View Full Version : IDF 2009: Intel punta sui 32 nanometri
Redazione di Hardware Upg
15-09-2009, 12:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/idf-2009-intel-punta-sui-32-nanometri_30101.html
Tra i principali temi di discussione dell'Intel Developer Forum Fall 2009, in apertura settimana prossima, la tecnologia a 32 nanometri
Click sul link per visualizzare la notizia.
Beh, che dire.... spero si parli del futuro di 1156.
Mi affido alle sapienti mani del buon Corsini per ulteriori commenti e report dell'evento. :D
DeAndreon
15-09-2009, 13:16
Il chipset ormai non esiste proprio più ... Ormai buttano tutto dentro il procio... Controller memorie, controller video, controller pci-express... Tutto integrato... Penso che comporti benefici prestazionali contanto che è tutto all'intero del procio quindi niente più scambi tra northbridge e southbrige. Se è così che ben venga allora :)
davyjones
15-09-2009, 13:27
ehm....larrabeeeeeeee????!!!!!
Dove sei finito?????
[...covoni di paglia mossi dal vento...]
ma sulle cpu di fascia medio-alta a 32 nm non si sa niente? Io vorrei attendere proprio quelli per abbandonare il 775
serassone
15-09-2009, 13:31
Sarà veramente interessante sapere se e quando debutterà il successore di Lynnfield, ovvero la serie di processori con architettura Westmere ma a 4 core invece che 2 + grafica. Finora le roadmap parlano solo di questo Clarkdale a 2 core...
ilratman
15-09-2009, 13:34
finalmente usciranno le versioni mobile con frequenze decenti e si spera in un dual core a 3GHz!
ehm....larrabeeeeeeee????!!!!!
Dove sei finito?????
[...covoni di paglia mossi dal vento...]
ma sulle cpu di fascia medio-alta a 32 nm non si sa niente? Io vorrei attendere proprio quelli per abbandonare il 775
idem... stavo aspettando i 32 nm con 4 core , quindi più o meno stesse prestazioni dei Nehalem di adesso ma minor consumi...
si sà qualcosa?
beccatevi questo video :
http://www.youtube.com/watch?v=R4XyLRROZmQ&feature=player_embedded
davyjones
15-09-2009, 13:44
idem... stavo aspettando i 32 nm con 4 core , quindi più o meno stesse prestazioni dei Nehalem di adesso ma minor consumi...
si sà qualcosa?
beccatevi questo video :
http://www.youtube.com/watch?v=R4XyLRROZmQ&feature=player_embedded
Più che altro io vorrei vedere processori con frequenze di base intorno ai 3ghz, che poi col turbo mode proprio grazie al pp a 32nm possano salire in ranqillità fino a 4ghz ed oltre
Kimera O.C.
15-09-2009, 13:46
Arrivano arrivano e sicuramente saranno sia per 1366, la prime a 45nm a 6core+HT e Xeon a 8 core e poi le 32nm anche per 1156.
http://it.wikipedia.org/wiki/Westmere
ilratman
15-09-2009, 14:23
Arrivano arrivano e sicuramente saranno sia per 1366, la prime a 45nm a 6core+HT e Xeon a 8 core e poi le 32nm anche per 1156.
http://it.wikipedia.org/wiki/Westmere
mah non sono più di tanto sicuro che passerò mai al 1366 o anche al 1156, mi sa che aspetto sandy bridge che sicuramente sarà il top visto dove lo stanno progettando!
nehalem lo ha prgettato lo staff del pentium 4, infatti consuma un botto :asd:
sandy bridge lo sta protando avanti lo staff del pentium M, core2duo! ;)
Processori per sistemi embedded, mi chiedo quando si passerà ai 32nm negli altri segmenti.
ilratman
15-09-2009, 14:26
Processori per sistemi embedded, mi chiedo quando si passerà ai 32nm negli altri segmenti.
nelle nand intel è già fuori a 32nm da giungo!
infatti ha ben sperimentato il processo produttivo su cose "piccole" prima di estenderlo sulle cpu!
I 32nm sono attesi da chi spera in un 13'' in cui "infilare" un quad core dai consumi contenuti.
Novità in merito?
Kimera O.C.
15-09-2009, 14:50
doppio post
Kimera O.C.
