Entra

View Full Version : [RISOLTO] Help-Ubuntu e Vista

zibibbotk
15-09-2009, 17:45
salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto
su un pc con vista ho installato ubuntu, il problema è che non parte perchè da errore "noapic + timer" o qualcosa del genere... visto che non potevo utilizzarlo ho direttamente formattato la partizione di linux e al riavvio successivo mi dava "grub errore 22" o qualcosa del genere senza possibilità di avviare il pc, quindi ho pensato di reinstallare ubuntu e ora mi fa avviare di nuovo vista, ma rimane sempre l'errore no apic di linux... chiedo:
è possibile risolvere questo errore in modo che avvia correttamente ubuntu?
in alternativa (ed è la cosa che più vorrei fare) è possibile eliminare totalmente traccia di ubuntu e il grub che installa?
grazie

sacarde
16-09-2009, 09:41
http://ilcavoloamerenda.blogspot.com/2009/03/ripristinare-il-boot-loader-di-vista-in.html

mykol
16-09-2009, 10:23
[OT] bella accoppiata ....[OT]

FATTO! Riavviate e tornate a godervi (nei limiti del possibile) il vostro Win Vista!

.... da ridere ...

masand
16-09-2009, 10:41
[OT] bella accoppiata ....[OT]

.... da ridere ...

:confused: :confused: :confused: :confused:

[MODE UTENTE ON]
Scusa, ma non capisco il valore aggiunto di questa risposta... o diamo una mano o i commenti ce li teniamo per noi se non sono di supporto...
[/MODE UTENTE OFF]

zibibbotk
16-09-2009, 15:08
http://ilcavoloamerenda.blogspot.com/2009/03/ripristinare-il-boot-loader-di-vista-in.html

grazie per la risposta, ma il problema è un po' più grave del previsto :cry:
ho provato già a farlo, ma mi dice "dispositivo non pronto" o qualcosa del genere...
non capisco proprio perchè non riesco a cancellare totalmente traccia di tutto ciò che c'è in questo hd...sia vista che ubuntu.
c'è un modo per formattare l'hd, eliminare qualsiasi partizione?

p.s. a chi avanza critiche faccio presente che la disintallazione di ubuntu l'ho fatta perchè non si avviava proprio... ho letto in giro che basterebbe aggiornare il bios ma il problema è che non riesco ad aggiornarlo...dopo aver scaricato l'aggiornamento avvio l'eseguibile ma da l'errore "error loading driver" e quindi ho pensato di formattare direttamente la partizione con ubuntu, non sapendo dei "casini" che lascia dietro questa operazione.

Motorbreath
16-09-2009, 15:14
Non basta formattare la partizione con ubuntu, devi anche riscrivere il Master Boot Record (MBR) dell'hard disk. Non ho la minima idea di come si faccia sotto window$. Se vuoi rifare tutto il sistema da capo, usa il disco di installazione del sistema operativo che hai scelto, butta tutte le partizioni esistenti e rifai un nuovo schema di partizionamento, al completamento dell'installazione dovrebbe andare tutto liscio. Se vuoi conservare la partizione che hai ora, dovrai trovare un modo per riscrive l'MBR da window$, dato che hai formattato la partizione di ubuntu.

zibibbotk
16-09-2009, 16:23
purtroppo neanche con i dischi di ripristino si sovrascrive, proprio non parte nulla.
Ho provato ad installare xp ma appena comincia a caricare i vari dirver dopo un po' si blocca tutto, viene fuori una schermata blu che segnala probabili problemi nel disco fisso...
c'è un'applicazione che permette di avviare il pc dal lettore cd/dvd e che consente di rilevare l'hd e fare una formattazione completa eliminando qualsiasi traccia? o l'unica cosa è smontarlo e metterlo su un altro pc? ha ancora i sigilli dell'acer, se lo apro perdo la garanzia?

sacarde
16-09-2009, 16:39
provato con gparted dalla live di ubuntu?

zibibbotk
16-09-2009, 21:56
provato con gparted dalla live di ubuntu?

