View Full Version : Ricostruzione da record?
Fratello Cadfael
15-09-2009, 12:19
Terremoto, all'epoca dell'Irpinia
le case furono consegnate prima
"Non credo che siano possibili paragoni al mondo". Così Guido Bertolaso ieri al Tg1 delle otto. Tempi da record, meraviglia mondiale per le casette di Onna, i prefabbricati in legno costruiti dalla Provincia di Trento.
15 settembre 2009. 162 giorni trascorsi dal sisma 47 casette in legno tipo chalet consegnate. Circa 200 persone ricoverate.
25 aprile 1981. 122 giorni trascorsi dal sisma, 150 casette in legno tipo chalet (Rubner costruzioni) consegnate a Laviano, Salerno. 450 persone ricoverate.
Un paragone, almeno uno è dunque possibile. E trent'anni fa non esisteva nemmeno la Protezione civile, non esistevano strade decenti, erano crollati i ponti...
L'articolo completo qui (http://www.repubblica.it/2006/a/rubriche/piccolaitalia/bluff-bertolaso/bluff-bertolaso.html).
Incredibile (o forse no). La tecnica di questa gente è sempre la stessa: fare annunci. Cosa importa se si dicono falsità o se si citano dati non verificabili? L'importante è fare dichiarazioni. Anche se alla fine è solo autoreferenziale training autogeno... :mad:
MadJackal
15-09-2009, 12:28
Tra l'altro, non è una ricostruzione, in nessuno dei due casi. ;)
Fratello Cadfael
15-09-2009, 12:31
Tra l'altro, non è una ricostruzione, in nessuno dei due casi. ;)
Sì, è vero... il titolo del thread è tanto esemplificato che è sbagliato. L'importante comunque è capire a cosa ci si riferisce. ;)
e infatti le case consegnate oggi provengono dagli stessi di 30 anni fa....
questa sera mi tocca mettere un panno sotto la tv per raccogliere gli sputi che manderò ai vari politici...
MadJackal
15-09-2009, 12:37
Sì, è vero... il titolo del thread è tanto esemplificato che è sbagliato. L'importante comunque è capire a cosa ci si riferisce. ;)
Aho perdoname, sono pignolo :Prrr:
Steinoff
15-09-2009, 12:39
Senza contare che le casette che annunceranno stasera in pompa magna sono della Croce Rossa Tedesca e dalla Regione Trentino...
MadJackal
15-09-2009, 12:41
Senza contare che le casette che annunceranno stasera in pompa magna sono della Croce Rossa Tedesca e dalla Regione Trentino...
Io avevo capito croce rossa italiana :confused:
1 casetta costruita e consegnata ogni 3,44 giorni.
Tutto il resto é blablabla.
minchia :O
tutto merito del nano...! ave all'imperatore....
bla bla bla :fuck:
MadJackal
15-09-2009, 12:45
1 casetta costruita e consegnata ogni 3,44 giorni.
Tutto il resto é blablabla.
Certo, certo.
Trent'anni fa però ci mettevano un pochetto meno. :fagiano:
Ma sshhh... Grande successo! Vittoria! Avanti così! :rolleyes:
Davvero, vedervi difendere qualcuno che parla a vanvera non ha prezzo. :cool:
stesso quotidiano prima pagina le dichiarazioni di bertolaso sono un pelo + chiare, riferendosi al complesso delle abitazioni che consegneranno entro fine anno e non solo a quelle di onna
lo stesso bertolaso poi precisa
'Quanto al coinvolgimento del Trentino, il capo della Protezione civile ha espresso "amarezza" per i "distinguo" sollevati sulla realizzazione delle case ad Onna. "Qui abbiamo un successo del Sistema Italia, di cui dovremmo tutti essere orgogliosi - ha detto - e invece si sollevano dei distinguo fra chi li ha costruiti e chi li ha finanziati". Ad Onna, ha proseguito, "avremmo potuto fare tutto da soli ma proprio perché la cittadina è un simbolo di questo terremoto, abbiamo voluto coinvolgere più organismi e chiesto alla Protezione civile del Trentino di realizzare le case e alla Croce Rossa di pagarle". '
Certo, certo.
Trent'anni fa però ci mettevano un pochetto meno. :fagiano:
Ma sshhh... Grande successo! Vittoria! Avanti così! :rolleyes:
Davvero, vedervi difendere qualcuno che parla a vanvera non ha prezzo. :cool:
Sulla matematica c´é poco da discutere, 1 casa costruita e consegnata in meno di 4 giorni.
Fammi vedere le foto delle case costruite 30 anni fa e poi ne riparliamo.
kaysersoze
15-09-2009, 13:11
Berlusconi ha studiato bene Goebbels e lo mette in pratica da 15 anni...
:muro: :muro: :muro:
MadJackal
15-09-2009, 13:16
Sulla matematica c´é poco da discutere, 1 casa costruita e consegnata in meno di 4 giorni.
Fammi vedere le foto delle case costruite 30 anni fa e poi ne riparliamo.
Trent'anni fa non c'era le tecnologia di adesso, non dimenticarlo.
La matematica "pura" vale solo se non ci sono fattori esterni ad influenzare il calcolo.
E qui ci sono: dicasi tecnologia, esigenze. E magari altri che dimentico.
E poi, resta ancora in piedi la discussione del merito... :asd:
Aggiungo:
http://4.bp.blogspot.com/_uEr_X-85g74/RxuHo-sTfZI/AAAAAAAAAFE/9ziyR1wLYz8/s400/terremoto%2B1980.jpg
La seconda foto in basso partendo da sinistra. Ho trovato solo queste, qualcuno ne trova altre?
Se è proprio una casetta prefabbricata non vedo cosa abbia da invidiare a quelle di onna.
E la matematica diventa MOLTO una opinione...
Zitti e fate lavorare il re boscaiolo e falegname trentino per l'occasione! :O
La matematica "pura" vale solo se non ci sono fattori esterni ad influenzare il calcolo.
E qui ci sono: dicasi tecnologia, esigenze. E magari altri che dimentico.
E poi, resta ancora in piedi la discussione del merito... :asd:
Considerando i "fattori esterni" in quanto tempo si dovevano costruire e consegnare le case? 1 casa al giorno? 1 ogni 2 giorni?
A me sembra che costruire una cosa in 3,44 giorni sia una bella impresa. Se per voi é troppo tempo, vuol dire che vivete su un altro pianeta.
MadJackal
15-09-2009, 13:29
Considerando i "fattori esterni" in quanto tempo si dovevano costruire e consegnare le case? 1 casa al giorno? 1 ogni 2 giorni?
A me sembra che costruire una cosa in 3,44 giorni sia una bella impresa. Se per voi é troppo tempo, vuol dire che vivete su un altro pianeta.
Ti consiglio di guardare il mio post aggiornato.
Non dico che non sia una bella impresa.
Dico che, se ho trovato le foto giuste... 30 anni fa han fatto MOLTO più in fretta :mbe:
E quello che è in contestazione sono le parole di bertolaso. Non certo il resto.
tdi150cv
15-09-2009, 13:30
...
forse che forse nemmeno le norme di sicurezza da adottare nelle costruzioni moderne ?
Ti consiglio di guardare il mio post aggiornato.
Non dico che non sia una bella impresa.
Dico che, se ho trovato le foto giuste... 30 anni fa han fatto MOLTO più in fretta :mbe:
E quello che è in contestazione sono le parole di bertolaso. Non certo il resto.
Sono curioso di sapere se le casette di 30 anni fa avevano luce, gas, acqua etc.
Bertolaso sta lavorando bene, il governo pure e tutti gli altri a rosicare.
MadJackal
15-09-2009, 13:32
forse che forse nemmeno le norme di sicurezza da adottare nelle costruzioni moderne ?
Sicuro.
E quindi? Cosa cambia?
Il record è stato stabilito 30 anni fa. Non quest'anno.
Quindi bertolaso spara cazzate - ed è quello che gli si contesta.
O secondo te non ha raccontato una balla? :rolleyes:
Cioe' tu pensi davvero che le abbiano costruite una alla volta impiegandoci per ognuna 3,44 giorni ? :eek:
MadJackal
15-09-2009, 13:37
Sono curioso di sapere se le casette di 30 anni fa avevano luce, gas, acqua etc.
...il gas sicuramente no, visto che ai tempi in gran parte dell'italia si andava ancora di bombole se non sbaglio, e dubito che in irpinia ci fossero i tubi del gas. Il resto magari lo avevano pure, si può sempre cercare - non sono la bibbia sul terremoto dell'irpinia. Ma sulla elettricità sono quasi sicuro, un impianto non è poi così complicato da installare.
Si dovrebbe cercare per l'acqua.
Rimane il fatto che il record è già stato stabilito, e quindi bertolaso spara balle. Che è quello che gli si contesta.
Ah. E queste case non sono lavoro del governo, ormai è confermato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2047825 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2047825). Giusto per specificare.
Che poi il governo stia lavorando bene o meno lo scopriremo solo a fine anno, quando finalmente sapremo quanti sfollati hanno la casa e quanti no. ;)
...il gas sicuramente no, visto che ai tempi in gran parte dell'italia si andava ancora di bombole se non sbaglio, e dubito che in irpinia ci fossero i tubi del gas. Il resto magari lo avevano pure, si può sempre cercare - non sono la bibbia sul terremoto dell'irpinia. Ma sulla elettricità sono quasi sicuro, un impianto non è poi così complicato da installare.
Si dovrebbe cercare per l'acqua.
Rimane il fatto che il record è già stato stabilito, e quindi bertolaso spara balle. Che è quello che gli si contesta.
Ah. E queste case non sono lavoro del governo, ormai è confermato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2047825 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2047825). Giusto per specificare.
Che poi il governo stia lavorando bene o meno lo scopriremo solo a fine anno, quando finalmente sapremo quanti sfollati hanno la casa e quanti no. ;)
concordo..
non si vuole buttarla in polemica. è un bene che le prima case siano arrivate, vedremo chi le ha costruite, con che soldi, e poi si daranno i meriti :)
l'importante è continuare a seguire sti disgraziati e non cercare di portare a casa slogan di paritto
marchigiano
15-09-2009, 14:02
"Non credo che siano possibili paragoni al mondo". Così Guido Bertolaso ieri al Tg1 delle otto. Tempi da record, meraviglia mondiale per le casette di Onna, i prefabbricati in legno costruiti dalla Provincia di Trento.
15 settembre 2009. 162 giorni trascorsi dal sisma 47 casette in legno tipo chalet consegnate. Circa 200 persone ricoverate.
25 aprile 1981. 122 giorni trascorsi dal sisma, 150 casette in legno tipo chalet (Rubner costruzioni) consegnate a Laviano, Salerno. 450 persone ricoverate.
Un paragone, almeno uno è dunque possibile. E trent'anni fa non esisteva nemmeno la Protezione civile, non esistevano strade decenti, erano crollati i ponti...
L'articolo completo qui (http://www.repubblica.it/2006/a/rubriche/piccolaitalia/bluff-bertolaso/bluff-bertolaso.html).
Incredibile (o forse no). La tecnica di questa gente è sempre la stessa: fare annunci. Cosa importa se si dicono falsità o se si citano dati non verificabili? L'importante è fare dichiarazioni. Anche se alla fine è solo autoreferenziale training autogeno... :mad:
facciamo i conti a fine anno ok? poi vediamo le casette come erano collegate con i servizi....
Cioe' tu pensi davvero che le abbiano costruite una alla volta impiegandoci per ognuna 3,44 giorni ? :eek:
si c'era li ilvio col cronometro che frustava i montatori (non sto parlando di festini...) se ci mettevano oltre 3 giorni 10 ore 33 minuti e 36 secondi :read:
tdi150cv
15-09-2009, 14:06
Sicuro.
E quindi? Cosa cambia?
Il record è stato stabilito 30 anni fa. Non quest'anno.
Quindi bertolaso spara cazzate - ed è quello che gli si contesta.
O secondo te non ha raccontato una balla? :rolleyes:
be allora se vogliamo prenderci per il culo fai pure ...
su su almeno prenditi la responsabilità di ammettere che state tentando di spalare merda su un'opera promessa e portata a termine in maniera egregia attaccandovi a una stronzata ...
ma tranquillo siamo abituati !
MadJackal
15-09-2009, 14:10
be allora se vogliamo prenderci per il culo fai pure ...
su su almeno prenditi la responsabilità di ammettere che state tentando di spalare merda su un'opera promessa e portata a termine in maniera egregia attaccandovi a una stronzata ...
ma tranquillo siamo abituati !
Guarda che io sto semplicemente dando del raccontaballe a bertolaso, poi se vuoi mettermi in bocca parole che non dico fai pure...
Prenditi la responsabilità e rispondi alla mia domanda: bertolaso sta o no raccontanto balle quando dice di aver stabilito un record?
No, sai, perchè siete anche abituati a non rispondere alle domande.
Ma ogni tanto una risposta la vorrei.
Ho già scritto - forse ti è sfuggito - che l'operato complessivo del governo lo valuterò a dicembre. Fermo restando che le case consegnate oggi non sono opera del governo, che non c'ha messo becco, quindi al massimo criticherei la provincia di trento che è stata lenta. Ed a trento non governa l'attuale maggioranza :asd:
ma tu bertolaso lo hai sentito o vai a ruota libera?
ti posto cosa riporta repubblica
'Il capo della Protezione civile ha ribadito che entro la fine dell'anno tutti gli sfollati saranno sistemati nelle abitazioni: "Il 29 di settembre inizieremo a consegnare le case antisismiche, entreranno oltre 700 famiglie, quindi 2.500 sfollati. A scadenza di 10-15 giorni tra ottobre, novembre e dicembre andremo a sistemare circa altre 15mila persone nelle case antisismiche, mentre realizzeremo nelle frazioni più piccole e negli altri paesi del cosiddetto cratere le stesse case di legno che domani inauguriamo ad Onna". Dunque "entro la fine di quest'anno - conclude - potremmo ospitare nelle case di legno e in quelle antisismiche tra le 25 e le 30mila persone, un numero straordinario che non si è mai verificato al mondo. Non sono baracche, non sono container, non sono roulotte, sono vere e proprie case". '
quindi il paragone con l'irpinia non c'entra proprio niente se non per riempirsi la bocca
MadJackal
15-09-2009, 14:17
ma tu bertolaso lo hai sentito o vai a ruota libera?
ti posto cosa riporta repubblica
'Il capo della Protezione civile ha ribadito che entro la fine dell'anno tutti gli sfollati saranno sistemati nelle abitazioni: "Il 29 di settembre inizieremo a consegnare le case antisismiche, entreranno oltre 700 famiglie, quindi 2.500 sfollati. A scadenza di 10-15 giorni tra ottobre, novembre e dicembre andremo a sistemare circa altre 15mila persone nelle case antisismiche, mentre realizzeremo nelle frazioni più piccole e negli altri paesi del cosiddetto cratere le stesse case di legno che domani inauguriamo ad Onna". Dunque "entro la fine di quest'anno - conclude - potremmo ospitare nelle case di legno e in quelle antisismiche tra le 25 e le 30mila persone, un numero straordinario che non si è mai verificato al mondo. Non sono baracche, non sono container, non sono roulotte, sono vere e proprie case". '
quindi il paragone con l'irpinia non c'entra proprio niente se non per riempirsi la bocca
Ma sei sicuro che tu ed io ci stiamo riferendo allo stesso articolo ed alla stessa dichiarazione? :rolleyes:
Edit: in tal caso, se Bertolaso si vanta per il numero ha anche ragione. D'altra parte, non ricordo terremoti in cui si costruivano città nuove per soppiantare le vecchie - si tendeva a ricostruire le vecchie, per qualche strano motivo.
Eh si', poi pero' e' Berlusconi ad usare tecniche da Goebbels...
dave4mame
15-09-2009, 14:26
io ero piccoletto assai... ma mi pare di ricordare vagamente gente in coda per la distribuzione dell'acqua.
tdi150cv
15-09-2009, 14:31
Guarda che io sto semplicemente dando del raccontaballe a bertolaso, poi se vuoi mettermi in bocca parole che non dico fai pure...
Prenditi la responsabilità e rispondi alla mia domanda: bertolaso sta o no raccontanto balle quando dice di aver stabilito un record?
