PDA

View Full Version : Nuova palazzina 6 PIANI antisismica a Firenze. Totalmente in legno.

kpaso
15-09-2009, 14:52
1. costo inferiore al calcestruzzo
2. durata superiore
3. manutenzione meno costosa
4. ANTISISMICA (acquistata dal Giappone)

leggi link...

http://209.85.129.132/search?q=cache:sC0kzGI571UJ:www.federlegno.it/tool/download.php%3Fid%3D64145%26idst%3D14220+federlegno+casa+sei+piani+firenze&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

detta qualche minuto fa su radio24...

Guille
15-09-2009, 15:00
2. durata superiore

leggi link...

http://209.85.129.132/search?q=cache:sC0kzGI571UJ:www.federlegno.it/tool/download.php%3Fid%3D64145%26idst%3D14220+federlegno+casa+sei+piani+firenze&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

ehm Progetto Sofie (http://www.progettosofie.it/) ;)

kpaso
15-09-2009, 15:03
ehm Progetto Sofie (http://www.progettosofie.it/) ;)

bravo citato pure esssssooooo ;)

ConteZero
15-09-2009, 15:06
Durata superiore al calcestruzzo ?

Sa tanto di "fino al 33% di sconto".

AceGranger
15-09-2009, 15:09

mmmmm pero mi sa che è tutto riconducibile al progetto IVALSA del CNR, quindi perlopiu italiano, anche se ovviamente in giappone gia lo usano, noi che abitiamo in un paese di cog**oni no :D

Durata superiore al calcestruzzo ?

Sa tanto di "fino al 33% di sconto".

negli anni 30 erano convinti che il CLS fosse eterno... poi gia negli anni 60 hanno capito che non era cosi...

Maui78
15-09-2009, 15:27
Ogni quanto bisogna passare l'impregnante ? :D

AceGranger
15-09-2009, 15:36
Ogni quanto bisogna passare l'impregnante ? :D

guarda che una struttura in legno puo tranquillamente essere costituita da un pacchertto murario a piu materiali. Mica deve per forza di cose essere tutta di legno a vista

http://www.dataholz.com/

Maui78
15-09-2009, 15:37
guarda che una struttura in legno puo essere tranquillamente rivestita da intonaco

http://www.dataholz.com/

Grazie per la precisazione ma era una battuta ! ;)

AceGranger
15-09-2009, 15:40
Grazie per la precisazione ma era una battuta ! ;)

si la tua l'avevo capita, ma qui su questo forum gira gente che associa la casa in legno alle baracche !!!! e il prefabbricato ai container ! fai tu

Fil9998
15-09-2009, 15:42
http://www.levilleplus.it/

http://www.levilleplus.it/fotog/incostruzione4/Foto-005.jpg

a mia conoscenza ce ne sono una quindicina di ditte italiane che costruiscono in quattro mesi una casa antisismica e ingnifuga in materiale ecologico CHIAVI IN MANO in 4 mesi
manca solo l'arredamento...
costano anche un po' meno dele case tradizionali,
son più calde di inverno e più fresche d'estate
si arriva a costruire intere palazzine.

questo è solo un esempio

Maui78
15-09-2009, 15:49
Ma sono anche sottoposte a regole e vincoli diversi rispetto alle analoghe costruite in cemento armato ?

Fil9998
15-09-2009, 15:49
si la tua l'avevo capita, ma qui su questo forum gira gente che associa la casa in legno alle baracche !!!! e il prefabbricato ai container ! fai tu

si vabbhè...

se credono che abitare bene e sano sia abitare nel cemento...
:muro: :muro: :muro: :muro:

AceGranger
15-09-2009, 15:52
Ma sono anche sottoposte a regole e vincoli diversi rispetto alle analoghe costruite in cemento armato ?

vincoli ?

no, anzi, è molto piu semplice raggiungere gli standard minimi come isolamento, antisismicita con il legno che con il cemento.

l'italia è uno dei pochi paesi sfigati, no perchè siamo veramente sfigati, dove vige la credenza popolare che la casa in forato sia migliore in tutto... quando invece è PEGGIORE in tutto !

si vabbhè...

se credono che abitare bene e sano sia abitare nel cemento...
:muro: :muro: :muro: :muro:

ehhhhhhh purtroppo è cosi.

Maui78
15-09-2009, 15:57
vincoli ?

no, anzi, è molto piu semplice raggiungere gli standard minimi come isolamento, antisismicita con il legno che con il cemento.

Si, appunto per questo mi chiedevo se fosse possibile la costruzione di questo tipo di abitazioni anche su terreni non edificabili ! :)

MesserWolf
15-09-2009, 16:04
beh immagino che anche il legno abbia i suoi contro ... tipo rischio tarme / tarli. Ok ci sono trattamenti da fare , ma non durano in eterno.
Mi vengono in mente le disinfestazioni che fanno di tanto in tanto gli americani alle loro case in legno (che sono davvero baracche!). Senza contare che un legno che non è stato essiccato e trattato a dovere si crepa /marcisce etc.
Parlo di quello che capita costruendo su larga scala , poi la singola casa può non avere mai problemi da qui all'eternità magari :boh:

Cmq se constano meno e il comfort è superiore alla muratura e la durata simile , ben vengano anche queste di case.

Il mio è un cauto scetticismo dovuto al fatto che sono un elemento di novità. E non è secondario il fatto che sia una novità anche solo per una questione di know how per la costruzione corretta.

FalconXp
15-09-2009, 16:04
Si, appunto per questo mi chiedevo se fosse possibile la costruzione di questo tipo di abitazioni anche su terreni non edificabili ! :)

I terreni non edificabili sono non edificabili per tutti i tipi di materiali, i carotaggi non si fanno solo per il c.a.

Il legno è un ottimo materiale da costruzione, più semplice e più veloce ed effettivamente vero che raggiungere gli standard tecnici è molto più facile.A livello bioclimatico inoltre fornisce prestazioni migliori.