15-09-2009, 14:52
mah non sono più di tanto sicuro che passerò mai al 1366 o anche al 1156, mi sa che aspetto sandy bridge che sicuramente sarà il top visto dove lo stanno progettando!
nehalem lo ha prgettato lo staff del pentium 4, infatti consuma un botto :asd:
sandy bridge lo sta protando avanti lo staff del pentium M, core2duo! ;)
Scusami ma secondo il tuo raggionamento vuoi dire che i7 sono inferiori alle C2D :muro:
Io salterei 1156 nel caso ma stare ora su 1366 con tutte le nuove cpu in uscita 6 e 8 core e tutte le implementazioni varie non è giustificato il NON CAMBIO ammesso che ti serva tanta potenza ma se sei qui immagino....:D
PS: Dall'uscita del X58 i prezzi di questo sistema sono rimasti presso che invariati (anche nell'usato) ram apparte dove si sono visti notevoli cali fino alle 3x2 "buone" a poco piu di 100 euro......invece la riventita di un sisitema 775 ha subito forti cali quindi cambiare l'UPGRADE non sempre viene a costare di meno se si aspetta ;)
ilratman
15-09-2009, 15:10
Scusami ma secondo il tuo raggionamento vuoi dire che i7 sono inferiori alle C2D :muro:
Io salterei 1156 nel caso ma stare ora su 1366 con tutte le nuove cpu in uscita 6 e 8 core e tutte le implementazioni varie non è giustificato il NON CAMBIO ammesso che ti serva tanta potenza ma se sei qui immagino....:D
PS: Dall'uscita del X58 i prezzi di questo sistema sono rimasti presso che invariati (anche nell'usato) ram apparte dove si sono visti notevoli cali fino alle 3x2 "buone" a poco piu di 100 euro......invece la riventita di un sisitema 775 ha subito forti cali quindi cambiare l'UPGRADE non sempre viene a costare di meno se si aspetta ;)
no non voglio dire che i7 è inferiore a il c2d ma che visto chi è il team di sviluppo di sandy bridge sarà un'altra svolta come è stato il pentium M e come è stato il C2D mentre nehalem non è tutto questo salto prestazionale, pur se potentissimo in senso assoluto, e consuma troppo!
poi proprio per il team di sviluppo diverso ci sarà anche una nuova sorta di hyperthreading, che invece in nehalem visto il team è praticamente identica a quella del p4, che si chiamera SimultaneusMultiThread SMT e mi aspetto che abbia molta più efficacia dell HT.
sinceramente a me non serve tutta questa potenza computazionale sorpattutto perchè le applicazioni, cad3d, che uso sfruttano ancora un solo thread per cui mi serve massima frequenza che può essere un dual 1156 a 3.16GHz e in turbo mode a 3.4GHz e lo steso nei portatili.
cmq tutto quello che stiamo dicendo è ancora molto campato in aria e bisognerà aspettare fine 20010 per vedere sandy bridge all'opera, bisognerà poi vedere se sarà compatibile con 1366 e 1156 o se servirà un nuovo socket cosa che spero non serva!
Beh, che dire.... spero si parli del futuro di 1156.
Mi affido alle sapienti mani del buon Corsini per ulteriori commenti e report dell'evento. :D
=)
ghiltanas
15-09-2009, 15:26
no non voglio dire che i7 è inferiore a il c2d ma che visto chi è il team di sviluppo di sandy bridge sarà un'altra svolta come è stato il pentium M e come è stato il C2D mentre nehalem non è tutto questo salto prestazionale, pur se potentissimo in senso assoluto, e consuma troppo!
poi proprio per il team di sviluppo diverso ci sarà anche una nuova sorta di hyperthreading, che invece in nehalem visto il team è praticamente identica a quella del p4, che si chiamera SimultaneusMultiThread SMT e mi aspetto che abbia molta più efficacia dell HT.
sinceramente a me non serve tutta questa potenza computazionale sorpattutto perchè le applicazioni, cad3d, che uso sfruttano ancora un solo thread per cui mi serve massima frequenza che può essere un dual 1156 a 3.16GHz e in turbo mode a 3.4GHz e lo steso nei portatili.
cmq tutto quello che stiamo dicendo è ancora molto campato in aria e bisognerà aspettare fine 20010 per vedere sandy bridge all'opera, bisognerà poi vedere se sarà compatibile con 1366 e 1156 o se servirà un nuovo socket cosa che spero non serva!
mmm io sono "costretto" al 1156...fine 2010 è troppo lontano e io ho bisogno di un ottimo pc a breve, quindi l'i5 penso sia la soluzione + adatta, sperando che il socket duri un pò :sperem:
ilratman
15-09-2009, 15:31
mmm io sono "costretto" al 1156...fine 2010 è troppo lontano e io ho bisogno di un ottimo pc a breve, quindi l'i5 penso sia la soluzione + adatta, sperando che il socket duri un pò :sperem:
guarda di sicuro usciranno i quad 32nm anche per il 1156 per cui secondo me non ci sono grossi problemi di futura upgradabilità!