No, sai, perchè siete anche abituati a non rispondere alle domande.
Ma ogni tanto una risposta la vorrei.
Ho già scritto - forse ti è sfuggito - che l'operato complessivo del governo lo valuterò a dicembre. Fermo restando che le case consegnate oggi non sono opera del governo, che non c'ha messo becco, quindi al massimo criticherei la provincia di trento che è stata lenta. Ed a trento non governa l'attuale maggioranza :asd:
ma sai non rispondo perchè non mi pongo il problema dal momento che oltre ad essere una stupidaggine non ho nemmeno gli elementi utili e indispensabili per valutare dal momento che le variabili in gioco sono una infinità. Come dire che se trent'anni fa le case si costruivano in un anno oggi ci si deve impiegare 2 mesi vista la tecnologia ? Ma basta cazzarola sta ridendo pure il mio gatto ...
Detto questo dai su , confidaci che questo è l'ennesimo smacco nei confronti di tutta la merda che avete spalato e basta ... porta pazienza ma è quasi imbarazzante il rosikkio che si ode.
chissà quali favole inventerà vespa questa sera .. :stordita:
MadJackal
15-09-2009, 14:37
ma sai non rispondo perchè non mi pongo il problema dal momento che oltre ad essere una stupidaggine non ho nemmeno gli elementi utili e indispensabili per valutare dal momento che le variabili in gioco sono una infinità. Come dire che se trent'anni fa le case si costruivano in un anno oggi ci si deve impiegare 2 mesi vista la tecnologia ? Ma basta cazzarola sta ridendo pure il mio gatto ...
Detto questo dai su , confidaci che questo è l'ennesimo smacco nei confronti di tutta la merda che avete spalato e basta ... porta pazienza ma è quasi imbarazzante il rosikkio che si ode.
No, se trent'anni fa le case si costruivano in un giorno, perchè ora ce ne vogliono 3? I tempi dovrebbero ridursi, non dilatarsi.
Ma quale smacco e smacco. Continua a non leggermi, bravo.
Non è il primo thread in cui lo scrivo, che aspetto dicembre prima di giudicare.
Porta pazienza, ma è quasi imbarazzante vedere qualcuno attribuire al governo cose che non sono del governo.
Mantis86
15-09-2009, 14:45
Missà che il governo ha toppato e anche clamorosamente. Non è tanto quanto ci hanno messo a fare le casette 30 anni fa o adesso, la musica è sempre la stessa. Le casette sono della croce rossa e il governo tingraziando iddio non ci ha messo mano in questa cosa. Bertolaso non centra un fico secco con tutto questo dobbiamo ringraziare i trentini. Oltretutto bisogna anche ricordare i volontari che hanno fatto tutto GRATIS nei campi dell abruzzo senza mai essere sufficientemente lodati.
MANDATE IN TV I VOLONTARI E NON BERLUSCONI che qui centra come i cavoli a merenda!
ma di che parli. ti ha fatto domanda precisa dai risposta precisa.. non dare merito all'attuale governo su quelle case.
SE NON HAI NOTIZIE, SMENTITE O ALTRO QUESTO GOVERNO NON HA FATTO NULLA PER LE CASE IN CONSEGNA ORA. ... io vado per notizie.
A fine anno valuterò l'operato del governo inerente la situazione del terremoto
http://www.abruzzoitalia.it/Cronache-dall-Aquila/case-a-onna-da-croce-rossa-e-provincia-trento.html
Intesa Provincia Trento e Cri: 91 case a Onna PDF Stampa E-mail
Cronache - Cronache dall'Aquila
Giovedì 18 Giugno 2009 00:00
La Provincia autonoma di Trento realizzerà a Onna 91 case provvisorie in legno, con un fondo di 5 milioni stanziato dalla Croce Rossa, già impegnata nella costruzione di alloggi prefabbricati a Villa Sant'Angelo e San Demetrio.
Le abitazioni saranno pronte per il mese di settembre e andranno incontro alle esigenze del paese che, con le sue 41 vittime, è diventato il luogo simbolo del terremoto.
L'accordo è stato formalizzato ieri nella scuola sottufficiali della Guardia di Finanza a Coppito, con la firma del presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, del vice capo della protezione Civile nazionale, Bernardo De Bernardinis, il quale è anche vice commissario per il terremoto, e il commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, il quale ha reso noto che la raccolta raggiungerà la quota di 9 milioni di euro.
"5 milioni li abbiamo devoluti per trovare una soluzione alla problematiche di Onna", ha detto Rocca, "ma vogliamo spendere tutti i fondi raccolti nella piena trasparenza, per non fare come in passato quando le raccolte sono rimaste nella casse della Croce Rossa".
Il presidente della provincia autonoma di Trento, Dellai, ha sottolineato che sono 280 le casette in legno che saranno costruite, tra Onna, Villa Sant'Angelo e San Demetrio: "Saremo qui per continuare il nostro lavoro anche dopo che i riflettori saranno spenti, senza proclami, come è nel costume sobrio dei montanari".
Ma non erano 320 alloggi?
http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/dettaglio/onna-le-casette-trentine-diventano-un-caso-nazionale/1720595
i migliori al mondo sono quelli che non uccidono 300 persone soprattutto ragazzi costruendo case di sabbia che vengono giù con un terremoto modesto...
queste persone mi fanno schifo... gongolano della morte altrui e la usano per spot elettorali...
Ma sei sicuro che tu ed io ci stiamo riferendo allo stesso articolo ed alla stessa dichiarazione? :rolleyes:
Edit: in tal caso, se Bertolaso si vanta per il numero ha anche ragione. D'altra parte, non ricordo terremoti in cui si costruivano città nuove per soppiantare le vecchie - si tendeva a ricostruire le vecchie, per qualche strano motivo.
fatti un giro in irpinia a vedere li paesi fantasma mai più ricostruiti
cmq per la ricostruzione bertolaso ha chiarito anche questo punto, in modo plausibile imho, nello stesso articolo in prima pagina di repubblica
http://www.wolfhaus.it/index.php?id=2569
queste dovrebbero essere parte di quelle commisionate dal governo
se son loro sono ad ottimo punto
a dimostrazione di quanto case in legno possano essere superiori a quelle in muratura..http://www.rilaquila.it/index.php?id=2705
marchigiano
15-09-2009, 15:19
SE NON HAI NOTIZIE, SMENTITE O ALTRO QUESTO GOVERNO NON HA FATTO NULLA PER LE CASE IN CONSEGNA ORA. ... io vado per notizie.
ha coordinato i lavori di varie associazioni e per trento c'erano ste casette da fare... non è che sono venuti giù e fatto di testa loro
tdi150cv
15-09-2009, 15:27
No, se trent'anni fa le case si costruivano in un giorno, perchè ora ce ne vogliono 3? I tempi dovrebbero ridursi, non dilatarsi.
secondo quale teoria ?
me lo dimostri ?
i fatti quali sono ? le case mediamente in quanto tempo si costruiscono ?
su su fatti ... non fuffa !
MadJackal
15-09-2009, 15:33
secondo quale teoria ?
me lo dimostri ?
i fatti quali sono ? le case mediamente in quanto tempo si costruiscono ?
I fatti sono tutti qui.
Quello che tu non hai ancora capito è che il punto non è la velocità di costruzione. E' che la velocità di costruzione è stata inferiore a quella di trent'anni fa.
E quindi bertolaso a poco di cui vantarsi, in fatto di velocità.
Continua a leggere solo quel che ti fa comodo ;)
MadJackal
15-09-2009, 15:36
fatti un giro in irpinia a vedere li paesi fantasma mai più ricostruiti
cmq per la ricostruzione bertolaso ha chiarito anche questo punto, in modo plausibile imho, nello stesso articolo in prima pagina di repubblica
Paesi di quanti abitanti?
Bertolaso ha solo chiarito che ci vorrà tempo per smistare le macerie. Indubbiamente ha ragione, ed è plausibile, chissà che cosa sta in mezzo a quel casino.
Quello che considero meno plausibile è che ancora non hanno iniziato a farlo.
marchigiano
15-09-2009, 15:42
eh no... la costruzione delle case non è stato un compito affidato né dal governo centrale né dalla protezione civile... è stata un'iniziativa SOLO trentina e della croce rossa... ;)
si perchè metti che a Onna avessero costruito una CASE, i trentini avrebbero comunque costruito le casette per fare i fighi?
Mordicchio83
15-09-2009, 15:51
Solite strumentalizzazioni del caspio
Bertolaso nel suo discorso si riferisce all'intera operazione di ricostruzione:
"Il 29 di settembre inizieremo a consegnare le case antisismiche, entreranno oltre 700 famiglie, quindi 2.500 sfollati. A scadenza di 10-15 giorni tra ottobre, novembre e dicembre andremo a sistemare circa altre 15mila persone nelle case antisismiche, mentre realizzeremo nelle frazioni più piccole e negli altri paesi del cosiddetto cratere le stesse case di legno che domani inauguriamo ad Onna". Dunque "entro la fine di quest'anno - conclude - potremmo ospitare nelle case di legno e in quelle antisismiche tra le 25 e le 30mila persone, un numero straordinario che non si è mai verificato al mondo. Non sono baracche, non sono container, non sono roulotte, sono vere e proprie case".
Tra l'altro mi piacerebbe poter verificare l'articolo di Repubblica, ma so già che non sarà possibile. Meno male che hanno corretto nell'articolo Aprile con Marzo, sennò i conti non tornavano :stordita: (da Novembre ad Aprile sono almeno 150 giorni)
Assurdo comunque che si prenda di esempio la ricostruzione post-terremoto dell'Irpinia. E' stata per anni, e lo è ancora, esempio di come non va affrontata una ricostruzione.
Magari a Laviano sono riusciti meglio che ad Onna nell'impresa, ma forse a costruire a Laviano c'era la camorra... chissà :sofico: :fagiano:
Lucrezio
15-09-2009, 15:53
si perchè metti che a Onna avessero costruito una CASE, i trentini avrebbero comunque costruito le casette per fare i fighi?
Scusa, a noi hanno chiesto una cosa e l'abbiamo fatta. Se c'avessero chiesto dell'altro avremmo fatto dell'altro.
Perche' dovete tirare in mezzo i Trentini nelle beghe di roma?
Che c'entriamo noi?
E' stato commissionato un lavoro alla Provincia Autonoma di Trento e questa ha rispettato i termini di consegna e i progetti... che altro si deve volere?
Ah, riguardo al fare i fighi...
ce ne frega assai, proprio...
Ah, per inciso, il discorso e' simmetrico per gli esponenti del centro sinistra che cercano di far passare il messaggio "e' una regione di csx ed ha lavorato meglio di quelle di cdx"... Peccato che il nostro csx e il csx nazionale non siano proprio la stessa cosa.
Conta piu' chi siamo e cosa facciamo che non chi ci governa, e la politica non c'entra proprio nulla ;)
Mordicchio83
15-09-2009, 15:53
eh no... la costruzione delle case non è stato un compito affidato né dal governo centrale né dalla protezione civile... è stata un'iniziativa SOLO trentina e della croce rossa... ;)
Veramente è la protezione civile trentina ad averle costruite. Avranno anche la loro autonomia, ma non credo che non siano in qualche modo coordinati da quella nazionale.
In ogni caso, pure fosse, cosa dovrebbe dimostrare tutto questo? Non mi pare che le C.A.S.E. le costruisca la protezione civile...
Paesi di quanti abitanti?
Bertolaso ha solo chiarito che ci vorrà tempo per smistare le macerie. Indubbiamente ha ragione, ed è plausibile, chissà che cosa sta in mezzo a quel casino.
Quello che considero meno plausibile è che ancora non hanno iniziato a farlo.
paesi come onna
ma poi, se cominicano la ricostruzione vera e propria a gennaio o febbraio prossimi, su una previsione di lavori anche decennale , che cambia?
sistemassero per bene la gente, a ricostruire tempo ce n'è, mica verrà la fine del mondo nel 2012.....
ps a proposito di irpinia, avranno pur avuto quelle case in maniera rapida ma non dimentichiamo che voragine di soldi si sono fottuti laggiù
xcdegasp
15-09-2009, 16:22
Veramente è la protezione civile trentina ad averle costruite. Avranno anche la loro autonomia, ma non credo che non siano in qualche modo coordinati da quella nazionale.
In ogni caso, pure fosse, cosa dovrebbe dimostrare tutto questo? Non mi pare che le C.A.S.E. le costruisca la protezione civile...
la protezione civile centrale ha dato il luogo dove farle sorgere, il resto è stato fatto tutto dai trentini che si sono autogestiti.
ad aprile sono stati i primi a dire costruiamo dateci il terreno..
Mordicchio83
15-09-2009, 16:59
la protezione civile centrale ha dato il luogo dove farle sorgere, il resto è stato fatto tutto dai trentini che si sono autogestiti.
ad aprile sono stati i primi a dire costruiamo dateci il terreno..
Io però leggo anche questo:
Croce rossa: grande lavoro di squadra. Oggi all'Aquila «si celebra un grande lavoro di squadra». Lo ha detto il commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, a poche ore dalla consegna delle case di Onna, strutture che ha finanziato la stessa organizzazione con 5.2 milioni di euro ricevute dalle donazioni. Rocca, smentendo che esistano polemiche sul ruolo tenuto da ogni attore nel post terremoto, ha precisato che «la Protezione Civile è il regista, ha coordinato gli interventi. Ognuno ha fatto la sua parte, sia noi, sia la Provincia autonoma di Trento che ha realizzato l'appalto. Non c'è alcuna prima donna. Ognuno sa dove stare e conosce il proprio ruolo».
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=73254&sez=HOME_INITALIA
Quindi queste polemiche mi sembrano sterili e sono certamente strumentali.
I trentini in questo campo sono certamente i migliori, nessuno gli toglie il merito, anzi. Sono propositivi e si mettono subito a disposizione, sono veloci e pure affidabili... lo hanno dimostrato ora, ma anche in passato, però, al di là della soddisfazione e del riconoscimento personale (anche della croce rossa italiana che ha recuperato i fondi dalle offerte degli italiani), sacrosanti, cosa si legge in questi articoli?
Qualcuno crede che gli appartamenti del progetto CASE, disponibili (i primi) tra un paio di settimane appena, siano un lavoro da meno, che meriti meno riconoscimenti?
Anche le CASE sono merito di un lavoro si squadra, ma possiamo dire che i soldi ce li abbiamo messi noi (come quelli della croce rossa, quindi), il lavoro ce lo hanno messo tante piccole ditte, quindi la protezione civile non ha fatto niente e manco il governo... boh, non ci vedo nulla di buono in tali ragionamenti :stordita:
i casermoni prefabbricati costruiti dal governo
costano il doppio rispetto alle casette consegnate oggi dalla CRI e Provincia di Trento, NON DAL GOVERNO!
non sono ancora finiti, con oltre un mese di ritardo sui tempi previsti
intanto i centro-storici sono ancora distrutti come al momento del terremoto
20.000 persone sono ospitate negli alberghi della costa, lontani da casa e dai posti di lavoro che si sono persi anchè per questa stupidità nel voler allontanare le persone dal proprio ambiente
16.000 persone sono ancora nelle tende
nessuno è stato ospitato nelle ville del premier nonostante le sue promesse
stasera solo gli ingenui crederanno al suo spottone per il quale ha rimandato altri programmi che forse avrebbero raccontato la verità e intervistato i terremotati, non quei pochi privilegiati e scelti che stasera avranno un tetto non certo per merito di un governo pressapochista ed in forte ritardo ma molto pronto a farsi pubblicità gratuita senza merito
Marziano
15-09-2009, 17:43
Lo spottone sta gia' andando in onda su Canale 5, dove Barbara D'Urso ha ripetuto più volte e scandendo bene, col pretesto di far capire il concetto ad un anziano rincoglionito e plaudente in studio, che, testuale, 'Berlusconi ha dato le case ai terremotatiii!!'.
Aggiungo che questo spettacolo indecente mi è offerto dal mio primo decoder dtt, e confesso di essere rimasto basito di fronte all'incalcolabile regalo che è stato fatto a mediaset con tutta questa manfrina del digitale ( altro che pluralismo, altro che 30 canali - son tutti a pagamento - altro che qualità ).
