un po' di smanettamento.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.