View Full Version : udp e ftp aiutooo!!!!
ciao ragazzi qualcuno può aiutarmi con questi esercizi?grazie!!!!
Una applicazione client/server utilizza il protocollo UDP. In un determinato istante un client con indirizzo IP 160.80.10.11 utilizzando la porta numero 1025 invia un segmento UDP, contenente 2 byte di dati di valore 3 e 6 (in formato decimale), al server. Il server ha indirizzo 160.80.10.32 e ascolta le richieste alla porta numero 7. Scrivete il formato del segmento UDP specificando in particolare il valore dei campi contenuti nel segmento inviato dal suddetto client.
Un processo client A e un processo client B iniziano una sessione FTP con il processo server S. Date i possibili numeri di porta sorgente e di destinazione per: (a) i segmenti inviati da A a S. (b) i segmenti inviati da B a S. (c) i segmenti inviati da S a A. (d) i segmenti inviati da S a B. (e) Se i processi A e B girano su host differenti, è possibile che il numero di porta sorgente nei segmenti da A a S siano gli stessi di quelli da B a S? (f) E se i processi A e B fossero eseguiti sullo stesso host?
nuovoUtente86
15-09-2009, 17:56
Cosa non ti è chiaro? Sono esercizi di una banalità estrema sul livello trasporto e applicazione.
Cosa non ti è chiaro? Sono esercizi di una banalità estrema sul livello trasporto e applicazione.
se ad esempio il primo esercizio lo risolvo così va bene?
N° porta origine:1025 N° porta destinazione:7
Lunghezza 10 Checksum 0000000000000000
Dati dell’applicazione (msg): 3,6
e come faccio a calcolare il checksum?
ti ringrazio tantissimo.....
nuovoUtente86
15-09-2009, 18:09
se ad esempio il primo esercizio lo risolvo così va bene?
N° porta origine:1025 N° porta destinazione:7
Lunghezza 10 Checksum 0000000000000000
Dati dell’applicazione (msg): 3,6
e come faccio a calcolare il checksum?
ti ringrazio tantissimo.....
si va bene, magari scrivendo i valori in binario. Non credo che in questo fase sia d' interesse calcolare il checksum corretto, l' importante è indicarne la lunghezza di 2 byte.
si va bene, magari scrivendo i valori in binario. Non credo che in questo fase sia d' interesse calcolare il checksum corretto, l' importante è indicarne la lunghezza di 2 byte.
quindi converto tutti i valori in binario?
grazie e scusa se ti annoio con queste domande stupide....
e sul secondo cosa mi dici?
nuovoUtente86
15-09-2009, 18:19
non so come svolgete gli esercizi, ma con una doppia rappresentazione decimale/binaria e indicando la lunghezza di ogni campo nell' header (che poi è la cosa più interessante) puoi stare tranquillo.
non so come svolgete gli esercizi, ma con una doppia rappresentazione decimale/binaria e indicando la lunghezza di ogni campo nell' header (che poi è la cosa più interessante) puoi stare tranquillo.
ciao...per l'ennesima volta ti disturbo!!!!nn ho più risolto il secondo esercizio!!!Cmq cercavo una tua conferma...avviene tutto sulla porta 21 in questo caso vero???ed invece la risposta alla domanda (e) è SI!!
(f)resta sempre la 21!!!
grazie e scusa ancora!!!!
qualcuno mi spiega come si svolge questo esercizio???grazie
Il contenuto di informazione di un pacchetto è dato dalla sequenza di 16 bit 1010101010101011. Nel caso che si utilizzi uno schema di parità pari a due dimensioni, quale sarebbe il valore del campo checksum? Quanti errori è in grado di rilevare e quanti errori è in grado di correggere tale schema?
nuovoUtente86
17-09-2009, 21:52
L' FTP in modalità standard (ovvero attiva) funziona cosi:
il client inizia una sessione TCP sulla porta 21 del server(canale comandi). Attraverso tale connessione sarà comunicata la porta sulla quale il client è disposto ad accettare le connessioni attraverso le queli il server(utilizzando la propria porta 20) gli pusherà i dati.
Ora seguendo questo schema prova a rispondere correttamente alle domande, ragionando sul concetto e scopo di porta a livello trasporto.
Se rispondo io non serve a nulla, l' esercizi va capito.
L' FTP in modalità standard (ovvero attiva) funziona cosi:
il client inizia una sessione TCP sulla porta 21 del server(canale comandi). Attraverso tale connessione sarà comunicata la porta sulla quale il client è disposto ad accettare le connessioni attraverso le queli il server(utilizzando la propria porta 20) gli pusherà i dati.
Ora seguendo questo schema prova a rispondere correttamente alle domande, ragionando sul concetto e scopo di porta a livello trasporto.
Se rispondo io non serve a nulla, l' esercizi va capito.
prima di tutto ti ringrazio perchè mi stai aiutando veramente tanto, se passerò l'esame sarà anche merito tuo!!!! :)
adesso provo a rispondere alle domande:
a)sorg:21 dest.21
b)sorg:21 dest.21
C) sorg:20 dest.20
d)sorg:20 dest.20
e)si
f)sempre la 21 creando un ip virtuale in uno dei due processi altrimenti bisognerebbe cambiare porta.
ho ragionato bene?
nuovoUtente86
17-09-2009, 22:10
qualcuno mi spiega come si svolge questo esercizio???grazie
Il contenuto di informazione di un pacchetto è dato dalla sequenza di 16 bit 1010101010101011. Nel caso che si utilizzi uno schema di parità pari a due dimensioni, quale sarebbe il valore del campo checksum? Quanti errori è in grado di rilevare e quanti errori è in grado di correggere tale schema?