Mordicchio83
15-09-2009, 17:50
costano il doppio rispetto alle casette consegnate oggi dalla CRI e Provincia di Trento, NON DAL GOVERNO!
I "casermoni" sono una necessità e spero ti renderai conto che un lavoro come quello di Onna non è ripetibile da altre parti... sono fin troppo ovvi i motivi.
Riguardo le CASE, perché dici che c'è oltre un mese di ritardo? Si è sempre parlato di Settembre per la consegna delle prime case, forse il 15... ora sembra che sarà il 29. Vedremo
20.000 persone sono ospitate negli alberghi della costa, lontani da casa e dai posti di lavoro che si sono persi anchè per questa stupidità nel voler allontanare le persone dal proprio ambiente
stasera solo gli ingenui crederanno al suo spottone per il quale ha rimandato altri programmi che forse avrebbero raccontato la verità e intervistato i terremotati, non quei pochi privilegiati e scelti che stasera avranno un tetto non certo per merito di un governo pressapochista ed in forte ritardo ma molto pronto a farsi pubblicità gratuita senza merito
La ricostruzione del centro e tutte le difficoltà ad essa collegate sono preoccupazioni lecite.... mi preoccupano piuttosto quelli che, in una visione totalmente slegata dalla realtà e da quello che è il possibile umano, si lamentano convincendosi che avrebbero saputo fare di meglio, prima e praticamente senza ripercussioni sulle popolazioni colpite.
svarionman
15-09-2009, 17:56
Putroppo, la storia recente insegna......saranno al contrario in molti a sorbirsi lo show come se fosse l'apparizione dalla madonna a lourdes, e si berranno anche i numeri e i miracoli magistralmente snocciolati, dato che ovviamente non ci sarà nessun contradditorio e quelli che possono smentire non avranno spazio, come non lo hanno avuto dal sisma a questa parte su nessun media principale......basta vedere i servizi quotidiani su l'Aquila del TG5 serale.
E domani si potrà dare una nuova, positiva proiezione del consenso del premier....
Intendiamoci, non ho seguito a fondo la vicenda ricostruzione e pare comunque che qualcosa di buono si stia facendo e ovviamente non si può pretendere di avere tutto ricostruito dopo pochi mesi.....però questa spettaccolarizzazione della tragedia, con il solo scopo dell'innalzamento del proprio mito e per di più fatta sfruttando case messe in piedi "da altri", è davvero VERGOGNOSA.
daniele.messina
15-09-2009, 18:26
Alla fine si è stati un giorno intero a discutere di record e contestare ed insultare Bertolaso per quello che aveva detto, con il piccolo particolare che in realtà aveva detto un'altra cosa. :doh:
Non potendosi trattare di un malinteso, direi che la frase del record è stata fabbricata ad arte per costruire una polemica stucchevole e soprattutto inconsistente e strumentalizzare la vicenda. Ovviamente tutti dietro alla bufala. :muro:
indelebile
15-09-2009, 18:46
stesso quotidiano prima pagina le dichiarazioni di bertolaso sono un pelo + chiare, riferendosi al complesso delle abitazioni che consegneranno entro fine anno e non solo a quelle di onna
lo stesso bertolaso poi precisa
'Quanto al coinvolgimento del Trentino, il capo della Protezione civile ha espresso "amarezza" per i "distinguo" sollevati sulla realizzazione delle case ad Onna. "Qui abbiamo un successo del Sistema Italia, di cui dovremmo tutti essere orgogliosi - ha detto - e invece si sollevano dei distinguo fra chi li ha costruiti e chi li ha finanziati". Ad Onna, ha proseguito, "avremmo potuto fare tutto da soli ma proprio perché la cittadina è un simbolo di questo terremoto, abbiamo voluto coinvolgere più organismi e chiesto alla Protezione civile del Trentino di realizzare le case e alla Croce Rossa di pagarle". '
bertolaso e te חוה fate finte di cadere dal pero, i milli distinguo o precisazione di bertolaso possono anche bene però è lo stesso bertolaso che va a sempre a bracetto con superman silvio che si lancia in mille annunci autoeloggiatori...lui è di fianco nei mille spot...comunque fate una prova e chiedete alla gente cosa ne pensano, io lho fatto e ho sentito solo elogio a supersilvio e che stanno mettondo velocemente tutto apposto, che va tutto bene altro che "sistema italia"
l'idea che passa al cittadino comune è un altra ed pure illusione sembra che prima al mondo ci fosse solo ignavia o fancazismo
bertolaso e te חוה fate finte di cadere dal pero, i milli distinguo o precisazione di bertolaso possono anche bene però è lo stesso bertolaso che va a sempre a bracetto con superman silvio che si lancia in mille annunci autoeloggiatori...lui è di fianco nei mille spot...comunque fate una prova e chiedete alla gente cosa ne pensano, io lho fatto e ho sentito solo elogio a supersilvio e che stanno mettondo velocemente tutto apposto, che va tutto bene altro che "sistema italia"
l'idea che passa al cittadino comune è un altra ed pure illusione sembra che prima al mondo ci fosse solo ignavia o fancazismo
che deve fare bertolaso, lo deve cacciare a sb?
vanno d'accordo e per i compiti di bertolaso questo è solo bene
se poi sb si fa propaganda buon per lui, tanto sull'argomento abruzzo si sa che settembre sarebbe stato così , si era giocato abbastanza e ci camperà su anni
se le cose vanno come stanno andando
esattamente come si sapeva che i suoi oppositori avrebbero ( e stanno in effetti) cavillando su ogni cosa pur di sminuire
quello che conta è che possano sistemare meglio quanto più gente possibile, possibilmente senza il magna magna dell' osannata irpinia ( pensa che ora quello è diventato un metro di paragone, da non credere)
Jackdaniels
15-09-2009, 19:40
Intanto i "casermoni" non sono costruiti dal governo ma dallo Stato e se l'Italia ancora non è una dittatura totalitaria c'è una certa differenza tra le due cose.
Inoltre i complessi CASE sono isolati sismicamente, cosa che li rende sicuramente non paragonabili agli altri progetti di costruzione temporanea.
PS:
I case non sono dei prefabbricati.
ConteZero
15-09-2009, 19:44
Intanto i "casermoni" non sono costruiti dal governo ma dallo Stato e se l'Italia ancora non è una dittatura totalitaria c'è una certa differenza tra le due cose.
Inoltre i complessi CASE sono isolati sismicamente, cosa che li rende sicuramente non paragonabili agli altri progetti di costruzione temporanea.
PS:
I case non sono dei prefabbricati.
Cosa c'è di più ISOLATO sismicamente di tante villette monofamiliari ad un piano?
Sono strutture separate...
Fratello Cadfael
15-09-2009, 23:36
...
quello che conta è che possano sistemare meglio quanto più gente possibile, possibilmente senza il magna magna dell' osannata irpinia ( pensa che ora quello è diventato un metro di paragone, da non credere)
Sicuramente in Irpinia un magna magna c'è stato (nei paesi protetti da qualche politico c'è gente che si è rifatta la casa con i soldi della ricostruzione anche se aveva avuto soltanto l'intonaco screpolato...) ma stasera nei due minuti e mezzo di Porca a Porca che ho visto facendo zapping ho sentito il Piazzista dire che, considerati cambio di valuta e inflazione, alla fine della fiera per l'Abruzzo saranno spesi tanti soldi come per l'Irpinia, Considerando che in Irpinia hanno avuto un numero di vittime 10 volte maggiore e un numero di sfollati 4 volte maggiore... :doh:
blackgnat
16-09-2009, 00:58
Missà che il governo ha toppato e anche clamorosamente. Non è tanto quanto ci hanno messo a fare le casette 30 anni fa o adesso, la musica è sempre la stessa. Le casette sono della croce rossa e il governo tingraziando iddio non ci ha messo mano in questa cosa. Bertolaso non centra un fico secco con tutto questo dobbiamo ringraziare i trentini. Oltretutto bisogna anche ricordare i volontari che hanno fatto tutto GRATIS nei campi dell abruzzo senza mai essere sufficientemente lodati.
MANDATE IN TV I VOLONTARI E NON BERLUSCONI che qui centra come i cavoli a merenda!
visto che questo thread andrà per le lunghe .... sarebbe utile riportare quanto quotato ad ogni pagina !!!
Giusto per ricordare qual'è il nocciolo del problema ...
Tratto da wikipedia:
Terremoto dell'Irpinia
[..]La ricostruzione, nonostante l'ingente quantità di denaro pubblico versato, è stata per decenni incompleta. A Torre Annunziata esistono due quartieri, Penniniello e il Quadrilatero delle Carceri, distrutti dal terremoto del 1980, ma malgrado le ingenti somme di denaro che si continuano a stanziare – 10 milioni di euro per il primo nel 2007[7], 1,5 milioni di euro per il secondo nel 2009[27] – ancora non è stata completata la loro ricostruzione. Questi quartieri oggi sono diventati un cancro che ha contaminato l'intera città, divenendo la principale roccaforte della camorra (il Quadrilatero delle Carceri è ancora oggi il quartier generale del clan Gionta) ed una delle più agguerrite piazze di spaccio della regione Campania[28].[..]
marchigiano
17-09-2009, 00:25
Scusa, a noi hanno chiesto una cosa e l'abbiamo fatta. Se c'avessero chiesto dell'altro avremmo fatto dell'altro.
Che c'entriamo noi?
e lo chiedi a me? vedi a chi rispondevo...
i casermoni diventeranno case popolari o alloggi per studenti, quindi sono quasi gratis, non si potevano fare le casette perchè a l'aquila la densità di popolazione è molto superiore rispetto a onna
11000 nelle tende... in costante calo
marchigiano
17-09-2009, 01:20
ma poi voglio dire... mi fate il paragone con l'irpinia? bene, vuol dire che se vincerà il csx ci dovremo aspettare una gestione delle emergenze come quella dell'irpinia (visto che viene presa ad esempio come migliore di quella abruzzese)
http://www.terremotiditalia.it/default2.asp?active_page_id=19
Il Presidente Pertini, che il giorno 25 novembre si recò sulle zone terremotate, denunciò in un celebre messaggio televisivo agli italiani, del 26 novembre, il ritardo dei soccorsi e le “mancanze gravi” nell’azione dello Stato, per le quali sarebbero state individuate precise responsabilità
http://irpinianelmondo.wordpress.com/2009/04/09/terremoto-dell80-in-irpinia-simbolo-di-spreco-ruberie-e-malafare/
Dalla relazione della Commissione emerge che dopo 10 anni 28.572 persone vivono ancora nella roulotte e nei containers e 4.405 negli alberghi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_dell%27Irpinia
Non vi sono stati i soccorsi immediati che avrebbero dovuto esserci. Ancora dalle macerie si levavano gemiti, grida di disperazione di sepolti vivi
A Laviano, paese in cui i morti per il sisma furono un quinto della popolazione (300 deceduti su 1500 abitanti), le prime case in legno (una ventina) con servizi compresi arrivarono già nel febbraio 1981. Il 25 aprile 1981, a 122 giorni dal terremoto, gli alloggi in legno tipo chalet realizzati dal Gruppo Rubner - che si insediò in Irpinia con uno stabilimento di produzione a Calitri[20] - diventano 150, per un totale di 450 persone ricoverate[21].
a febbraio 1981, cioè a 3 mesi dal sisma, le casette pronte erano 20
il 25 aprile 1981 è a 153 giorni, le casette diventano 150 per 450 persone
in pieno inverno, con 280000 sfollati contro 65000 in abruzzo... si si davvero un esempio di efficienza :rolleyes:
poi 26 marzo o 25 aprile?
... e non finisce qui :)
http://www.ispro.it/site/content/berlinguer-e-lequivoco-dei-container
http://www.repubblica.it/speciale/irpinia/container.html
Jackdaniels
17-09-2009, 12:54
Cosa c'è di più ISOLATO sismicamente di tante villette monofamiliari ad un piano?
Sono strutture separate...
Ho detto che non sono sicuri?
Se rileggi ho detto che i MAP non sono paragonabili ai complessi CASE, e questo sia per la capienza delle stesse sia per il loro costo finale, che include anche l'infrastruttura di isolamento sismico (quest'ultima permette in parte di risparmiare sui materiali di costruzione ma rimane comunque molto costosa).
il video sul sito di DI Pietro è interessante..
Jackdaniels
17-09-2009, 12:58
Aggiungo che dovete smetterla di fare l'equazione Protezione Civile = Governo.
Una cosa è prendersela per le scelte e le dichiarazioni politiche e si può essere d'accordo o meno, un'altra è rilevare la gestione effettiva da parte degli organi incaricati (che erano gli stessi quando c'era il centrosinistra).
Aggiungo che dovete smetterla di fare l'equazione Protezione Civile = Governo.
Una cosa è prendersela per le scelte e le dichiarazioni politiche e si può essere d'accordo o meno, un'altra è rilevare la gestione effettiva da parte degli organi incaricati (che erano gli stessi quando c'era il centrosinistra).
Non è così, perchè la prtezione civile è stata completamente riformata dal governo Berlusconi precedente e perchè Bertolaso ha detto che senza l'appoggio politico non avrebbero potuto ottenere gli stessi risultati.
blamecanada
17-09-2009, 17:38
Ah, per inciso, il discorso e' simmetrico per gli esponenti del centro sinistra che cercano di far passare il messaggio "e' una regione di csx ed ha lavorato meglio di quelle di cdx"... Peccato che il nostro csx e il csx nazionale non siano proprio la stessa cosa.
Conta piu' chi siamo e cosa facciamo che non chi ci governa, e la politica non c'entra proprio nulla ;)
Infatti Dellai è a capo di una coalizione che corrisponde al Pentapartito.
Che governa proprio come governava il Pentapartito nelle regioni del Nord.
Del resto, come ha mostrato Travaglio, anche la DC talvolta è stata efficace.
Steinoff
17-09-2009, 19:50
Tanto per fare chiarezza sul miracolo di nostro signore berlusconi a L'Aquila, e consiglio di leggere attentamente:
da La Repubblica (http://www.repubblica.it/2006/a/rubriche/piccolaitalia/miracolo-l-aquila/miracolo-l-aquila.html)
Il miracolo dell'Aquila
E' un vero miracolo di efficienza quello dell'Aquila? Non sono possibili paragoni al mondo? Si sono abbattuti i costi e i tempi di reinsediamento? E' stata messa a frutto tutta l'esperienza accumulata in Italia nella gestione della fase della prima e della seconda emergenza? Sono domande utili a farsi. I dati storici e le comparazioni con gli altri eventi ci aiuteranno a stabilire la misura e la qualità della fatica realizzata.
Un avvertimento è d'obbligo: la comparazione è naturalmente limitata alla fase attuale dell'emergenza abruzzese. In Abruzzo la ricostruzione in cemento armato non è ancora iniziata; in Irpinia e in Molise non è invece mai finita producendo uno scandaloso spreco che Repubblica negli anni, non ha mai smesso di denunciare. Quindi ci fermiamo ad oggi. E puntiamo i fari unicamente sull'emergenza.
L'emergenza ha due fasi. Una prima, nelle ore immediatamente successive al sisma, e una seconda. Nella prima sono generalmente da considerarsi gli alloggiamenti in tende. Nella seconda la predisposizione di sistemi abitativi provvisori. I cosiddetti moduli. Essi possono avere due caratteristiche: essere del tipo "leggero" (containers e roulottes) e "pesanti" (casette in legno o in prefabbricato composto). I tempi di realizzazione di questi secondi, nella media nazionale stilata secondo i dati storici (terremoti del Friuli, di Campania e Basilicata, Umbria e Marche e infine Molise), sono di 211 giorni. Una media appunto: dalle prime consegne (in 62 giorni a San Giuliano di Puglia, alle ultime, con il completamento di tutto il piano di reinsediamento abitativo (360 giorni in Irpinia). Nel mezzo la progressiva e graduale sistemazione.
