PDA

View Full Version : cerco consigli tecnici e non per acquisto cellulare

cthulu
15-09-2009, 17:08
salve a tutti ;sono nuovo della sezione (ma non del forum)
stavo pensando di cambiare il mio cellulare (Nokia 6103) con un (la moda...) cell touch-screen e altre features.
Essendo novizio in questo campo ho delle domande tecniche da porre:

1 - noto che la connettività si divide in GPRS,EDGE,UMTS,HSDPA,Wi-Fi;io possiedo una normale Sim vodafone da 128k e ho provato a navigare (una sola volta) con il mio cellulare (forse in GPRS,in wap ??) ma è stato uno STRAZIO come velocità e come screen.
La domanda: con i nuovi cell (tipo Nokia 5800,LG arena,samsung Jet etc..) potrei navigare come navigo a casa con l' ADSL e schemata come sul monitor a casa o la mia SIM ha delle LIMITAZIONI?

2- penso di aver capito che un cell con il WiFi,si collega,ad esempio al mio modem Wifi e navigo come a casa ...vero?

3-ritornando parzialmente alla domanda (1),se dovessi navigare (una discreta navigazione intendo) fuori casa è sufficiente il UMTS o il HSDPA in un cell? Questo perchè vedo ci sono cell completi (ovvero UMTS,HSDPA e Wifi),altri parziali (senza wifi ma con UMTS e/o HSDPA oppure con wifi ma senza HDSPA o UMTS).

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho letto ( e visto attraverso filmati) varie recensioni (in un noto sito italiano di informazione sulla telefonia) dei cell sopra menzionati che ,così ad istinto, mi hanno attirato, e qualche giorno fa,in un centro commerciale,ho avuto l'occasione di Toccare con mano alcuni cell esposti al pubblico sopra menzionati e ho avuto le seguenti impressioni:

Nokia 5800 Xpressmusic: all'inizio delle videorecensioni ero entusiasta,ma poi con mano mi sono un pò freddato;il touch era un pò...tardo al tocco e il menu,poi (sarà la mia incompetenza) l'ho trovato scarno e dopo un pò non sapevo più cosa guardare

LG KM900 arena: mi è piaciuta la reattività al tocco (forse anche troppo,poichè se ruotando il cell,sfioravo per sbaglio il tasto rosso di Stop,perdevo tutta la mia rincorsa ai sottomenù per vedere qualche features specifica e dovevo,quindi ricomiciare daccapo..),il menù proprietario,la dimensione del display..ma ..ma cosa che non ho potuto verificare ,ma accennato nella video-recensione aveva dei problemi (?) di collegamento internet..

Per gli altri cell toccati (Samsung GALAXY,Omnia) non sto a dilungarmi in lunghe personali impressioni....

Leggo qui nel forum di persone che si lamentano delle fotocamere,dei video fatti,ma io guardando gli esempi e confrontando la mia camera da 0.3 mpixel.....c'è da gioire soltanto!!

Infine chiedo un consiglio di acquisto da voi più smaliziati sull'argomento premettendo alcuni paletti da parte mia:

A-voglio avere la possibilità di navigare fuori casa (in campagna o al mare) e se c'è nelle vicinanze un Hotspot (o una connessione libera) agganciarlo come farebbe un portatile.

B-che faccia foto e video (perlomeno rispetto al mio nokia 6103) discretamente buone.

C-buon feeling con il touchscreen

D-che abbia una certa espandibilità (ovvero che posso mettere successivamente giochi,programmi,utility etc..) ,non un sistema totalmente chiuso (e a pagamento).

E-che non abbia conosciuti BUG seri (ad esempio da quel poco che ho letto sul Nokia 5800..)

sono stato un pò prolisso,ma ringrazio chi mi darà un aiuto a scegliere...

CReWe
15-09-2009, 19:47
Guarda, anch'io sono alla ricerca di un cellulare che abbia quelle funzioni, e personalmente sono giunto alla conclusione che il migliore come rapporto qualità/prezzo sia il Samsung Omnia i900 da 8 GB.

Si trova a meno di 300 € e ha tutto ciò che serve: dal GPS, alla fotocamera da 5 MP, alla memoria interna da 8 GB espandibile, a Windows Mobile.

L'unica pecca che ho riscontrato è stata la mancanza di un alloggiamento nella scocca del cellulare per il pennino, che quindi va tenuto allacciato con il cordino direttamente al cellulare...

Spero di non essere smentito clamorosamente dai più esperti, ma nel caso sarò ben contento di imparare qualcosa di nuovo...

cthulu
17-09-2009, 00:21
il migliore come rapporto qualità/prezzo sia il Samsung Omnia i900 da 8 GB
ho letto che l'Omnia ha la batteria che dura pochissimo,neanche un giorno....

per ora stò valutando:

LG arena
LG GC900
LG KC910 Renoir
LG GT505
Nokia 5800
Nokia 5530

logan23
17-09-2009, 09:10
ciao, provo a risponderti punto per punto cosi evito di confondermi :)

salve a tutti ;sono nuovo della sezione (ma non del forum)
stavo pensando di cambiare il mio cellulare (Nokia 6103) con un (la moda...) cell touch-screen e altre features.
Essendo novizio in questo campo ho delle domande tecniche da porre:

1 - noto che la connettività si divide in GPRS,EDGE,UMTS,HSDPA,Wi-Fi;io possiedo una normale Sim vodafone da 128k e ho provato a navigare (una sola volta) con il mio cellulare (forse in GPRS,in wap ??) ma è stato uno STRAZIO come velocità e come screen.
La domanda: con i nuovi cell (tipo Nokia 5800,LG arena,samsung Jet etc..) potrei navigare come navigo a casa con l' ADSL e schemata come sul monitor a casa o la mia SIM ha delle LIMITAZIONI?

allora, non hai limitazioni da parte della sim..i cellulari hsdpa danno la possibilità di download da 3,6 mega (nokia 5800) a 7,2(samsung halley, credo anche il jet) però considera che questa potenzialità non viene mai raggiunta e sfruttata a pieno, per cui non sarà mai lo stesso di una adsl casalinga ma potresti trovarti bene a meno che non debba scambiare ingenti quantità di dati...ottime comunque le offerte tre e come copertura vanno bene sia tim che tre

2- penso di aver capito che un cell con il WiFi,si collega,ad esempio al mio modem Wifi e navigo come a casa ...vero?

assolutamente si, mettendo la chiave wpa o wep ti colleghi tranquillamente e gratuitamente da dove vuoi (sempre nel raggio coperto dal router ovviamente :) )

3-ritornando parzialmente alla domanda (1),se dovessi navigare (una discreta navigazione intendo) fuori casa è sufficiente il UMTS o il HSDPA in un cell? Questo perchè vedo ci sono cell completi (ovvero UMTS,HSDPA e Wifi),altri parziali (senza wifi ma con UMTS e/o HSDPA oppure con wifi ma senza HDSPA o UMTS).

meglio senza dubbio hsdpa 7,2 ma va bene anche a 3,6 vista la situazione attuale.
ti consiglierei di non precluderti la possiblità del wifi che è molto comoda in situazioni di hot spot gratuiti.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho letto ( e visto attraverso filmati) varie recensioni (in un noto sito italiano di informazione sulla telefonia) dei cell sopra menzionati che ,così ad istinto, mi hanno attirato, e qualche giorno fa,in un centro commerciale,ho avuto l'occasione di Toccare con mano alcuni cell esposti al pubblico sopra menzionati e ho avuto le seguenti impressioni:

Nokia 5800 Xpressmusic: all'inizio delle videorecensioni ero entusiasta,ma poi con mano mi sono un pò freddato;il touch era un pò...tardo al tocco e il menu,poi (sarà la mia incompetenza) l'ho trovato scarno e dopo un pò non sapevo più cosa guardare

LG KM900 arena: mi è piaciuta la reattività al tocco (forse anche troppo,poichè se ruotando il cell,sfioravo per sbaglio il tasto rosso di Stop,perdevo tutta la mia rincorsa ai sottomenù per vedere qualche features specifica e dovevo,quindi ricomiciare daccapo..),il menù proprietario,la dimensione del display..ma ..ma cosa che non ho potuto verificare ,ma accennato nella video-recensione aveva dei problemi (?) di collegamento internet..

Per gli altri cell toccati (Samsung GALAXY,Omnia) non sto a dilungarmi in lunghe personali impressioni....

Leggo qui nel forum di persone che si lamentano delle fotocamere,dei video fatti,ma io guardando gli esempi e confrontando la mia camera da 0.3 mpixel.....c'è da gioire soltanto!!

Infine chiedo un consiglio di acquisto da voi più smaliziati sull'argomento premettendo alcuni paletti da parte mia:

A-voglio avere la possibilità di navigare fuori casa (in campagna o al mare) e se c'è nelle vicinanze un Hotspot (o una connessione libera) agganciarlo come farebbe un portatile.

B-che faccia foto e video (perlomeno rispetto al mio nokia 6103) discretamente buone.

C-buon feeling con il touchscreen

D-che abbia una certa espandibilità (ovvero che posso mettere successivamente giochi,programmi,utility etc..) ,non un sistema totalmente chiuso (e a pagamento).

E-che non abbia conosciuti BUG seri (ad esempio da quel poco che ho letto sul Nokia 5800..)

sono stato un pò prolisso,ma ringrazio chi mi darà un aiuto a scegliere...

dipende dalla cifra che vuoi spendere...come touchscreen credo che puoi andare sul sicuro con il nokia 5800 e soprattutto con il samsung omnia hd (fotocamera da 8mp). Entrambi espandibili grazie alla piattaforma symbian. Personalmente non comprerei mai un Lg e non conosco gli htc.

CReWe
17-09-2009, 13:31
ho letto che l'Omnia ha la batteria che dura pochissimo,neanche un giorno....

per ora stò valutando:

LG arena
LG GC900
LG KC910 Renoir
LG GT505
Nokia 5800
Nokia 5530Questo non lo so sinceramente...

Credo che se la situazione fosse davvero così drammatica, starebbero tutti a lamentarsi, mentre in realtà non ho mai sentito nessuno. Ovviamente dipende anche dall'uso che se ne fa e, in generale, uno smartphone touchscreen con mille funzioni consuma molto più di un normale cellulare.

Per quanto riguarda gli altri cellulari che hai menzionato, costano tutti di più e/o offrono di meno.

Al limite io sarei indeciso tra l'Omnia e l'Acer F900 Tempo, che ha funzioni simili e uno schermo più grande, ma soffre di rallentamenti dovuti alla scarsa dotazione di ram (128 MB).

cthulu
18-09-2009, 18:28
alla fine...ho preso il Nokia 5800 XpressMusic a ....199€ proprio stasera....!!