PDA

View Full Version : Rete di Airport Extreme per estensione del segnale: consigli?


patanfrana
16-09-2009, 10:42
Ieri, stufo di una rete che va e non va a seconda di cosa c'è attaccato, ho deciso di ordinare una nuova Airport Extreme (quella nuova, dual-band) per creare una rete che copra tutta la casa e colleghi tutti le mie carabattole.

L'idea sarebbe di utilizzare questa nuova Extreme collegata via cavo alla rete fastweb, per poi mandare il segnale ad un'altra Extreme (vecchio modello: N ma non dual-band) dall'altra parte della casa a cui connettere via cavo X360, PS3 Slim (nonostante prenda benissimo) e lettore dvd (che accede a youtube e alla programmazione online).

Ora, come imposto la connessione tra le due airport in modo che la "vecchia" vada a pescare il segnale (e la connessione) dalla nuova e lo distribuisca ai client connessi via cavo? A livello di IP cosa imposto? Vorrei mettere il blocco e la reservation dei Mac Address (per maggior sicurezza): serve che immetta anche i client connessi via cavo alla "vecchia" nella lista della nuova o viene tutto visto sotto un unico indirizzo?

Tante domande, forse non troppo chiare, lo so :) ma oggi arriva la nuova Extreme (è sempre un piacere ordinare sull'Apple Store: sono velocissimi) e vorrei settare tutto a modo in giornata.. ;)

Duncan
16-09-2009, 18:05
io l'ho fatto con due extreme dual band, credo che sia identico.

Sulla prima im posti che la rete è estendibile...

Sull'altra la imposti in modo da estendere la rete.

Ho PS3 e lettore BR attaccati e funziona tutto alla Grande...

Mi vedo i video HD fatti in viaggio di nozze in streaming dal NAS attaccato all'altra base :D

patanfrana
17-09-2009, 21:58
A livello di IP e di MacAddress come mi regolo?

L'Airport è arrivata solo oggi pomeriggio, perchè ieri UPS sosteneva esserci "CONDIZIONI ATMOSFERICHE AVVERSE".. Semplicemente pioveva.. manco Katrina.. :rolleyes:

Duncan
18-09-2009, 09:17
Gli ho dato una classe IP diversa da quella che distribuisce il router di Alice, comunque è semplicissimo...

Probavilmente dovrai ignorare l'errore che da per via che avrai due DHCP apptivi, quello del router fastweb e quello dell'airport, ma non è un problema.

patanfrana
20-09-2009, 10:47
Ok, ieri finalmente sono riuscito a settare il pargolo (maledetto raffreddore), ma ho subito notato una cosa: settando la vecchia Extreme come "prolungamento" della rete della nuova, non mi dà alcun controllo sugli IP, che quindi vengono completamente gestiti dalla nuova.

Il che vuol dire che devo settare anche gli IP dei dispositivi connessi via ethernet alla vecchia sulla nuova?

Altra cosa: ma l'opzione WDS che fine ha fatto? Non riesco a impostarla sulla nuova Extreme..

patanfrana
20-09-2009, 11:29
Grazie a QUESTO (http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10330062-263.html?tag=mfiredir) articolo molto interessante, ho trovato l'opzione WDS, che non si sa perchè Apple abbia nascosto.

Tenendo premuto il solito tasto Option nella scheda Wireless, appaiono nel menù a tendina l'opzione per il WDS oltre a quella "Accedi ad un network wireless" che io prima non vedevo (mah..).

Ora vedo come funziona questo Estendi, poi in caso metto il vecchio caro WDS.. ;)