Kimera O.C.
15-09-2009, 15:40
Non ho la sfera di cristallo ma questo sdoppiamento del SOKET la dice lunga sulle intenzioni speculative di Intel.
Di sicuro è che le novità prima 1366 e poi 1156 forse e se .... cosi sara anche nel futuro cambio soket.
@ilratman
Per i quad su 1156 non ci metterei la mano sul fuoco ma lo spero anch'io, per quanto riguarda i consumi è vero consumano gli i7 ma ricora che nel complesso bisogna sotrarre la tensione al controller che ora è integrato nella cpu ;)
ilratman
15-09-2009, 15:45
Non ho la sfera di cristallo ma questo sdoppiamento del SOKET la dice lunga sulle intenzioni speculative di Intel.
Di sicuro è che le novità prima 1366 e poi 1156 forse e se .... cosi sara anche nel futuro cambio soket.
@ilratman
Per i quad su 1156 non ci metterei la mano sul fuoco ma lo spero anch'io, per quanto riguarda i consumi è vero consumano gli i7 ma ricora che nel complesso bisogna sotrarre la tensione al controller che ora è integrato nella cpu ;)
si si so benissimo del controlelr integrato ma consumano in ogni caso un 30W di troppo!
si si so benissimo del controlelr integrato ma consumano in ogni caso un 30W di troppo!
A fronte di un 20% di prestazioni in più a parità di clock mi sembra... insomma non la vedo così scabrosa la cosa.
Tra l'altro sbaglio o hanno pure integrato il controller pci-express?
Immagino che i 32nm arriveranno anche su 1156,e mi sembra il minimo. Penso anche che ci saranno i 4core di fascia un pò più bassa per 1156 e tutto questo entro la prima metà del 2010 secondo me.
Dopo di ciò però, spero che continueranno a tenere al centro dei progetti il 1156 e il 1366 almeno per un pò (3-4 anni). Non si possono cambiare i socket ogni anno, anzi qua si va per i 6-8 mesi!!
Vorrei prendere un pc di fascia media (o al max medio-alta) e penso che i5 faccia per me. Solo che ho paura di questo socket che rispetto a 1366 mi sembra un socket di serie B destinato a una morte veloce.
Scusate ma non esiste un road-map di Intel sui socket?
Almeno per farsi un'idea di cosa vorrà fare nei prossimi 1-2 anni.
ilratman
16-09-2009, 08:21
A fronte di un 20% di prestazioni in più a parità di clock mi sembra... insomma non la vedo così scabrosa la cosa.
Tra l'altro sbaglio o hanno pure integrato il controller pci-express?
non parlavo degli 1156 ma dei 1366 che consumano troppo!
20% in più di prestazioni a fronte del 100% in più di consumo mi pare troppo invece, un quad 9650 consuma si e no 65W e non 130W di un i7!
come ho detto si dovrà aspettare sandy bridge per tornare a livelli di consumo dei pentium M e C2D perchè il team di sviluppo è lo stesso e vede le cose con un'ottica diversa!
Immagino che i 32nm arriveranno anche su 1156,e mi sembra il minimo. Penso anche che ci saranno i 4core di fascia un pò più bassa per 1156 e tutto questo entro la prima metà del 2010 secondo me.
Dopo di ciò però, spero che continueranno a tenere al centro dei progetti il 1156 e il 1366 almeno per un pò (3-4 anni). Non si possono cambiare i socket ogni anno, anzi qua si va per i 6-8 mesi!!
Vorrei prendere un pc di fascia media (o al max medio-alta) e penso che i5 faccia per me. Solo che ho paura di questo socket che rispetto a 1366 mi sembra un socket di serie B destinato a una morte veloce.
Scusate ma non esiste un road-map di Intel sui socket?
Almeno per farsi un'idea di cosa vorrà fare nei prossimi 1-2 anni.
secondo me se fanno le cose fatte bene terranno entrambi i socket anche per sandy bridge, io non mi preoccuperei troppo.
intel non deve tener conto solo dei pochi che si fanno il pc o che lo comprano a scatola chiusa nei centri commerciali ma deve tener conto delle aziende che non voglionobuttare una piattaforma appena presa tipo server o simili e quindi siccome i server per nehalem sono appena usciti, appena intendo un'anno, dovranno poter essetre aggiornati almeno per i prossimi 4 anni quindi se il socket server è lo stesso dei desk, 1366, cosa che è di sicuro avrà vita lunga!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.