PDA

View Full Version : Il "tablet" Apple arriva a febbraio 2010?

Redazione di Hardware Upg
15-09-2009, 16:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/il-tablet-apple-arriva-a-febbraio-2010_30116.html

I fornitori sarebbero già al lavoro per consegnare tutti i componenti ad Apple per il mese di dicembre. Si parla di un dispositivo da 9,6 pollici con schermo touch e connettività HSDPA 3G

Click sul link per visualizzare la notizia.

Davis5
15-09-2009, 16:08
ma e' da tre anni che siamo nella fase "sta uscendo il tablet della apple"

atomo37
15-09-2009, 16:10
"e una batteria in grado di assicurare molte ore di autonomia operativa"

un dato significativo! quante sono molte ore di autonomia? :D

Ventresca
15-09-2009, 16:19
molte ore di autonomia sono tante :D :D :D :D

nickmot
15-09-2009, 16:22

Sono molte! Non ti basta? :D
Tutta la notizia è molto vaga, anche il fantomatico processore sviluppato da Apple che architettura avrà? (Si suppone ARM dato che vorranno usare iPhoneOS). E soprattutto uscirà veramente questo tablet?
Per quel che ne sappiamo potrebbero anche fare un Air 9,6" con schermo touch e convertibile in tablet.

sesshoumaru
15-09-2009, 16:27
Sono molte! Non ti basta? :D
Tutta la notizia è molto vaga,
E' un rumour, ovvio che sia vago

anche il fantomatico processore sviluppato da Apple che architettura avrà? (Si suppone ARM dato che vorranno usare iPhoneOS).

Probabile, ma non sicuro.

http://en.wikipedia.org/wiki/P.A._Semi

P.A. Semi è specializzata in diverse cose, come puoi vedere, bisogna vedere dove apple li ha diretti nell'ultimo anno e mezzo.

domthewizard
15-09-2009, 16:30

molte, lo dice stesso la parola :O anzi, a giudicare dai termini usati nella nius, pare che l'unico rivenditore ufficiale sarà il Piccol :asd:

che poi, tra i 799 e 999$ che convertiti saranno dai 799 ai 999€... per avere un aifon in versione maxi? a sto punto chi ha un pò di sale in zucca si compra un flybook :rolleyes:

OldDog
15-09-2009, 16:31
"e una batteria in grado di assicurare molte ore di autonomia operativa" (...) quante sono molte ore di autonomia? :D
Eddai, più di dieci non si può contare perché si finiscono le dita delle mani, quindi diventa MOLTI!
Le donne, grazie ai sandali estivi, nella bella stagione arrivano tranquillamente a 20 (e da qui la fama di maggior capacità cerebrali).

Da notare che nell'antichità, in assenza di abbigliamento, era il maschio a dominare la sfida mentale, potendo contare fino a 21! ;) :sofico:

Vabbè, si stupideggia!
Certo che un tablet da un migliaio di euro non può puntare al mercato dei netbook, quindi dovrà puntare a una nicchia particolare per sfondare, come gli iPod con l'accoppiata con l'Apple Store via iTunes.
Che avranno in mente? Un ebook reader? Un movie player da passeggio? Ovviamente entrambi interfacciati con iTunes.

nickmot
15-09-2009, 16:31
@sesshoumaru

Occhio con questi link, che se i mac user di vecchia data vedono scritto architettura Power troppo vicino alla scritta Apple gli scende una lacrimuccia!
:D

sesshoumaru
15-09-2009, 16:33
@sesshoumaru

Occhio con questi link, che se i mac user di vecchia data vedono scritto architettura Power troppo vicino alla scritta Apple gli scende una lacrimuccia!
:D

Beh! Questi PWRficient sono qualcosa di curioso, chissà....

domthewizard
15-09-2009, 16:35
Eddai, più di dieci non si può contare perché si finiscono le dita delle mani, quindi diventa MOLTI!
Le donne, grazie ai sandali estivi, nella bella stagione arrivano tranquillamente a 20 (e da qui la fama di maggior capacità cerebrali).

