PDA

View Full Version : Divertentissimo, al posto di Ballarò "La Caduta - Gli ultimi giorni del furher"

kpaso
15-09-2009, 21:12
Chi è lo spiritosone....

ahahahahahahahahah

mixkey
15-09-2009, 21:14
Chi è lo spiritosone....

ahahahahahahahahah

Geniale!

Gianluca99
15-09-2009, 21:37
pensa che coincidenza, l'avevo visto proprio ieri sera sto film :doh:

LUVІ
15-09-2009, 21:42
L'hanno già postato, ma è d'uopo... ecco il trailer :D

http://www.youtube.com/watch?v=hWxnU01HGSo

sander4
15-09-2009, 21:55
L'avevo già postato qualche giorno fa....mi fa ancora morire dopo due visioni DA NON PERDERE :asd::asd:

Jacoposki
15-09-2009, 22:02
capolavoro di film, e complimenti per il sense of humour che hanno a rai tre :asd:

cocis
15-09-2009, 23:24
un genio chi lo ha fatto :asd:

Tensai
15-09-2009, 23:30
un genio chi lo ha fatto :asd:

Credo l'abbia fatto Bucknasty di 7yearwinter.com .

momo-racing
15-09-2009, 23:37
capolavoro di film, e complimenti per il sense of humour che hanno a rai tre :asd:

:asd:

kpaso
15-09-2009, 23:40
bello davvero

grazie rai3

bruno ganz magnifico

afterburner
15-09-2009, 23:57
Divertentissimo, al posto di Ballarò "La Caduta - Gli ultimi giorni del furher"

Geniali :D

tdi150cv
16-09-2009, 01:13
gran bel film ...

fa riflettere sulle doti di genialità e pazzia di Hitler ...
Direi che un Ballaro' puo' tranquillamente essere rimpiazzato da questo capolavoro. Chissà che qualcuno abbia potuto farsi un briciolo di cultura storica in piu'.

momo-racing
16-09-2009, 01:20
gran bel film ...

Direi che un Ballaro' puo' tranquillamente essere rimpiazzato da questo capolavoro. Chissà che qualcuno abbia potuto farsi un briciolo di cultura storica in piu'.

più che altro fa riflettere molto sulla follia con la quale molte persone siano disposte a seguire in maniera totalmente acritica un uomo ormai palesemente uscito di senno, anche quando questa condizione risulti lampante a chiunque. Offre grandissime riflessioni sul potere dell'indottrinamento.

In effetti comunque sono stato favorevole anch'io alla sua messa in onda. La puntata di Ballarò verrà comunque recuperata e in questo modo si è offerto un ottimo film come alternativa a chi non avesse voluto seguire la trasmissione di propaganda su raiuno.

tdi150cv
16-09-2009, 01:24
più che altro fa riflettere molto sulla follia con la quale molte persone siano disposte a seguire in maniera totalmente acritica un uomo ormai palesemente uscito di senno, anche quando questa condizione risulti lampante a chiunque. Offre grandissime riflessioni sul potere dell'indottrinamento.

In effetti comunque sono stato favorevole anch'io alla sua messa in onda. La puntata di Ballarò verrà comunque recuperata e in questo modo si è offerto un ottimo film come alternativa a chi non avesse voluto seguire la trasmissione di propaganda su raiuno.

condivido ...
una persona deve quindi essere geniale per arrivare ad avere tale potere sulle persone.
Senza entrare nel merito di quello che fece per la Germania che altrimenti si andrebbe OT.

zerothehero
16-09-2009, 01:31
Io in sede di esame ho definito Hitler un genio della politica.
Voto: 30, nonostante la frase al limite del provocatorio. :O

Il film è molto bello, chissà se Ruffini ha deciso di trasmetterlo per qualche motivo a latere dalla programmazione.. per manifestare la sua contrarietà allo spostamento di Ballarò.
Se si, gli faccio i complimenti. :sofico:

tdi150cv
16-09-2009, 01:33
Io in sede di esame ho definito Hitler un genio della politica.
Voto: 30, nonostante la frase al limite del provocatorio. :O

Il film è molto bello, chissà se Ruffini ha deciso di trasmetterlo per qualche motivo a latere dalla programmazione.. per manifestare la sua contrarietà allo spostamento di Ballarò.
Se si, gli faccio i complimenti. :sofico:

be negare la genialità politica di Adolfo sarebbe davvero clamoroso ...

