View Full Version : [64BIT] PC nuovo, Vista (e relativo 7upgrade) a 32bit o 64bit ???
Gemini77
15-09-2009, 16:08
Ciao a tutti, la domanda può sembrar banale, ma mi è venuto questo dubbio.
devo acquistare un pc nuovo per l'azienda, avevo puntato un Dell Studio (con i7) ... il problema non è tanto il pc, quanto il sistema operativo.
mi spiego meglio, per lavoro usiamo programmi come:
Office 2003; Adobe CS3 Premium (Photoshop, DW, Flash); Director 11; (più svariati software Opensource)
sono tutti chiaramente software con licenza e tutti chiaramente per sistemi 32bit.
mi conviene acquistare un Sistema operativo a 64bit? avrò dei problemi a livello di compatiblità con i vecchi programmi? e i driver delle periferiche? (Logitech G15 e Razor Lachesis)
devo controllare ogni singolo "programma" per vedere se ci sono particolari problemi? oppure è garantita sempre e comunque la compatibilità con i programmi 32bit ?
grazie :D
Gemini77
16-09-2009, 09:16
UP
Mister24
16-09-2009, 09:38
Per i programmi non hanno nessun problema. Tutto il software a 32 bit funziona.
Potresti avere problemi con alcune periferiche vecchie, se ad esempio non esistono i driver, ma per questo devi controllare.
Attualmente uso Windows 7 64bit sul PC in firma, ho webcam, stampante multifunzione, penna DVB-T etc e tutto funziona senza problemi.
Se il nuovo PC ha 4GB di RAM, con 32bit non li useresti tutti.
ciao, io ho varie installazioni x64, con Vista sulle macchine di lavoro e con Seven su 2 laptop di prova. Non ho mai avuto il minimo problema con i programmi. Evidentemente il WOW64 (il sottosistema che fa girare i programmi X86 in ambiente X64) funziona benissimo.
Problemi, al limite, potresti averli con qualche driver di vecchi dispositivi, tipo scanner, stampanti, riproduttori mp3, webcam esterne....
Gemini77
16-09-2009, 09:55
Grazie per le risposte, non sapevo dell'esistenza di questo Wow64 :)
tuttavia il mio problema non sono tanto le vecchie periferiche, ma i software utilizzati come:
Apache2
Flash CS3
MySQL
Dreamweaver CS3
Photoshop CS3
ma quello che mi preoccupa più di tutti è Adobe Director 11 e relative applicazioni sviluppate.
anche la configurazione HW la devo ancora decidere, sicuramente 4gb di ram per i 32bit, mentre pensavo ad un processore i7 e 6gb di ram, nel caso di software a 64bit ... con costi naturalmente differenti.
ma non vorrei, per un "capriccio", trovarmi con un sistema che, per il lavoro che faccio è più problematico che produttivo :p
CaFFeiNe
16-09-2009, 10:27
Grazie per le risposte, non sapevo dell'esistenza di questo Wow64 :)
tuttavia il mio problema non sono tanto le vecchie periferiche, ma i software utilizzati come:
Apache2
Flash CS3
MySQL
Dreamweaver CS3
Photoshop CS3
ma quello che mi preoccupa più di tutti è Adobe Director 11 e relative applicazioni sviluppate.
anche la configurazione HW la devo ancora decidere, sicuramente 4gb di ram per i 32bit, mentre pensavo ad un processore i7 e 6gb di ram, nel caso di software a 64bit ... con costi naturalmente differenti.
ma non vorrei, per un "capriccio", trovarmi con un sistema che, per il lavoro che faccio è più problematico che produttivo :p
tecnicamente dovrebbero essere tutti compatibili, anche perchè la suite cs3 ad esempio è uscita quasi insieme a vista....
ma per questo tipo di software la licenza non è ambivalente 32/64 bit?
l'hardware lo sara' sicuramente... lo compri nuovo dopotutto :asd:
Gemini77
16-09-2009, 10:31
tecnicamente dovrebbero essere tutti compatibili, anche perchè la suite cs3 ad esempio è uscita quasi insieme a vista....
ma per questo tipo di software la licenza non è ambivalente 32/64 bit?
l'hardware lo sara' sicuramente... lo compri nuovo dopotutto :asd:
sicuramente Director 11 (ma anche il successivo 11.5) è 32bit ... la CS3 ... quasi sicuramente anche lei è solo 32bit; forse i programmi della CS4 relativi all'editing video (Premiere, After Effect) potrebbero essere disponibili anche a 64bit ... ma nn saprei (anche perchè non fanno parte dei software utilizzati da me)
resta il dubbio che questo Wow64 funzioni per ogni tipo di software, ma leggendo su alcuni forum specifici di Director, pare sia abbastanza "casuale"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.