Da notare che nell'antichità, in assenza di abbigliamento, era il maschio a dominare la sfida mentale, potendo contare fino a 21! ;) :sofico:

Vabbè, si stupideggia!
Certo che un tablet da un migliaio di euro non può puntare al mercato dei netbook, quindi dovrà puntare a una nicchia particolare per sfondare, come gli iPod con l'accoppiata con l'Apple Store via iTunes.
Che avranno in mente? Un ebook reader? Un movie player da passeggio? Ovviamente entrambi interfacciati con iTunes.
1) quale nicchia? cioè, quale impensabile utilizzo potrà avere un maxi aifon? :confused:

2) con 1000€ ci multimedializzo tutta casa e mi rimangono i soldi per i libri :asd:

seriamente, trovavo inutile l'idea di htc di commercializzare lo shift (7" e win vista), ma dopo aver visto questo devo ricredermi perchè almeno quello è un dispositivo (più o meno) completo...

sesshoumaru
15-09-2009, 16:37
ma dopo aver visto questo devo ricredermi perchè almeno quello è un dispositivo (più o meno) completo...

Ma che COSA hai visto ?

Così per curiosità.
Non sappiamo NULLA di questo fantomatico tablet, come fai a dire che lo trovi inutile ?

Boh !?

domthewizard
15-09-2009, 16:41
Ma che COSA hai visto ?

Così per curiosità.
Non sappiamo NULLA di questo fantomatico tablet, come fai a dire che lo trovi inutile ?

Boh !?

hardware proveniente/da destinare dal mondo mobile, iphoneOS... avrei potuto capire un netbook tablet con magari un rimpasto di CULV e macOS (anche se il prezzo rimane comunque esagerato), ma sto tablet di tablet ha davvero poco ;)

manowar84
15-09-2009, 16:43
scusate ma perchè le notizie di hwupgrade su apple al 90% sono rumors e per esempio non si è nominato minimanente che apple questi gg ha rilasciato grand central opensource? Notizia di una presunta fotocamera per il touch, presunto tablet... ma cose concrete?

sesshoumaru
15-09-2009, 16:44
hardware proveniente/da destinare dal mondo mobile, iphoneOS...

E chi l'ha detto ? E' una delle ipotesi questa, non l'unica, hai visto cosa fa P.A. Semi ?

avrei potuto capire un netbook tablet con magari un rimpasto di CULV e macOS (anche se il prezzo rimane comunque esagerato), ma sto tablet di tablet ha davvero poco ;)

Cioè ? Tu che vorresti ? Cos'è per te un tablet ?

sesshoumaru
15-09-2009, 16:45
scusate ma perchè le notizie di hwupgrade su apple al 90% sono rumors e per esempio non si è nominato minimanente che apple questi gg ha rilasciato grand central opensource? Notizia di una presunta fotocamera per il touch, presunto tablet... ma cose concrete?

Quoto.

Il rilascio di grand central opensource è un'ottima mossa, che potrà avere gran risalto.

Giullo
15-09-2009, 16:46
infatti, sono un pò perplesso riguardo la scelta delle news da pubblicare ... era molto più interessante questa http://www.macitynet.it/macprof/aA39755/grand_central_dispatch_diventa_open_source.shtml oppure questa http://arstechnica.com/open-source/news/2009/09/monotouch-drops-net-into-apples-walled-app-garden.ars

xorosho
15-09-2009, 16:47
Boh.
Sempre i soliti rumors, sempre i soliti commenti. :rolleyes:
A 'sto punto riporto anch'io di nuovo la mia opinione... :D

. Un iPhone 10" con iPhone OS imho è INUTILE.
. Un tablet con OsX invece potrebbe avere senso, soprattutto se il touch ha la qualità dell'iPhone, se riescono a garantire una buona autonomia (le batterie degli ultimi notebook Apple fanno ben sperare, in effetti) e se riescono a contenere le dimensioni complessive (da dimenticare la dotazione di una ethernet, ma spero mantengano una usb, così, per sbaglio... :D ).

Io spero nella seconda ipotesi, ma - AL MOMENTO - qualsiasi giudizio è praticamente inutile.

dotlinux
15-09-2009, 16:49
L'importante è che costi una follia!
Non vorrei trovare altra gente che lo usa mentre lo sfoggio.

sesshoumaru
15-09-2009, 16:49
Boh.