D.O.S.
16-09-2009, 01:40
gran bel film ...

era sifilitico ...:stordita:
( probabile 3° stadio )

ConteZero
16-09-2009, 05:44

Adolfo chi ?
Adolfo Celi voglio sperare, perché l'altro Adolfo è stato capace solo di distruggere una nazione e provocare milioni di morti.

TheMash
16-09-2009, 05:53

deve essere anche un genio per quello che concerne i milioni di morti immagino.
Noto delle analogie storico-sociali con il periodo attuale. E non sono ovviamente i morti.

CYRANO
16-09-2009, 05:59

vero , aveva anche trovato un modo economico per produrre sapone di marsiglia di ottima qualita' !

C;,a;,z;,;,za

LUVІ
16-09-2009, 07:32
Adolfo chi ?
Adolfo Celi voglio sperare, perché l'altro Adolfo è stato capace solo di distruggere una nazione e provocare milioni di morti.

Ancora non l'ha chiamato zio, come zio benny? :asd:
Certo che il nazifascismo da sto paese non verrà mai estirpato :rolleyes: guarda te se non posso dire che è un bel film per tema di essere accumunato a certa gente.... :rolleyes:

markk0
16-09-2009, 08:34
più che altro fa riflettere molto sulla follia con la quale molte persone siano disposte a seguire in maniera totalmente acritica un uomo ormai palesemente uscito di senno, anche quando questa condizione risulti lampante a chiunque.

hai radiografato con estrema precisione la situazione italiana nell'anno 2009...
;)

giannola
16-09-2009, 08:40
deve essere anche un genio per quello che concerne i milioni di morti immagino.
Noto delle analogie storico-sociali con il periodo attuale. E non sono ovviamente i morti.

bisogna cmq ammettere che ha avuto un carisma enorme al punto di stregare una intera nazione.

Certi schizofrenici sono dotati di una lucida follia...è proprio questo il caso dell'Hitler politico (a differenza di quello militare) che è riuscito fino al 1 settembre 1939 a mettere nel sacco tutti gli altri capi europei con strategie subdole che gli hanno permesso annessioni senza sparare un colpo.

tdi150cv
16-09-2009, 13:10
quanta mancanza di cultura storica ... :muro: :rolleyes:

mixkey
16-09-2009, 13:15
bisogna cmq ammettere che ha avuto un carisma enorme al punto di stregare una intera nazione.

Certi schizofrenici sono dotati di una lucida follia...è proprio questo il caso dell'Hitler politico (a differenza di quello militare) che è riuscito fino al 1 settembre 1939 a mettere nel sacco tutti gli altri capi europei con strategie subdole che gli hanno permesso annessioni senza sparare un colpo.

Bene.
Questo e' il primo tempo del film.
Nel secondo tempo ci sono molti colpi di scena e Hitler finisce come tanti dittatori, nella vergogna e nel fango.

ConteZero
16-09-2009, 13:23
quanta mancanza di cultura storica ... :muro: :rolleyes:

...da parte tua che attribuisci grandi meriti ad uno che ha macchiato il suo popolo di un infamia che si porteranno dietro fino alla fine dei tempi.

D.O.S.
16-09-2009, 13:26
sembra che il "Genio" copiò moltissimo da un altro superintelligentissimo politico , italiano per giunta : Mussolini.

forse questo significa che la genialità non è necessariamente correlata all'originalità ? ...atroce dilemma :fagiano:

indelebile
16-09-2009, 13:29
un genio? ma lo hai visto il film?
un folle è la parola più giusta.... che spostava sulla carta delle armate che non esistevano e che dava colpa ai militari e al popolo per aver perso la guerra

mixkey
16-09-2009, 13:29
sembra che il "Genio" copiò moltissimo da un altro superintelligentissimo politico , italiano per giunta : Mussolini.

forse questo significa che la genialità non è necessariamente correlata all'originalità ? ...atroce dilemma :fagiano:

Con la differenza che Hitler alla fine ebbe la dignita' di suicidarsi invece che di scappare travestito da soldato tedesco.

LUVІ
16-09-2009, 13:31
...da parte tua che attribuisci grandi meriti ad uno che ha macchiato il suo popolo di un infamia che si porteranno dietro fino alla fine dei tempi.