Devi utilizzare la regola di Hamming che che dice
posto d il numero di errori da rilevare
-distanza di codifica per l' individuazione è pari a d+1
-distanza di codifica per la correzione 2d+1
Per il checksum devi utilizzare la codifica polinomiale (CRC)
sto studiando la codifica polinomiale che mi hai suggerito....ma l'esercizio su ftp è corretto???
nuovoUtente86
17-09-2009, 22:24
prima di tutto ti ringrazio perchè mi stai aiutando veramente tanto, se passerò l'esame sarà anche merito tuo!!!! :)
adesso provo a rispondere alle domande:
a)sorg:21 dest.21
RIsposta da esame: No perchè la porta 21 è una porta nota e il sistema operativo non dovrebbe utilizzarla come porta random sorgente.
Nella realtà è possibilissimo forzare un socket su una qualsiasi porta sorgente.
b)sorg:21 dest.21
come sopra
C) sorg:20 dest.20
Risposta sbagliata, ora il perchè dovrebbe esserti chiaro, anche se la domanda va interpretata.
1° interpretazione:
segmenti da S a A inerenti la connessione al punto A. Allora si tratta, come da regola generale del livello trasporto(e ip) di invertire sorgente e destinazione dei segmenti in ingresso.
2° interpretazione:
risposta del server ad una richiesta dati del client allora la sorgente sarà la 20, la destinazione la porta comunicata dal client sul canale comandi.
d)sorg:20 dest.20
stesso discorso
e)si
a questo livello di trattazione si. Più nel profondo la risposto è generalmente si a patto che i 2 host non siano sotto la stessa subnet soggetta a NAT,in tal caso le porte saranno cambiate dal server NAPT.
f)sempre la 21 creando un ip virtuale in uno dei due processi altrimenti bisognerebbe cambiare porta.
più che creare un ip virtuale si tratta di fare binding su ip differenti(un ip virtuale non ha senso) se ciò è possibile, altrimenti si utilizzando porte differenti (e non la 21 che è nota).
Sempre nella pratica i SO consentono il port barging che permettono di far binding su una stessa porta, ma in molti casi (se non ben trattati)si genera un pericoloso comportamento randomico
ho ragionato bene?ti manca il concetto base di porta, che ti porta a confonderti.
RIsposta da esame: No perchè la porta 21 è una porta nota e il sistema operativo non dovrebbe utilizzarla come porta random sorgente.
Nella realtà è possibilissimo forzare un socket su una qualsiasi porta sorgente.
come sopra
Risposta sbagliata, ora il perchè dovrebbe esserti chiaro, anche se la domanda va interpretata.
1° interpretazione:
segmenti da S a A inerenti la connessione al punto A. Allora si tratta, come da regola generale del livello trasporto(e ip) di invertire sorgente e destinazione dei segmenti in ingresso.
2° interpretazione:
risposta del server ad una richiesta dati del client allora la sorgente sarà la 20, la destinazione la porta comunicata dal client sul canale comandi.
stesso discorso
a questo livello di trattazione si. Più nel profondo la risposto è generalmente si a patto che i 2 host non siano sotto la stessa subnet soggetta a NAT,in tal caso le porte saranno cambiate dal server NAPT.
più che creare un ip virtuale si tratta di fare binding su ip differenti(un ip virtuale non ha senso) se ciò è possibile, altrimenti si utilizzando porte differenti (e non la 21 che è nota).
Sempre nella pratica i SO consentono il port barging che permettono di far binding su una stessa porta, ma in molti casi (se non ben trattati)si genera un pericoloso comportamento randomico
ti manca il concetto base di porta, che ti porta a confonderti.
grazie adesso è tutto + chiaro!!!!scusa se ti faccio perdere tutto questo tempo!!!!
Devi utilizzare la regola di Hamming che che dice
posto d il numero di errori da rilevare
-distanza di codifica per l' individuazione è pari a d+1
-distanza di codifica per la correzione 2d+1
Per il checksum devi utilizzare la codifica polinomiale (CRC)
scusa se ti tisturbo ancora....ma è l'ultima cosa che ti chiedo poi non ti disturbo +!!!!mi potresti spiegare anche questo???
nuovoUtente86
17-09-2009, 23:20
L' esercizio risolvere con una sola disquisizione teorica perchè il "bit di parità" è funzione nota(ed è anche logico perchè porti a determinati risultati), ma se vuoi anche dimostrarlo ti bastano 2 operazioni inverse rispetto alle regole di Hamming che ti ho elencato.
L' esercizio risolvere con una sola disquisizione teorica perchè il "bit di parità" è funzione nota(ed è anche logico perchè porti a determinati risultati), ma se vuoi anche dimostrarlo ti bastano 2 operazioni inverse rispetto alle regole di Hamming che ti ho elencato.
buongiorno....ma la d in questo caso quanto vale?????
nuovoUtente86
18-09-2009, 11:43
i quesiti che ti kiede la traccia, quindi il valore di d lo devi trovare
i quesiti che ti kiede la traccia, quindi il valore di d lo devi trovare
e come si trova???non lo passerò mai quest'esame!!!!:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.