. Un tablet con OsX invece potrebbe avere senso, soprattutto se il touch ha la qualità dell'iPhone, se riescono a garantire una buona autonomia (le batterie degli ultimi notebook Apple fanno ben sperare, in effetti) e se riescono a contenere le dimensioni complessive (da dimenticare la dotazione di una ethernet, ma spero mantengano una usb, così, per sbaglio... :D ).

Io spero nella seconda ipotesi, ma - AL MOMENTO - qualsiasi giudizio è praticamente inutile.

Ma come pensi di usare mac os x e relativi programmi con le dita ?

domthewizard
15-09-2009, 16:50
Cioè ? Tu che vorresti ? Cos'è per te un tablet ?
da apple niente :asd: per me un tablet è un notebook (più o meno piccolo) dall'hardware un pò più ridotto per non scaricare la batteria data anche la presenza del touch, con s.o standard e plug-in per funzionalità avanzate del tocco. praticamente un flybook, o se preferisci, un umpc ;)

poi se iphoneOS dovesse rivelarsi così completo da farci girare office e iLife (quelli per osx), tanto di cappello. ma ne dubito visto che sono due architetture diverse...

domthewizard
15-09-2009, 16:52
Boh.

quello che ho detto io, speriamo che almeno tu riesca a farti capire :rolleyes:

Ma come pensi di usare mac os x e relativi programmi con le dita ?
ma tu l'hai mai usato un windows col pennino? ecco, pari pari ;)

sesshoumaru
15-09-2009, 16:55
ma tu l'hai mai usato un windows col pennino? ecco, pari pari ;)

Appunto, si che l'ho usato (Samsung Q1 ad esempio, ma anche altri), ed è un pianto: continuamente rimpiangi la tastiera, sei lento a far qualunque cosa e il 90% dei programmi sono inutilizzabili con il solo pennino.
L'unico vantaggio è la portabilità estrema di alcuni di questi dispositivi (5"-7" di schermo).

Mi auguro che Apple non faccia qualcosa del genere.

Giullo
15-09-2009, 17:00
@dotlinux: sempre interessanti i tuoi commenti quando si parla di apple, eh?

Gurzo2007
15-09-2009, 17:00

si peccato che:" Apple has opened the source code of Grand Central Dispatch, a sophisticated concurrency framework for OS X. Although this move opens the door for eventually bringing GCD to other platforms, there are still a number of licensing and technical issues that will impede efforts to adopt it on the Linux operating system."

fonte ars technica (http://arstechnica.com/open-source/news/2009/09/apple-opens-gcd-challenges-impede-adoption-on-linux.ars)

praticamente rilasciano solo quello che vogliono, come sempre

manowar84
15-09-2009, 17:02
si peccato che:" Apple has opened the source code of Grand Central Dispatch, a sophisticated concurrency framework for OS X. Although this move opens the door for eventually bringing GCD to other platforms, there are still a number of licensing and technical issues that will impede efforts to adopt it on the Linux operating system."

fonte ars technica

e la notizia non è più importante di un rumors secondo te?

Gurzo2007
15-09-2009, 17:05
e la notizia non è più importante di un rumors secondo te?

e a chi importa? all'1% del mondo pc? ammesso che poi lo si possa implementare correttamente...

l'uscita del tablet made in apple(che alla fine arriva dopo altri prodottii simili ma poco pubblicizzati anke da siti come questo) anke se rumors(anke se sono pià che dei semplici rumors) fa più notizia

manowar84
15-09-2009, 17:07
e a chi importa? all'1% del mondo pc? ammesso che poi lo si possa implementare correttamente...

l'uscita del tablet made in apple(che alla fine arriva dopo altri prodottii simili ma poco pubblicizzati anke da siti come questo) anke se rumors(anke se sono pià che dei semplici rumors) fa più notizia

beh se a te non interessano queste cose affar tuo una notizia tecnica (e per di più pure interessante) è sicuramente più interessante di una cosa che non esiste, il tablet apple sono TRE anni che se ne parla, meno male che sono più di semplici rumors eh :rolleyes:

Kappa76
15-09-2009, 17:08
Spero in un vero mac e non un big iphone, sarebbe il sostituto ideale del mio vecchio e rimpianto HP TC1100...

purtroppo il prezzo posizionato fra 799 e 999$ mi fa pensare solo ad un super iphone (troppo poco per un vero computer tablet).. mah.. sperem

Giullo
15-09-2009, 17:10
veramente apple ha rilasciato per intero GCD, i problemi cui fa riferimento AT riguardano "incompatibilità" tra le diverse licenze open source: gpl v2, gpl v3 a apache license

domthewizard
15-09-2009, 17:14
Appunto, si che l'ho usato (Samsung Q1 ad esempio, ma anche altri), ed è un pianto: continuamente rimpiangi la tastiera, sei lento a far qualunque cosa e il 90% dei programmi sono inutilizzabili con il solo pennino.
L'unico vantaggio è la portabilità estrema di alcuni di questi dispositivi (5"-7" di schermo).

