View Full Version : dilemma: dell xps 16 o santech n56?
Ciao,
per lavoro devo cambiare Portatile.
Il budget è intorno ai 2000 €. Vorrei prendere una macchina longeva e che non diventi vecchia in 1 mese.
La scelta, per ora, è tra il
Dell Studio xps 16
intel t9600 2,8 GHz
4 Gb ddr3
500 Gb di Hd
scheda video ati hd 4670 da 1Gb
1800 € (più o meno)
e l'ultimo arrivato alla santech
santech N56
Intel core i7-820 qm 1,73GHz (con 300€ in meno si prende il procssore da 1,6 Ghz-i7-720qm) Mobile Calpella ( che se non sbaglio è l'ultimo processore della Intel)
4 Gb ddr3
Hd 500 Gb
Scheda Video:Nvidia Geforce gtx 260M da 1 Gb
(2328€....gasp!)
Le mie domande sono (da quasi totale ignorante):
La nuova cpu vale lo scostamento (veramente alto) del prezzo?
C'è una differenza sostanziale tra le due schede video? (e quindi anche per eventualmente giocarci??)
Insomma, spendere una cifra del genere per il santech ne vale la pena secondo voi?
Ringrazio tutti.
(consigli su alternative equivalenti sono veramente ben accetti).
Grazie.
Dan.
aggiornamento.... un cizmo???
Janos121
15-09-2009, 21:30
Risposte alle tue domande:
1) non vale la pena spendere così tanto per il notebook dotato di i7
2) non c'è differenza sostanziale tra le 2 schede video: sono entrambe ottime
3) (vedi risposta n. 1).
.
ma un santech n48?
SANTECH N48
CPU Intel Core 2 Duo P9700 2.80 GHz (DC, 6Mb, 25W, 64bit)
RAM 4 Gb DDR III 1.066MHz (2x2.048Mb)
HARD DISK 500 Gb 7200RPM Buffer 16Mb S.ATA II 300
HD MEMORY Non desidero questa opzione
DISPLAY 15,4" WSXGA+ 1.680x1.050 NO-Glare IPS
VGA NVIDIA GeForce GTX 260M 1 Gb GDDR3 dedicati
OPTICAL DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
WiFi Intel Wireless WiFi Link 5300 (450Mbps, 802.11a/b/g/Draft-N)
BLUETOOTH Bluetooth 2.0 Integrato
OPZIONI BATTERIA Non desidero questa opzione
TASTIERA Italiana (IT) - 87 Tasti
SISTEMA OPERATIVO Non desidero questa opzione
BORSA Non desidero questa opzione
ESTENSIONI GARANZIA Non desidero questa opzione
3 anni di garanzia
€ 1.720
quindi la differenza di Cpu non giustifica il prezzo.
per weppa.
dalla firma vedo che usi un santech.
come sono come assistenza e qualità in generale?
grazie per le risposte!.
ciao.
Dan
guanda nn ne ho avuto bisogno ancora, ma dai vekki acquirenti si dice ke hanno un'assistenza ottima, e poi hai un servizio di comunicazione email celerissimo in tutto! Il note è bello solido e con windows 7 va una bomba!
Grazie Weppa.
N48 era la scelta che avevo in mente, l'uscita delle nuove cpu (e l'affidabilità del dell) mi aveva messo dei dubbi.
La scelta potrebbe essere tra n48 e il dell studio xps 16.
il prezzo è molto simile.
Qualcuno ha fatto comparazioni tra questi due notebook?
Grazie a tutti!
Ciao.
Dan
FA-Blade
15-09-2009, 23:52
per quel che ho guardato e mi sono informato il dell è meglio per lo schermo ( l'RGBLED è fantastico ) quindi se per te il monitor è fondamentale allora vai sul dell..
altrimenti come prestazioni il santech è superiore...da qualche parte sul forum c'era un utente che diceva che su questi 2 pc fare il deploy di una stessa applicazione era moooolto piu veloce sul santech...
ah le 2 schede video sono MOLTO diverse ... nettamente superiore quella del santech.
ok, quindi diciam santech.
Ultima domanda.
Ma i nuovi I7... che costano così tanto, e che mi sconsigliate di acquistare... non dovrebbero avere delle performance veramente superiori agli attuali centrino?
