PDA

View Full Version : bios incompatibile con le ram?

gV RuBiNo
15-09-2009, 13:04
Ho una DFI Lanparty Sli-DR e una coppia di A-Data Vitesta ddr 566 da 512mb a banco.
Ho avuto la brillante idea, dopo anni, di aggiornare il bios e il PC non è partito più (schermo nero).
Provato a ressettare i settaggi togliendo la pila, ma niente.
Ho cambiato RAM, usando un modulo di un mio amico, e il PC parte.
Sto provando tutti i bios ma non ne trovo uno che mi faccia partire con le Vitesta.
Ipotizzando che c'erano dei timings esatti per le RAM, e che per questo prima il PC partiva, bisogna tener conto del fatto che in questi 3 anni varie volte ho caricato i settaggi di default, e il PC comunque funzionava.
Quindi, è possibile che esista un bios che abbia nei settaggi gli unici valori con i quali questa scheda madre funziona con queste ram?
Ho provato tutti gli ultimi bios originali, non so davvero cosa fare.
Non ricordo il bios vecchio qual'era e non ne ho un backup.

gV RuBiNo
15-09-2009, 14:32
aggiornamento: sulla mb ho 4 slot, due rossi e due gialli, praticamente se metto la ram nei due rossi va in dual channel.
Uno dei due gialli è andato.
G=giallo
R=rosso

GR GR
se metto la ram Vitesta nei primi due slot (giallo e rosso), il PC si avvia, mi trova un giga ma si blocca, non va avanti.
in qualsiasi altro modo la metto, il PC non si avvia proprio, sia se uso solo un banco che tutti e due.

se metto la ram normale, della quale ho solo un banco, va.

cosa può essere? Possibile dipenda così fortemente dal bios?

edit: con un modulo solo di vitesta, nel primo slot rosso esclusivamente, il pc parte ma si blocca, non sempre allo stesso punto ma comunque prima che io possa entrare nel bios.
prima con un modulo solo (sempre di vitesta) nel primo slot giallo, cioè lo slot giallo funzionante, il PC è partito e mi ha chiesto il floppy per caricare il bios.

sono davvero alla frutta.

K Reloaded
15-09-2009, 15:38
Thread Ufficiale in Sezione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898
Leggere Attentamente le Linee Guida di Sezione e/o consultare l'Indice di Sezione