riesci ad essere più preciso?
perchè ho provato dal live cd a cancellare le partizioni esistenti, e a crearne una sola in ntfs, il problema comunque rimane, se riavvio mi da il solito "errore 17" o qualcosa del genere

sacarde
17-09-2009, 07:54
per azzerare direttamete l'MBR (dal cdlive):

sudo dd if=/dev/zero of=/dev/...... count=1 bs=512

p.s.
cmq reinstallando un sistema viene sovrascritto

zibibbotk
17-09-2009, 15:24
per azzerare direttamete l'MBR (dal cdlive):

p.s.
cmq reinstallando un sistema viene sovrascritto

ciò non accade, il problema è proprio questo!
se metto il cd di vista non trova l'hd e quindi non installa un bel niente!
ho formattato totalmente l'hd sia col live cd di ubuntu che estraendolo e collegandolo in un altro pc, da li tasto dx e "Formatta" ... ma niente, rimontato sul pc mi da l'errore grub 17 anche se in teoria è stato formattato... scrivo "teroria" perchè sembra che i primi settori dell'hd (dove probabilmente viene scritto questo mbr/grub) non vengono realmente formattati, infatti "gestione disco" sotto vista mi da alcuni "volumi generici" prima delle due partizioni "C" e "D" esistenti dell'hd.
Quale utility mi permette di formattare un'hd eliminando totalmente qualsiasi traccia al suo interno, sia il suo filesystem ntfs, fat32, raw "grezza" o qualsiasi altra cosa, in poche parole voglio che questo hd ridiventi vergine per poi caricarci sopra il S.O. tramite i dischi di ripristino del produttore.
ancora grazie a chi è in grado di aiutarmi.

sacarde
17-09-2009, 16:13
hai fatto questo?

oppure sempre da live:

sudo fdisk /dev/......

e poi funzione:

"o" creazione di una nuova tabella delle partizioni DOS vuota

zibibbotk
17-09-2009, 20:24
hai fatto questo?

oppure sempre da live:

sudo fdisk /dev/......

e poi funzione:

ok proverò questa,
pensavo era uguale ad una delle prime "guide trovate (http://www.intilinux.com/howto/630/disinstallare-ubuntu-linux-e-ripristinare-lmbr-di-windows/)"
al posto dei punti devo mettere "sda"?
la funzione "o" come la devo abilitare, scusa se chiede cose forse scontate, ma non conosco tanto linux e l'utilizzo del terminale.
casomai, se non chiedo troppo, mi puoi linkare una guida da seguire o dei comandi per attivare questa funzione?
grazie.

sacarde
17-09-2009, 20:41
- quella e' iun ottima guida

- si i .... sono: /dev/hda o /dev/sda

- quando entri in: fdisk /dev/sda

hai i comandi premendo i tasti:
"m" per lista comandi

p.s.
non ho capito che guida vuoi?

http://linux.p2pforum.it/wiki/Guida_ai_comandi_base_della_shell_in_GNU/Linux

zibibbotk
17-09-2009, 20:58
quindi devo andare nel terminale e digitare:

sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda count=1 bs=512

e mi risolve il problema?
o in alternativa:

fdisk /dev/sda
una volta premuto "o" devo afre altro?

speriamo bene, anche perchè l'ottima guida che ho linkato non mi è stata d'aiuto.

grazie grazie ancora.

sacarde
17-09-2009, 21:07
- l'istruzione "dd ........ecc" serve a azzerare la tabella delle partizioni

- fdisk comando "o" creazione di una nuova tabella delle partizioni DOS vuota

zibibbotk
17-09-2009, 21:09
ottimo, domani provo tutto, non ho il pc qui con me.
spero di risolvere il problema :D mi sa che finalmente ho trovato una persona in gamba.

zibibbotk
18-09-2009, 18:31
tutto risolto, grazie a Darik's Boot and Nuke, mammia mia! ha raso tutto al suolo, semplici comandi, "erase all" la parola dice tutto :D e via qualsiasi traccia dall'hdd.
sacarde, grazie tante per il supporto, penso che queste info mi torneranno utili non appena prenderò dimestichezza con ubuntu, visto che appena mi salvo un po' di dati lo monterò su sul mio pc.

sacarde
18-09-2009, 19:27
non lo conosco..... "erase all"

da dove lo dai?

masand
18-09-2009, 19:53
Ha risolto quindi? :)

zibibbotk
18-09-2009, 21:40
si risolto tutto :D
devo essere sincero sacarde, ma non avevo trovato una guida specifica e quindi ho provato di tutto di più, fin quando mi è apparso quel comando :)
appena ho tempo riprovo i vari passaggi e ti faccio sapere.

sacarde
18-09-2009, 21:49
ma lo dai da fdisk ?

agentesmith86
19-09-2009, 11:11
Quando dovete fare un dual boot con un sistema operativo windowe usate il programma WUBI, fa tutto lui...ovviamente partizionate prima l'HD. Io ho fatto cosi e mi trovo bene senza errori vari......:D