Tuttavia anche l'acciaio è un buon materiale.In germania c'è un buon mix tra legno e acciaio.Dovrrebbero cominciare a farlo anche qui in Italia, ma le lobby del cemento sono troppo forti.

Alien
15-09-2009, 16:06

no, solo perchè in legno non è che si saltano tutte le autorizzazioni.
Le baracche in legno e lamiera non richiedono permessi ma sono un'altra cosa ;)

ConteZero
15-09-2009, 16:09
beh immagino che anche il legno abbia i suoi contro ... tipo rischio tarme / tarli. Ok ci sono trattamenti da fare , ma non durano in eterno.
Mi vengono in mente le disinfestazioni che fanno di tanto in tanto gli americani alle loro case in legno (che sono davvero baracche!). Senza contare che un legno che non è stato essiccato e trattato a dovere si crepa /marcisce etc.
Parlo di quello che capita costruendo su larga scala , poi la singola casa può non avere mai problemi da qui all'eternità magari :boh:

Cmq se constano meno e il comfort è superiore alla muratura e la durata simile , ben vengano anche queste di case.

Il mio è un cauto scetticismo dovuto al fatto che sono un elemento di novità. E non è secondario il fatto che sia una novità anche solo per una questione di know how per la costruzione corretta.

Io penso che il problema principale sia legato all'umidità ed al peso massimo sostenibile.

-kurgan-
15-09-2009, 16:15
aspettiamo che entri nel topic l'architetto :dissident: che spiegherà il bi e il ba delle case di legno :O

Fil9998
15-09-2009, 16:23
penso ceh molti qui siano rimasti indietro di treanta anni sulla conscenza dei materiali edili, in particolare quelli non laterizi...

il legno mineralizzato è più resistete al fuoco del cemento, inataccabile a parassiti, resiste all'acqua MOLTO meglio del cemento

il cemento armato in particolare è un materiale pessimo visto che in media dopo una settantinad'anni il ferro dentro irruginisce gonfiandosi e facendo esplodere in cemento circostatne, con i cementi "furbi" poi utilizzati molto spesso per risparmiare questi danni vengono fuori molto prima e molto peggio.

blackgnat
15-09-2009, 16:24
aspettiamo che entri nel topic l'architetto :dissident: che spiegherà il bi e il ba delle case di legno :O

se permetti mi fido di più di un ingegnere :) !

zappy
15-09-2009, 16:28
Se vuoi si. Poi il Comune requisisce terreno E immobile x abuso edilizio e fa demolire il tutto. :D

AceGranger
15-09-2009, 16:43

ah no asd, in quel senso no.

l'edificabilita è un conto, il materiale usato un'altro. basta che rispetti le norme e puoi costruire anceh in sterco,paglia e fango come in africa

Io penso che il problema principale sia legato all'umidità ed al peso massimo sostenibile.

no no, ci sono un'infinita di essenze lignee, ognuna con diverse caratteristiche

oltretutto poi ci sono i legni lamellari che possono essere assemblati in moltissime forme e sopportano carichi elevatie tantè che inizia ad essere usatissimo per le travi di lunghe campate che pero devono apparire snelle.

ConteZero
15-09-2009, 16:51
Again, e porta più Kg x cm2 l'acciaio o il legno ?
Porta più Kg il legno compensato o il cemento ?

E poi se ben ricordo il legno ha coefficienti diversi in compressione ed estensione, e può essere rognoso lavorarci nel verso delle nervature.

AceGranger
15-09-2009, 17:04

E poi se ben ricordo il legno ha coefficienti diversi in compressione ed estensione, e può essere rognoso lavorarci nel verso delle nervature.

non mi pare che una casa tu la costruisca in travi d'acciaio...

i valori assoluti centrano ben poco, anche perchè il CLS lo impasti in base alle esigenze; il tutto poi si rapporta alla costruzione, e il legno, per le case abitative è sicuramente un gradino sopra.

ovviamente non lo puoi usare per fare una torre di 300 metri se vuoi arrivare li.

il geometrino abituato al cls e misure standard avra magari qualche problema a farsi i calcoli

p.s. l'unico materiale che bene o male lavora in modo eguale in trazione e compressione è solo l'acciaio. Anche il CLS lavora diversamente in compressione e trazione

ConteZero
15-09-2009, 17:06
non mi pare che una casa tu la costruisca in travi d'acciaio...

i valori asoluti centrano ben poco, anech perchè il CLS lo impasti in base alle esigenze; il tutto poi si rapporta alla costruzione, e il legno, per le case abitative è sicuramente un gradino sopra.

ovviamente non lo puoi usare per fare una torre di 300 metri se vuoi arrivare li.

si parla di case è, si il geometrino abituato al cls e misure standard avra magari qualche problema a farsi i calcoli

L'ossatura della casa la fai in carta di giornale arrotolato ?
Ovviamente dipende dalla casa, esattamente come per le case in legno.

zappy
15-09-2009, 17:11
tu scherzi, ma mi era capitato di vedere foto di case giapponesi fatte con cilindri di cartone (tipo il centro della careta igienica, ovviamente più grande e spesso :D

MesserWolf
15-09-2009, 17:16
beh insomma se ci hanno fatto una casa a 6 piani non terrà come l'acciaio , ma tiene più che a sufficienza peso che per una casa normale .

Se anche nn ci farai i grattacieli ... chissene

ConteZero
15-09-2009, 17:17
tu scherzi, ma mi era capitato di vedere foto di case giapponesi fatte con cilindri di cartone (tipo il centro della careta igienica, ovviamente più grande e spesso :D

Appunto, case o palazzi ?

beh insomma se ci hanno fatto una casa a 6 piani non terrà come l'acciaio , ma tiene più che a sufficienza peso che per una casa normale .

Chiaro che i grattacieli non li fai in legno.

No ?
A giudicare dall'andazzo sembra quasi che col legno ci puoi costruire anche il ponte sullo stretto...

AceGranger
15-09-2009, 17:25

l"ossatura" non la fai in acciaio.... non esistono case fatte in acciaio..

o CLS o legno ( non dirmi che per acciaio intendevi le armature è... )

per una casa normale e non un condominio di 30 piani il legno è sicuramente piu confortevole, meno costoso, e sicuramente assorbe meglio i sismi.

AceGranger
15-09-2009, 17:28
A giudicare dall'andazzo sembra quasi che col legno ci puoi costruire anche il ponte sullo stretto...

no io ho sempre parlato di case, non condomini da 20 piani

finche si parla di complessi di pochi piani il legno è sicuramente preferibile al cemento.

in italia la media di altezza degli edifici non è 10 piani... si costruiscono molti piu complessi piccoli e case uni e bifamiliari

:dissident:
se permetti mi fido di più di un ingegnere :) !

:asd:

..e perchè mai? :confused: :mbe:

ConteZero

o CLS o legno ( non dirmi che per acciaio intendevi le armature è... )

per una casa normale e non un condominio di 30 piani il legno è sicuramente piu confortevole, meno costoso, e sicuramente assorbe meglio i sismi.

No, in genere è cemento armato con i tondini d'acciaio.

Per il resto torno a chiederti qual'è il massimo peso sopportabile per cm^2 delle travi in legno e qual'è il massimo peso sopportabile per acciaio + tondini in acciaio.

15-09-2009, 17:30
Appunto, case o palazzi ?

Questo padiglione ha la struttura completamente realizzata in tubi di cartone

http://www.studio-international.co.uk/studio-images/aalto/4b.jpg

Shigeru Ban, ARCHITETTO giapponese

dimenticavo: 73.8m long, 25m wide, and 15.9m high

15-09-2009, 17:32

:confused:

come no?

http://www.modative.com/Portals/41216/images//steel%20frame-resized-600.JPG

AceGranger
15-09-2009, 17:34
No, in genere è cemento armato con i tondini d'acciaio.

si va bè... CLS si intende armato

Per il resto torno a chiederti qual'è il massimo peso sopportabile per cm^2 delle travi in legno e qual'è il massimo peso sopportabile per acciaio + tondini in acciaio.

lol che ragionamento del cazzo....

anche il titanio regge di piu del cemento ma di certo non è migliore la casa in titanio.

di un materiale devi guardare tutto, impatto ambientale, costi, isolamento termico, isolamento acustico, manutenzione, resistenza ai sismi etc. etc. etc.

fino ad ora nessun edificio in cemento ha retto un sisma di 7 grado, in legno si.

15-09-2009, 17:36

E' una domanda senza senso perchè non è il peso massimo sopportabile per cm2 il parametro di riferimento che interessa nelle travi.
Inoltre per fare un paragone sensato devi considerare molti altri parametri, ma ti basti sapere che per fare strutture come queste:

http://www.habitatlegno.it/images/photogallery/g_palazzetto-pontedilegno005.jpg

il legno è più che adeguato

AceGranger
15-09-2009, 17:37

come no?

http://www.modative.com/Portals/41216/images//steel%20frame-resized-600.JPG

si va bè... posta un po tutta la foto.... dai se hai fatto anche tu architettura ammetterai non è normale fare una casa unifamiliare in acciaio, a meno di non avere una ditta di profilati. sia economicamente, sia come confort è un disastro

15-09-2009, 17:38

sì beh ma il legno massello non si usa più molto, quindi il problema non si pone

15-09-2009, 17:39
si va bè... posta un po tutta la foto.... dai se hai fatto anche tu architettura non è normale fare una casa unifamiliare in acciaio

Non si parlava necessariamente di case unifamiliari, cmq in Italia non si usa, ma in altri paesi è prassi comune

AceGranger
15-09-2009, 17:43

Non si parlava necessariamente di case unifamiliari, cmq in Italia non si usa, ma in altri paesi è prassi comune

bè io parlavo come scritto sopra di case di qualche piano, bene o male dove viene impiegato il legno :fagiano:

חוה
15-09-2009, 17:46
cmq a 9 piani in legno l'hanno fatto un bel fabbricato

15-09-2009, 17:46
bè io parlavo come scritto sopra di case di qualche piano, bene o male dove viene impiegato il legno :fagiano:

Si e si possono fare cmq con la struttura d'acciaio, oltre che di legno, mattoni, cls ecc.. ci sono milioni di esempi (anche molto belli)...

MesserWolf
15-09-2009, 17:47
E' una domanda senza senso perchè non è il peso massimo sopportabile per cm2 il parametro di riferimento che interessa nelle travi.
Inoltre per fare un paragone sensato devi considerare molti altri parametri, ma ti basti sapere che per fare strutture come queste:

il legno è più che adeguato

Dato che sei un architetto , magari puoi illuminarci su alcuni dettagli :

1) che contro ha il legno ? se ne ha?
2) costi di manutenzione ? ci sono ? di che entità paragonati a una casa di muratura ?
3) ecologicamente parlando ... si risparmia grazie all'isolamento ok , ma quanto inquina , se inquina , sto legno super trattato [imbevuto di lacche, resine, veleni anti tarlo etc etc] ?

15-09-2009, 18:01

Dipende da caso a caso, mediamente non direi che ha dei contro particolari

2) costi di manutenzione ? ci sono ? di che entità paragonati a una casa di muratura ?

Direi che ha un costo di manutenzione del tutto comparabile, ma dipende anche dall'esatto materiale usato, dall'ambiente ecc.

3) ecologicamente parlando ... si risparmia grazie all'isolamento ok , ma quanto inquina , se inquina , sto legno super trattato [imbevuto di lacche, resine, veleni anti tarlo etc etc] ?

Gli impregnanti utilizzati sono tutti a base d'acqua (e non di solventi), per il resto questa tabella mostra il bilancio di CO2 per la produzione di travi di vari materiali, parla da sola:

http://www.holzbau.com/fileadmin/user_upload/IMMAGINI/confronto01.gif

MesserWolf
15-09-2009, 18:07
Dipende da caso a caso, mediamente non direi che ha dei contro particolari

Direi che ha un costo di manutenzione del tutto comparabile, ma dipende anche dall'esatto materiale usato, dall'ambiente ecc.

Gli impregnanti utilizzati sono tutti a base d'acqua (e non di solventi), per il resto questa tabella mostra il bilancio di CO2 per la produzione di travi di vari materiali, parla da sola:

http://www.holzbau.com/fileadmin/user_upload/IMMAGINI/confronto01.gif

grazie :)
Però ok che gli impregnanti saranno a base d'acqua , ma l'antitarlo (per esempio) è un veleno , c'è poco da fare ... non sarà il ddt , ma non credo sia la cosa più ecologica di sto mondo.

15-09-2009, 18:09
L'impregnante ha funzione di antitarlo

MesserWolf
15-09-2009, 18:11
L'impregnante ha funzione di antitarlo

capito .... ottime ste case di legno allora !

AceGranger
15-09-2009, 18:14
capito .... ottime ste case di legno allora !

si, è per quello che non vengono fatte in italia :asd:

15-09-2009, 18:14
Sicuramente, purtroppo in Italia siamo parecchio tradizionalisti in ambito edilizio e questo non favorisce le nuove tecnologie (e neanche quelle non tanto più nuove)

kpaso
15-09-2009, 18:40
Sicuramente, purtroppo in Italia siamo parecchio tradizionalisti in ambito edilizio e questo non favorisce le nuove tecnologie (e neanche quelle non tanto più nuove)

io parlerei di lobby cementieri....

veri colossi economici quotati in borsa

MesserWolf
15-09-2009, 18:45
io parlerei di lobby cementieri....

veri colossi economici quotati in borsa

beh mi pare fuori luogo sinceramente . Credo che i maggiori ostacoli siano:
1) know how ridotto
2) domanda scarsa per quel tipo di abitazioni , complice la scarsa conoscenza delle qualità del legno come materiale.
3) non è che in italia abbiamo ste grandi foreste da disboscare ....

Non credo che i big del cemento debbano sforzarsi troppo per mantenere il loro dominio...

חוה
15-09-2009, 18:50
tenendo conto dalla produzione italiana di legno da costruzione invece?

ce ne sarebbe abbastanza per soppiantare eventualmente il cls , dove si può?

15-09-2009, 18:57
1) know how ridotto

Sì è verissimo

2) domanda scarsa per quel tipo di abitazioni , complice la scarsa conoscenza delle qualità del legno come materiale.

Anche qui devo quotare

Fortunatamente non si devono disboscare foreste :asd:
Si fa una vera e propria piantagione, quindi il bilancio delle piante è sempre alla peggio pari

MesserWolf
15-09-2009, 19:01
Sì è verissimo

Anche qui devo quotare

Fortunatamente non si devono disboscare foreste :asd:
Si fa una vera e propria piantagione, quindi il bilancio delle piante è sempre alla peggio pari

ok , ma quanti pioppeti (o quel che è) abbiamo in italia / possiamo avere .... non credo tantissimi. :boh:

insomma penso che se avessimo un grosso fabbisogno di legno questo sarebbe in buona parte importato dall'est europa

15-09-2009, 19:04
ok , ma quanti pioppeti (o quel che è) abbiamo in italia / possiamo avere .... non credo tantissimi. :boh:

Ma no, la questione è diversa perchè diventano un investimento per il produttore quanto lo è lo stabilimento vero e proprio, quindi si acquistano aree destinate ad altro e le si adibisce a piantagione. Non è così problematico quanto lo sono gli altri due aspetti che hai evidenziato, secondo me.

AceGranger
15-09-2009, 19:05
1) know how ridotto

le ditte che lo fanno in italia ci sono, poche purtroppo, soprattutto al nord e che costruiscono in quelle poche zone d'italia piu evolute culturalmente come la zona di bolzano, molto avanti sul piano delle case di ecologiche qualita.

paese di vecchi, che si aggiorna con il contagocce

bè chiaro, qui la gente pensa a saranno famosi, il grante fratello e al suv, e poi rimane stupita quando crollano delle case dei primi del 900.

si lamenta dlle bollette del riscaldamento e poi montano ancora vetri singoli...

fino al 2006 importavamo circa 3 milioni di tonnellate di clinker ( materia prima da cui si ricava il cemento ), quindi potremmo benissimo importare legno...

e comunque con dei piani di rimboschimento non ci sarebbero troppi problemi

ma siamo in italia

15-09-2009, 19:05
insomma penso che se avessimo un grosso fabbisogno di legno questo sarebbe in buona parte importato dall'est europa

Beh dipende, ma non è detto. Anche solo per il fatto che spesso chi sceglie questo tipo di tecnologia costruttiva è un "maniaco" della sostenibilità e quindi usare piante importate rischia di far perdere potenziali clienti al produttore..

Unrue
15-09-2009, 19:14
Ma dell'enorme aumento di alberi tagliati non ne tenete conto?

15-09-2009, 19:16
Ma dell'enorme aumento di alberi tagliati non ne tenete conto?

Ma se ho appena scritto che si tratta di piantagioni controllate dove per ogni albero tagliato se ne pianta uno nuovo :doh:

kpaso
15-09-2009, 19:30
Ma se ho appena scritto che si tratta di piantagioni controllate dove per ogni albero tagliato se ne pianta uno nuovo :doh:

esatto

perfettamente spiegato dal rappresentante di federlegno

elevul
15-09-2009, 19:33

:asd:

Che poi, come mi aveva già un altro utente, quando avevo espresso il dubbio: Il legno è il materiale più rinnovabile in natura. :D

Fil9998
15-09-2009, 19:38
e intanto finche campano e crescono un po' d'aria migliore del cemento la fanno ... e un po' d'ombra... e un po' di termoregolazione... eun po' di ontenimento del terreno, e via di ciclo di carbonio e azoto...

inzomma... ci son effetti collaterali decisamente positivi,

certo nel paese che annualmente fa lo sport dell'incendio doloso pro palazzinari in odor di mafia con registri comunali delle aree incendiate mai istituiti dopo dieci anni...

direi che più che le case il problema è la gente...

per cui :
evviva i palazzinari che fabbricano con la sabbia al posto del cemento:
più morti = più presa di coscienza.

ConteZero
15-09-2009, 19:39
Stando così le cose ben venga il legno... solo che comunque per gli edifici più grandi penso che il ricorso al cemento ed al ferro sia inevitabile.

חוה
15-09-2009, 19:44
http://www.dezeen.com/wp-content/uploads/2007/06/image-3.jpg

questa in legno penso che copra la quasi totalità delle tipologie edilizie italiane

Solertes
15-09-2009, 20:31
Dato che sei un architetto , magari puoi illuminarci su alcuni dettagli :

1) Dipende da dove viene usato, l'alabastro in un clima arido è un materiale duraturo, ma in un clima umido non lo è per niente....in certe zone il legno (considerato un edificio interamente in legno) tende a "rovinarsi" rapidamente se non "mantenuto" costantemente.

2) Tendenzialmente superiore ad una costruzione in muratura (ma dipende moltissimo dalle condizioni climatiche a cui è sottoposto).
In Connecticut (Norwalk - clima freddo/umido) è obbligatorio per legge, nel caso di una casa in materiale ligneo eseguire una manutenzione certificata - che include anche la sistemazione della facciata - ogni cinque anni.
Và considerato anche che essendo più leggero, consente strutture e fondazioni più semplici.

3) Il problema dell'inquinamento dal legno trattato lo si ha solo nel momento della demolizione, ma le lavorazioni e i materiali necessari per il trattamento della materia prima hanno fatto balzi da gigante e spesso il legname può diventare una materia prima secondaria per produrre per esempio truciolare o per altri scopi.

zappy
16-09-2009, 09:58
negli USA tutte le ville, anche di lusso, sono di legno...

Il Pirata
16-09-2009, 11:04
studio architettura e quoto in TUTTO dissident!

una cosa che non sò però è il costo a mq per la realizzazione di case in legno, indicativamente quanto è ?

חוה
16-09-2009, 11:10
guarda leggevo stamane di una palazzina di 50m di altezza, i primi tre i cls il resto in 'legno' che faranno a milano a breve, zona bicocca, e il famoso architetto che l'ha progettata parlava di costo di costruzione di 850€ mq

no sarà tutto legno ma ci si avvicina, mi pare

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/09/milano-case-darchitetto-200-euro-mensili-posto-letto.shtml?uuid=e8010270-a1f9-11de-aec8-0a2dbe87142a&DocRulesView=Libero

http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=955

AceGranger
16-09-2009, 11:19

una cosa che non sò però è il costo a mq per la realizzazione di case in legno, indicativamente quanto è ?

bè.... dipende da quanto al vuoi fare bella :D

queste oltre a essere in legno sono anche prefabbricate, quindi per alcuni qua sul forum sono baracche....

http://www.pagano.it/Home.htm

pero non dicono il prezzo :fagiano:

Il Pirata
16-09-2009, 11:26
capito!

pyon
16-09-2009, 13:23

Geniale, facciamo allora i pilastri in vetro che a compressione resiste molto più dell'acciaio...:p

DvL^Nemo
16-09-2009, 13:45
Ok tutto, purtroppo come al solito grosso del costo de' dato dal terrreno edificabile..

Tefnut
16-09-2009, 14:56
1) know how ridotto

Non credo che i big del cemento debbano sforzarsi troppo per mantenere il loro dominio...

No. in molti paesi (comuni) come il mio , se vuoi farti una casa in legno non ti rilasciano il permesso. non sono lobby internazionali, parliamo di aziende nel territorio o similari.. tutte hanno un rappresentante nel comune o provincia.. auguri

zerothehero
16-09-2009, 15:11

Ma non credo..l'Italia ha una buona superfie forestale. E poi si può usare la silvicoltura.
Imho nei paesini appenninici a rischio sismico il legno potrebbe essere una buona scelta.

zappy
16-09-2009, 16:54
Geniale, facciamo allora i pilastri in vetro che a compressione resiste molto più dell'acciaio...:p

basta imbottirli di gomma tutto attorno... :p

Scannabue²
16-09-2009, 17:10
Io ho delle perplessità sui trattamenti ignifughi.

Capisco che un legno trattato non prenda fuoco avvicinandogli un accendino, ma in caso di incendio vero, quando cominciano a prendere fuoco le porte, il mobilio etc. a quelle temperature elevate i trattamenti non vanno a farsi benedire?

Tefnut
16-09-2009, 17:28

che io sappia molto simile al cemento, con la differenza che ti trovi una casa completa di signor impianti (riscaldamento a pavimento, coibentazione etc)
questo era il blog di una coppia che ha scelto la casa in legno, tempo fa mi sono trovato a seguirli nelle loro vicende :)
http://www.viadellaluna2.it/cuoredilegno/

Tefnut
16-09-2009, 17:30

Capisco che un legno trattato non prenda fuoco avvicinandogli un accendino, ma in caso di incendio vero, quando cominciano a prendere fuoco le porte, il mobilio etc. a quelle temperature elevate i trattamenti non vanno a farsi benedire?
ci sono test e test corredati di video.
se una stanza piglia fuoco, le fiamme non si espandono..... poi non so fino a che temperatura puoi arrivare: se tieni fusti di benzina in casa magari c'è qualche problema

חוה
16-09-2009, 17:31

sembrerà strano ma le prestazioni possono essere migliori di una struttura in cls o acciaio, aldilà dei trattamenti

i metalli ad una certa temperatura collassano e la struttura sembra buona ma è inagibile

16-09-2009, 17:32
sembrerà strano ma le prestazioni possono essere migliori di una struttura in cls o acciaio, aldilà dei trattamenti

i metalli ad una certa temperatura collassano e la struttura sembra buona ma è inagibile

esatto, o addirittura crolla di botto in pochi minuti (anche il cls che contiene il ferro nelle armature).
col legno anche non trattato ci vogliomo tempi molto maggiori

Tefnut
16-09-2009, 17:32
CxviwOjGTmg
http://www.youtube.com/watch?v=CxviwOjGTmg

AceGranger
16-09-2009, 18:04
esatto, o addirittura crolla di botto in pochi minuti (anche il cls che contiene il ferro nelle armature).
col legno anche non trattato ci vogliomo tempi molto maggiori

per non parlare poi del lamellare

Leron
16-09-2009, 19:09
2. durata superiore

leggi link...

le case in legno esistono da sempre e oggi sono sempre più in ripresa

qui in trentino sono in fortissima espansione

date un'occhiata ai progetti della rubner, wolfhaus o alle ville Pagano (vere opere d'arte, un sogno viverci)

PS: Pagano vi spedisce un bellissimo depliant a casa gratuitamente :D

16-09-2009, 19:13
le case in legno esistono da sempre e oggi sono sempre più in ripresa

qui in trentino sono in fortissima espansione

date un'occhiata ai progetti della rubner

E' vero, soprattutto grazie alla vicinanza con l'Austria e la Germania che sono da anni all'avanguardia su questioni legate alle tecnologie costruttive "sostenibili"

Leron
16-09-2009, 19:16
tra il resto costano pochissimo rispetto alla muratura e sono veramente bellissime

sono andato più volte a vederle, a brunico se vi interessa c'è un'esposizione della Rubner dove sono state costruite sei villette, se andate lì vi danno le chiavi e potete andare a visitarle per farvi un'idea

D.O.S.
16-09-2009, 19:45
ma le Pagano sono dei castelli da favola :sbav:
peccato solo per tutti quei vetri che limitano la privacy

gugoXX
16-09-2009, 22:38
Trasformiamo tutte le strutture italiane in legno e non ci basta la foresta amazzonica.

Senza Fili
16-09-2009, 22:55

Questo palazzo (ormai quasi ultimato) in centro ha Roma ha tutta la struttura portante in acciaio, l'ho visto costruire
http://www.studioridolfi.com/galleria/piazza_vittorio_emanuele.htm

AceGranger
16-09-2009, 23:28
Questo palazzo (ormai quasi ultimato) in centro ha Roma ha tutta la struttura portante in acciaio, l'ho visto costruire
http://www.studioridolfi.com/galleria/piazza_vittorio_emanuele.htm

si bho ti sarai perso giusto qualche post dove intendevo case monofamiliari/bifamiliari e piccoli complessi, che sono quelli che generalmente vengono costruiti in legno, che oggi all'alba del 2009 non hanno nessun motivo sensato per essere fatte con travi d'acciaio.

facendo architettura ho visto anche case fatte di plastica, ma di cetro non sono la norma.

16-09-2009, 23:33
si bho ti sarai perso giusto qualche post dove intendevo case monofamiliari/bifamiliari e piccoli complessi, che sono quelli che generalmente vengono costruiti in legno, che oggi all'alba del 2009 non hanno nessun motivo sensato per essere fatte con travi d'acciaio.

Ma non e' vero, come gia' detto ci sono infiniti esempi di ville con strutture in acciaio. Dipende da tanti fattori non generalizzabili la convenienza o meno di una tecnica costruttiva.

16-09-2009, 23:33
Trasformiamo tutte le strutture italiane in legno e non ci basta la foresta amazzonica.

:rolleyes:

Ma hai letto il resto della discussione?

AceGranger
16-09-2009, 23:53
Ma non e' vero, come gia' detto ci sono infiniti esempi di ville con strutture in acciaio. Dipende da tanti fattori non generalizzabili la convenienza o meno di una tecnica costruttiva.

ah si grazie se non trovi nessuno che te la fa in legno ovvio che la fai in acciaio...

ma a parita di possibilita credo alquanto difficile che l'uso dell'acciaio sia preferibile al legno. Sara stato troppo di parte il mio docente di igene ambientale :D

17-09-2009, 00:00
ah si grazie se non trovi nessuno che te la fa in legno ovvio che la fai in acciaio...

ma a parita di possibilita credo alquanto difficile che l'uso dell'acciaio sia preferibile al legno. Sara stato troppo di parte il mio docente di igene ambientale :D

Ripeto, non e' vero, dipende da troppi fattori.

http://www.busyboo.com/wp-content/uploads/2008/03/architecture-design-bcarc.jpg

http://i34.tinypic.com/2ymhlq1.jpg

E' pieno di esempi di architetture monofamiliari d'acciaio...

AceGranger
17-09-2009, 00:04
Ripeto, non e' vero, dipende da troppi fattori.

http://www.busyboo.com/wp-content/uploads/2008/03/architecture-design-bcarc.jpg

http://i34.tinypic.com/2ymhlq1.jpg

E' pieno di esempi di architetture monofamiliari d'acciaio...

perdonami.... ma solo di costo delle vetrate di quelle case ci costruirai una casa normale...

non so che case progetti tu, ma mi sembrano tutto fuorchè case da gente comune, avro io una concezione del "normale" troppo ristretta

poi... per essere sicuro servirebbe il progetto, ma io vedo un paio di ponti termici da far paura...

gugoXX
17-09-2009, 00:08

Ma hai letto il resto della discussione?

CErto. L'hai liquidata cosi'

E non mi basta ne mi convince proprio per niente.

gugoXX
17-09-2009, 00:10
perdonami.... ma solo di costo delle vetrate di quelle case ci costruirai una casa normale...

non so che case progetti tu, ma mi sembrano tutto fuorchè case da gente comune, avro io una concezione del "normale" troppo ristretta

Poi il vetro sara' anche bello, ma dire che e' un materiale energy saver adatto per le abitazioni direi di no.

AceGranger
17-09-2009, 00:13
Poi il vetro sara' anche bello, ma dire che e' un materiale energy saver adatto per le abitazioni direi di no.

bè se esposte nella direzione giusta, e con i calcoli sulle dispersioni e apporti del sole giusti e soprattutto con i vetri giusti si fanno tranquillamente anche pareti vetrate ( tipo in italia di sicuro non la farai esposta a nord, ma a sud ci potrebbe anche stare)

17-09-2009, 00:14
E non mi basta ne mi convince proprio per niente.

E sulla base di cosa non ti convince? Hai mai visitato uno stabilimento che produce lamellare?

Erano esempi di strutture d'acciaio, non di architetture "sostenibili" (sempre che vogliamo usare questo termine abusato, almeno per capirci)

17-09-2009, 00:15

C'e' anche gente con budget non risicati, anzi ti svelo che chi solitamente puo' permettersi di costruirsi da zero la propria casa il piu' delle volte non e' uno che ha grossissimi problemi di budget...

gugoXX
17-09-2009, 00:21
E sulla base di cosa non ti convince? Hai mai visitato uno stabilimento che produce lamellare?

Avevo solo detto che sostituire tutte le abitazioni civili italiane con legno non mi sembra sostenibile. Nel piccolo non trovo difficile pensare che possa esserlo, ma nel cosi' grande direi di no.

17-09-2009, 00:25
Avevo solo detto che sostituire tutte le abitazioni civili italiane con legno non mi sembra sostenibile. Nel piccolo non trovo difficile pensare che possa esserlo, ma nel cosi' grande direi di no.

Scusa ma secondo te SOSTITUIRE TUTTE LE ABITAZIONI CIVILI ITALIANE e' anche solo pensabile lontanamente?? :confused:
E' un discorso che parte gia' da un presupposto che non sta in piedi

gugoXX
17-09-2009, 00:27
Scusa ma secondo te SOSTITUIRE TUTTE LE ABITAZIONI CIVILI ITALIANE e' anche solo pensabile lontanamente?? :confused:
E' un discorso che parte gia' da un presupposto che non sta in piedi

Allora potevi evitare di rispondere gia' al mio primo post...

perche' leggendo il primissimo
2. durata superiore

Verrebbe da pensare che coloro che non lo usano siano deficienti.
E invece uno dei motivi e' che sara' anche una bella tecncologia, ma fisicamente non per tutti.

17-09-2009, 00:28
Allora potevi evitare di rispondere gia' al mio primo post...

Ovviamente pensavo ti riferissi alle nuove costruzioni..

gugoXX
17-09-2009, 00:30
Ovviamente pensavo ti riferissi alle nuove costruzioni..

Bene, ma continuo ad essere convinto che non sia sostenibile neppure per anche sole ma tutte le nuove costruzioni.

AceGranger
17-09-2009, 00:31
C'e' anche gente con budget non risicati, anzi ti svelo che chi solitamente puo' permettersi di costruirsi da zero la propria casa il piu' delle volte non e' uno che ha grossissimi problemi di budget...

e si ok, ma converrai con me che non siamo proprio nell'ambito delle case normali... :D poi... cacchio un ponte termico unico !

nella maggiorparte dei cantieri che vedo nella mia zona ( provincia di milano ) la maggiorparte dei cantieri sono le classiche case, villettine o piccoli complessi di villette a schiera; scommetto quello che vuoi che se avessero fatto progetti di case in legno avrebbero ottenuto un edificio quasi sicuramente piu economico e sicuramente piu confortevole in isolamento acustico e termico, poi va bè se non piace proprio il legno a vista possono rivestirlo con pannelli e intonacare :D e sinceramente negli stessi progetti non vedo motivazioni valide per usare l'acciaio, sinceramente a barte di sboronate non ne vedo per nessun progetto

avro espresso male il mio pensiero nei post precedenti

Bene, ma continuo ad essere convinto che non sia sostenibile neppure per anche sole ma tutte le nuove costruzioni.

bè con "sostenibile" direi che siamo messi peggio con il cemento...

Il legno, con progetti di rimboschimenti sarebbe piu che sostenibile

17-09-2009, 00:35
e si ok, ma converrai con me che non siamo proprio nell'ambito delle case normali... :D poi... cacchio un ponte termico unico !

nella maggiorparte dei cantieri che vedo nella mia zona ( provincia di milano ) la maggiorparte dei cantieri sono le classiche case, villettine o piccoli complessi di villette a schiera; scommetto quello che vuoi che se avessero fatto progetti di case in legno avrebbero ottenuto un edificio quasi sicuramente piu economico e sicuramente piu confortevole in isolamento acustico e termico, poi va bè se non piace proprio il legno a vista possono rivestirlo con pannelli e intonacare :D e sinceramente negli stessi progetti non vedo motivazioni valide per usare l'acciaio, sinceramente a barte di sboronate non ne vedo per nessun progetto

avro espresso male il mio pensiero nei post precedenti

Eh ok ma sono le tipiche villette da cooperative...Ovvio che in quel casoil legno sarebbe meglio. Se pero' il cliente ti chiede una villa holliwoodiana non puoi fargliela certo di legno :D

17-09-2009, 00:35

Ok torniamo allora alla domanda: su cosa basi questa affermazione? :confused:

AceGranger
17-09-2009, 00:37
Eh ok ma sono le tipiche villette da cooperative...Ovvio che in quel casoil legno sarebbe meglio. Se pero' il cliente ti chiede una villa holliwoodiana non puoi fargliela certo di legno :D

e ok ! ma non è normale !!

dai su gli presenti un progetto sborone come le Pagano :D :D

17-09-2009, 00:41
e ok ! ma non è normale !!

dai su gli presenti un progetto sborone come le Pagano :D :D

beh fidati che quelle villette che vedi costruire non sono certo commissionate ad un progettista...se ti chiederanno di progettare una villa "su misura" fidati che sara' piu' "normale" che te la chiedano holliwoodiana che come quelle delle cooperative :D

gugoXX
17-09-2009, 01:04
Ok torniamo allora alla domanda: su cosa basi questa affermazione? :confused:

Il 2006 è risultato un nuovo anno record per la produzione di cemento in Italia, che ha così
confermato il proprio trend di crescita per il decimo anno consecutivo, con un balzo del
+3,2% rispetto al 2005.
La produzione nazionale si è attestata su un valore pari a 47,9 milioni di tonnellate
...
di cui il 36,1% della produzione è destinato all’edilizia residenziale.
http://www.terranuovaedizioni.it/article3724.htm

Siamo quindi a circa 16 milioni di tonnellate di cemento per l'edilizia residenziale.

il calcestruzzo ha una densita' di 1.4, mentre il legno semplifichiamo a 0.7
http://www.themeter.net/pesi-spec1.htm
Servirebbero quindi circa 8milioni di tonnellate di legno all'anno per coprire in volume il fabbisogno di calcestruzzo sopra stimato.

Relativamente al legno invece
Il consumo procapite era di 0,09 m3, per un consumo totale di circa 5.700.000 m3. In sette anni si è avuto un aumento progressivo, fino ad arrivare nel 2007 a 0,14 m3 procapite per un totale di circa 8.700.000 m3
...
un 40% è impiegato nelle costruzioni
...
Ma il problema di fondo è il limitato sfruttamento delle risorse nazionali esistenti, delle quali si taglia solo il 10%
http://www.quotidianocasa.it/2007/10/31/3831/legno-da-costruzioni-e-boom-in-italia.html

Quindi il consumo totale si assesta a quasi 6milioni di m3 totali, equivalenti a quasi 5milioni di tonnellate anno.

Contando che il 60% del totale serve non per le costruzioni, ovvero quasi 3 milioni di tonnellate anno, se volessimo costruire tutte le nuove abitazioni italiane con legno servirebbero
8 milioni di ton per le nuove abitazioni + 3 milioni di ton per il resto del comparto.

Ma la produzione italiana e' pero' solo di 480K tonnellate anno.

Per questo non lo ritengo sostenibile.

AceGranger
17-09-2009, 01:34
Siamo quindi a circa 16 milioni di tonnellate di cemento per l'edilizia residenziale.

il calcestruzzo ha una densita' di 1.4, mentre il legno semplifichiamo a 0.7
http://www.themeter.net/pesi-spec1.htm
Servirebbero quindi circa 8milioni di tonnellate di legno all'anno per coprire in volume il fabbisogno di calcestruzzo sopra stimato.

Relativamente al legno invece

Quindi il consumo totale si assesta a quasi 6milioni di m3 totali, equivalenti a quasi 5milioni di tonnellate anno.

Contando che il 60% del totale serve non per le costruzioni, ovvero quasi 3 milioni di tonnellate anno, se volessimo costruire tutte le nuove abitazioni italiane con legno servirebbero
8 milioni di ton per le nuove abitazioni + 3 milioni di ton per il resto del comparto.

Ma la produzione italiana e' pero' solo di 480K tonnellate anno.

Per questo non lo ritengo sostenibile.

:confused: :confused: :confused: :doh:

è un calcolo abbastanza senza senso... i dimensionamenti degli elementi strutturali li fai in base al materiale... la stessa trave se fatta con diversi materiali avra volumi differenti, poco importa la densita, dipende dalle tensioni ammissibili dei materiali e dal tipo di elemento strutturale. es. terra terra, se fai un tetto usando il legno, userai, volumetricamente parlando,infinito meno legno rispetto a una gettata anche solo minima di cemento... non hanno senso quei calcoli

Oltretutto il cemento viene usato per un'infinita di altri fini per i quali di certo non potresti usare il legno come sottofondi, fondamenta etc. etc. e comunque ti sfugge un particolare, noi produciamo cemento MA importiamo clinker che è la componente prima per ricavarlo; quindi non siamo per nulla autosufficienti, e di "sostenibile" il cemento non ha nulla.

il fatto che la produzione sia bassa è per il semplice fatto che non c'è mercato... è un circolo vizioso, se piu imprese cominciassero a progettare ìn legno, crescerebbero le aree a rimboschimento e si creerebbe un mercato del legno

Solertes
17-09-2009, 02:15
Oltretutto il cemento viene usato per un'infinita di altri fini per i quali di certo non potresti usare il legno come sottofondi, fondamenta etc. etc. e comunque ti sfugge un particolare, noi produciamo cemento MA importiamo clinker che è la componente prima per ricavarlo; quindi non siamo per nulla autosufficienti, e di "sostenibile" il cemento non ha nulla.

il fatto che la produzione sia bassa è per il semplice fatto che non c'è mercato... è un circolo vizioso, se piu imprese cominciassero a progettare ìn legno, crescerebbero le aree a rimboschimento e si creerebbe un mercato del legno

Il fatto che si importi il clinker non significa che in Italia manchi la materia prima, ma semplicemente che: 1) E' economicamente vantaggioso importarlo piuttosto che estrarlo in luogo. 2) In un ottica di lungo periodo è bene preservare le risorse sul territorio nazionale (per esempio dopo la 2a guerra mondiale, il carbone Sardo - seppur di scarsa qualità - è stato uno dei combustibili che più ha contribuito alla ripresa della nazione, una volta terminata l'emergenza si è ridotta l'estrazione fino ai minimi termini e si è ripreso ad importarlo).

La stessa identica cosa avveniva per la bauxite che si importava dall'Australia per poi trasformarla in Alluminio in Italia, ma non perchè in Italia non si trovi la Bauxite ;)

Unrue
18-09-2009, 21:49

Oh scusa se non ho letto il tuo intervento eh..:rolleyes:

Già adesso viene abbattuto più legno di quanto se ne rinnovi, quindi se questo sistema di costruzione si espande in maniera massiccia,la cosa non può che peggiorare. E' vero che il legno si rinnova, ma ci vuole tempo, e neanche poco. Se poi la cosa viene gestita a modo, ben vengano le case di legno.