View Full Version : Toshiba 3000: difetto di fabbrica?
Sono un acquirente di un Toshiba 3000-514, portatile di indubbie qualità che però mi ha riservato una brutta sorpresa:
ho notato un "piccolo"(anche se per me molto fastidioso) problema sulla tastiera, succede che spesso alcune combinazioni di tasti non rispondono, risulta necessario provare un paio di volte per ottenere in particolare i caratteri "/" (shift + 7) e "N" (shift + n). Ciò avviene di solito dopo una decina di min. dall'accensione del notebook, sembra necessario tenere premuto almeno un paio di secondi il tasto shift prima di premere "7" o "n" per ottenere la corrispondente combinazione.
Per pura curiosità ho cercato con Google sulla sezione dedicata ai newsgroup se qualcuno aveva riscontrato problemi simili e ... AAAARRRRRGGGHHH ... molti altri utenti hanno denunciato la stessa anomalia, addirittura con le stesse combinazioni di tasti ! Sembra che Toshiba non sappia dare una risposta a questa problematica. Qualcuno è certo sia un problema termico non risolvibile con la versione del Bios (io ho la 1.2, è anche disponibile la 1.3 che aggiornerò domani).
Qualcuno ha avuto problemi simili ?
Riccardo
onestamente per ora no...
Capitano Nemo
07-02-2002, 23:24
Cioa ricc73,
ho un amico che ha un Toshiba, non so se il tuo stesso modello, che ha lo stesso identico problema... a meno che tu non sia il mio amico Q ;-)
Ho anch'io lo stesso identico problema... sinceramente non l'avevo mai legato alla quantità (enorme!!) di calore dissipato.
So solo che oggi ho fissato un incontro con il centro di assistenza di Padova per la sostituzione della tastiera :-(
Caffein@Freak
08-02-2002, 12:27
Sono tipo 4 ore che è acceso e sinceramente: ////////////////////////////////////////////////////////
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// ... mi pare che non dia il minimo problema ... ;) e proprio per sicurezza: NNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN ...
Non sto riscontrando nulla ... speriamo che duri ...
Buon weekend ...
C@F
dmazzola
08-02-2002, 22:26
Fin'ora nessun problema con le combinazioni suddette....Mio DIO mi state allarmando però!!!
Speriamo bene //////////////NNNNNNNNNNN////////////
Mah......
Ciao Daniel
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
La diagnosi è un po' più complessa... fortunati quelli che non hanno questo problema ma a loro chiedo di postare la versione del bios (con relativa data).
Ho notato che dopo una giornata di lavoro è tutta una fila di tasti ad avere questo problema cioè / - U - J - N ... insomma quella che parte dal 7 e va giù fino alla "n".
E sapete cosa m'ha risposto il centro assistenza? "Per fare i tasti maiuscoli o i caratteri sopra i numeri occorre premere in contemporanea al carattere desiderato il tasto SHIFT"!!! Incredibile, risposta da leggenda metropolitana.
Anyway son riuscito a convincerli a cambiarmi la tastiera ed ora la sto aspettando con trepidazione...
bye
Anch'io nei prossimi giorni andrò al centro assistenza di Padova per risolvere questo problema.
Ho intanto flashato l'ultima versione del BIOS (la 1.3), come suggerito dall'assistenza tecnica di Milano ma chiaramente non è cambiato nulla.
In rete, in alcuni newsgroup tedeschi, suggerivano (almeno credo visto che non conosco per niente il tedesco) di scaricare un sw per flashare una versione aggiornata del software relativo al controller della tastiera. Tale sw si chiama keys3000.exe ma, dopo aver creato il relativo floppy, la procedura di aggiornamento si è bloccata... non ho più insistito.
seven, fammi sapere se hai novità.
Grazie,
Riccardo
le assistenze (e io ne so qualcosa, di scariate marche) ti dicono sempre come prima risposta di passare alla versione piu´ recente del Bios... una specie di pozione magica che in realta´...
Buone nuove: nel week-end ho aggiornato il bios del notebook passando dalla ver1.2 alla ver1.3 che ESPLICITAMENTE fa notare che esiste un bug nella combinazione SHIFT+7 e, attenzione, LO RISOLVE.
Scusate l'esplosione di gioia ma quei maledetti tasti mi avevano oramai stressato visto che in sistemi unix et similia / è indispensabile.
Nel frattempo attendo la tastiera nuova dal centro assistenza che, visto la non cordialità, si prendereranno la briga di sostituire cmq dal momento che i tasti / e N ultimamente li pigiavo con veemenza.
QUINDI propongo a tutti quelli che hanno iil mio stesso bug di sostituire il bios, scaricabile dal sito toshiba.
CYA
Seven
mi fa molto piacere questa conferma.
In effetti da qualche gg anch'io non ho più il problema della tastiera. La cosa strana è che dopo l'aggiornamento del BIOS alla ver. 1.3 avevo subito fatto la prova ed il problema era rimasto invariato...
Solo dalla successiva accensione del giorno seguente è sparito.
Boh.
Comunque grazie seven!
solo un'ultima domanda seven: dove hai trovato le specifiche relative ai bug corretti dall'ultima versione del Bios?
mi potete spiegare la procedura di aggiornamento del bios sul Toshiba per favore? non vorrei fare ca....ate
è sufficente scaricare il software (un eseguibile di ca. 1 MB) dal sito Toshiba e lanciarlo: chiederà di inserire un floppy nel drive, vi copierà il Bios e lo renderà avviabile.
E' poi necessario riavviare il PC con il floppy inserito, verrà aggiornato il Bios da una procedura totalmente automatica: al termine della stessa il sistema si riavvierà.
L'unico consiglio che viene dato è di tenere il notebook in alimentazione di rete durante quest'ultimo processo.
Ciao
Riccardo
La nota riguardante la correzione del bug shift+7 la trovi nel file info.txt creato lanciando l'eseguibile per creare il disco di avvio.
Cmq informo che il centro assistenza mi ha cambiato gratuitamente la tastiera ed il caso è stato elegantemente archiviato.
Spero che questo sia (il primo e) l'ultimo problema del Toshiba!!
ciao e grazie a tutti
Seven
p.s. prima di me c'era un altro cliente che dopo aver fatto "bere" la tastiera è stato costretto a sostiturla per un costo di 90€+IVA!!!
Per la cronaca: avevo un problema di crash in WinXP quando la scheda video raggiungeva una certa temperatura... dopo aver aggiornato i driver della geforce alla ver6.20 (da windows update o scaricando quelli per il toshi 3000-601!!!) tale problema è sparito.
Qualcuno può confermare?
grazie di nuovo
Ciao
Seven
Caffein@Freak
12-02-2002, 20:10
ho giocato 4 ore no stop in rete a medal of honor a 1024x768 16bit con alimentazione da rete e non ho avuto alcun problema di crash ...
mai crashato winxp ...
C@F
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.