PDA

View Full Version : Nvidia 9800 GT 1GB, HDMI, Configurazione

ciopos
16-09-2009, 01:19
Innanzitutto un saluto a tutti: ho da poche portato a casa un pc nuovo composto da questa scheda video.

Ho collegato il cavo HDMI all'entrata HDMI del mio tv-lcd Samsung Syncmaster2032MW, installato i nuovi driver di agosto nvidia e risolto un problema iniziale che mi faceva vedere i margini del desktop non completi. Ora però ho un ulteriore problema: non riesco a trovare pace con la risoluzione ed in più il settaggio guidato del colore non mi aiuta ad ottenere risultati "decenti". Il colore mi sembra molto carico e i caratteri come "sfocati". Non so se dipende dall'ingresso HDMI che sto utilizzando. So soltanto che ho cercato su internet per ore impazzendo. Spero di trovare qui la soluzione di questo problema. A presto.
P.s. i settaggi per ora sono 1152 x 692(progressivo).

bobby10
16-09-2009, 11:59
Innanzitutto un saluto a tutti: ho da poche portato a casa un pc nuovo composto da questa scheda video.

Ho collegato il cavo HDMI all'entrata HDMI del mio tv-lcd Samsung Syncmaster2032MW, installato i nuovi driver di agosto nvidia e risolto un problema iniziale che mi faceva vedere i margini del desktop non completi. Ora però ho un ulteriore problema: non riesco a trovare pace con la risoluzione ed in più il settaggio guidato del colore non mi aiuta ad ottenere risultati "decenti". Il colore mi sembra molto carico e i caratteri come "sfocati". Non so se dipende dall'ingresso HDMI che sto utilizzando. So soltanto che ho cercato su internet per ore impazzendo. Spero di trovare qui la soluzione di questo problema. A presto.
P.s. i settaggi per ora sono 1152 x 692(progressivo).

Umm..che brutta risoluzione.
E' un wide giusto? se si metti la risoluzione 1440*900 e imposta il refresh al massimo.
Se non è un wide metti 1280*1024 sempre con refresh al massimo.

Il colore io non lo tocco mai

ciopos
16-09-2009, 12:07
Ciao. Beh non capendonte molto avevo capito che non è una risoluzione "ottimale". Si è un wide ma il problema è che tra le opzioni la risoluzione che mi hai suggerito te non c'è. Inoltre quando cambio risoluzione, aggiusto i bordi"mangiati" col programmino nvidia e mi ricambia la risoluzione. Non capisco come diavolo fare...inoltre c'è sto fatto che il colore non mi sembra proprio granchè e le immagini "come sfocate"....:mbe:

bobby10
16-09-2009, 12:21
Con un altra vga il colore non è più sfocato giusto? tanto per assicurarci che il monitor è a posto.. Qual'è la risoluzione massima che puoi impostare nelle opzioni ?
Tasto destro sul desktop,personalizza,e impostazioni schermo.. (percorso su Vista)

ciopos
16-09-2009, 12:41
Grazie sei davvero gentile a seguirmi. Allora io ho XP in ogni caso la risoluzione massima che mi consente è 1920 X 1080. Il problema è che pure quando la metto dopo mi si mangia i bordi, insomma non si adatta automaticamente e successivamente col programmino NVIDIA li aggiusto io. Il monitor è ok anche perchè al pc vecchio che avevo ieri non mi dava questi colori "strani". Anche le immagini delle emoticon qui del forum mentre scrivo le vedo come dai contorni "sgranati". Questo è possibile sia per via della grossolana risoluzione che ho. Ma rimane il fatto che i colori mi sembrano alquanto falsati e strani.
Grazie!

bobby10
16-09-2009, 12:55
Grazie sei davvero gentile a seguirmi. Allora io ho XP in ogni caso la risoluzione massima che mi consente è 1920 X 1080. Il problema è che pure quando la metto dopo mi si mangia i bordi, insomma non si adatta automaticamente e successivamente col programmino NVIDIA li aggiusto io. Il monitor è ok anche perchè al pc vecchio che avevo ieri non mi dava questi colori "strani". Anche le immagini delle emoticon qui del forum mentre scrivo le vedo come dai contorni "sgranati". Questo è possibile sia per via della grossolana risoluzione che ho. Ma rimane il fatto che i colori mi sembrano alquanto falsati e strani.
Grazie!

Mazza hai preso un 20" full hd.. Allora ti sconsiglio di impostare la risoluzione massima altrimenti ti cechi davvero gli occhi..