Se dunque volessivo davvero stilare una classifica delle prime case assegnate (m.a.p., moduli abitativi provvisori) con caratteristiche e in numero simili a quelli celebrati ad Onna, dovremmo segnalare questo ordine d'arrivo:
1) Molise (San Giuliano di Puglia), 30 moduli a 82 giorni dal sisma
2) Umbria, 30 moduli a 98 giorni dal sisma
3) Irpinia, 30 moduli a 105 giorni dal sisma
4) Abruzzo, 30 moduli a 116 giorni dal sisma
In effetti le prime case consegnate a L'Aquila datano 2 luglio, realizzate dalla provincia di Trento a Coppito e destinate al personale della Guardia di Finanza. I primi senzatetto ad essere ospitati abitano invece a San Demetrio e le hanno ricevute ("a tempo di record", ha scritto il Giornale) il 21 agosto. In estate infatti sono stati consegnati trenta moduli (21 a San Demetrio e 9 in località Stiffe).
Ritorniamo per un momento alla prima emergenza. Quel che segue è un raffronto tra il punto più alto dell'efficienza organizzativa (l'Abruzzo) e il punto più basso (l'Irpinia).
A L'Aquila sono state assistite circa 73mila persone nella settimana successiva al terremoto tra alberghi e tendopoli allestite. In quelle ore i temporaneamente sfollati (che hanno ricevuto solo cibo e cure) ammontano a più di centomila.
29 anni fa in Irpinia (l'area, ad esclusione del Friuli, più lontana da Roma, 340 chilometri dall'epicentro contro i 119 dell'Aquila ma molto più grave per entità del danno e ampiezza geografica) furono assistite 300mila persone circa. Duecentomila persone in tendopoli, ottantamila persone in roulotte, 20.900 persone in 451 alberghi. I temporaneamente sfollati (assistiti con cibo e cure sanitarie) ammontavano a circa 500mila. (Pubblicazione 18 marzo 1981, depositata alla Camera dei deputati).
I tempi di allestimento. 90 mila persone hanno trovato riparo in tendopoli entro sette giorni dal sisma (30 novembre-1 dicembre 1980). Altre 50mila entro 15 giorni dal sisma (5-8 dicembre 1980). Il resto della popolazione entro il 15 dicembre 1980.
I costi di reinsediamento. A L'Aquila si è deciso di saltare un passaggio che, nei precedenti storici, era ritenuto essenziale: la costituzione nella prima emergenza di roulottopoli e moduli abitativi in containers. La scelta ha avuto perciò un costo umano (la vita in tenda è durissima) ed economico.
L'assistenza completa per le persone ospitate soltanto in tendopoli è costata in sei mesi 114 milioni di euro. A ciò si devono aggiungere i costi in alberghi e in private abitazioni per il resto della popolazione. Proprio in questi giorni la Protezione civile sta rinegoziando con gli albergatori il prezzo del soggiorno (all inclusive) pro-capite: 50 euro a persona. Se questa cifra è esatta, per una famiglia di quattro persone si spendono circa 6mila euro al mese.
Il governo ha accettato questi costi e ha impegnato tutte le risorse disponibili (circa 700 milioni di euro) per la realizzazione delle C.a.s.e., abitazioni tecnologicamente avanzate ed ecocompatibili. Il loro completamento, previsto per fine dicembre 2009, permetterà di accogliere circa 4500 famiglie. Il costo a metro quadrato dell'abitazione (sono inclusi i costi di urbanizzazione primaria e secondaria) è di 2400 euro. Si deve ritenere che l'abitazione, sebbene durevole, sia comunque provvisoria perché gli assegnatari sono titolari di un distinto contributo per la ricostruzione in cemento della propria casa distrutta.
Sono circa tredicimila le famiglie ad oggi senzatetto. E molte di esse dunque devono essere ancora per molto tempo assistite altrove.
In Irpinia, quindi nel luogo dove più bassa è stata la capacità organizzativa e realizzativa, il piano di reinsediamento aggiornato al 30 giugno 1981 - in tempi dunque analoghi a quelli previsti per L'Aquila - prevedeva la installazione di 13.500 prefabbricati pesanti (simili a quelli consegnati a Onna e che oggi vengono chiamate case) nei 36 comuni del cratere e altri 10mila nei 76 comuni dell'area extraepicentrale. Il costo al metro quadro attualizzato (al netto però delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria che incidono per il 20-30 per cento) è di mille euro.
Al 15 novembre 1981, circa un anno dopo il sisma, il piano di reinsediamento, in ritardo sul cronoprogramma di circa 45 giorni, sono stati completati e consegnati, su 25586 prefabbricati, 18462 alloggi monoblocco con finanziamenti pubblici. A cui si aggiungono 2248 prefabbricati donati da enti vari e già consegnati.
Alla faccia del miracolo, insomma
Urla, urla, urla che qualcuno ci credera'.
Jackdaniels
17-09-2009, 20:21
Non è così, perchè la prtezione civile è stata completamente riformata dal governo Berlusconi precedente e perchè Bertolaso ha detto che senza l'appoggio politico non avrebbero potuto ottenere gli stessi risultati.
Bertolaso c'è da prima di berlusconi.
Risparmiami per cortesia perché sono stato lì.
marchigiano
17-09-2009, 20:36
Se dunque volessivo davvero stilare una classifica delle prime case assegnate (m.a.p., moduli abitativi provvisori) con caratteristiche e in numero simili a quelli celebrati ad Onna, dovremmo segnalare questo ordine d'arrivo:
1) Molise (San Giuliano di Puglia), 30 moduli a 82 giorni dal sisma
2) Umbria, 30 moduli a 98 giorni dal sisma
3) Irpinia, 30 moduli a 105 giorni dal sisma
4) Abruzzo, 30 moduli a 116 giorni dal sisma
se ti può far piacere, possiamo anche dire con assoluta certezza che 19 regioni su 20 non hanno ancora una casetta dopo il terremoto di l'aquila. tutta colpa di berlusconi e bertolaso ovviamente. domani prima pagina su repubblica ovviamente
ConteZero
17-09-2009, 20:46
se ti può far piacere, possiamo anche dire con assoluta certezza che 19 regioni su 20 non hanno ancora una casetta dopo il terremoto di l'aquila. tutta colpa di berlusconi e bertolaso ovviamente. domani prima pagina su repubblica ovviamente
Se ti può far piacere possiamo anche dire che quelle consegnate non sono casette, sono VILLE.
Silvio è personalmente in contrattazione per scambiarne una con Villa Certosa.
Steinoff
17-09-2009, 20:51
Non mi fa piacere, anzi mi rattrista molto il fatto che il tuo adorato faccia campagna elettorale sulla pelle dei morti e dei sopravvissuti, per di piu' vantandosi di cose inesatte e non derivanti dal suo impegno Se quelle case esistono, e' grazie alla CR ed alla Regione Trentino, non certo al tuo venerato.
I dati che ho riportato, usati dal giornalista di Repubblica, sono di diretta fonte governativa, quindi ufficiali, quindi innegabili ed incontestabili.
Mordicchio83
17-09-2009, 21:14
Ma Bertolaso ha detto che la consegna delle prime case di Onna è avvenuta in tempi più rapidi rispetto alle passate esperienze? Io ancora non ho capito, da dove nasce questa polemica, ma immagino perché si continua strumentalmente a portarla avanti
Steinoff
17-09-2009, 21:20
Ma Bertolaso ha detto che la consegna delle prime case di Onna è avvenuta in tempi più rapidi rispetto alle passate esperienze? Io ancora non ho capito, da dove nasce questa polemica, ma immagino perché si continua strumentalmente a portarla avanti
Non e' polemica, sono frottole e sinceramente quando mi s'offende la mia media intelligenza non e' che io ci goda... Considerando che e' almeno dall'adozione dell'euro (non e' veeeero che sono aumentati i prezzi, e' solo un'impressione.... cit. Tremonti) che i signori attualmente al potere praticano quotidianamente questo tipo di offesa, ormai mi girano piu' che le eliche controrotanti della Bismark durante la virata d'attacco alla Hood.
Bertolaso c'è da prima di berlusconi.
Risparmiami per cortesia perché sono stato lì.
E che c'entra ? Bertolaso c'era da prima (mi sembra che l'abbia messo lì Prodi) ma Berlusconi ha fatto la riforma della protezione civile durante suo governo precedente.
Inoltre Bertolaso stesso ha sottolineato l'importanza dell'appoggio politico che ha avuto in questi mesi.
Non mi fa piacere, anzi mi rattrista molto il fatto che il tuo adorato faccia campagna elettorale sulla pelle dei morti e dei sopravvissuti, per di piu' vantandosi di cose inesatte e non derivanti dal suo impegno Se quelle case esistono, e' grazie alla CR ed alla Regione Trentino, non certo al tuo venerato.
I dati che ho riportato, usati dal giornalista di Repubblica, sono di diretta fonte governativa, quindi ufficiali, quindi innegabili ed incontestabili.
Punto.
Mordicchio83
17-09-2009, 21:37
Non e' polemica, sono frottole e sinceramente quando mi s'offende la mia media intelligenza non e' che io ci goda... Considerando che e' almeno dall'adozione dell'euro (non e' veeeero che sono aumentati i prezzi, e' solo un'impressione.... cit. Tremonti) che i signori attualmente al potere praticano quotidianamente questo tipo di offesa, ormai mi girano piu' che le eliche controrotanti della Bismark durante la virata d'attacco alla Hood.
Quali sono le frottole? Se Bertolaso dice che l'intera operazione che si sta portando avanti non ha eguali (vuoi anche per la particolarità dei "quartieri" con case provvisorie antisismiche)
Dunque "entro la fine di quest'anno - conclude - potremmo ospitare nelle case di legno e in quelle antisismiche tra le 25 e le 30mila persone, un numero straordinario che non si è mai verificato al mondo
Perché ci si impunta a dire che le prime case di Onna sono state consegnate dopo delle prime case di *un paese a caso colpito dal terremoto*, se nessuno l'ha affermato?
Queste sono inutili strumentalizzazioni.
Quali sono le frottole? Se Bertolaso dice che l'intera operazione che si sta portando avanti non ha eguali (vuoi anche per la particolarità dei "quartieri" con case provvisorie antisismiche)
Perché ci si impunta a dire che le prime case di Onna sono state consegnate dopo delle prime case di *un paese a caso colpito dal terremoto*, se nessuno l'ha affermato?
Ma poi hai notato ? Si sono divisi in due.
1- quelli che dicono che la situazione è ben gestita ma il merito non è di Berlusconi
2- quelli secondo i quali le cose sono gestite male e la colpa è di Berlusconi.
Mordicchio83
17-09-2009, 21:57
1- quelli che dicono che la situazione è ben gestita ma il merito non è di Berlusconi
In tutto questo ancora non ho capito Onna dove si colloca. Case costruite e consegnate in ritardo (a detta di alcuni), ma senza il minimo merito da parte del governo (a detta di altri)
Steinoff
17-09-2009, 22:00
Questione di principio.
Se un diversamente onesto a caso si impunta nell'affermare che stavolta hanno fatto mooolto meglio delle altre volte, che hanno fatto cose da record, che ha promesso e mantenuto.... allora si che mi impunto a verificare se quanto afferma il diversamente onesto e' vero o meno.
A priori sono contento che vengano costruite delle abitazioni per gli sfollati, ma quando su tale operazione spunta l'ombra della 'ndrangheta, ed e' successo e se n'e' parlato troppo poco, quando tale costruzione viene strumentalizzata indegnamente a fini politici personali, quando su tale costruzione vengono raccontate balle in diretta sul primo canale nazionale, allora no, non va bene.
Steinoff
17-09-2009, 22:00
Si chiama liberta' d'opinione e d'espressione, il tuo venerato tuttavia la sta man mano eliminando.
Mordicchio83
17-09-2009, 22:36
Questione di principio.
Se un diversamente onesto a caso si impunta nell'affermare che stavolta hanno fatto mooolto meglio delle altre volte, che hanno fatto cose da record, che ha promesso e mantenuto.... allora si che mi impunto a verificare se quanto afferma il diversamente onesto e' vero o meno.
A priori sono contento che vengano costruite delle abitazioni per gli sfollati, ma quando su tale operazione spunta l'ombra della 'ndrangheta, ed e' successo e se n'e' parlato troppo poco, quando tale costruzione viene strumentalizzata indegnamente a fini politici personali, quando su tale costruzione vengono raccontate balle in diretta sul primo canale nazionale, allora no, non va bene.
Io ho semplicemente detto, che rispetto a questi articoli di Repubblica, ci vedo solo una strumentalizzazione vuota. Da un lato si è parlato di un operazione senza precedenti (inutile quanto vuoi l'autoincensamento e pure irritante, lo posso capire) e dall'altro si è praticamente montato un caso che non esiste.
Io aspetto i fatti... e per ora, ci possono essere tutti i dubbi che si vuole (fondamentalmente i fondi futuri per la ricostruzione, importantissimi), ma mi pare che la fase emergenziale sia stata gestita correttamente. A me tanto basta. Il poi, lo vedremo in seguito
Steinoff
17-09-2009, 23:12
Io ho semplicemente detto, che rispetto a questi articoli di Repubblica, ci vedo solo una strumentalizzazione vuota. Da un lato si è parlato di un operazione senza precedenti (inutile quanto vuoi l'autoincensamento e pure irritante, lo posso capire) e dall'altro si è praticamente montato un caso che non esiste.
Io aspetto i fatti... e per ora, ci possono essere tutti i dubbi che si vuole (fondamentalmente i fondi futuri per la ricostruzione, importantissimi), ma mi pare che la fase emergenziale sia stata gestita correttamente. A me tanto basta. Il poi, lo vedremo in seguito
E' che per me non si tratta di dubbi, ma di fatti.
Come il fatto che il pdc si approfitti della buona volonta' e del senso di solidarieta' dei tantissimi volontari per incensare il suo (finto) operato.
A me non basta che vengano realizzate le case, per me e' fondamentale che vengano realizzate bene sia in senso materiale che morale.
zerothehero
17-09-2009, 23:43
Se davvero entro dicembre il governo sarà riuscito a fornire 30000 posti grazie ai MAV e alle C.A.S.E. beh, allora mi complimenterò con il governo. :O
Ricostruzione da record?
Il titolo non ha senso, visto che per la ricostruzione bisognerà attendere anni.
marchigiano
17-09-2009, 23:45
Come il fatto che il pdc si approfitti della buona volonta' e del senso di solidarieta' dei tantissimi volontari per incensare il suo (finto) operato.
A me non basta che vengano realizzate le case, per me e' fondamentale che vengano realizzate bene sia in senso materiale che morale.
i volontari non sono certo quelli che costruiscono e pagano le CASE... ora non riduciamo tutto l'impegno per il terremoto ai volontari e alle donazioni
i lavori più seri li fanno gente professionista e giustamente pagata... dallo stato. e organizzata dalla protezione civile e amministrazioni locali e governo centrale
Fratello Cadfael
17-09-2009, 23:47
...
Ricostruzione da record?
Il titolo non ha senso, visto che per la ricostruzione bisognerà attendere anni.
Lo so, già l'ho detto che è impreciso e che questa che si fa adesso non è la ricostruzione vera e propria ma un modo per affrontare l'emergenza.
Comunque è molto esemplificativo ma tutti capiscono che si tratta della risposta temporanea all'emergenza.
zerothehero
17-09-2009, 23:52
Che c'entriamo noi?
E' stato commissionato un lavoro alla Provincia Autonoma di Trento e questa ha rispettato i termini di consegna e i progetti... che altro si deve volere?
Ah, riguardo al fare i fighi...
ce ne frega assai, proprio...
Ma non credo che nessuno sottovaluti il bel lavoro fatto dal Trentino (e quindi da Dellai ma non solo).
Però si tratta sempre di poche villette (in legno) x 300 posti, chiaramente non risolutive (ma sempre utili) perchè i terremoto ha distrutto decine di migliaia di case in modo irreparabile..l'operato del governo si vedrà (la gestione emergenziale imho è stata di buon livello) quando e se i 30000 (numeri che ha dato Berlusconi e Bertolaso, se non ricordo male) entreranno nei MAV e nelle CASE e successivamente alla fine quando tutto verrà ricostruito, tra un bel pò di anni.
marchigiano
17-09-2009, 23:53
tra l'altro le prime casette sono state consegnate alla gente il 21 agosto...
http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?cms_pk=16412&dir_pk=187
visto che si cerca il pelo nell'uovo...