No, non hai capito, se non dici che gli zii benny e adolfo erano dei gran fichi manchi di qultura storica, t'è capì?!?!?! :sofico: :rolleyes:

Lorekon
16-09-2009, 13:34
oddio sto morendo :rotfl:

"non piangere, Capezzone non verrà qui veramente" :asd:

zerothehero
16-09-2009, 13:47

Noto che nel forum la mia affermazione (Hitler un genio politico, altrimenti non si spiegherebbe come è riuscito a conquistare e mantenere il potere) ha suscitato scandalo, oltre ad essere strumentalizzata per darmi quasi dell'apologeta del nazismo. :p
E' tutto così divertente, oltre che scontato. :sofico:
Ne dico un'altra: Stalin è stato a mio avviso un grandissimo statista,idem Ataturk. :fagiano:

D.O.S.
16-09-2009, 13:49
Con la differenza che Hitler alla fine ebbe la dignita' di suicidarsi invece che di scappare travestito da soldato tedesco.
e ti credo , era convinto di finire nel Valhalla a fare compagnia ad Odino in persona :fagiano:

però vorrei capire in cosa consiste questa "genialità" , perché se ci riferiamo al tipo di politica allora bisogna constatare che i genocidi e le persecuzioni raziali sono sempre esistiti da quando è nato l'uomo , se invece ci riferiamo alla strategia politica per arrivare al potere allora basta leggersi una commedia di Shakespeare oppure le cronache delle guerre civili repubblicane a Roma per constatare che già da millenni altri politici ci sono andati giù pesante .

insomma , dove sarebbe la genialità ?? ... essersi comportato come un barbaro troglodita dell'età della pietra quando tutti gli altri politici cercavano di ragionare come uomini moderni ??

corbezzoli, che genialità :stordita:

yossarian
16-09-2009, 13:52
Noto che nel forum la mia affermazione (Hitler un genio politico, altrimenti non si spiegherebbe come è riuscito a conquistare e mantenere il potere) ha suscitato scandalo, oltre ad essere strumentalizzata per darmi quasi dell'apologeta del nazismo. :p
Ne dico un'altra: Stalin è stato a mio avviso un grandissimo statista,idem Ataturk. :fagiano:

meglio Gengis Khan :D

D.O.S.
16-09-2009, 13:53
come sei pacchiano e scontato , io prenderei ad esempio Giulio Cesare oppure al massimo Lucio Cornelio Silla :fagiano: :fagiano:

mi hai deluso

zerothehero
16-09-2009, 13:58
come sei pacchiano e scontato , io prenderei ad esempio Giulio Cesare oppure al massimo Lucio Cornelio Silla :fagiano: :fagiano:

mi hai deluso

Nel 20 secolo credo che Ataturk sia stato il più grande statista in assoluto, visto che ha contribuito a trasformare l'anatolia in uno stato nazionale turco.

Puoi anche prendere Solone, Pericle e forse Licurgo, chi te lo vieta? :O
Silla è interessante..prende il potere con la forza, fa delle riforme e poi si ritira. curioso.

D.O.S.
16-09-2009, 14:03
Nel 20 secolo credo che Ataturk sia stato il più grande statista in assoluto, visto che ha contribuito a trasformare l'anatolia in uno stato nazionale turco.

Puoi anche prendere Solone, Pericle e forse Licurgo, chi te lo vieta? :O
Silla è interessante..prende il potere con la forza, fa delle riforme e poi si ritira. curioso.
Silla aveva stile e anche buon gusto :fagiano:

zerothehero
16-09-2009, 14:06
Silla aveva stile e anche buon gusto :fagiano:

"I cattivi" o coloro che commisero crimini sono tutti cretini (oltre che malati) e non li si può definire geni della politica.
Così sei contento. :sofico:

VOLTROOOOOOOOOOON.
http://www.youtube.com/watch?v=kZE7SQpt6zE
http://www.youtube.com/watch?v=nKQxpDg9mag&feature=fvw

ConteZero
16-09-2009, 14:15
"I cattivi" o coloro che commisero crimini sono tutti cretini (oltre che malati) e non li si può definire geni della politica.
Così sei contento. :sofico:

VOLTROOOOOOOOOOON.
http://www.youtube.com/watch?v=kZE7SQpt6zE
http://www.youtube.com/watch?v=nKQxpDg9mag&feature=fvw

Sicuramente fare la campagna di Russia è stato un esempio di raro acume :fagiano:

mixkey
16-09-2009, 14:53
I geni passati alla storia sono spesso sterminatori. Vivere sotto di loro ha significato guerra e stenti.

