PDA

View Full Version : 350D va fuori fuoco...che faccio?

Verro
15-09-2009, 21:43
Salve ragazzi,
Sono giorni che sto usando la 350d...del quale avevo dato una piccola dimostrazione in "galleria virtuale" :D oggi sono andato a fare foto...e mi sono accorto, che, semplici foto, anche da abbastanza vicino...viste al pc erano completamente fuori fuoco! :O e non c'erano particolari condizioni di luce...o di tempi o di diaframma...niente di tutto questo...
Parlando con mio fratello, ho scoperto che è proprio questo il motivo per il quale è passato alla 1dMkII...
L'obbiettivo è escluso, visto che lui lo usa regolarmente...cmq ho usato il 70-200 L USM f/4 ...(non IS)...cosa può essere???
Devo per forza portarla ad un centro Canon..?? Ma si recupera, oppure...??:help:

zyrquel
15-09-2009, 21:51
Parlando con mio fratello, ho scoperto che è proprio questo il motivo per il quale è passato alla 1dMkII...
:mbe: :mbe: :mbe:

Donagh
15-09-2009, 23:16
Salve ragazzi,
Sono giorni che sto usando la 350d...del quale avevo dato una piccola dimostrazione in "galleria virtuale" :D oggi sono andato a fare foto...e mi sono accorto, che, semplici foto, anche da abbastanza vicino...viste al pc erano completamente fuori fuoco! :O e non c'erano particolari condizioni di luce...o di tempi o di diaframma...niente di tutto questo...
L'obbiettivo è escluso, visto che lui lo usa regolarmente...cmq ho usato il 70-200 L USM f/4 ...(non IS)...cosa può essere???
Devo per forza portarla ad un centro Canon..?? Ma si recupera, oppure...??:help:

mandala a camera service.. che ci vuole...

Verro
16-09-2009, 00:15
:mbe: :mbe: :mbe:

si, ok, anche a me puzzava di scusa enorme come un pino...però era vero che andava fuori fuoco!:D

zyrquel
16-09-2009, 17:50
si, ok, anche a me puzzava di scusa enorme come un pino...però era vero che andava fuori fuoco!:D
non lo metto in dubbio, anzi proprio perchè dalla frase si lascia intendere che quel problema l'ha sempre avuto che ho fatto quell'espressione..."guarda che gentile ti lascio in regalo la mia fotocamera *colpo di tosse* rotta" :D

hai provato con obiettivi diversi?? magari è un caso estremo di back/front focus [ comunque deve passare per l'assistenza ]

Chelidon
16-09-2009, 22:07
ho scoperto che è proprio questo il motivo per il quale è passato alla 1dMkII...

Sì vabbé esagerato :sofico: non credo l'abbia fatto apposta e solo per un motivo del genere! :p Va bene che l'AF non è un granché rispetto alla pro, ma probabilmente in questo caso sarà un po' di front/back focus da regolare (nel caso come detto bisogna mandare macchina e obiettivo con cui da problemi insieme all'assistenza, ma comunque cerca di accertare non sia altro), anche se non si può escludere qualche altro malfunzionamento dipende dall'entità dell'imprecisione. :boh:

Nostalgico C64
16-09-2009, 22:43
Prima di trarre qualsiasi conclusion, possiamo vedere gli scatti incriminati?

Verro
16-09-2009, 23:16
ecco una delle foto incriminate!!! :D
La papera era ferma, e la macchina aveva detto che era a fuoco!!

http://i27.tinypic.com/e8v1fp.jpg

Non è mossa, perché è a 1/320 e insomma, non era una F1 considerando che era pure ferma :D
L'obiettivo era il 70-200L f/4 ed è perfetto, provato ieri sulla 1dMKII...nessun problema...quindi credo che il campo si sia abbastanza ristretto :D

Verro
17-09-2009, 00:19
non lo metto in dubbio, anzi proprio perchè dalla frase si lascia intendere che quel problema l'ha sempre avuto che ho fatto quell'espressione..."guarda che gentile ti lascio in regalo la mia fotocamera *colpo di tosse* rotta" :D

hai provato con obiettivi diversi?? magari è un caso estremo di back/front focus [ comunque deve passare per l'assistenza ]

mmm...ho provato anche un 50 f/1.8 e il plasticotto 18-55 f/3.5-5.6 e...mmm...con quelli non l'avevo notato effettivamente...ora ricontrollo tutte le foto...mi stai facendo venir eil dubbio...