Mordicchio83
18-09-2009, 00:00
Francamente, se ti riferisci alla puntata con Vespa, pensavo peggio :sofico:
Per le case di Onna è stato detto chiaramente da chi erano state finanziate e da chi erano state costruite.... poi, chiaramente è passato il messaggio che il merito fosse del governo (ma in parte deve esserlo per forza, non fosse altro per l'aver spianato la strada alla ricostruzione, immagino che la burocrazia non segua in tali situazioni un normale iter...) avendo lui consegnato di persona le chiavi di casa alla prima famiglia.
Non so come si sarebbe dovuta gestire la cosa, magari era meglio attendere la consegna del 29, ma non mi pare che si sia approfittato più di tanto. 94 abitazioni su oltre 4500 alloggi sono una sciocchezza, senza considerare che tra due settimane comincia la consegna dei primi appartamenti del progetto CASE.
Insomma, ragazzi, fatevene una ragione. Ci sta lui al governo ed è chiaro che prenderà fischi e pernacchi o applausi sia che sia direttamente lui il responsabile di quello che succede, sia che non lo sia.
Mordicchio83
18-09-2009, 00:03
Se davvero entro dicembre il governo sarà riuscito a fornire 30000 posti grazie ai MAV e alle C.A.S.E. beh, allora mi complimenterò con il governo. :O
Ricostruzione da record?
MAP...
Non ci sono 30000 posti nelle CASE e nei MAP.... quella cifra si riferisce alle persone che finiranno in qualche modo sotto un tetto, sia esso una casetta prefabbricata, un albergo, una casa sfitta requisita, una caserma.
marchigiano
18-09-2009, 00:06
200 persone? allora sono 47 villette bifamiliari quindi 94 appartamenti di cui:
24 di 45mq per una persona
40 di 52mq per 2-3 persone
30 di 74mq per 4-6 persone
quindi visto che la matematica non è un opinione (tranne per la repubblica e suoi lettori) i posti disponibili sono 224-324
sempre per la precisione eh.... caso strano le imprecisioni sono sempre in senso negativo, mai vedessi qualche dato migliore della realtà :rolleyes:
zerothehero
18-09-2009, 00:08
Si, MAP hai ragione, Mordicchio.
Fammi un suntino se hai dei dati più corretti dei miei :D ..entro fine anno in quanti finiranno (secondo la protezione civile che dipende dall'esecutivo e secondo il governo) nelle C.A.S.E?
In quanti nei MAP?
In quanti negli alberghi e in quanti nelle case di affitto (sovvenzionati con 600euro/mese)..oddio questo è difficile saperlo..
Per le costruzioni parzialmente danneggiate il piano cosa prevede?
Avendo dei dati precisi se lo scostamento dalle promesse è del 2-3% si può anche capire, in caso contrario partiranno i "buuuuuuuu" :sofico:
Steinoff
18-09-2009, 00:09
tra l'altro le prime casette sono state consegnate alla gente il 21 agosto...
http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?cms_pk=16412&dir_pk=187
visto che si cerca il pelo nell'uovo...
non ci provo neanche a spiegartelo...
marchigiano
18-09-2009, 00:11
non ci provo neanche a spiegartelo...
certo perchè dovresti riportare numeri falsi... meglio che non lo fai
Steinoff
18-09-2009, 00:15
[...]
Insomma, ragazzi, fatevene una ragione. Ci sta lui al governo ed è chiaro che prenderà fischi e pernacchi o applausi sia che sia direttamente lui il responsabile di quello che succede, sia che non lo sia.
Eh, lo so.... ma non lo trovo ne giusto ne corretto per un pdc.
Mordicchio83
18-09-2009, 00:15
Si, MAP hai ragione, Mordicchio.
Fammi un suntino se hai dei dati più corretti dei miei :D ..entro fine anno in quanti finiranno (secondo la protezione civile che dipende dall'esecutivo e secondo il governo) nelle C.A.S.E?
In quanti nei MAP?
In quanti negli alberghi e in quanti nelle case di affitto (sovvenzionati con 600euro/mese)..oddio questo è difficile saperlo..
Per le costruzioni parzialmente danneggiate il piano cosa prevede?
Avendo dei dati precisi se lo scostamento dalle promesse è del 2-3% si può anche capire, in caso contrario partiranno i "buuuuuuuu" :sofico:
In tutta franchezza, non sono in grado di farti alcun suntino :O :stordita:
Ricordo che 30000 è una cifra che riguarda la totalità delle persone che avranno un tetto sulla testa.
Io non credo che mancheranno migliaia di case, come si dice.... sarebbe non una svista, ma un "errore" volontario. Occorre capire quante di quelle parzialmente lesionate (inagibili, ma che con lavori che vanno dalla settimana ai 6 mesi... parole di Bertolaso) potranno essere a breve riparate. Nel giro appunto di questi ultimi mesi dell'anno.
Edito :O :
Le CASE sono 4500 e ospiteranno 18000 abitanti. I MAP saranno almeno 2550 per fine anno. Le case del Trentino 94+350 (o 350 in totale, non saprei :fagiano: ) se non sbaglio vanno conteggiate a parte, ma potrei sbagliarmi. Questo è quello che ho trovato con una veloce ricerca :fagiano:
Steinoff
18-09-2009, 00:16
certo perchè dovresti riportare numeri falsi... meglio che non lo fai
No, perche' ti dovrei spiegare concetti che hai gia' dimostrato essere refrattario a voler comprendere. Non che potenzialmente tu non possa, e' che proprio non vuoi
marchigiano
18-09-2009, 00:45
In tutta franchezza, non sono in grado di farti alcun suntino :O :stordita:
Ricordo che 30000 è una cifra che riguarda la totalità delle persone che avranno un tetto sulla testa.
Io non credo che mancheranno migliaia di case, come si dice.... sarebbe non una svista, ma un "errore" volontario. Occorre capire quante di quelle parzialmente lesionate (inagibili, ma che con lavori che vanno dalla settimana ai 6 mesi... parole di Bertolaso) potranno essere a breve riparate. Nel giro appunto di questi ultimi mesi dell'anno.
le CASE saranno 184 palazzoni con circa 90-95 persone l'uno, quindi 16500-17500 persone. costo complessivo 1300€/mq
una volta liberate le CASE saranno destinate ad altri scopi, tipo per studenti, turisti o case popolari
le casette saranno 2777 per un totale di circa 8000-8500 persone. costo base 760€/mq
Mordicchio83
18-09-2009, 00:55
Eh, lo so.... ma non lo trovo ne giusto ne corretto per un pdc.
Non è corretto per nessuno prendersi meriti altrui. Io, come ho già detto, proprio per evitare anche la minima critica o strumentalizzazione, avrei atteso il 29 per la consegna ufficiale del primo mazzo di chiavi.
E' evidente però che questa piccola apparizione ad Onna, non cambierà di una virgola le considerazioni sul suo operato nella restante operazione emergenziale e di ricostruzione...
Mordicchio83
18-09-2009, 00:58
le CASE saranno 184 palazzoni con circa 90-95 persone l'uno, quindi 16500-17500 persone. costo complessivo 1300€/mq
una volta liberate le CASE saranno destinate ad altri scopi, tipo per studenti, turisti o case popolari
le casette saranno 2777 per un totale di circa 8000-8500 persone. costo base 760€/mq
Quindi rispetto ai 30000 mancano all'appello posti per al più 5500 persone?
Io credo che tra case riparate (quelle con pochissimi danni) e qualche casa requisita, oppure caserma, per dicembre ce la faranno.
Sai se le case del trentino vanno conteggiate a parte?
Steinoff
18-09-2009, 01:04
Non è corretto per nessuno prendersi meriti altrui. Io, come ho già detto, proprio per evitare anche la minima critica o strumentalizzazione, avrei atteso il 29 per la consegna ufficiale del primo mazzo di chiavi.
E' evidente però che questa piccola apparizione ad Onna, non cambierà di una virgola le considerazioni sul suo operato nella restante operazione emergenziale e di ricostruzione...
La necessita' di questa sua ultima vetrina va oltre le necessita' della ricostruzione... E' in netto calo di consensi e deve sfruttare ogni occasione, o inventarsela, per riconquistare la casalinga di Voghera.
marchigiano
18-09-2009, 01:16
Quindi rispetto ai 30000 mancano all'appello posti per al più 5500 persone?
Io credo che tra case riparate (quelle con pochissimi danni) e qualche casa requisita, oppure caserma, per dicembre ce la faranno.
Sai se le case del trentino vanno conteggiate a parte?
quelle trentine più altre 180 donate di cui nessuno parla le ho già conteggiate
tra l'altro le CASE saranno consegnate al 90% entro novembre/dicembre e penso il 100% a gennaio
gli altri dovrebbero avere la casa vera riparata nel frattempo.... bisogna che ritrovo il foglio del tipo che scriveva a ballarò
marchigiano
18-09-2009, 01:28
dati PC 3 settembre delle case danneggiate
36501 agibili
questi possono rientrare quasi subito
8711 temporaneamente inagibile
1843 parzialmente inagibile
644 da rivedere
questi devono fare ristrutturazioni per qualche mese di lavoro
18826 inagibile
3830 inagibile per rischio esterno
questi hanno la casa praticamente distrutta
le CASE e MAP sono ovviamente per questi ultimi
marchigiano
18-09-2009, 01:31
le persone assistite al 13 settembre erano, dati PC:
36456 di cui
15551 in alberghi
9376 in case private
11108 in tende
Dati Protezione Civile (http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?dir_pk=395&cms_pk=16006)
19-06-2009
I lavori in corso e le aree del Progetto C.A.S.E.
- 1 Stato di avanzamento dei lavori
- 2 Aree del progetto C.A.S.E. (http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?dir_pk=395&cms_pk=16016&n_page=2)
Stato di avanzamento dei lavori
E’ iniziato il conto alla rovescia per la consegna dei quartieri del Progetto C.A.S.E. (http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?cms_pk=16016&dir_pk=395), una delle soluzioni abitative temporanee proposte dalla Protezione Civile ai cittadini del Comune dell’Aquila per passare da una sistemazione nelle strutture di accoglienza a una vera abitazione. Le attività procedono a ritmo serrato per trasferire a partire da settembre in un'abitazione confortevole i primi 2.500 aquilani.
15 settembre 2009
Report sull'avanzamento dei lavori al 15 settembre 2009 (http://www.protezionecivile.it/cms/attach/editor/CASE_090915_RapGio_Stampa.pdf)
In seguito alla Conferenza dei Servizi del 15 settembre, si è dato il via libera alla costruzione di altre 20 piastre con isolatori sismici: il numero complessivo sale quindi a 184, che porteranno alla realizzazione di circa 500 alloggi. I nuovi complessi saranno costruiti nell’ambito delle 19 aree (http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?dir_pk=395&cms_pk=16016&n_page=2) già interessate dai lavori. In particolare, sono previste 12 piastre a Paganica 2, 2 a Sassa NSI, 4 a Coppito3, 1 a Tempera e 1 a Gignano. Sono state attivate tutte le procedure per iniziare i lavori che verranno estesi alle ditte appaltatrici di quelli già in corso.
Al 15 settembre sono state completate le 164 piastre di fondazione con isolatori sismici (http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?dir_pk=395&cms_pk=16006) previste dal programma iniziale, in netto anticipo rispetto al cronoprogramma.
Gli edifici sui quali si sta lavorando in questi giorni sono 121, su un totale di 164 complessi antisismici previsti: alcuni sono già completati da un punto di vista strutturale e si sta procedendo ad installare gli impianti e a montare i serramenti. In molte aree sono in piena fase realizzativa le opere di urbanizzazione, comprensive di strade, infrastrutture e pavimenti industriali.
Continuano le attività delle società vincitrici delle gare per gli arredi interni degli appartamenti, mentre è stata affidata la realizzazione di impianti fotovoltaici, mediante il comodato d’uso delle coperture dei nuovi edifici.
Dal 15 settembre, al via anche all'allestimento degli arredi interni negli edifici completati di Bazzano, Cese e S.Elia1, per i quali è prevista la consegna a fine settembre.
Nel frattempo sono state ultimate le procedure di gara per la realizzazione degli ascensori e per la progettazione e la sistemazione a verde delle parti esterne delle 19 aree del Progetto C.A.S.E.
Le 164 C.A.S.E. potranno dare una sistemazione a circa 15.000 persone (http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?dir_pk=395&cms_pk=15960).
Il 15 di settembre erano pronte 13 C.A.S.E. su 164.
Entro il 15 di settembre daremo i primi appartamenti a tremila persone, entro il trenta di novembre consegneremo a quindicimila persone e avremo quindi tutti i cittadini dell'Aquila completamente sotto un tetto... (http://www.youtube.com/watch?v=iLJ5bhHOA1s)
Tremila persone in 13 edifici? Se io non sono troppo rincitrullita e se la matematica non è un'opinione, ammettendo che sono stati completati gli edifici più grandi (30 appartamenti) e che riescano a stipare cinque persone ad appartamento, allora nemmeno duemila persone entreranno là dentro... e trentamila persone non c'entrano nemmeno in tutti e 164 gli edifici. eBerlusclown quando ha fatto quelle promesse non teneva mica in conto le case donate dal Trentino e dalla Croce Rossa tedesca e quant'altro, anzi aveva detto che avrebbe messo a disposizione le SUE case (http://www.youtube.com/watch?v=pBvWMRy74D4).
marchigiano
18-09-2009, 15:23
{|e;28929662']Tremila persone in 13 edifici? Se io non sono troppo rincitrullita e se la matematica non è un'opinione, ammettendo che sono stati completati gli edifici più grandi (30 appartamenti) e che riescano a stipare cinque persone ad appartamento, allora nemmeno duemila persone entreranno là dentro... e trentamila persone non c'entrano nemmeno in tutti e 164 gli edifici
invece di fare 1000 calcoli astrusi... prova a pensare che sono 15gg in ritardo no?
le piastre comunque saranno 184, falli tutti i conti. erano 150 iniziali poi hanno aggiunto mano a mano che vedevano più gente che non riusciva a ristrutturare casa
le casette sono 2500 della protezione civile e 277 donate di cui 94 da trento... ora non sono certo le 300 persone ospitate dalle casette trentine a fare la differenza, è inutile che continuate a osannare l'1% fatto da trento (onore a loro per carità...) e sminuire il restante 99%
sul sito della pc hanno pubblicato gli elenchi (provvisori) degli assegnatari delle c.a.s.e. e dei map, con le date previste di consegna chiavi
a occhio (250 pagine di elenco)si direbbero 14500 persone per i primi e 2500 per i secondi
c'è anche un elenco dei non assegnatari ( sui 750) e di quelli in via di definizione (6500)
ps un modulo case l'hanno fatto coi soldi del cds - gazzett
anche gli altri li hanno fatti così? ogni volta poi una discussione sui meriti? du palle
Vincenzo1968
18-09-2009, 17:19
Da L'AnteFatto (http://antefatto.ilcannocchiale.it/)
Il terremoto dei banchieri
Monica Raucci
18 settembre 2009
Sotto l’albero di Natale quest’anno molti terremotati abruzzesi troveranno una bella sorpresa: il regalino arriva dalla banca e, mai come in questo caso, è un vero e proprio “pacco”.
Grazie al decreto Abruzzo dell’aprile scorso, convertito in legge il 24 giugno, tutte le rate dei mutui e dei finanziamenti destinati agli aquilani sono state sospese fino a dicembre 2009. La rateizzazione è stata così congelata e di fatto è slittata di nove mesi. Una bella boccata di ossigeno per i terremotati.
Una boccata però breve e velenosa: la Cassa di risparmio della Provincia dell’Aquila, il principale istituto della città, ora esige gli interessi sui mesi sospesi. In poche parole si tratta di una specie di “tassa sulla sospensione”. "Gli interessi andranno pagati – ha confermato all’Ansa il direttore della filiale di Ovindoli, Agostino Alonzi – in quanto il decreto non prevede il titolo gratuito”.
...
qui l'articolo completo:
http://antefatto.ilcannocchiale.it/2009/09/18/il_terremoto_dei_banchieri.html
Steinoff
18-09-2009, 17:24
Da L'AnteFatto (http://antefatto.ilcannocchiale.it/)
qui l'articolo completo:
http://antefatto.ilcannocchiale.it/2009/09/18/il_terremoto_dei_banchieri.html
Non si sa chi sia piu' sanguisuga, ed il sangue da mungere e' quello degli Aquilani.