Sono felice di avere vissuto in un epoca di uomini cosiddetti mediocri ma che non mi mandano a conquistare quello o invadere quell' altro.

zerothehero
16-09-2009, 15:00
I geni passati alla storia sono spesso sterminatori. Vivere sotto di loro ha significato guerra e stenti.

Sono felice di avere vissuto in un epoca di uomini cosiddetti mediocri ma che non mi mandano a conquistare quello o invadere quell' altro.

Guarda che non rimpiango di non essere vissuto sotto Hitler o Stalin.
Pensavo fosse superfluo spiegarlo. :asd:

ConteZero
16-09-2009, 15:01

http://www.ladestra.info/public/wordpress2/wp-content/uploads/2009/03/berlusconi.jpg

mixkey
16-09-2009, 15:02
Guarda che non rimpiango di non essere vissuto sotto Hitler o Stalin.
Pensavo fosse superfluo spiegarlo. :asd:

E' una considerazione mia, non mi riferivo ad un tuo post.
Tra l'altro e' una cosa che dico spesso e non mi limito ad Hitler o Stalin ma lo estendo a Napoleone, Cesare ed altri grandi.

sirbone72
16-09-2009, 17:03
Considerato il fatto che Hitler è riuscito a dichiarare guerra a mezzo mondo e a provocare la devastazione e la spartizione della Germania, non mi pare che si possa definire un politico "geniale".
Sicuramente aveva delle doti come comunicatore e riusciva ad affascinare le folle dando loro quello che voleva, ma non è questo che definisce un politico geniale.

giannola
16-09-2009, 18:13

se è per questo anch'io ne sono felice. ;)

Considerato il fatto che Hitler è riuscito a dichiarare guerra a mezzo mondo e a provocare la devastazione e la spartizione della Germania, non mi pare che si possa definire un politico "geniale".
Sicuramente aveva delle doti come comunicatore e riusciva ad affascinare le folle dando loro quello che voleva, ma non è questo che definisce un politico geniale.

Basta considerare com'era disastrata (a causa delle riparazioni della grande guerra a cui si aggiungevano gli effetti della crisi del '29) la Germania del '33 e come in soli 6 anni la Germania aveva acquisito la quasi piena occupazione e il più forte esercito al mondo.
Dal punto di vista politico Hitler fino alla guerra aveva (nell'ordine) annesso l'austria e la repubblica ceca senza sparare un colpo, inoltre aveva aiutato Franco a vincere la sua guerra.

Dal punto di vista militare ancora una volta nulla da eccepire, in un mese liquida la polonia, in breve tempo conquista e occupa danimarca e norvegia facendo apparire gli alleati come dei cavernicoli, in poco più di un mese e mezzo si sbarazza di olanda, belgio e francia...

Nel film hitler-Ganz si lamenta dell'incompetenza dei suoi soldati....da un certo punto di vista non ha torto....l'operazione Seelowe fondamentalmente non ebbe mai luogo per una sopravvalutazione delle forze armate inglesi...da questo punto di vista(ma anche per la scarsa efficienza dei servizi segreti riguardo gli obiettivi sensibili dell'aviazione) in effetti la frase non è a sproposito.

Poi nessuno sta dicendo che non è cattivo...ma esistono i geni del male e lui in questo senso è davvero il genio più grande che il mondo abbia mai conosciuto (e speriamo di non doverlo mai mettere un posto indietro).:)

frankytop
16-09-2009, 18:40
Mah,Hitler lo definirei geniale ma non un genio nel senso che senz'altro possedeva grandi doti organizzative e come ha detto Giannola ha portato la Germania in pochi hanni alla ribalta ed ha conquistato mezza europa senza sparare,però un vero genio non avrebbe fatto certe cose in primis attaccare l'Unione Sovietica.

Hitler comunque ha fallito nei suoi obiettivi,per fortuna,il che non lo qualifica come un genio:se fosse stato tale avrebbe capito quando e dove fermarsi e avrebbe governato a lungo come fece Franco in Spagna.

fracarro
16-09-2009, 18:42
se è per questo anch'io ne sono felice. ;)

Nel film hitler-Ganz si lamenta dell'incompetenza dei suoi soldati....da un certo punto di vista non ha torto....l'operazione Seelowe fondamentalmente non ebbe mai luogo per una sopravvalutazione delle forze armate inglesi...da questo punto di vista(ma anche per la scarsa efficienza dei servizi segreti riguardo gli obiettivi sensibili dell'aviazione) in effetti la frase non è a sproposito.