street
17-09-2009, 06:30
se fosse sulla macchina lo potresti anche regolare da solo (c'è una vite dentro il gruppo specchio che regola il fuoco)

zannabia
17-09-2009, 06:58
Provato con questo?
http://www.focustestchart.com/focus21.pdf

http://translate.google.com/translate?u=http%3a%2f%2fastrosurf.com%2fbuil%2fautofocus%2fadjust.htm&langpair=fr%7cen&hl=it&ie=utf-8&oe=utf-8&prev=%2flanguage_tools

(IH)Patriota
17-09-2009, 07:43
ecco una delle foto incriminate!!! :D
La papera era ferma, e la macchina aveva detto che era a fuoco!!

http://i27.tinypic.com/e8v1fp.jpg

Non è mossa, perché è a 1/320 e insomma, non era una F1 considerando che era pure ferma :D
L'obiettivo era il 70-200L f/4 ed è perfetto, provato ieri sulla 1dMKII...nessun problema...quindi credo che il campo si sia abbastanza ristretto :D

Invece a me sembra mossa.

Hai scattato a 184mm che su 350D sono 295mm equivalenti , il tempo di 1/320" è un tempo di sicurezza EMPIRICO che certo non ti garantisce al 100% che la foto non venga mossa , avessi scattato a 1/2000" il discorso sarebbe diverso.

Ad ogni modo metti la macchina su un cavalletto , usa tempi molto sicuri e fai qualche test prima di mandarla inutilmente in cameraservice.

Ciauz
Pat

Verro
17-09-2009, 11:28

Hai scattato a 184mm che su 350D sono 295mm equivalenti , il tempo di 1/320" è un tempo di sicurezza EMPIRICO che certo non ti garantisce al 100% che la foto non venga mossa , avessi scattato a 1/2000" il discorso sarebbe diverso.

Ad ogni modo metti la macchina su un cavalletto , usa tempi molto sicuri e fai qualche test prima di mandarla inutilmente in cameraservice.

Ciauz
Pat

mmm...anche io ho avuto questo dubbio, ma il fatto è che lo faceva anche a mio fratello che ora con la 1d non ha il minimo problema, cmq ok...tanto stamattina avevo in programma di uscire...:D ...e faccio anche le prove con gli altri obiettivi...al limite la manderò in assistenza...

(IH)Patriota
17-09-2009, 11:32
Fai un test veloce e semplice.

Cavalletto con alzo specchio , ti metti a 45° e punti un spigolo di una finestra con la lente alla massima lunghezza focale e con la massima apertura.

Metti a fuoco un punti inequivocabile di gran contrasto (cosi' sai cosa ha loccato) , poi a PC guardi la linea della PDC se è anteriore o pesteriore.

Piccoli errori di front e backfocus potrebbero essercene ma dalla foto della papera si vede solo che è mossa ;)

Ciauz
Pat

zyrquel
17-09-2009, 17:56
*

Verro
18-09-2009, 00:04
domani ne metto un'altra :)

Verro
18-09-2009, 08:52
date un'occhiata a questa...che dite?

http://i26.tinypic.com/16a1v10.jpg

ilguercio
18-09-2009, 10:20
Decisamente fuori fuoco,suppongo fosse pure molto fermo il gabbiano.

Verro
18-09-2009, 10:26
si, non andava da nessuna parte :D
e in piu, ne ho 4 IDENTICHE...cioé, ne ho fatte una in fila all'altra volontariamente...ovviamente ho sempre ripreso la messa a fuoco...(non ho fatto raffica)...e sono TUTTE identiche...con il gabbiano e le rocce fuori fuoco...poi ne ho una, fatta con fuoco manuale e infatti nessun problema...

zyrquel
18-09-2009, 18:07
ecco, quest'ultima infatti è chiaramente fuori fuoco

(IH)Patriota
18-09-2009, 18:56
Decisamente fuori fuoco,suppongo fosse pure molto fermo il gabbiano.

IL gabbiano è di plastica :asd:

Direi che se le stesse lenti sulla 1DII di tuo fratello si comportano bene è il caso di mandare la 350D in camera service.

Ciauz
Pat

Verro
19-09-2009, 00:39
ok, grazie a tutti...mando la 350 al camera service, visto che ho intenzione di usarla per un bel pò...e mi dà fastidio che alcune foto vengano sfocate per colpa della macchina...:(