Bene, avanti cosi', ville per 200.000 persone in 7 giorni!
E circa le case, dato che di numeri ne girano a iosa, voglio vedere sul campo quando i 15.000 entreranno nelle abitazioni.
Anche Brunetta ha fornito sempre i dati delle sue mirabolanti imprese, peccato che erano fallaci, incompleti e di parte....
marchigiano
18-09-2009, 23:15
Non si sa chi sia piu' sanguisuga, ed il sangue da mungere e' quello degli Aquilani.
Bene, avanti cosi', ville per 200.000 persone in 7 giorni!
ma avanti così cosa? se c'è un problema una persona seria lo fa presente al governo e aspetta la risposta
invece se sei fazioso e non sai dove attaccarti cerchi pretesti, tipo questi che fanno passare un eventuale problema SE non si fa la legge come un problema già esistente perchè il governo è brutto e cattivo.... :rolleyes:
ma diamo un occhio a queste baracche...
http://www.protezionecivile.it/gallery/dettaglio.php?id=1171&GALLERY_PK=5101
se c'è un problema una persona seria lo fa presente al governo e aspetta la risposta
:rotfl:
sul sito della pc hanno pubblicato gli elenchi (provvisori) degli assegnatari delle c.a.s.e. e dei map, con le date previste di consegna chiavi
a occhio (250 pagine di elenco)si direbbero 14500 persone per i primi e 2500 per i secondi
c'è anche un elenco dei non assegnatari ( sui 750) e di quelli in via di definizione (6500)
ps un modulo case l'hanno fatto coi soldi del cds - gazzett
anche gli altri li hanno fatti così? ogni volta poi una discussione sui meriti? du palle
ma avanti così cosa? se c'è un problema una persona seria lo fa presente al governo e aspetta la risposta
invece se sei fazioso e non sai dove attaccarti cerchi pretesti, tipo questi che fanno passare un eventuale problema SE non si fa la legge come un problema già esistente perchè il governo è brutto e cattivo.... :rolleyes:
ma diamo un occhio a queste baracche...
http://www.protezionecivile.it/gallery/dettaglio.php?id=1171&GALLERY_PK=5101
Mi fido di più di chi le situazioni le vive sulla propria pelle (http://miskappa.blogspot.com/2009/09/il-fallimento.html):
Il fallimento
http://i37.tinypic.com/n51yrq.jpg
Ormai agli Aquilani appare chiaro: la gestione dell'emergenza nel nostro territorio è stata fallimentare. Le conseguenze sono davanti agli occhi di tutti. La mano forte, quella di ferro, che non ha permesso ai cittadini la partecipazione e che non ha contemplato trasparenza alcuna circa le decisioni prese, sfruttando uno stato di emergenza protratto ad arte, quella che si è arrogata il diritto di determinare le sorti dei disgraziati e di usarli unicamante come cornice pittoresca a copertura di oscuri disegni, ha decretato lo sfacelo di un territorio, di una comunità, della vita di decine di migliaia di persone. I campi sono in via di smantellamento e gli sfollati vengono allontanati dalla città. Gli altri, quelli che raggiunsero la costa, sono ancora lì. L'Aquila è ferita a morte da un evento naturale, gli Aquilani sono feriti a morte da chi ne ha calpestato i diritti. Chi prova a ribellarsi e ad urlare viene tacitato, dal di fuori, dagli Italiani stessi che credono, poiché così, ad arte, a loro è stato dato di credere, che, nonostante il colossale progetto di case arredate e corredate per tutti, ci si lamenti in attesa che il Governo ci conceda sempre più, molto più di ciò che ad altri è stato concesso. Ma i cittadini responsabili, coloro che hanno cercato, nonostante il dolore e lo spaesamento e la paura, di guardare aldilà di ciò che volevano farci credere, lo gridavano da maggio che i moduli provvisori per tutti, e subito, erano l'unica soluzione da attuare per permettere alla comunità di non morire. Un modulo provvisorio costa 500 euro al mq. Una c.a.s.a. ne costa 2.400. Un modulo provvisorio si monta in meno di due mesi. E si monta subito. Non occorrono faraonici pilastri antisismici. Già da luglio gli Aquilani avrebbero potuto riprendere a vivere nella loro città. E l'economia, già boccheggiante, non sarebbe morta. E bambini e ragazzi oggi sarebbero a scuola. La loro scuola. Ma il piano diabolico di imbonimento delle masse continua, pervicace. Le c.a.s.e. pronte son pochissime (guardate la foto, mi aspetto commenti), ma gli elenchi degli aventi diritto sono già stati resi noti. Nomi, solo nomi e codici fiscali. Senza trasparenza sui punteggi. Senza pubblicazione di graduatorie. Tu lì, l'altro lì, non si sa quando. E come si potrebbe esercitare il controllo sulle graduatorie se queste sono inesistenti? Allora il controllo viene esercitato sul vicino, sul conoscente, sull'amico. E la rabbia esplode. Facendo perdere di vista il vero nocciolo della situazione: lo scempio perpetrato su tutti noi. Si pilota la rabbia del singolo verso l'altro singolo. Per occultare il disegno criminale che ha determinato il fallimento del piano di chi avrebbe dovuto aiutarci e proteggerci. Una schiera nutritissima di invisibili, tra i quali anche mio marito ed io, non è rientrata in alcun elenco. Neanche in quello dei non aventi diritto. Le rimostranze non possono essere inoltrate presso alcuno ufficio, ma rese note al Comune esclusivamante tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Di fatto, non risultando, gli invisibili vengono azzerati. Non esistiamo, le case, ovvio, non occorrono. Sarebbe il caso di effettuare il censimento delle migliaia di persone in tale condizione, un censimento fatto dai cittadini stessi. Ma come coordinarci se siamo disgregati? Il piano emergenza è stato fallimentare. Il piano di azzeramento della capacità dei terremotati di unirsi per reagire al sopruso è, invece, riuscito perfettamente. Ma noi non demordiamo. Le assemblee cittadine nei campi in via di smantellamento continuano. E martedì avrà luogo la manifestazione. Saremo tanti? Non lo so. Le persone sono stanche, e avvilite. Ed hanno paura perché tenute sotto il ricatto della consegna delle c.a.s.e. Ma quelli che ci saranno, noi, sappiamo bene di rappresentare la stragrande maggioranza degli Aquilani.
continuo a dire, visti i dati (36 mila con casa e-f-zona rossa e c.a.s.e. per 15-16 mila persone) e visto quanto sento dai miei conoscenti che molti davvero non sanno che fare e stanno in mezzo ad una strada.
tralasciando i "fortunati" come la mia ragazza, attualmente in tenda e che avrà la casa a metà dicembre (se il tempo di costruzione viene rispettato) e che nel frattempo non si sa dove andrà (perchè ancora non glie l'hanno detto, ma di certo non la mettono vicino a l'aquila dato che è tutto pieno ed i pochi posti servono a chi ha figli in età scolare, lei invece va all'università), molti altri davvero non sanno che fare o dove andare. le case a l'aquila sono finite, anche nelle vicinanze è difficile, spesso chiedono prezzi da strozzinaggio, molti non fanno fare il contratto con la protezione civile e quindi ci si deve accontentare della INSULSA autonoma sistemazione che assolutamente non copre i costi...
Insomma, per ora ci sono molti molti problemi, ve lo assicuro.
ah, e vogliamo parlare delle restanti 85 tendopoli (11 mila cristiani) che NON verranno chiuse entro fine mese come previsto, ma a metà ottobre? fidatevi che lì fa un freddo della madonna... vabbè meglio che sto zitto va...
tdi150cv
26-09-2009, 19:55
ah, e vogliamo parlare delle restanti 85 tendopoli (11 mila cristiani) che NON verranno chiuse entro fine mese come previsto, ma a metà ottobre? fidatevi che lì fa un freddo della madonna... vabbè meglio che sto zitto va...
quindi .. possiamo sapere che vuoi e cosa proponi ?
semplice: questa è la dimostrazione che la strategia non ha funzionato per bene. Il problema è che la maggior parte di noi aquilani sapeva già questo a fine maggio.
ed è vero, a questo punto lamentarsi ha poco senso... ma permetti che mi girino le palle se questi cominciano a costruire le case e solo dopo due mesi vanno a vedere quanti ce ne dovevano mettere dentro? permetti che mi girino le palle se una persona che è stata mesi e mesi in tenda adesso dovrà stare altri mesi lontano (centinaia di km, non cose da poco) dalla propria città perchè qualcuno ha sbagliato i conti? permetti che sia una boiata che il semplice avere una casa in abruzzo non consenta nè di avere sistemazione in albergo nè nelle case che stanno costruendo, mettendo nella condizione chi ha una casetta del cazzo a vasto (costa, vicino al molise) di dover fare transoceaniche per venire a lavoro mentre chi ha casa ad antrodoco (lazio, 35 km da l'aquila) non ha problemi?
Fratello Cadfael
26-09-2009, 20:46
semplice: questa è la dimostrazione che la strategia non ha funzionato per bene. Il problema è che la maggior parte di noi aquilani sapeva già questo a fine maggio.
...
Sei un antiitaliano disfattista. Niente niente avrai anche fatto qualche piccolo sabotaggio alle gru soltanto per ritardare la ricostruzione e parlar male di questo Governo che tutto il mondo ci invidia :O .
Sei un antiitaliano disfattista. Niente niente avrai anche fatto qualche piccolo sabotaggio alle gru soltanto per ritardare la ricostruzione e parlar male di questo Governo che tutto il mondo ci invidia :O .
Giusto.
Subito un'istruttoria all'amminsitrazione del forum per chiudere questo thread anti-italiano e comunista. Va tutto bene.
marchigiano
26-09-2009, 21:29
no non devi stare zitto... se hai conti alla mano riportali
sul sito della protezione civile c'è scritto che 30 CASE su 184 saranno costruite da aziende abruzzesi
e i map costano 760€ al MQ
di CASE se ne faranno 34 in più dai conteggi iniziali, ora cosa si sarebbe detto se invece i conti iniziali avessero incluso 34 CASE di troppo? già hanno criticato che hanno noleggiato troppi cessi per le tendopoli... figuriamoci 34 palazzi in più
le CASE finita l'emergenza diventeranno case popolari o alloggi per studenti, quindi il loro costo in realtà è quasi zero perchè c'era bisogno di tali strutture
i conti alla mano sono:
- 36 mila sfollati "gravi", ovvero gente che almeno per un anno da ora non potrà rientrare a casa
- c.a.s.e. pronte entro fine dicembre (ma dubito), per 15 mila persone.
la soluzione si chiamava map - moduli abitativi provvisori - e sono mesi che vengono richiesti. ma la risposta è sempre stata picche da parte della protezione civile. tra l'altro questo discorso noi due lo abbiamo affrontato anche in altri topic, quindi non ci ritorniamo...
concordo sul fatto che ste case, pur non bastando, sono paradossalmente troppe. ho già spiegato lungamente che una gestione più oculata dei dati avrebbe portato secondo me a situazioni diverse (se hai casa pronta tra un anno, perchè non fare un map che poi lo puoi togliere?).
non sono molto d'accordo sul "bisogno" di tale strutture. Non so la situazione case popolari, ma per quanto riguarda il futuro alloggio per gli studenti tutto dipenderà dal costo che avranno e dalle infrastrutture che creeranno lì attorno. Ed in ogni caso per allo stato pre 6 aprile non c'erano molti problemi di alloggi per gli studenti, nel senso che l'offerta era, seppur di poco, superiore alla domanda. che poi le condizioni di certe case fossero pessime è tutt'altro discorso, e non lo nego affatto.
In ogni caso non guardo ancora a dopodomani, è troppo lontano. è lontano anche domani. il problema è oggi, c'è poco da fare.
tdi150cv
27-09-2009, 01:41
ed è vero, a questo punto lamentarsi ha poco senso... ma permetti che mi girino le palle se questi cominciano a costruire le case e solo dopo due mesi vanno a vedere quanti ce ne dovevano mettere dentro? permetti che mi girino le palle se una persona che è stata mesi e mesi in tenda adesso dovrà stare altri mesi lontano (centinaia di km, non cose da poco) dalla propria città perchè qualcuno ha sbagliato i conti? permetti che sia una boiata che il semplice avere una casa in abruzzo non consenta nè di avere sistemazione in albergo nè nelle case che stanno costruendo, mettendo nella condizione chi ha una casetta del cazzo a vasto (costa, vicino al molise) di dover fare transoceaniche per venire a lavoro mentre chi ha casa ad antrodoco (lazio, 35 km da l'aquila) non ha problemi?
forse si chiama emergenza perchè è una situazione difficile ?
Quindi se hai una casa mi pare quasi giusto , c'è chi non ce l'ha ...
Lo so che fa freddo : sono di ritorno da una settimana al Campo Globo, come Volontario Protezione Civile.
C'e da dire che le situazioni ancora da sistemare sono molte, e alla data attuale (26/09/2009) a Campo Globo ci sono attualmente 731 Terremotati.
E' chiaro che molte persone verranno dirottate in case al di fuori de l'Aquila.
La situazione ovviamente per ora e' gestita in modo tale da dirottare quelle persone che ancora non sono state sistemate in alloggi al di fuori del capoluogo.
i conti alla mano sono:
- 36 mila sfollati "gravi", ovvero gente che almeno per un anno da ora non potrà rientrare a casa
la soluzione si chiamava map - moduli abitativi provvisori - e sono mesi che vengono richiesti. ma la risposta è sempre stata picche da parte della protezione civile. tra l'altro questo discorso noi due lo abbiamo affrontato anche in altri topic, quindi non ci ritorniamo...
concordo sul fatto che ste case, pur non bastando, sono paradossalmente troppe. ho già spiegato lungamente che una gestione più oculata dei dati avrebbe portato secondo me a situazioni diverse (se hai casa pronta tra un anno, perchè non fare un map che poi lo puoi togliere?).
non sono molto d'accordo sul "bisogno" di tale strutture. Non so la situazione case popolari, ma per quanto riguarda il futuro alloggio per gli studenti tutto dipenderà dal costo che avranno e dalle infrastrutture che creeranno lì attorno. Ed in ogni caso per allo stato pre 6 aprile non c'erano molti problemi di alloggi per gli studenti, nel senso che l'offerta era, seppur di poco, superiore alla domanda. che poi le condizioni di certe case fossero pessime è tutt'altro discorso, e non lo nego affatto.
In ogni caso non guardo ancora a dopodomani, è troppo lontano. è lontano anche domani. il problema è oggi, c'è poco da fare.
MAP non e' possibile metterli in pratica, perche' sono moduli abitativi la cui manutenzione richiede un prezzo troppo elevato (sono moduli abitativi d'emergenza : solo il manutenere un MAP con delle fosse di raccolta per le biologiche costerebbe uno sproposito : gia adesso i costi di gestione di un campo per terremotati sono elevatissimi : ci sono stato e ho visto il flusso che ci sta dietro).
quindi .. possiamo sapere che vuoi e cosa proponi ?
Ad esempio io proporrei che il PdC non andasse nel salotto di Vespa a far credere ai suoi elettori che all'Aquila ha fatto il miracolo costruendo case per tutti in tempi record come promesso...
Mordicchio83
27-09-2009, 12:28
i conti alla mano sono:
Ma quindi gli oltre 2500 MAP di cui si parla, a chi andranno? (non agli sfollati gravi?)
Io leggo che nelle C.A.S.E. ci andranno circa 16.000-17.000 persone e che nei MAP si arriva ad oltre 8.000. Quindi in totale sono 24.000-25.000 persone sotto un tetto.
Pur sempre mancanti, ovvio, ma mi pare ci sia anche l'obiettivo di requisire case sfitte e di continuare con l'alloggio in albergo/caserma.
Puoi fare chiarezza su questo punto?