Imho militarmente parlando non era un granchè.
Aveva ottimi generali (Rommel ad esempio) e un esercito all'avanguardia che gli hanno permesso di sottomettere nazioni in pochi mesi come tu ricordavi. Quindi all'inizio, data la superiorità dell'esercito tedesco (che a differenza della altre nazioni si preparava alla guerra da tempo), lui indicava semplicemente la sequenza di nazioni da conquistare e l'esercito eseguiva. Poi ha voluto fare il passo più lungo della gamba, con la battaglia d'inghilterra seguita dalla campagna barbarossa e infine dichiarando guerra agli americani poco dopo pearl harbor (speranzo che i giapponesi facessero la stessa cosa con la russia e ritenendo l'esercito americano una tigre di carta).
A quel punto son cominciate le sonore sconfitte a cui lui reagiva con il suo ordine tassativo di "resistere fino all'ultimo uomo" anche quando magari delle ritirate avrebbero potuto salvare intere armate e difendere meglio le posizioni (la sesta armata in russia ha fatto una brutta fine proprio per questo motivo).

Inoltre ha preso decisioni "assurde" che hanno contribuito a fargli perdere la guerra come quella di voler adattare il meschersmith a bombardiere veloce. Ossia, i tuoi scienziati inventano l'aereo più veloce del tempo quindi ottimo come caccia e lui che fa? Eliminava i vantaggi dell'aereo (velocità e manegevolezza) perchè vuole piazzarci sotto delle bombe.

Ancora. L'ossessione sua e degli alti gerarchi per i superipercarrarmati. Mentre la russia sfornava centinaia di carrarmati che non venivano manco rifiniti, loro perdevano tempo a costruire mostri poco agili, difficili da produrre e da riparare,(quelli per intenderci che furono usati nella battaglia delle ardenne) che, seppur superiori e di molto agli avversari, in pratica erano sempre troppo pochi per poter vincere.

ConteZero
16-09-2009, 19:09
Non scordiamoci V1 e V2.
In ogni caso molte cose potevano avere un senso se viste da come i tedeschi vedevano la guerra... nello specifico i Panther ed i Tiger tedeschi erano formidabili, al punto che gli americani si trovarono a riempire di sacchi di sabbia i loro carri armati per sopperire all'insufficiente armatura... un colpo "frontale" a media distanza infatti riusciva tranquillamente a squarciarli (e poi i tedeschi avevano anche i Panzerfaust).

paulus69
16-09-2009, 20:55
era sifilitico ...:stordita:
( probabile 3° stadio )

parkinson....aggravatosi negl'ultimi anni di guerra.

tdi150cv
16-09-2009, 22:43
un genio? ma lo hai visto il film?
un folle è la parola più giusta.... che spostava sulla carta delle armate che non esistevano e che dava colpa ai militari e al popolo per aver perso la guerra

forse che forse spostava quelle che gli facevano credere di avere ? :D :eek:

detto questo mi spiace per te ma si parla di genialità politica ... o forse fu Stalin a portare al massimo splendore la Germania ? :rotfl:

p.s. se vuoi ti spedisco il DVD.

zerothehero
16-09-2009, 22:48

Anche qui. La mia definizione di Hitler come genio politico non è dovuta a quello che ha fatto o non fatto (anche se va detto che prima della guerra non sbagliò un solo colpo, idem fino all'invasione dell'Unione Sovietica) anche perchè sarei un folle a pensarlo :asd: , riconosco però che fu un genio perchè non è da tutti riuscire ad impadronirsi (e a mantenere fino alla fine della guerra) del potere politico costruendo ex novo un regime totalitario. :fagiano:

mixkey
16-09-2009, 22:50

detto questo mi spiace per te ma si parla di genialità politica ... o forse fu Stalin a portare al massimo splendore la Germania ? :rotfl:

p.s. se vuoi ti spedisco il DVD.