Comunque prova così: Giusto per prova rimetti la risoluzione massima,poi non usare il programma di nvidia ma imposta il refresh al massimo (dovrebbe essere 60Hz)
Che driver hai installato?

ciopos
16-09-2009, 12:58
Guarda il mio monitor è Syncmaster 2032MW non so se è FULLHD o HDREADY. In ogni caso ho impostato tramite impostazioni di XP desktop la risoluzione 1720 X 1036. NOn ci stò a capire niente! Avevo messo 1920 X 1080 ma poi forse rimodificando il desktop mi ha ricambiato lui la risoluzione! AHaaa..cmq ora si vede più piccolo rispetto a prima ancora. Ma cmq non mi convince. E' come se i contorni della scritta e di tutto fosse "sgranato"...

ciopos
16-09-2009, 13:00
Dimenticavo...il refresh è a 60 e non si può cambiare...

bobby10
16-09-2009, 13:15
bè 1980*1080 è full hd.. di solito i 20" arrivano al massimo a 1680*1050 oppure 1600*1200

Provate queste due risoluzioni? lascia stare quelle intermedie tipo 1720* o 1152* dato che distorgono l'immagine.. L'importante è che ad ogni risoluzione che selezioni controlli che il refresh sia al massimo.

Hai installato gli ultimi driver greforce?

ciopos
16-09-2009, 13:21
Si li ho installati gli ultimi driver. Le risoluzioni che mi dici tu non me le dà tra le opzioni. Mi da una 1600 x 900. Provo questa o cmq distorce l'immagine?

ciopos
16-09-2009, 13:24
Guarda forse ho capito il problema.....ma non so risolverlo: è come se quando metto la risoluzione che dici tu non mi si adatti allo schermo ma dovendola poi modificare io si ricambia la risoluzione con uno scombussolamento globale della qualità d'immagine. Non so come fare...:doh:

bobby10
16-09-2009, 13:25
ma è questo? :confused:

edit..per regolamento

ciopos
16-09-2009, 14:16
Esatto è proprio questo!

bobby10
16-09-2009, 14:35
La risoluzione nativa di questo monitor è di 1680*1050 strano che te ne escano di superiori.. Probabile che siano problemi con i driver.. Ti consiglio di disinstallare i driver,io uso driver sweeper, di controllare di aver collegato bene la vga nello slot compresa l'alimentazione supplemetare (cioè il cavetto che va dalla vga all'ali) e di reinstallare i driver magari di una versione diversa.
Vedi come va..quando setti la risoluzione come massima ci deve essere 1680*1050

ciopos
16-09-2009, 14:39
beh il cavo vga non l'ho proprio inserito. A cosa serve che io mi assicuri dell'alimentazione VGA e dello slot bene inserito? Cmq per i driver lo faceva sia con i driver usciti dal cd che con questi nuovi scaricati nvidia......:cry: Questi sweper cosa sono? dove li posso trovare?

bobby10
16-09-2009, 14:46
beh il cavo vga non l'ho proprio inserito. A cosa serve che io mi assicuri dell'alimentazione VGA e dello slot bene inserito? Cmq per i driver lo faceva sia con i driver usciti dal cd che con questi nuovi scaricati nvidia......:cry: Questi sweper cosa sono? dove li posso trovare?

:doh: Se la tua 9800gt necessita di alimentazione supplementare è normale che non funziona. di solito è un cavo a 6pin che si collega sul retro della scheda e arriva all'alimentatore.. controlla perchè può anche danneggiarsi così.

Driver Sweeper è un programma che elimina tutti i driver che ti interessano..

ciopos
16-09-2009, 15:02
E'installata correttamente. La cosa che non capisco è che la risoluzione da te indicata del mio Samsung non esce. Ma c'è un modo per modificare qualche settaggio e farla uscire? Il problema è del monitor secondo me...con l'uscita HDMI più precisamente xkè con la VGA non lo fà il problema...

bobby10
16-09-2009, 15:07
è installata correttamente solo se è collegata con quel cavo.. però il dvi funziona bene perchè lo connetti alla vga integrata giusto? mi sembra strano che la porta hdmi sia danneggiata.. Il pc la vede la scheda? scarica gpu-z se non ce l'hai già e vedi che ti dice..

ciopos
16-09-2009, 15:32
Ciao ho trovato un post sul mio monitor SYNCMASTER....forse è qui il problema? Non supporta l'entrata HDMI del PC? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1557082