View Full Version : Vista talvolta si blocca all'avvio
_anthony_
15-09-2009, 11:13
Salve a tutti,
è da un pò di tempo che sul mio notebook, WinVista Home Sp1 32bit ogni tanto si blocca all'avvio, alla schermata di caricamento (quella col logo e la barretta sotto per intenderci). Dopo di che, ne forzo lo spegnimento e lo riaccendo e poi funziona. Poi ogni 3/4 avvi ripresenta lo stesso problema. Come dovrei fare?
Premetto che ho provato il vista recovery disk, ma non mi ritrova errori all'avvio e quindi non effettua riparazione alcuna.
Vorrei evitare il formattone. Aggiornamenti tutti eseguiti e non saprei dire da quale momento mi ha dato questo problema, anche perchè non ho mai installato periferiche esterne.
Grazie in anticipo.
alecomputer
15-09-2009, 16:40
Prova ad eseguire un test sul disco fisso con il programma scandisk , poi controlla anche i valori s.m.a.r.t. del disco con il programma hdtune .
Poi per sicurezza fai anche una scansione antivirus , e un test sulla memoria con il programma memtest .
Inoltre, se hai installato un drive virtuale (Daemon, Alchool e simili) prova a disattivarlo o disinstallarlo.
_anthony_
16-09-2009, 00:00
Inoltre, se hai installato un drive virtuale (Daemon, Alchool e simili) prova a disattivarlo o disinstallarlo.
In effetti ho Daemon Tool installato e lo uso pure.
Grazie anche ad alecomputer, fafrò questi test poi faccio sapere
grazie
_anthony_
16-09-2009, 11:30
Ecco i risultati:
HD Tune con scan errori, lo SMART etc... tutto OK
Scandisk tutto OK
Memtest e scansione antivirus OK
Ho disinstallato Daemon tools ed ho messo Alchool ma praticamente al riavvio richiesto da quest'ultimo mi si è imppallato (ho spento e riacceso e poi tutto ok).
Quindi il problema credo non sia risolto...cosa mi consigliate?
Ma scrivere nella sezione di Vista? :confused:
_anthony_
16-09-2009, 12:28
Ma scrivere nella sezione di Vista? :confused:
Oops...mi sono flashato credevo che questa era anche vista....scusate, spostate quando potete.
ciao, scusa ma togliere daemon tool , non vulo dire sostituirlo con alchool
disinstalla tutti i software che emulano periferiche hardware, daemon tool, alchool etc.
riavvia e verifica.
_anthony_
19-09-2009, 02:13
RISOLTO!
Grazie ezio e card72, pare che era proprio il driver virtuale il problema (sia alcohol che deamon tools). Ora sto a circa 7-8 avvi e non si presenta il problema (prima max a 3-4 arrivava).
Il problema è che ora non so come montare le iso (e simili)...consigli?
;)
Se sei solito utilizzare solo immagini ISO, ti consiglio questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28482255&postcount=16824
_anthony_
19-09-2009, 16:38
;)
Se sei solito utilizzare solo immagini ISO, ti consiglio questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28482255&postcount=16824
Grazie ora lo provo. Purtroppo non uso solo ISO, però per quelle risolvo così
Potresti anche provare a reinstallare Daemon se avevi una versione non recente (o comunque non l'ultima). Potrebbe anche esserci un'incompatibilità dei drive virtuali con eventuali protezioni installate dai giochi sul tuo pc.
_anthony_
20-09-2009, 00:43
Potresti anche provare a reinstallare Daemon se avevi una versione non recente (o comunque non l'ultima). Potrebbe anche esserci un'incompatibilità dei drive virtuali con eventuali protezioni installate dai giochi sul tuo pc.
Alcohol ho provato l'ultima sicuro...Deamon tools non ne sono certo, a sto punto tento. Grazie ancora.
PS: Il link di quel software che mi indicavi per le ISO non mi parte.
Alcohol ho provato l'ultima sicuro...Deamon tools non ne sono certo, a sto punto tento. Grazie ancora.
;) Assicurati anche di installarlo come amministratore (destro sull'eseguibile del setup, Esegui come amministratore)
PS: Il link di quel software che mi indicavi per le ISO non mi parte.
Eccoti il diretto: Click (http://www.pismotechnic.com/download/pfmap-053.exe)
_anthony_
20-09-2009, 10:43
grazie.
Cmq ho installato daemon tools lite ultima versione (dal sito ufficiale), e per ora non mi dà problemi, ma sarò sicuro tra altri avvii.
Ottimo, ti auguro di aver trovato la soluzione definitiva :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.