Mi auguro che Apple non faccia qualcosa del genere.

io ho due pc con vista che sono touch e la tastiera la uso solo quando devo andare in internet :sofico:

Gurzo2007
15-09-2009, 17:26
beh se a te non interessano queste cose affar tuo una notizia tecnica (e per di più pure interessante) è sicuramente più interessante di una cosa che non esiste, il tablet apple sono TRE anni che se ne parla, meno male che sono più di semplici rumors eh :rolleyes:

ha rilasciato solo api per sviluppatori terze parti...non cominciamo a montarci la testa...non è che ora tutti in massa trasporteranno la filosofia di gcd in ogni dove...anzi sarà più facile scrivere applicativi, che sfruttino tale tecnologia, per mac os

ps sono più di semplici rumors...dato che si riporta il fatto che apple ha ordinato nand flsh in abbondanza, display 9,6" e altri componenti in massa per dicembre...

Kappa76
15-09-2009, 17:27
Originariamente inviato da sesshoumaru

Dipende da cosa fai... io usavo il TC1100 per rilievi statistici sul campo, per andare sui cantieri e consultare elaborati grafici al volo ed altre cose che con un "convertibile" munito di tastiera non staccabile risultano molto piu' scomode.

Il TC1100 l'ho venduto perchè era diventato stretto per le nostre esigenze e ora sono rimasti pochi i produttori di pen computer decenti
Uno di questi è la Motion Computing (http://www.motioncomputing.com/)... niente male ma prezzi alle stelle

StErMiNeiToR
15-09-2009, 17:51
http://www.engadget.com/2009/09/15/apple-tablet-rumors-strike-back-9-6-inch-with-hsdpa-coming-feb/ :)

macfanboy
15-09-2009, 17:51

fonte ars technica (http://arstechnica.com/open-source/news/2009/09/apple-opens-gcd-challenges-impede-adoption-on-linux.ars)

Per la cronaca le licenze OpenSource che utilizza Apple sono quelle BSD e Apache, estremamente liberali. Sono le GNU (usate da Linux) che sono talebane e non gli permettono di utilizzare altri tipi di licenze opensource. Ad esempio Linux non può usare l'opensource ZFS, uno Unix BSD sì.

Scevra
15-09-2009, 18:01

:D lol

Spero riescano a produrre qualcosa di innovativo e che funzioni bene, con l'ultima uscita Apple mi ha deluso.

Tuvok-LuR-
15-09-2009, 18:03

secondo me, almeno il doppio!

XSonic
15-09-2009, 18:20
Sento puzza di flop colossale. Peggio di Apple TV

gpat
15-09-2009, 20:13
Apple dice che i netbook lasciano i clienti insoddisfatti.
OK, concordo.
Ma ora, perchè un cliente dovrebbe essere soddisfatto con un netbook che ha:
- architettura ARM e quindi potenza <<<<<<< a un atom
- mancanza di tastiera con ciò che ne deriva
- OS che fa RIDERE per un COMPUTER PORTATILE (se è iPhone OS) oppure OS che fa PIANGERE per quanto è scomodo con il touch (se è OS X completo, ma è impossibile vista l'architettura)
- Touch che non si è ancora capito come sarà: se è capacitivo ottima sensibilità ma controproducente in quanto non è possibile usarci penne o pennini e quindi zero possibilità di prendere appunti, se è resistivo non supporta il multitouch (impensabile, visto che monta iPhone OS che ne fa largo uso nelle sue applicazioni)
- Parlando di applicazioni, ZERO APP BASE visto che quella dell'iPhone dovrà essere completamente rivista, dal momento che non è progettata per funzionare con risoluzioni diverse da quella iPhone (o hanno intenzione di rilasciare un 10" a 320x480? :Prrr:) senza tralasciare la connettività che un dispositivo del genere deve avere (beh, l'n900 ha un supporto USB COMPLETO con supporto a chiavette usb, hd e ca**i vari e su un tablet da 10" non posso trasferire due file da una pendrive al volo se mi serve?)
- last but not least, il costo che sarà almeno doppio rispetto a un netbook.
Suvvia, se i netbook secondo apple non hanno senso, non vedo perchè rilasciare proprio un NETBOOK castrato sia sotto il punto di vista software che hardware, che costa il doppio (ah giusto, ha la mela quindi fa figo) e con un touchscreen a caso che non si sa ancora a cosa deve servire.

