PDA

View Full Version : Auitatemi!!! Irrisolvibili Problemi con Ati x1500

basscek
15-09-2009, 16:58
Salve a tutti, avrei bisogno d'aiuto perchè la mia scheda video, (o almeno penso sia quella), và in crash con qualsiasi gioco, a meno che non venga fatto girare a risoluzioni e filtri pressochè bassissimi, il che non concerne con le possibliltà che il pc possiede. Le ho provate tutte, installato tutti i driver possibli, ma dopo qualche minuto di gioco, lo schermo diventa nero e il pc si blocca. Chi può darmi una mano?!
POssiedo un pc con: Intel Dual-core 6300 @ 1,86Ghz, 3 Gb di RAM e scheda video Ati x1500

birraebirra
15-09-2009, 19:12
spegni il gioco un po prima di quando pensi si spenga e prova a controllare le temperature interne del pc.. specialmente la scheda video.

bobby10
15-09-2009, 19:37
che alimentatore hai? devi leggere sull'etichetta i watt i gli A erogati sulla linea +12. anche se comunque è una vga che consuma pochissimo.. Per controllare le temperatura scarica gpu-z.

basscek
15-09-2009, 21:41
L'alimentatore è di 500 w, la scheda è un Ati radeon x1550 series, (anche se non cambia molto), e le temperature vanno dai 52 a più o meno i 40 °C. La temperatura della scheda video non sono riuscito a rilevarla. La cpu ha temp di 52°C.

bobby10
16-09-2009, 00:32
L'alimentatore è di 500 w, la scheda è un Ati radeon x1550 series, (anche se non cambia molto), e le temperature vanno dai 52 a più o meno i 40 °C. La temperatura della scheda video non sono riuscito a rilevarla. La cpu ha temp di 52°C.

non ci hai detto l'amperaggio dell'ali.. comunque è una vga che consuma poco quindi anche un ali non di marca va bene. Piuttosto mi ricordo che la mia raga aveva la x1300 e aveva lo stesso problema dei crash quando alzava i dettagli grafici.. La x1550 non è altro che una x1300xt rinominata e come tale non proprio adatta al gioco.. Hai controllato se la ventolina è intasata di polvere?

basscek
16-09-2009, 13:06
e dove lo leggo l'amperaggio?...si ho controllato la ventola e tolto la polvere, ma il problema si ripete!:muro:

bobby10
16-09-2009, 13:16
e dove lo leggo l'amperaggio?...si ho controllato la ventola e tolto la polvere, ma il problema si ripete!:muro:

riapri il case e leggi sull'etichetta dell'ali i valori.. :stordita:

basscek
16-09-2009, 15:16
OK , HO riaperto il case e l'amperaggio è di 36, 24 ampere. E sempre col case aperto ho provato ad accendere il pc avviando un gioco. Dopo qualche minuto il crash. Col case aperto però, ho notato che due ventole vanno, (Cpu e generale), ma quella della scheda video non funziona, non gira. Magari è proprio questa la causa del problema?

birraebirra
16-09-2009, 15:55
avevi scritto che la temperatura della scheda video non eri riuscito a rilevarla, la ventola per il raffredamento della scheda è ferma, il problema penso proprio sia il surriscaldamento della video.. prova a controllare l'alimentazione se è collegata bene.. se è collegata prova a cambiare molex (cavo d'alimentazione)..

bobby10
16-09-2009, 18:12
OK , HO riaperto il case e l'amperaggio è di 36, 24 ampere. E sempre col case aperto ho provato ad accendere il pc avviando un gioco. Dopo qualche minuto il crash. Col case aperto però, ho notato che due ventole vanno, (Cpu e generale), ma quella della scheda video non funziona, non gira. Magari è proprio questa la causa del problema?

Direi di si..se la ventola non gira la scheda va arrosto. prova a farla girare con una matita mentre è in funzione. controlla che il piccolo cavetto della ventola sia collegato alla scheda..se non va è danneggiata..

basscek
18-09-2009, 18:50
Si, la ventola è rotta...e credo che sia proprio quello il problema!!....:doh:

birraebirra
19-09-2009, 14:00
Non è una grande spesa :sofico: