View Full Version : Obiettivo Macro x Sony Alpha
koolmind
15-09-2009, 13:40
Ciao
visto che non esiste il mercatino della fotografia su questo forum, lo chiedo direttamente a voi...
qualcuno mi consiglia o meglio ancora possiede (e vende) un obiettivo macro dal prezzo contenuto, adatto ad un principiante della fotografia digitale reflex, per la mia sony alpha a200 (dovrebbero andare bene anche i minolta con attacco AF)?
Vorrei spendere una cifra onesta e modesta... diciamo un 150 euro?
Trigger2009
15-09-2009, 15:49
Ciao
visto che non esiste il mercatino della fotografia su questo forum, lo chiedo direttamente a voi...
qualcuno mi consiglia o meglio ancora possiede (e vende) un obiettivo macro dal prezzo contenuto, adatto ad un principiante della fotografia digitale reflex, per la mia sony alpha a200 (dovrebbero andare bene anche i minolta con attacco AF)?
Vorrei spendere una cifra onesta e modesta... diciamo un 150 euro?
forse se ti butti sull'usato di qualche vecchio obbiettivo Minolta...potresti trovare anche delle buone occasionui sul forum di minolta sony club...però di obbiettivi pensati nativamente per il digitale con quella cifra non ti porti a casa niente neanche nell'usato...
ciao
koolmind
15-09-2009, 15:53
Sono iscritto da oggi a quel sito e attendo la conferma del moderatore.
Di usato si trova poco in tutti i sensi, ma qualcosa sotto i 200 si trova anche per il digitale (almeno così mi hanno detto).
Vediamo...
Trigger2009
15-09-2009, 16:25
Sono iscritto da oggi a quel sito e attendo la conferma del moderatore.
Di usato si trova poco in tutti i sensi, ma qualcosa sotto i 200 si trova anche per il digitale (almeno così mi hanno detto).
Vediamo...
Si ma valuta bene...forse potrebbe anche convenirti prenderti un vecchio usato Minolta (nato per pellicola) di qualità piuttosto che un obiettivo per digitale...gli obbiettivi Sony economici fanno un po' schifo...a questo punto usato per usato se la resa su digitale è buona vai di Minolta e non te ne pentirai...altrimenti metti da parte i soldi e comprati un buon obbiettivo Sony
koolmind
15-09-2009, 19:55
Domanda da idiota quale sono... che attacco ha la Sony Alpha?
Non sono impazzito (non del tutto almeno), solo che su altri siti e forum ho letto che la Sony Alpha usa obiettivi alpha o minolta di tipo AF (non MD).
La mia domanda, che sarà stupida sicuramente ma senza risposta non vado avanti!!, è questa: ma AF è proprio il tipo di attacco o sta semplicemente per autofocus?
Detto ciò, e raccolti gli insulti che mi avete appena mandato, avrei visto questo obbiettivuccio niente male.. sto aspettando che il venditore mi confermi la compatibilità con alpha: Sigma 105mm f/2.8 EX Macro
Intanto per cosa sta EX? E poi... in generale come vi pare come macro?
Grazie
Sigma 105mm f/2.8 EX Macro
Intanto per cosa sta EX? E poi... in generale come vi pare come macro?
è come dire canon L: il meglio del meglio del meglio [ cit. ] :D
roba robusta e di qualità insomma, se lo trovi usato prendilo pure [ innesti permettedo cerca anche il tamron 90/2,8 e tokina 100/2,8 ]
ps: hai già scatato l'ipotesi tubi di prolunga/lenti addizionali???
koolmind
15-09-2009, 20:22
innesti permettedo cerca anche il tamron 90/2,8 e tokina 100/2,8
il tamron l'ho intravisto su ebay ma ha dei prezzi piuttosto allarmanti per le mie tasche! :)
ps: hai già scatato l'ipotesi tubi di prolunga/lenti addizionali???
Scartato no, ma mi hanno consigliato (per quello che vale) di tentare con un macro vero e proprio perché i tubi sul 18-70mm non hanno tutta sta grande resa. E poi, visto che sono un caprone in materia, non sono riuscito a trovare dei tubi con trasmissione dei meccanismi di autofocus che costassero una cifra decente!
Ti rigiro la mia precedente domanda: quando si dice che sulla alpha ci vanno i Minolta AF... con AF si intende semplicemente autofocus o si parla di un tipo particolare di attacco (lo so... sono una capra!! te l'ho detto no?)
il tamron l'ho intravisto su ebay ma ha dei prezzi piuttosto allarmanti per le mie tasche! :)
strano dovrebbero essere più o meno tutti sullo stesso prezzo
Scartato no, ma mi hanno consigliato (per quello che vale) di tentare con un macro vero e proprio perché i tubi sul 18-70mm non hanno tutta sta grande resa.
se hai solo il plasticotto allora forse è prorpio meglio puntare ad un obiettivo "serio" :D
anche se...
non sono riuscito a trovare dei tubi con trasmissione dei meccanismi di autofocus che costassero una cifra decente!
...l'af non serve assolutamente a nulla nella macro [ per mettere a fuoco devi muovere avanti-indietro la fotocamera :read: ] quindi se trovi a poche decine di euro dei tubi potresti tentare e magari metter via i soldi per un altro obiettivo nel futuro...ma anche nel presente :D
Ti rigiro la mia precedente domanda
precedente domanda a cui non ho risposto prorpio perchè di sony so poco o nulla, sorry :(
koolmind
15-09-2009, 20:32
Beh.
Io a quel sigma gli faccio la posta qualche giorno per vedere se me lo prendo a poco... sennò vado in cerca di tubi e si vedrà.
L'unico dubbio che mi viene (ma sapendo poco di sony non so se mi sarai d'aiuto) è come fare a dire alla fotocamera che ci sono attaccati i tubi e non l'obiettivo! Non è che non sentendo i contatti dell'autofocus mi si arrabbia? Oppure basterà usare l'interruttore Autofocus/manual ?
L'unico dubbio che mi viene (ma sapendo poco di sony non so se mi sarai d'aiuto) è come fare a dire alla fotocamera che ci sono attaccati i tubi e non l'obiettivo! Non è che non sentendo i contatti dell'autofocus mi si arrabbia? Oppure basterà usare l'interruttore Autofocus/manual ?
in genere i tubi non vengono "riconosciuti", la fotocamere pensa che ci sia solo l'obiettivo ma in pratica è proprio così: i tubi sono dei tubi [ :doh: ] e servono solo a mettere a fuoco a una distanza minore quindi di fatto è come se tu di colpo potessi girare la ghiera di messa a fuoco un po' di più...naturalmente devi fare attenzione che i tubi abbiano i contatti per l'esposimetro [ diverso dal mantenimento dell'af ] altrimenti la fotocamera penserà che non ci sia niente attaccato e tu dovrai scattare alla cieca regolando le impostazioni in base a dei scatti di prova [ abbastanza scomodo ma perfettamente fattibile non preoccuparti ]
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX
ed evita di fare richieste "stile mercatino".. c'è il mercatino vero e proprio per quello.
CLOSED!!
>bYeZ<
koolmind
15-09-2009, 20:50
Ok.
Mi informo e ti lascio in pace... sei stato fin troppo paziente con un dilettante come me! :D
PS. ho visto i tuoi scatti macro su flickr... BELLISSIMI!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.