ifrenk88
15-09-2009, 22:33
Apple dice che i netbook lasciano i clienti insoddisfatti.
OK, concordo.
Ma ora, perchè un cliente dovrebbe essere soddisfatto con un netbook che ha:
- architettura ARM e quindi potenza <<<<<<< a un atom
- mancanza di tastiera con ciò che ne deriva
- OS che fa RIDERE per un COMPUTER PORTATILE (se è iPhone OS) oppure OS che fa PIANGERE per quanto è scomodo con il touch (se è OS X completo, ma è impossibile vista l'architettura)
- Touch che non si è ancora capito come sarà: se è capacitivo ottima sensibilità ma controproducente in quanto non è possibile usarci penne o pennini e quindi zero possibilità di prendere appunti, se è resistivo non supporta il multitouch (impensabile, visto che monta iPhone OS che ne fa largo uso nelle sue applicazioni)
- Parlando di applicazioni, ZERO APP BASE visto che quella dell'iPhone dovrà essere completamente rivista, dal momento che non è progettata per funzionare con risoluzioni diverse da quella iPhone (o hanno intenzione di rilasciare un 10" a 320x480? :Prrr:) senza tralasciare la connettività che un dispositivo del genere deve avere (beh, l'n900 ha un supporto USB COMPLETO con supporto a chiavette usb, hd e ca**i vari e su un tablet da 10" non posso trasferire due file da una pendrive al volo se mi serve?)
- last but not least, il costo che sarà almeno doppio rispetto a un netbook.
Suvvia, se i netbook secondo apple non hanno senso, non vedo perchè rilasciare proprio un NETBOOK castrato sia sotto il punto di vista software che hardware, che costa il doppio (ah giusto, ha la mela quindi fa figo) e con un touchscreen a caso che non si sa ancora a cosa deve servire.

ma che ne sai di come sarà e non sarà?? qui escono RUMORS e voi siete già a sentenziare prodotti come se conosceste i dettagli... ma dai.. senza offesa ma penso che alla apple ci sia gente un pò più esperta di te nel sapere quale prodotto soddisfa il cliente... :muro:

diablo...aka...boss
16-09-2009, 00:17
secondo me non hanno bisogno di tale prodotto, iphone o macbook pro nella scelta bastano e avanzano.

die81
16-09-2009, 01:10
MOLTO significa semplicemente superiore alla media...il prezzo penso sara inferiore ad un macbook entry level coprendo così la fascia di prezzo tra iPhone e macbook

diablo...aka...boss
16-09-2009, 11:02
MOLTO significa semplicemente superiore alla media...il prezzo penso sara inferiore ad un macbook entry level coprendo così la fascia di prezzo tra iPhone e macbook

se però il prezzo dovesse arrivare fino a 999€ io vedo meglio spendere 150€ in più e prendermi il pro.

sesshoumaru
16-09-2009, 11:08
se però il prezzo dovesse arrivare fino a 999€ io vedo meglio spendere 150€ in più e prendermi il pro.

Ma come fai a mettere sullo stesso piano un dispositivo da 9" senza tastiera con un portatile 13" ?

Sono due prodotti diversi, è come dire che all'iPhone preferisci il mac mini.

diablo...aka...boss
16-09-2009, 13:33
Ma come fai a mettere sullo stesso piano un dispositivo da 9" senza tastiera con un portatile 13" ?

Sono due prodotti diversi, è come dire che all'iPhone preferisci il mac mini.

de gustibus, preferisco iphone e mac pro.

sesshoumaru
16-09-2009, 13:41
de gustibus, preferisco iphone e mac pro.