Se compro un santech N48 non c'è il rischio che da qui ad un anno ( quando gli i7 saranno lo standard immagino) mi ritrovo con un notebook ormai veramente superato?
Grigio87
16-09-2009, 11:32
ok, quindi diciam santech.
Ultima domanda.
Ma i nuovi I7... che costano così tanto, e che mi sconsigliate di acquistare... non dovrebbero avere delle performance veramente superiori agli attuali centrino?
Se compro un santech N48 non c'è il rischio che da qui ad un anno ( quando gli i7 saranno lo standard immagino) mi ritrovo con un notebook ormai veramente superato?
Andare oltre i T9600 o P9700 è solo uno spreco di soldi (che poi i processori di fascia alta aumentano i loro costi in maniera esponenziale), tanto nei portatili il fattore veramente limitante sono le schede video.
Provati a configurare un guru, se scegli l'ICE con 989 euro compresi di iva puoi avere questa configurazione:
* Core2Duo P9700 2x2,80 GHz 6 MB Cache FSB 1066 MHz 25 Watt
* 4096 MB DDR3 1333 MHz Kingston
* 15,6 Inch WXGA 1366x768 Pix Glare (retroilluminato a LED)
* Webcam 2.0 MegaPixel
* ATI Mobility Radeon HD 4650 with 512 MB GDDR3 RAM
* 8x Multi DVD Burner
* 300 MBit 5100 Intel
* Bluetooth 2.0 EDR
* 320 GB Seagate Momentus 7200 rpm
* Keyboard:
* Italien / IT
* NO Operating System:
* 24 Month Premium Warranty PickUp & Return
Immagina cosa puoi avere spendendo di più...
Scusa la mia ignoranza ma: "Provati a configurare un guru, se scegli l'ICE con 989 euro compresi di iva puoi avere questa configurazione:"... che vuol dire?
Guru è una marca di notebook? O Ice?
scusa la domanda idiota..ma il discorso mi interessa....
come non detto..... ho trovato la guru.....
Grigio87
16-09-2009, 11:47
come non detto..... ho trovato la guru.....
;)
seguo il post con interesse perche anche io interessato a comprare un notebook simile :)
la guru spedisce in italia tranquillamente? garanzia e assistenza è valida?
FA-Blade
16-09-2009, 13:29
guarda prima i santech ... perchè se ti interessa un pc simile all'x47 prenderlo da guru non conviene visto che ci risparmi pochissimo e poi avere la garanzia direttamente in italia è molto meglio
Grigio87
16-09-2009, 13:30
seguo il post con interesse perche anche io interessato a comprare un notebook simile :)
la guru spedisce in italia tranquillamente? garanzia e assistenza è valida?
Si, il pc ti arriva in 2 giorni dall'ordinazione e la guru è un'azienda seria, parecchia famosa in europa, però ovviamente per l'assistenza in italia è meglio la santech che parla la nostra lingua ed è presente sul territorio (ma costa di più).
mannaggia i prezzi sono nettamente inferiori, ho appena guardato! :eek:
sapete mica se la tstiera è retroilluminata? e se poi winzoz si puo fare l'aggiornamento in italiano?
1)nessuna retroilluminazione della tastiera...
2)se prendi winzoz ultimate puoi aggiornarlo in qualsiasi lingua...
FA-Blade
16-09-2009, 14:07
dal sito guru
"PickUp&Return only for germany and austria. All other countries BringIn!"
che vuol dire ? che in caso di assistenza è a costo nostro la spedizione del notebook?
in effetti anche l'x47 non sarebbe male, però com'è sta VGA ATI Mobility Radeon HD 4650 512 Mb GDDR3 ? mmm :stordita:
FA-Blade
16-09-2009, 20:58
buona buona .. meglio della 4570 montata sul dell studio 15 ...
in questa fascia di prezzo è il meglio che puoi trovare
gabrielez
16-09-2009, 21:02
Pure io sono indeciso tra un xps 16 e un x47. Pensavo che Dell fosse leggermente superiore a Santech, ma mi pare di capire che sia l'esatto opposto...o sbaglio?
FA-Blade
16-09-2009, 21:20
ripeto ... da quel che ho letto e visto l'xps monta un SIGNOR monitor (se fai grafica o vuoi sbavare a vederti sul notebook bluray allora segni dell) altrimenti come scheda video dissipazione materiali scegli santech.
credo che con la stessa configurazione il santech costi meno ma nn sono sicuro
gabrielez
16-09-2009, 21:40
Ma scusa, la scheda video dell'xps 16 mi risulta sia superiore a quella dell'x47.
