PDA

View Full Version : PADI: immersioni subacquee...quanto viene una muta da sub...e quale comprare??

plut0ne
15-09-2009, 15:27
ciao :D
questa domenica comincio il corso per il primo livello (open water diver) della PADI....
c'è qualcuno che ha fatto questi corsi per prendere il brevetto da sub?

il corso si articola in più moduli...praticamente c'è la teoria (Cone esame da 50 domande finale)...gli esercizi in acque confinate (in piscina..ma io lo faccio al mare)...e poi le immersioni "open water" (almeno 4 a diversa profondità fino a 18 m)...

la mia domanda è ...quanto costa una muta?? io la volevo noleggiare ma per motivi igenici mi stanno venendo dubbi (tipo la gente che piscia dentro la muta quando è in mare....oppure semplicemente il fatto che sta a contatto con la pelle)....

c'è qualcuno che ha mai comprato una muta da sub??? che tipo?? nel senso..ci sono invernali e estive??

andyweb79
15-09-2009, 16:04
ciao :D
questa domenica comincio il corso per il primo livello (open water diver) della PADI....
c'è qualcuno che ha fatto questi corsi per prendere il brevetto da sub?

il corso si articola in più moduli...praticamente c'è la teoria (Cone esame da 50 domande finale)...gli esercizi in acque confinate (in piscina..ma io lo faccio al mare)...e poi le immersioni "open water" (almeno 4 a diversa profondità fino a 18 m)...

la mia domanda è ...quanto costa una muta?? io la volevo noleggiare ma per motivi igenici mi stanno venendo dubbi (tipo la gente che piscia dentro la muta quando è in mare....oppure semplicemente il fatto che sta a contatto con la pelle)....

c'è qualcuno che ha mai comprato una muta da sub??? che tipo?? nel senso..ci sono invernali e estive??

Ciao, eccomi qui, io sono rescue diver anche se ora mai non praticante :rolleyes:

La muta ti consiglio di comprartela, in primis per motivi igienici come hai detto, come seconda cosa, deve starti addosso come una seconda pelle, meglio averne una propria.
Ti consiglio una 2 pezzi da 5 mm, in modo che sul corpetto centrale hai 8 mm. Nei mari nostrani, fa freschetto :D , tralascio il discorso stagna e semistagna che non mi sembra sia il caso ora. Come prezzi, non sono molto aggiornato ma credo che ci vogliano un 200 euro. Io ho personalmente mi trovo bene con una cressi. Valuta anche un paio di calzari se già non li hai.
La spesa un po' più alta che ti consiglio di affrontare appena potrai è quella di un primo stadio ben fatto e del gav. Sono due strumenti che se li hai tuoi e impari a usarli al meglio, ti fanno godere ancora di più l'immersione.