Certo, non discuto.

simon71
16-09-2009, 14:15
Ma sono solo io al quale questo Tablet non dice niente, o sono in compagnia?
Ma chissenfrega, io dico, di un iPhone da 9"!! Pensassero a rinnovare pesantemente gli iMac, che dovrebbero montare le ultime tecnologie disponibili, e a perfezionare i già ottimi MacbookPro...
Io voglio COMPUTERSSSSS, non gingilli....
Ah, quando c'erano i PPC....Mi autocensuro...
Saluti e scusate lo sfogo

sesshoumaru
16-09-2009, 14:34
Ma sono solo io al quale questo Tablet non dice niente, o sono in compagnia?

Credo che tua sia il decimo o giù di lì.

Ma chissenfrega, io dico, di un iPhone da 9"!! Pensassero a rinnovare pesantemente gli iMac, che dovrebbero montare le ultime tecnologie disponibili, e a perfezionare i già ottimi MacbookPro...
Io voglio COMPUTERSSSSS, non gingilli....

Se invece fanno ambo le cose ti fa schifo ?

Ah, quando c'erano i PPC....Mi autocensuro...

Ah, le mezze stagioni.... e pensare che qui era tutta campagna.. (scusa la battuta, ma anche questa la sento ogni giorno, dimmi perchè rimpiangi i ppc, non limitarti a luoghi comuni).

simon71
16-09-2009, 14:48
Credo che tua sia il decimo o giù di lì.

Se invece fanno ambo le cose ti fa schifo ?

Ah, le mezze stagioni.... e pensare che qui era tutta campagna.. (scusa la battuta, ma anche questa la sento ogni giorno, dimmi perchè rimpiangi i ppc, non limitarti a luoghi comuni).

Ho letto rumors inquietanti sui prossimi iMac, tra cui asottigliamento ulteriore e taglio di prezzi...Ora, Apple è un'azienda sana, molto sana grazie a Dio (Steve:D ) , forse una delle più sane nel panorama IT, ma credo che neanche Apple faccia miracoli...Tagli di prezzo significano tagli Hardware...
Non h nulla contro questo Tablet, a chi serve davvero ben venga...Anche se con 200 euro in più ti compri un MacbookPro, ma ...inezie, dettagli...:asd:
Io e sottolineo IO vorrei si concentrassero di più sui Computer...Voglio aumento del Bus (non il 57 barrato dei colli, eh :D ), magari che so, una ram Triple channel, Nehalem, Un Display da 26" sugli iMac...
Sospiro pensando ai PPC, perché era ancora l'epoca in cui per Apple esistevano solo i Comuter, non i "device"...Prima del cambio della ragione sociale, appunti:)
Detto questo, buon Tablet a tutti...Chissà...per me è la volta buona che arriveranno Crysis o FarCry 2 per Mac:D

sesshoumaru
16-09-2009, 15:29
Ho letto rumors inquietanti sui prossimi iMac, tra cui asottigliamento ulteriore e taglio di prezzi...Ora, Apple è un'azienda sana, molto sana grazie a Dio (Steve:D ) , forse una delle più sane nel panorama IT, ma credo che neanche Apple faccia miracoli...Tagli di prezzo significano tagli Hardware...

Chissà, il rumour parla anche di processori nuovi, ed entro natale.
Certo che cambio di case e calo di prezzo è un po' incompatibile: un cambio di case porta inevitabilmente nuovi costi di produzione, almeno finchè il processo produttivo non arriva a regime.
Vedremo.

Personalmente aspetto con più impazienza questo nuovo prodotto (tablet) dei nuovi imac, se riescono a farmi un oggetto da 9" senza tastiera REALMENTE usabile (non come samsung q1 e soci) potrebbe davvero interessarmi, e dopo aver visto quel che hanno creato con iPhone le mie aspettative sono ora piuttosto elevate. Potrebbe essere un grosso flop come dicono in tanti, ma potrebbe anche essere il dispositivo mobile che aspettavo: oltre agli umpc stile q1 ormai anche i netbook mi hanno stufato, usare windows xp su una risoluzione 1024*600 è spesso frustrante, gli preferisco notebook magari un po' datati ma con la risoluzione standard 1024*768.