FA-Blade
16-09-2009, 21:46
si dopo l'aggiornamento ora l'xps16 monta la ATI® Radeon™ HD 4670 da 1gb mentre l'x47 una 4650 da 512mb ... ma a prestazioni siamo li
a parità di configurazione (P8600 4gb Ram 500gb hdd 7200rpm e le schede video di cui sopra) la differenza di prezzo tra i 2 si assesta sulle 200€ (senza contare che la dell da 1 anno mentre la santech 3)
se li mettiamo a parità di garanzia allora la differenza di prezzo totale è di circa 400€.
p.s. l'x47 monta un P8700 ma siamo li cmq .
p.p.s dimenticavo di citare che il santech ha un Peso di 2,73 kg con batteria 6 Celle e il Case è in Fibra di Carbonio e ABS e la durata si attesa sulle 3 ore abbondanti ... il dell pesa quasi 3 kg e la durata nn la ricordo ma cmq dovrebbe essere sulle 2 ore.
p.p.p.s (e la smetto lol ) cmq se si vuole paragonare l'xps si dovrebbe prendere in esame non l'x47 ma l'n48 che a parità di caratteristiche precedenti monta una GeForce GTX 260M 1 Gb che è un altro pianeta e il prezzo è intorno ai 1.500 €
simone89
16-09-2009, 22:23
N56_Series SANTECH N56
CPU Intel Core i7-720QM 1.60 GHz (QC, 6MB, 45W, 2.80GHz)
RAM 4 Gb DDR III 1.333MHz (2x2.048Mb)
HARD DISK 320 Gb 7200RPM Buffer 16Mb S.ATA II 300
DISPLAY 15,6" LED HD 1.366x768 Glare Type
VGA NVIDIA GeForce GTX 260M 1 Gb GDDR3 dedicati
OPTICAL DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
WiFi Intel Wireless WiFi Link 5300 (450Mbps, 802.11a/b/g/Draft-N)
BLUETOOTH Non desidero questa opzione
MODULO UMTS Non desidero questa opzione
OPZIONI BATTERIA Non desidero questa opzione
TASTIERA Italiana (IT) con Tastierino Numerico tasti Ad Isola - 100 Tasti
SISTEMA OPERATIVO Non desidero questa opzione
BORSA Non desidero questa opzione
ESTENSIONI GARANZIA Non desidero questa opzione € 1.368,33
(iva inclusa: € 1.642,00)
N56 ha senso se fai rendering ma per questo utilizzo prenderei un fisso:D
Cmq il procio è nettamente superiore, ricordiamoci ke fa parte dell'architettura Nehalem mentre il primo resta un penryn poi mi sembra di aver letto ke con il turbo mode va fino a 2.8Ghz
Poi ovviamente se non sfrutti a dovere i 4 core nn serve a niente!
Cmq prendi il portatile in base alle tue necessità e se sn paragonabili a quelle di un utente medio X47 è perfetto!
Ice l'avevo provato a configurarlo ma con i 3 anni di garanzia costava uguale all'X47 poi 20/30€ te li scontano sicuramente!
Fossi in te sostituirei HD meccanico con X25M, io ho appena ordinato X47 con SSD e se ti può interessare spero di postare i bench sul Therad ufficiale tra 1 settimana;)
ok...dopo un paio di prove penso di prendere il guru.
stesse caratteristiche del santech ma 300 € in meno (N48vs Guru Fire).
Solo una domanda... posso monatrci direttamente la release di windows 7? scaricandola dal web? Non ho a disposizione dischi di installazione windows e mi sembra una stupidata ordinarlo con Vista 64 bit ( in tedesco!!) pagandolo per poi fare l'upgrade...
ultimissimo dubbio ( seeeeeee).
Nel santech c'è la possibilità di inserire il modulo hdspa. IO ho una vecchia scheda pci della 3..con relativa sim.. la pago e non la utilizzo. potrebbe però tornare utile. questo modulo vuol dire che io inserisco la sim e ho a disposizione un modem per il collegamento ..come se avessi una chiavetta???
(quanta ignoranza...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.