{|e;29046391']Ad esempio io proporrei che il PdC non andasse nel salotto di Vespa a far credere ai suoi elettori che all'Aquila ha fatto il miracolo costruendo case per tutti in tempi record come promesso...
chiedi l'impossibile....
marchigiano
27-09-2009, 14:09
MAP non e' possibile metterli in pratica, perche' sono moduli abitativi la cui manutenzione richiede un prezzo troppo elevato (sono moduli abitativi d'emergenza : solo il manutenere un MAP con delle fosse di raccolta per le biologiche costerebbe uno sproposito : gia adesso i costi di gestione di un campo per terremotati sono elevatissimi : ci sono stato e ho visto il flusso che ci sta dietro).
ecco... ma vallo a spiegare a chi deve trovare la scusa per criticare e basta :rolleyes: pensiamo anche alla superficie occupata da queste casette se dovessero ospitare 17000 persone, mentre le CASE sono su 3 piani più garage interrati. già si lamentano che le CASE sono lontane dal centro, figuriamoci dove avrebbero dovuto costruire tutte le map. teniamo a mente che a l'aquila il terreno è accidentato, non è come in pianura padana dove puoi costruire dove vuoi
{|e;29046391']Ad esempio io proporrei che il PdC non andasse nel salotto di Vespa a far credere ai suoi elettori che all'Aquila ha fatto il miracolo costruendo case per tutti in tempi record come promesso...
perchè così rosichi troppo? ;)
Ma quindi gli oltre 2500 MAP di cui si parla, a chi andranno? (non agli sfollati gravi?)
Io leggo che nelle C.A.S.E. ci andranno circa 16.000-17.000 persone e che nei MAP si arriva ad oltre 8.000. Quindi in totale sono 24.000-25.000 persone sotto un tetto.
Pur sempre mancanti, ovvio, ma mi pare ci sia anche l'obiettivo di requisire case sfitte e di continuare con l'alloggio in albergo/caserma.
Puoi fare chiarezza su questo punto?
il fatto è che per me non sono assolutamente 36000 quelli con la casa non pronta prima di un anno... molti in teoria dovevano già aver sistemato la casa lievemente danneggiata, dicono che ci siano dei ritardi nelle autorizzazioni a ristrutturare, questo si che sarebbe da evidenziare se è vero, le critiche vanno fatte sulle cose reali, non sulla fuffa
@marchigiano
36mila è l'unico dato certo (rilevamento della protezione civile, agosto, fatto da chi ha casa E-F-zona rossa). e purtroppo, a meno di rare eccezioni, richiedono ben più di un anno di lavori. trovi i dati sul sito della pc comunque.
I ritardi sulle ristrutturazione delle B e delle C ci sono, ma sono un'altra cosa, e sono legate al fatto che le ordinanze che in teoria dovrebbero spiegare come fare per accedere ai finanziamenti sono scritte con i piedi (parole non solo mie, ma di un giudice che abita sotto casa di mio padre...).
@mordicchio83
I map serviranno principalmente per il circondario dell'aquila, per paesi e frazioni insomma, onna per capirci è un esempio.
@Jo3
visto che mi sembra tu te ne intenda, potresti andare un pò più nel dettaglio? proprio io e marchigiano abbiamo discusso a lungo su questo punto, ma senza avere entrambi dati veri e propri alla mano... Se si potesse prendere ad esempio i dati di costo di costruzione e gestione di onna sarebbe una buona cosa per avere un paragone (se non sbaglio le c.a.s.e. stanno tra i 2300 ed i 2700 euro il metro quadro, mentre i costi di gestione sono identici a quelli di una casa normale, anzi probabilmente meno visto i pannelli e l'ecosostenibilità), ma anche una panoramica generica va bene.
PS mi spieghi perchè in quel cavolo di campo del globo non tutte le docce hanno l'acqua calda? la mia ragazza si muore la mattina perchè o va a quelle fredde di fronte o a quelle calde lontane metri e metri (da fare al ritorno in accappatoio stando bagnati alle 7 di mattina)
perchè così rosichi troppo? ;)
si, rosico per il semplice fatto che trovo decisamente ingiusto che il PdC usi la televisione di Stato per mentire spudoratamente ai suoi elettori, per fare propaganda basata sulle sue menzogne, per fare i suoi monologhi senza contraddittorio per poi calare la mannaia su programmi come Report.
factanonverba
27-09-2009, 17:27
Beh mi sembra che abbiano speso poco. Mi fa piacere. Spero solo che la qualità sia buona. Ma essendo principalmente imprese del nord che costruiscono (soprattutto i prefabbricati) non ho motivo di dubitare sulla qualità delle strutture.
Poi si sa che c'è sempre qualcuno che si lamenta. Che vuole la casa in 24 ore, ma anche Renzo Piano come architetto della futura abitazione, studi della NASA per individuare le zone antisismiche, ma restare sempre nella città dell' Aquila... :asd:
@Jo3
visto che mi sembra tu te ne intenda, potresti andare un pò più nel dettaglio? proprio io e marchigiano abbiamo discusso a lungo su questo punto, ma senza avere entrambi dati veri e propri alla mano... Se si potesse prendere ad esempio i dati di costo di costruzione e gestione di onna sarebbe una buona cosa per avere un paragone (se non sbaglio le c.a.s.e. stanno tra i 2300 ed i 2700 euro il metro quadro, mentre i costi di gestione sono identici a quelli di una casa normale, anzi probabilmente meno visto i pannelli e l'ecosostenibilità), ma anche una panoramica generica va bene.
PS mi spieghi perchè in quel cavolo di campo del globo non tutte le docce hanno l'acqua calda? la mia ragazza si muore la mattina perchè o va a quelle fredde di fronte o a quelle calde lontane metri e metri (da fare al ritorno in accappatoio stando bagnati alle 7 di mattina)
Ti rispondo all'ultima domanda (mi riservo di risponderti meglio al resto stasera) : il box docce n 5 (quello per intenderci vicino a quei bagni con la fossa che resta immersa nell'acqua quando piove) (probabilmente la tua ragazza va li ) e' stato sistemato questa settimana : devi tenere conto che proprio oggi (sentiti via telefonica) il numero residenti campo Globo era di 741 : ovviamente il boiler e' di soli 110 litri : so che la mattina e la sera ci vanno molte persone :considera pero' che nel campo globo sono 4 i punti docce.
Facciamo del nostro meglio, ma considerate che e' un campo provvisorio (anche lo shelter dei box docce, (e ti puo confermare la tua ragazza che e' tenuto perfettamente pulito ed in ordine, visto che ci sono 2 turni di pulizie bagni) e' una struttura provvisoria).
Ergo ci sono questi problemi.
P.S: potreste gentilmente spargere la voce a chi risiede al campo Globo che i vassoi della mensa non vanno portati al di fuori della mensa? Tra poco la mensa del Battaglione S. Marco e dell'Esercito non vi potra' piu servire ne pranzi ne cene visto che molte persone se lo sono "personalizzato" portandoselo in tenda. (e dei 3000 che inizialmente erano stati forniti, ne restano meno di 1000...)
Io ho provato a spiegarlo gentilmente ad una signora che si stava caricando 2 vassoi della mensa pieni di viveri su una Ford, ma mi sono sentito rispondere che "qui noi ci stiamo da 5 mesi e facciamo cio che vogliamo!".
Mordicchio83
27-09-2009, 18:13
...
@mordicchio83
I map serviranno principalmente per il circondario dell'aquila, per paesi e frazioni insomma, onna per capirci è un esempio.
....
Si, ma 36.000 sono il totale degli sfollati E-F. 17.000 di questi sono destinati alle CASE e 6250 ai MAP (ho scritto 8000 ma ricordavo male)
Poi ci sono altri 277 MAP (quelli donati) e che credo non siano finiti nel conto.
Con questi numeri si arriva a minimo 23.000 sfollati E-F accolti e non 15.000. E' questo che intendevo...
Comunque avrei un'altra domanda da farti....
Ho letto che dei 36.000 sfollati il 64% ha chiesto di stare nelle CASE, il 32% ha chiesto il contributo di autonoma sistemazione ed il 4% ha chiesto di andare in affitto.
Ora, il 64% di 36.000 fa circa 23.000 e quindi per loro le case ci sono.
L'altro 32% ha chiesto il contributo ed è tutta gente che ha appunto già trovato una sistemazione autonoma, magari in case private, e che in tenda ad esempio non c'è mai stata.
Se queste persone continuano a chiedere il contributo al posto di essere sistemate altrove (nelle CASE, ad esempio) non è che magari stanno bene dove stanno?
Insomma, magari mi sbaglio, ma a me la storia delle case che non bastano mi lascia un po' interdetto. Per i MAP bastano 2 mesi tra burocrazia e costruzione (i trentini dicono di averci messo due mesi), quindi se si fossero resi conto che le case non bastavano per tutti, cosa gli sarebbe costato prevederne altre?
grazie per la risposta :)
in ogni caso non credo sia un problema di capienza, la mia ragazza si sveglia prestissimo per andare quando il bagno è pulito, e solitamente è da sola - almeno da ciò che mi dice - quindi non credo sia per quello. ma non so la cosa nello specifico.
riferirò per la questione dei vassoi :)
quando ti capita ed hai tempo però mi piacerebbe approfondire questo discorso dei map, poter parlare con qualcuno che ha cognizione di causa e ne conosce i costi sicuramente contribuirebbe ad aumentare la chiarezza sulla strategia usata. anche in pvt, quando vuoi ;)
Se queste persone, continuano a chiedere il contributo e non di essere sistemate altrove (nelle CASE, ad esempio) non è che magari sta bene dove sta?
Non stanno bene dove stanno, hanno il timore (e fondato, io direi) che in questo modo rimarranno nelle c.a.s.e. e che L'Aquila non sarà mai ricostruita se non a spese dei singoli cittadini, quando sarà passata per bene l'onda della solidarietà italica e sarà tutto ben riposto nel dimenticatoio. Un po' come Messina, per intenderci, ma con delle casine carine al posto delle baracche di cent'anni fa. Gli aquilani non vogliono un villaggio, vogliono le loro case nella loro città, che attualmente non è tanto diversa da una qualsiasi città fantasma.
grazie per la risposta :)
in ogni caso non credo sia un problema di capienza, la mia ragazza si sveglia prestissimo per andare quando il bagno è pulito, e solitamente è da sola - almeno da ciò che mi dice - quindi non credo sia per quello. ma non so la cosa nello specifico.
Verifica questa settimana : al box docce n°5 c'era un problema con una valvola : dovrebbe essere stato risolto.
riferirò per la questione dei vassoi :)
Grazie : vorrei che la cosa venisse capita : altrimenti quelli del S. Marco e dell'Esercito purtroppo finiranno con fornirvi pranzo e cena nei monouso (e non sono fatti per reggere il peso del cibo).
quando ti capita ed hai tempo però mi piacerebbe approfondire questo discorso dei map, poter parlare con qualcuno che ha cognizione di causa e ne conosce i costi sicuramente contribuirebbe ad aumentare la chiarezza sulla strategia usata. anche in pvt, quando vuoi ;)
Ti daro' informazioni dettagliate.
Si, ma 36.000 sono il totale degli sfollati E-F. 17.000 di questi sono destinati alle CASE e 6250 ai MAP (ho scritto 8000 ma ricordavo male)
Poi ci sono altri 277 MAP (quelli donati) e che credo non siano finiti nel conto.
Con questi numeri si arriva a minimo 23.000 sfollati E-F accolti e non 15.000. E' questo che intendevo...
Comunque avrei un'altro domanda da farti....
Ho letto che dei 36.000 sfollati il 64% ha chiesto di stare nelle CASE, il 32% ha chiesto il contributo di autonoma sistemazione ed il 4% ha chiesto di andare in affitto.
Ora, il 64% di 36.000 fa circa 23.000 e quindi per loro le case ci sono.
L'altro 32% ha chiesto il contributo ed è tutta gente che ha appunto già trovato una sistemazione autonoma, magari in case private, e che in tenda ad esempio non c'è mai stata.
Se queste persone, continuano a chiedere il contributo e non di essere sistemate altrove (nelle CASE, ad esempio) non è che magari stanno bene dove stanno?
Insomma, magari mi sbaglio, ma a me la storia delle case che non bastano mi lascia un po' interdetto. Per i MAP bastano 2 mesi tra burocrazia e costruzione (i trentini dicono di averci messo due mesi), quindi se si fossero resi conto che le case non bastavano per tutti, cosa gli sarebbe costato prevederne altre?
la questione autonoma sistemazione/affitto è complessa. partiamo dal presupposto che chi chiede l'affitto significa che ha trovato qualcuno che affitta una casa e che vuole fare il contratto con la protezione civile. questo è abbastanza raro poichè molti proprietari temono ritardi nei pagamenti e via dicendo, per non parlare del fatto che si specula assai (per capirci, quei pochi che avevo trovato io chiedevano un ulteriore parte in nero).
Inoltre non tutti potevano scegliere le case. Io ad esempio non potevo: siamo da soli io e mia madre, di certo non posso dormire con lei per i prossimi tre anni (ho i progetti delle case, e per due persone è prevista cucina + bagno + camera da letto), ho necessità di stare a l'aquila nel breve termine (entro un paio di settimane) per l'università e per il lavoro di mia madre. Inoltre il terremoto mi ha fregato la macchina, e non posso quindi ritrovarmi in culonia causa impossibilità a muovermi. Certo, potrei prendere l'autobus, potrei adattarmi, dormire con mia madre, aspettare e viaggiare nel frattempo... ma sinceramente non ce la faccio, so che esploderei. non è mancanza di adattamento, è che io, mia madre e molti altri siamo semplicemente al limite.
L'autonoma sistemazione risulta quindi, in questi casi ed altri, la soluzione migliore, anche se di certo non definitiva (attualmente prendo 400 al mese, la casa costerà 700, e non è niente di particolare eh, ha solo due camere da letto, un bagno ed una cucina salotto). that's all. non è che stanno bene dove stanno, semplicemente alcuni sanno che non potranno ancora rientrare in quelle graduatorie - nuclei familiari piccoli, necessità di tornare subito a l'aquila cosa che le case non consentono e via dicendo -. La mia ragazza è in tenda, come detto, e il sito dove finirà lei sarà pronto tra il 4 ed il 15 dicembre (se tutto va bene), ma non ha idea di dove andrà nel mentre. Se la metteranno in culonia, come è probabile, la sua famiglia andrà fuori e lei troverà, di sua tasca, una qualche stanza in affitto nel mentre. Ma rendiamoci conto: non tutti sono in grado di trovare scappatoie o escamotage di questo tipo...
Mordicchio83
27-09-2009, 18:26
{|e;29052702']Non stanno bene dove stanno, hanno il timore (e fondato, io direi) che in questo modo rimarranno nelle c.a.s.e. e che L'Aquila non sarà mai ricostruita se non a spese dei singoli cittadini, quando sarà passata per bene l'onda della solidarietà italica e sarà tutto ben riposto nel dimenticatoio. Un po' come Messina, per intenderci, ma con delle casine carine al posto delle baracche di cent'anni fa. Gli aquilani non vogliono un villaggio, vogliono le loro case nella loro città, che attualmente non è tanto diversa da una qualsiasi città fantasma.
Jakle si parla di questa fase emergenziale, non della ricostruzione. E' chiaro che gli aquilani, ma non solo, vogliono ritornare alle loro case.
Se però permetti la loro paura non devi essere tu a strumentalizzarla, anzi, non deve essere nessuno a farlo!
Sto semplicemente cercando di capire da chi ci è dentro cosa c'è che non va e se, leggendo i numeri della protezione civile, ne faccio una cattiva interpretazione.
Immagino che ci sarà un'infinità di problemi, ma ci sono alcune cose che proprio non mi spiego
Mordicchio83
27-09-2009, 18:34
la questione autonoma sistemazione/affitto è complessa. partiamo dal presupposto che chi chiede l'affitto significa che ha trovato qualcuno che affitta una casa e che vuole fare il contratto con la protezione civile. questo è abbastanza raro poichè molti proprietari temono ritardi nei pagamenti e via dicendo, per non parlare del fatto che si specula assai (per capirci, quei pochi che avevo trovato io chiedevano un ulteriore parte in nero).
Inoltre non tutti potevano scegliere le case. Io ad esempio non potevo: siamo da soli io e mia madre, di certo non posso dormire con lei per i prossimi tre anni (ho i progetti delle case, e per due persone è prevista cucina + bagno + camera da letto), ho necessità di stare a l'aquila nel breve termine (entro un paio di settimane) per l'università e per il lavoro di mia madre. Inoltre il terremoto mi ha fregato la macchina, e non posso quindi ritrovarmi in culonia causa impossibilità a muovermi. Certo, potrei prendere l'autobus, potrei adattarmi, dormire con mia madre, aspettare e viaggiare nel frattempo... ma sinceramente non ce la faccio, so che esploderei. non è mancanza di adattamento, è che io, mia madre e molti altri siamo semplicemente al limite.
