View Full Version : Hard disk esterno 2,5" o 3,5"?
angisbregolius
15-09-2009, 17:35
Ciao a tutti, dal momento che il mio vecchio toshiba 320Gb mi sta per abbandonare ho fatto una ricerca tra i nuovi modelli.
Mi serve il vostro aiuto prima di tutto perchè dovrei decidere se prenderne uno + voluminoso o più piccolo e portatile...a tal proposito ho notato che ad esempio la western digital tra i suoi modelli ne ha 2 che mi incuriosiscono:
My book (grande 3,5)
My passport (piccolo 2,5)
Vorrei ben capire le differenze oltre che per le dimensioni. Ad esempio il grande ha dentro organi in movimento ed è quindi sensibile alle sollecitazioni? più piccolo vuol dire anche meno affidabile? non avendo problemi di spazio sulla scrivania è migliore il my book?
Ovviamente sono domande generiche perchè anche altre marche costruiscono hd sia da 2,5 che da 3,5.
Per quanto riguarda la capienza direi che tra 500Gb e 1Tb dovrebbe andare bene.
Attendo i vostri preziosi consigli. Grazie.
Le differenze principali e' che i "grandi" hanno bisogno di alimentatore esterno (per i piccoli basta la presa usb) e superano i 500 GB (per ora limite max dei "piccoli")
Per il resto entrambi hanno "organi in movimento", quindi non vanno spostati mentre sono in uso e trattati con cautela (anche quando sono spenti, visto che la caduta del disco esterno, bene di certo non gli fa :D)
Le differenze principali e' che i "grandi" hanno bisogno di alimentatore esterno (per i piccoli basta la presa usb) e superano i 500 GB (per ora limite max dei "piccoli")
Per il resto entrambi hanno "organi in movimento", quindi non vanno spostati mentre sono in uso e trattati con cautela (anche quando sono spenti, visto che la caduta del disco esterno, bene di certo non gli fa :D)
quoto,se lo devi portare in giro meglio il 2.5" ma se lo lasci sempre a case e lo usi come backup allora prendi il 3.5" che a parita di gb costa meno
angisbregolius
16-09-2009, 18:09
Ok grazie, ma per il discorso velocità credevo che il 3,5 fosse migliore e invece leggo nel sito WD che sia il my book che il my passport hanno velocita di 480Mb/s.
Questo non me lo spiego anche perchè ero convinto che i 3,5 avessero un regime rotazionale più elevato.
Potete spiegarmi come funziona in realtà? grazie.
Ok grazie, ma per il discorso velocità credevo che il 3,5 fosse migliore e invece leggo nel sito WD che sia il my book che il my passport hanno velocita di 480Mb/s.
Questo non me lo spiego anche perchè ero convinto che i 3,5 avessero un regime rotazionale più elevato.
Potete spiegarmi come funziona in realtà? grazie.
la realtà è il limite è dato dalla porta usb che è molto + lenta di quanto sono invece gli hd....quindi nn ha senso prendere hd velocissimi se poi si collegano via usb...
angisbregolius
16-09-2009, 20:09
Certo hai ragione sarebbe sprecato...ma quindi oltre che con l'usb quali altri tipi di collegamento ci sono e qual'è il più diffuso o prestazionale? serve comprare e aggiungere qualche scheda particolare nel pc per il loro uso? ho un vecchio P4...
Certo hai ragione sarebbe sprecato...ma quindi oltre che con l'usb quali altri tipi di collegamento ci sono e qual'è il più diffuso o prestazionale? serve comprare e aggiungere qualche scheda particolare nel pc per il loro uso? ho un vecchio P4...
se hai un vecchio p4 la migliore connessione è la usb.io nel mio pc uso la porta esata(external sata) e le prestazioni aumentano.cmq dovrebbe uscire il nuovo standard usb 3.0 che promette bene...
angisbregolius
16-09-2009, 20:30
http://gif.chl.it/g/114972g.gif
Il mio vecchio hd è questo Toshiba 320Gb: mi chiedevo se è possibile cambiare solo il disco interno visto che probabilmente è proprio questo a dare problemi.
Lo stesso hd lo vedo in rete con capienze anche di 1Tb...che ne dite? è un operazione possibile ma difficile da fare?
Grazie.
http://gif.chl.it/g/114972g.gif
Il mio vecchio hd è questo Toshiba 320Gb: mi chiedevo se è possibile cambiare solo il disco interno visto che probabilmente è proprio questo a dare problemi.
Lo stesso hd lo vedo in rete con capienze anche di 1Tb...che ne dite? è un operazione possibile ma difficile da fare?
Grazie.
si se cambi il solo hd interno ti costa meno a parita di gb...la sostituzione è molto semplice,si tratta solo di viti e qualche cavo,nulla di che...solo che prima devi aprirlo e verificare se l'hd dentro il box sia ide o sata
angisbregolius
16-09-2009, 21:56
ok perfetto...ho provato a smontarlo ma dopo aver tolto la copertura posteriore e successivamente le 4 viti, l'interno non viene via...eppure non ci sono altre viti a vista...ho provato a tirare ma rischio di rompere il telaietto interno...sbaglio qualcosa?
Giupersu
17-09-2009, 10:37
Il mio problema è opposto: vorrei mettere un disco da 2,5" SDD all'interno del case. Esistono staffe per fissare i dischi sui vani da 3,5"? Ho provato a cercare in vari negozi online, ma non c'è nulla che faccia al caso mio.
angisbregolius
17-09-2009, 17:38
Scusa giupersu ma io non ne ho idea...forse se nn trovi staffe puoi riempire i vuoti con della spugna o carta ecc.
Ma perchè mai vuoi fare questa cosa?
Tornando al mio hd toshiba sono riuscito a smontarlo ed effettivamente collegando direttamente all'alimentatore del pc il disco funziona nel senso che gira.
Rismontato l'hd dal pc e ricollegato alla sua piccola scheda/interfaccia nel box l'hd non si accende ma i led del box si!!!
Ne risulta che deve essere per forza il circuito stampato dell'interfaccia a dare qualche problema...e quando riscalda poi comincia a funzionare...spero che sia qualche saldatura da rifare.
Oppure potrebbe essere l'alimentatore? ma in tal caso anche il led del box non dovrebbe funzionare...giusto?
PS: non so se può essere utile per capire il problema ma una volta acceso mettendo l'orecchio attaccato all'hd anche se non gira si sente un leggerissimo tictictic poi lo spengo e il ticchettio sparisce.
Le specifiche dell'hd sono qui: http://www.wdc.com/en/products/current/drives.asp?Model=WD3200JB
A proposito Lucky è ide o sata?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.