Nel 45 c'erano solo rovine in Germania come in Italia. Ognuno aveva morti in casa. Il mio dvd racconta fino alla FINE.

zerothehero
16-09-2009, 22:52
Idem in piccolo Alcibiade, per chi ama invece dei riferimenti relativi al mondo greco classico. :fagiano:

D.O.S.
16-09-2009, 22:55
riconosco però che fu un genio perchè non è da tutti riuscire ad impadronirsi (e a mantenere fino alla fine della guerra) del potere politico costruendo ex novo un regime totalitario. :fagiano:

invece è la cosa più facile che esista : basta solo che il paese si trovi in una terrificante crisi economica totalmente allo sbando da anni , governato da una classe politica inetta .

Hitler fu eletto democraticamente , non ci volle poi molto per ottenere un simile risultato considerando la crisi che attanagliava la Repubblica Tedesca .

Doc Mc Coy
17-09-2009, 07:48
Nel film hitler-Ganz si lamenta dell'incompetenza dei suoi soldati....da un certo punto di vista non ha torto....

all'inizio della guerra lo stato maggiore gli aveva posto una condizione per vincere; niente guerra su due fronti...non ha dato retta ai suoi "professionisti" della guerra...per fortuna

Quindi Mentre la russia sfornava centinaia di carrarmati che non venivano manco rifiniti, loro perdevano tempo a costruire mostri poco agili, difficili da produrre e da riparare,(quelli per intenderci che furono usati nella battaglia delle ardenne) che, seppur superiori e di molto agli avversari, in pratica erano sempre troppo pochi per poter vincere.

e anche senza carburante...era un po' tardi per le offensive miracolose.

era da un po' che gli dicevano quello che voleva sentirsi dire; le sue sfuriate erano proverbiali, e assai pericolose. Nessuno voleva fare la fine di Fegelein.
era almeno dal '44 che era andato via di testa... le memorie di Albert Speer,ad es.,sono illuminanti (e non certo "di parte...").

giannola
17-09-2009, 08:20
Mah,Hitler lo definirei geniale ma non un genio nel senso che senz'altro possedeva grandi doti organizzative e come ha detto Giannola ha portato la Germania in pochi hanni alla ribalta ed ha conquistato mezza europa senza sparare,però un vero genio non avrebbe fatto certe cose in primis attaccare l'Unione Sovietica.

i suoi errori non sono dovuti alla mancanza di genio ma alla schizofrenia.;)

Così come nella mancata conquista della russia la causa può essere ricercata nella presunzione della propria superioritù al punto da non applicare la concentrazione degli sforzi nel momento in cui si sta vincendo.

Imho militarmente parlando non era un granchè.

per giudicarlo perfettamente bisognerebbe togliergli la schizofrenia che ne ha oscurato il giudizio.

Poi ha voluto fare il passo più lungo della gamba, con la battaglia d'inghilterra

che avrebbe potuto ampiamente vincere se i suoi generali non avessero sovrastimato le capacità dei resistenti rendendo di fatto inattuabile l'operazione. ;)

seguita dalla campagna barbarossa

che avrebbe potuto vincere se non fosse partita con un mese di ritardo e se avesse usato la concentrazione degli sforzi in prossimità della vittoria.

e infine dichiarando guerra agli americani poco dopo pearl harbor (speranzo che i giapponesi facessero la stessa cosa con la russia e ritenendo l'esercito americano una tigre di carta).

Qui non poteva fare diversamente dati gli accordi col Giappone.:)

Inoltre ha preso decisioni "assurde" che hanno contribuito a fargli perdere la guerra come quella di voler adattare il meschersmith a bombardiere veloce. Ossia, i tuoi scienziati inventano l'aereo più veloce del tempo quindi ottimo come caccia e lui che fa? Eliminava i vantaggi dell'aereo (velocità e manegevolezza) perchè vuole piazzarci sotto delle bombe.

eh si questa fu una cazzata colossale....ma ormai la guerra era perduta...avere dei supercaccia che potevano andare al doppio della velocità degli altri o anche sottomarini più avanzati non avrebbe più potuto cambiare l'esito della guerra.

Ancora. L'ossessione sua e degli alti gerarchi per i superipercarrarmati.

era un nibelungo :O

all'inizio della guerra lo stato maggiore gli aveva posto una condizione per vincere; niente guerra su due fronti...non ha dato retta ai suoi "professionisti" della guerra...per fortuna.

