PDA

View Full Version : *Big Screen* Cerco pannello plasma 63"

Giovanni_G
16-09-2009, 00:36
Ciao a tutti,

cerco un monitor plasma gigantesco senza sinto-TV,altoparlanti,ecc. per visualizzare un formato HD (film o semplicemente uso monitor per PC) che abbia *solo* l'ingresso HDMI. Scelgo il plasma perchè a livello di resa dei colori è sicuramente superiore rispetto ad un LCD, utilizandolo + che altro a scopo videoriproduzione.
Ora che gli OLED stanno uscendo, i plasma in teoria calano di brutto, si trovano su ebay i Samsung 63" plasma a circa 2900€ (buon prezzo), ma ho trovato anche dei modelli assemblati in Austria ad un prezzo di 1300€.
Domanda: se a me serve solo un monitor e basta, un pannello con ingresso hdmi (anche single mode), posso trovarlo a meno soldi? E' possibile in qualche modo autocostruirselo?

Grazie per le risposte,
a chi fosse interessato sotto pubblico il progetto che vorrei realizzare.

Giovanni_G
16-09-2009, 00:58
ho intenzione di creare un sistema (PC) che mi permetta di:
1.Visualizzare la TV Analogica-DVB-T con telecomando
2.Registrare le trasmissioni salvando direttamente lo stream TS (DVB) o comunque acquisire la fonte digitale.
3.Acquisizione analogica da una fonte video composito (es. "backuppare" tutte le vecchie vhs)
4.Sintonizzatore Sat PCI (si visualizzano quindi gli stream HD sul *big screen*, con eventualmente possibilità di vedere anche i pay, non se ne può parlare qua)
5.Giocare attraverso una discreta scheda video sul big screen (ad esempio simulatori di auto).
6.Server internet 24/24 tramite porta LAN->ADSL, utile al P2P ma anche a comandare da remoto (esempio dal cell) il VCR per registrare trasmissioni in onda, o per trasmetterle in streaming sullo stesso telefono il canale scelto.
7.Monitor sorveglianza dell'abitazione attraverso webcam sempre con streaming sul cell (ed eventulamente registrazione dell'accaduto quando rileva movimenti)
8.Riproduttore di blu ray attraverso un unità ottica.
9.DVD recorder (ad esempio dei file TS salvati dal digitale terrestre).
10.Eventualmente migliorare la riproduzione video attraverso l'ausilio delle nuove funzionalità di miglioramento delle attuali schede video (se possibile).
11.Pilotare con una scheda audio un impianto 5.1 anche per gestire (con conversione software) i nuovi formati Dolby trueHD
10 e tutto quello che si può ipotizzare dal'uso del pc.

il punto 1,2,3 sono facilmente gestibili con la "chiavetta" della Terratec (synergy XXS) che dispone di un telecomando completamente configurabile anche x altre applicazioni (vedi altri punti).
Il punto 4 necessita solo di un ricevitore PCI Sat e di un software dedicato. (gestibile poi col telecomando)
per il 5 basta un sistema decente e una buona scheda video. A patto che non sia molto rumoroso.
Per il 6 c'è già tutto a disposizione, basta far girare in background i soft giusti.
Per il 7 basta una webcam da piazzare nel punto strategico, USB o Wi-FI, l'importante è che abbia un interfaccia VFW.
8 e 9 vengono da se, sul 10 vorrei qualche consiglio.

Ah dimenticavo, il big screen hdmi si può tranquilamente collegare alla presa DVI della scheda grafica (sono gli stessi segnali)

Quanto si potrebbe spendere? Bhè per un PC simile credo un 250€, e poi c'è il big screen.. che se va di c. (versione solo monitor) potrebbe venire 1000€

Però vi rendete conto di che sistema avete per questa cifra? E farete a meno di un lettore blu-ray, un recorder DVD, un TV completo, magari di un abbonamento al digitale terrestre, un decoder sat, un sistema di sorveglianza, un server dedicato 24/24, un PC per giocare.

Progetto ambizioso, c'è qc che gli interessa?

Giovanni_G
22-09-2009, 01:46
A nessuno interessa il progetto?