L'autonoma sistemazione risulta quindi, in questi casi ed altri, la soluzione migliore, anche se di certo non definitiva (attualmente prendo 400 al mese, la casa costerà 700, e non è niente di particolare eh, ha solo due camere da letto, un bagno ed una cucina salotto). that's all. non è che stanno bene dove stanno, semplicemente alcuni sanno che non potranno ancora rientrare in quelle graduatorie - nuclei familiari piccoli, necessità di tornare subito a l'aquila cosa che le case non consentono e via dicendo -. La mia ragazza è in tenda, come detto, e il sito dove finirà lei sarà pronto tra il 4 ed il 15 dicembre (se tutto va bene), ma non ha idea di dove andrà nel mentre. Se la metteranno in culonia, come è probabile, la sua famiglia andrà fuori e lei troverà, di sua tasca, una qualche stanza in affitto nel mentre. Ma rendiamoci conto: non tutti sono in grado di trovare scappatoie o escamotage di questo tipo...
Capisco ;)
Comunque il mio "sta bene dove stanno" era da intendere come un "non hanno necessità, almeno non imminente, di trovare una abitazione differente da quella in cui si trovano" (perché magari sono persone in pensione e cose così)
comunque il problema di fondo sono le case B e C, in particolare le seconde, non ancora ricostruite e ristrutturate. sono quasi certo che la pc abbia conteggiato anche quelle come case disponibile a settembre, ma pochissime sono state messe a posto. e una cosa ve la garantisco: nessuno è così idiota da ritardare i lavori alla propria casa, tutti ci vogliono tornare, quindi c'è qualcosa che non torna. quel qualcosa si chiama burocrazia, si chiama interpretare le ordinanze... è lì che si è sbagliato e di brutto, creando questo enorme casino. ho un amico, casa B, pochi muri da rifare, cucina da rifare completamente, ma niente di particolare: da giugno ancora non è riuscito a metterci mano.
Mordicchio83
27-09-2009, 18:38
comunque il problema di fondo sono le case B e C, in particolare le seconde, non ancora ricostruite e ristrutturate. sono quasi certo che la pc abbia conteggiato anche quelle come case disponibile a settembre, ma pochissime sono state messe a posto. e una cosa ve la garantisco: nessuno è così idiota da ritardare i lavori alla propria casa, tutti ci vogliono tornare, quindi c'è qualcosa che non torna. quel qualcosa si chiama burocrazia, si chiama interpretare le ordinanze... è lì che si è sbagliato e di brutto, creando questo enorme casino. ho un amico, casa B, pochi muri da rifare, cucina da rifare completamente, ma niente di particolare: da giugno ancora non è riuscito a metterci mano.
Eh si, le B-C sono tantissime e, se messe a posto subito, alleggerirebbero anche la tensione che si sta venendo a creare.
Ma non c'è nessuno che vi può spiegare in maniera univoca come va interpretata l'ordinanza? E' assurdo passare mesi fuori casa quando bastano, ad esempio, poche settimane di lavori a rimetterla a posto
nello specifico della cosa non ci sono entrato, poichè non mi riguarda (casa in zona rossa, abbattimento a breve e via dicendo). però in diversi hanno avuto problemi, l'unico che conosco che ha rimesso a posto casa lo ha fatto anticipando i soldi di tasca sua per velocizzare la cosa.
Non credo però che siano tutti idioti, ed altrettanto fortemente credo che ognuno non veda l'ora di avere la propria casa rimessa a posto per ricominciare a vivere almeno normalmente - dato che chi dorme in garage, chi cucina in cantina perchè appunto la cucina non è agibile e via dicendo -. Quindi in effetti dovrebbe esserci qualche problemino. E se, ripeto, un giudice ha detto che le ordinanze sono scritte male, ma male di brutto, allora forse è davvero così.
Guarda che effettivamente stanno facendo veramente tanto ed in tempi molto brevi.
La ditta in cui lavora mio padre sta facendo un lavoro all'Aquila, oggi abbiamo fatto un salto veloce per dare un'occhiata, e si sta facendo realmente un lavoro enorme, c'è un viavai di camion impressionante ed in generale tutta la zona è un cantiere gigantesco.
Nota bene che un palazzo non spunta su come un fungo, il cemento armato deve stare in posa tre mesi, non è che fai la colata ed la settimana dopo la casa è pronta :rolleyes:
@factanonverba: si le ditte sono quasi esclusivamente del nord e del centro.
marchigiano
28-09-2009, 01:40
molte persone se lo sono "personalizzato" portandoselo in tenda. (e dei 3000 che inizialmente erano stati forniti, ne restano meno di 1000...)
Io ho provato a spiegarlo gentilmente ad una signora che si stava caricando 2 vassoi della mensa pieni di viveri su una Ford, ma mi sono sentito rispondere che "qui noi ci stiamo da 5 mesi e facciamo cio che vogliamo!".
:rolleyes: i soliti furbetti che approfittano delle disgrazie per rubare e scommetto che sono anche gli stessi che poi si lamentano che le case saranno poche, arriveranno tardi, saranno lontane dal centro, non avranno la jacuzzi...
marchigiano
29-09-2009, 14:06
http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?cms_pk=16655&dir_pk=187
riporto su un thread casualmente finito in terza pagina :D
Valore in euro al mq
• 2.428: comprensivo di spese per l’urbanizzazione, aree verdi e isolamento sismico
• 1.283: solo l’appartamento
• 456: l’isolamento sismico che comprende anche i pilastri, quindi il posto auto
• 38: costo dell’isolatore sismico
• 650: area verde + interventi per togliere le barriere architettoniche
- 3 sono i tipi di moduli che saranno allestiti:
- Map 40, di circa 40mq, per una persona
- Map 50, di circa 50mq, per 2-3 persone
- Map 70, di circa 70mq, per 4-6 persone
- 760 euro per mq è l'importo della fornitura a base di gara per un singolo Map;
quindi le CASE costano di più come edificio ma meno come urbanizzazione
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/cronaca/terremoto-abruzzo/avvisi-garanzia/avvisi-garanzia.html
complimenti per il titolo a repubblichina :D sembrano a corto di idee, posso suggerire di convincere qualcuno a rilasciare l'intervista "vogliamo pure noi gli asciugamani da 88€ nelle BARACCHE" :asd:
Solertes
29-09-2009, 15:53
Guarda che effettivamente stanno facendo veramente tanto ed in tempi molto brevi.
La ditta in cui lavora mio padre sta facendo un lavoro all'Aquila, oggi abbiamo fatto un salto veloce per dare un'occhiata, e si sta facendo realmente un lavoro enorme, c'è un viavai di camion impressionante ed in generale tutta la zona è un cantiere gigantesco.
Nota bene che un palazzo non spunta su come un fungo, il cemento armato deve stare in posa tre mesi, non è che fai la colata ed la settimana dopo la casa è pronta :rolleyes:
@factanonverba: si le ditte sono quasi esclusivamente del nord e del centro.
Ma un lavoro non si valuta solo per quantità e qualità, ma anche moodalità di realizzazione, con l'emergenza, la pianificazione è stata annichilita.
http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?cms_pk=16655&dir_pk=187
riporto su un thread casualmente finito in terza pagina :D
quindi le CASE costano di più come edificio ma meno come urbanizzazione
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/cronaca/terremoto-abruzzo/avvisi-garanzia/avvisi-garanzia.html
complimenti per il titolo a repubblichina :D sembrano a corto di idee, posso suggerire di convincere qualcuno a rilasciare l'intervista "vogliamo pure noi gli asciugamani da 88€ nelle BARACCHE" :asd:
Urbanizzazione primaria o secondaria? quali sono gli standard urbanistici adottati? Che tipo di piano predittivo si è adottato? Che modello urbanistico? Come si prevede di integrare nel tessuto urbano del dopo ricostruzione queste costruzioni?
Urbanizzazione primaria o secondaria? quali sono gli standard urbanistici adottati? Che tipo di piano predittivo si è adottato? Che modello urbanistico? Come si prevede di integrare nel tessuto urbano del dopo ricostruzione queste costruzioni?
bellissime domande, e interessanti i numeri di marchigiano. alla luce di ciò posso dire che le case sono costate leggermente meno del previsto, ma ora c'è un problema: mancano le urbanizzazioni vere e proprie.
mi spiego: queste agglomerati (i più grossi da 2, 3mila persone) sono stati messe accanto strade a due sole corsie, una per senso di marcia, che sono anche gli accessi secondari per la città - e quando dico secondari intendo dire che se non si arriva dall'autostrada, che ha due uscite, necessariamente si arriva o dal lato di bazzano se si viene da sulmona/popoli o dal lato di preturo se si viene da rieti/antrodoco -. Naturalmente, con la chiusura di altre strade, la viabilità adesso è insostenibile in quei luoghi, e diverrà peggiore col passare dei mesi. sarebbe quindi da calcolare quanto costerebbe riadattare la viabilità per avere un costo reale di tutto l'apparato.
quindi, per non sapere nè leggere nè scrivere, credo che siano urbanizzazioni secondarie...
Solertes
29-09-2009, 16:19
imho han fatto solo quella primaria (strade, acque bianche,acque nere, elettricità, gas, telefonia) ;)
ah ok, pensavo fosse il contrario :) la secondaria qual'è?
ah ok, pensavo fosse il contrario :) la secondaria qual'è?
asili scuole uffici giardini pubblici e così via
Ieri, a 177 giorni dal sisma, sono state consegnate 400 case......sono state costruite 2,25 case al giorno.
Questo é o non é un record?
Ieri, a 177 giorni dal sisma, sono state consegnate 400 case......sono state costruite 2,25 case al giorno.
visto che siamo in tema di paragoni .. anche io lo vorrei sapere ..
marchigiano
29-09-2009, 20:41
mi spiego: queste agglomerati (i più grossi da 2, 3mila persone) sono stati messe accanto strade a due sole corsie, una per senso di marcia, che sono anche gli accessi secondari per la città - e quando dico secondari intendo dire che se non si arriva dall'autostrada, che ha due uscite, necessariamente si arriva o dal lato di bazzano se si viene da sulmona/popoli o dal lato di preturo se si viene da rieti/antrodoco -. Naturalmente, con la chiusura di altre strade, la viabilità adesso è insostenibile in quei luoghi, e diverrà peggiore col passare dei mesi. sarebbe quindi da calcolare quanto costerebbe riadattare la viabilità per avere un costo reale di tutto l'apparato.
vabbè... prima c'era anche quel chioschetto che faceva una porchetta squisita ora non c'è più...
le strade non so se conviene farle ora perchè per quando saranno pronte probabilmente molti saranno tornati nelle loro case originarie
be ma fare paragoni con l'irpina è troppo facile :D ad oggi 1600-1700 persone sistemate su 65.000 contro le 450 su 300.000 dell'irpinia
e col passare dei giorni sarà sempre meglio fino a dicembre
sono il primo a dire che questi confronti sono ridicoli ma dato che l'avevano tirato fuori repubblichina & co. bisogna portare a termine i discorsi :asd:
è permesso bestemmiare sul forum? no perchè la mia ragazza mi ha telefonato ed il suo campo chiuderà il 30 ottobre, un mese più tardi del previsto.
ma che vogliono davvero tenerli in tenda col freddo dell'aquila? sono scemi? chi cazzo è il genio della protezione civile che ha scelto questa cosa?
marchigiano
30-09-2009, 14:14
sul sito della PC c'è la lista degli sfollati e i tempi di consegna delle case/tte varie, la tua ragazza quando è segnata? te invece hai risolto?
è permesso bestemmiare sul forum? no perchè la mia ragazza mi ha telefonato ed il suo campo chiuderà il 30 ottobre, un mese più tardi del previsto.
ma che vogliono davvero tenerli in tenda col freddo dell'aquila? sono scemi? chi cazzo è il genio della protezione civile che ha scelto questa cosa?
in tenda fino al 30 ott a l'aquila è da non resisterci.. mi dispiace molto :(
pero penso che la bacchetta magica non cel' ha neanche Berlusconi.
Secondo te che si poteva fare piu di quello che stanno facendo?
a questo punto non lo so, ma il mese di ottobre NON si può passare in tenda. Siamo a l'aquila, non alle hawaii, fa un freddo della madonna lì. e che cazzo, su una cosa del genere non ci posso passare sopra. gente che è mesi che sta nelle tende, ha patito il caldo, ora dovrà patire un freddo della miseria e al contempo barcamenarsi con scuola/università/lavoro. mi spiace, non l'accetto.
marchigiano
30-09-2009, 21:28
http://www.protezionecivile.it/cms/attach/editor/lista_1_elenco_provvisorio_di_associazione__nuclei_alloggi_del_progetto_c.a.s.e..pdf
http://www.protezionecivile.it/cms/attach/editor/lista_2_elenco_provvisorio_di_associazione_nuclei_alloggi_del_piano_map_frazioni.pdf
c'è la tua ragazza qui? strano che sta nella tenda... non doveva andare in albergo o in caserma?
sì, è nell'elenco, ma purtroppo il suo sito sarà pronto tra il 4 ed il 14 dicembre (incrociando le dita che vada tutto bene).
lei è al campo del globo, che adesso dovrebbe contare sui 7-800 cristiani. Non ci sono notizie ufficiali sulla chiusura, solo ufficiose. Ma contando che
1) un campo del genere non si smonta dall'oggi al domani, si va gradualmente, e dovrebbe prendere una settimana o dieci giorni
2) la maggior parte dei militari dice che hanno l'ordine di restare lì almeno fino a fine mese (con i cambi opportuni, su questo non so ma non è questo il punto)
direi che la chiusura a fine mese si fa sempre più probabile. spero vivamente di sbagliare, lo spero con tutto il cuore... naturalmente al campo i vertici non dicono nulla, nè riguardo ai tempi nè alle destinazioni... vabbè, aspetteremo fiduciosi.
a questo punto non lo so, ma il mese di ottobre NON si può passare in tenda. Siamo a l'aquila, non alle hawaii, fa un freddo della madonna lì. e che cazzo, su una cosa del genere non ci posso passare sopra. gente che è mesi che sta nelle tende, ha patito il caldo, ora dovrà patire un freddo della miseria e al contempo barcamenarsi con scuola/università/lavoro. mi spiace, non l'accetto.
neanche tu sai quello che si poteva fare, era appunto quello che volevo farti notare.. è avvenuta una tragedia e purtroppo non si puo pretendere che il governo abbia la bacchetta magica che risolva tutto e subito . A me pare che mai prima d' ora un governo si sia impegnato tanto per risolvere un problema tragico come questo e se purtroppo ancora ci sono pesanti disagi come quello che potrebbe subire la tua ragazza ed altri suoi concittadini purtroppo si puo giustamente essere arrabbiati per la situazione ma non credo sia giusto prendersela con il governo spece quando penso stia dando il massimo per risolvere una situazione.
spetta spetta... io mi incazzo principalmente per due motivi
1) come detto la maggior parte di noi aquilani sapeva già quando era stato presentato il progetto c.a.s.e. che non sarebbe assolutamente bastato a coprire le esigenze di tutti
2) non sono io, ma è la protezione civile che ha fatto delle ordinanze scritte con i piedi per la riparazione delle case B e C, uno dei più grossi problemi attuali (e, anche questo già detto precedentemente, ne ho parlato con un giudice di queste ordinanze, per farmi spiegare se effettivamente fossi io che non ne capivo niente o se fossero queste ad essere poco chiare).
non critico quanto fatto finora, davvero tanto. Ed in effetti sto progetto c.a.s.e. è stata una genialata, un qualcosa di mai visto - spero solo non si faccia passare davvero questo per la vera ricostruzione -. Però i due fatti sopra citati sono imprescindibili. Nessuno ha avuto le palle di dire "sì, su questo abbiamo sbagliato", perchè c'è poco da fare, hanno sbagliato, e stanno tentando di porre rimedio alla cosa con la questione delle agibilità parziali (puoi rientrare in casa stando lontano dalle zone non agibili in pratica). è per questo che mi incazzo tanto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.