O per lo meno per farla occorreva prima vincere l'inghilterra e chiudere a occidente. :O

sirbone72
17-09-2009, 11:12
A questo punto, sarebbe utile che ciascuno chiarisse il significato che attribuisce alla parola "genio". Chiunque abbia letto Mann, sa che Hitler ha dato ai tedeschi semplicemente quello che volevano... che genialità politica c'è in questo?

giannola
17-09-2009, 17:44
A questo punto, sarebbe utile che ciascuno chiarisse il significato che attribuisce alla parola "genio". Chiunque abbia letto Mann, sa che Hitler ha dato ai tedeschi semplicemente quello che volevano... che genialità politica c'è in questo?

genio non ha solo una valenza positiva...come ho già espresso prima, può esserci qualcuno che usa il proprio genio per fare il male....in questo senso non credo che nessuno possa smentirmi quando definisco hitler un genio del male....quello che è stato capace di pensare lui in termini assoluti di odio e diabolicità finora è rimasto ineguagliato(per fortuna).

Per quanto riguarda la genialità, prendi la pop art...era già nelle corde della società contemporanea, Andy Warhol è stato il primo a metterla in campo...

Va anche detto riguardo al film...che l'Hitler dell'ultimo anno paga anche lo scotto psico-fisico dell'attentato subito.

fracarro
17-09-2009, 18:44
per giudicarlo perfettamente bisognerebbe togliergli la schizofrenia che ne ha oscurato il giudizio.

Non so il peso che ha avuto la schizofrenia (ma credo che quest'ultima abbia una rilevanza negli ultimi due anni di guerra 44-45) ma per esempio l'errore di volere INUTILMENTE conquistare stalngrado (solo perchè portava il nome di stalin) è una cazzata fatta da lui nel '42 non alla fine della guerra.

che avrebbe potuto ampiamente vincere se i suoi generali non avessero sovrastimato le capacità dei resistenti rendendo di fatto inattuabile l'operazione. ;)

Non proprio. Si decise di piegare con i bombardamenti l'inghilterra sicuri di poter vincere contro la RAF perchè avevano molti meno apparecchi. Sarebbe bastato bombardare le piste della RAF e soprattutto le antenne dei radar per rendere cieca e quasi inoffensiva la RAF. Invece (decisione di Hitler) bisognava bombardare Londra per piegare la resistenza dei londinesi. E perse.

che avrebbe potuto vincere se non fosse partita con un mese di ritardo e se avesse usato la concentrazione degli sforzi in prossimità della vittoria.

E invece si incaponì sull'inutile stalingrado e una volta fatta la frittata condanno a morte la 6° armata ordinando di "difendere la posizione fino all'ultimo uomo". (ripeto siamo nel 42-43) nn negli ultimi due anni di guerra in cui era già un mezzo zombie.

Qui non poteva fare diversamente dati gli accordi col Giappone.:)

Non ne sono sicuro. Erano alleati ma se la Germania DOVEVA (dagli accordi presi) dichiarare guerra agli Stati Uniti attaccati dal giappone, allora quest'ultimo DOVEVA dichiarare guerra alla russia attaccata dalla Germania. La situazione era la stessa.

Comunque al di la delle idee "criminali" che aveva è innegabile che abbia fatto risorgere una nazione dalle ceneri portardola a livelli impressionanti (anche se la libertà dell'individuo dovrebbe essere al di sopra di tutto).
Immaginate solo per un attimo cosa sarebbe oggi la Germania se Hitler fosse morto nel '39 (e magari fosse nata una repubblica democratica al posto del partito nazista).

mixkey
18-09-2009, 09:25
i suoi errori non sono dovuti alla mancanza di genio ma alla schizofrenia.;)

Schizofrenia?
Dubito che uno schizofrenico possa fare cio' che ha fatto Hitler. Caratteristica degli schizofrenici e' la totale mancanza di progettualita' ed organizzazione.

sirbone72
18-09-2009, 11:33
genio non ha solo una valenza positiva...come ho già espresso prima, può esserci qualcuno che usa il proprio genio per fare il male....in questo senso non credo che nessuno possa smentirmi quando definisco hitler un genio del male....quello che è stato capace di pensare lui in termini assoluti di odio e diabolicità finora è rimasto ineguagliato(per fortuna).
...
Stalin, prima di lui, e Pol Pot, dopo di lui, solo nel XX secolo. Mi sa che di "geni" del male, allora, ce ne sono parecchi...

ale85xp
18-09-2009, 11:46
stalin è stato il miglior genio del male :O