View Full Version : HP presenta nuovi Netbook basati su NVIDIA Ion
Redazione di Hardware Upg
15-09-2009, 08:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/hp-presenta-nuovi-netbook-basati-su-nvidia-ion_30094.html
Il colosso americano annuncia oggi due nuove soluzioni netbook, una delle quali caratterizzata dalla presenza, finalmente, di Ion al suo interno
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
15-09-2009, 08:32
che senso ha mettere in commercio prodotti così differenti allo stesso prezzo? A meno che il primo non pesi 2.5 kg (e alora rientra nella fascia dei "classici" notebook) non vedo perchè un utente debba scegliere il modello "castrato" rispetto a quello più performante!
GiulianoPhoto
15-09-2009, 08:34
continua la sagra del PATTUME informatico sempre più costoso....
greeneye
15-09-2009, 08:41
Proprio pattume non direi: il primo con ion è decisamente interessante.
cioè verrebbero a costare meno dell'asus eeepc 1101HA? ora resta da vedere quanto dura la batteria.
paulgazza
15-09-2009, 08:46
c'è anche chi preferisce il design alla sostanza: è questione di gusti e priorità, cosa del tutto legittima
OmbraShadow
15-09-2009, 08:52
wè wè, piano con le parole. Anche io ero molto scettico riguardo sia ai netbook con configurazione classica (Atom+intel 945) sia riguardo a ION.
Poi alla fine qualche mese fà ho comprato un eeepc 1000H e debbo ammettere che ne sono molto soddisfatto, sia come prestazioni (non pretendo di giocarci con quel pc), sia come durata batteria e portabilità.
La settimana scorsa ho preso un Asrock ion330 e...sto facendo ancora i salti di gioia per la soddisfazione :D
Imho un bel netbook con ION, se garantisce un'autonomia decente, non è affatto male, anzi, ne valuterei di sicuro l'acquisto (sempre che il prezzo sia davvero intorno ai 300 €)
Poi vabbè, il mio sogno, che spero si real
OmbraShadow
15-09-2009, 08:54
???
Poi vabbè, il mio sogno che, che spero si realizzi presto, è un bel netbook con architettura ARM (o Tegra, che poi è lo stesso ^^)
MesserWolf
15-09-2009, 09:01
continua la sagra del PATTUME informatico sempre più costoso....
costoso ? ma andiamo ....
Forse non ti ricordi i tempi quando un portatile sub 15" costava dai 2000€ a salire .
vabbè:
399 dollari= 399 euri il cambio non fa una grinza
greeneye
15-09-2009, 09:16
399$ diventano 275€ più iva e il resto 350€ sarebbero il suo prezzo.
OmbraShadow
15-09-2009, 09:19
si anche 350 mi sembrano giusti..in fondo è comunqque un 11,6" con ION e molto elegante come design (almenoa me piace)
Prodotto veramente interessante che aspettavo da tempo.
Finalmente i vari brand iniziano a commercializzare soluzioni con il chipset di Nvidia.
Molto strano da HP far uscire un prodotto del genere ad un prezzo così contenuto.
Ci si aspettava almeno 500-600 dollari se non di più (vedasi Samsung).
Evidentemente HP ha fiutato il mercato e vuole fare concorrenza.
Non volendo acquistare un "ingombrante" netbook da 15,4" e non potendo permettermi un subnotebook con prestazioni grafiche decenti, credo che valuterò l'acquisto di questo prodotto.
Peccato, mi ero affezionato al mio HP Mini 700.
Questo Mini 311 lo userei ai lan party,e speravo finalmente uscisse qualcosa di decente.
Ovviamente lo uso anche come passatempo, videoscrittura ma anche per lavoro.
Insomma per l'uso che ne farei il costo sarebbe ripagato interamente dalle applicazioni con cui lo sfrutterei :-)
Proprio pattume non direi: il primo con ion è decisamente interessante.
Io mi informerei sulle prestazioni di ION+Atom , cerca il Samsung N510 in rete trovi interessanti e pietosi test su come un Atom riesca a scfruttare un chip grafico come il 9400 di nvidia.
Kharonte85
15-09-2009, 10:16
Se sul primo si potessero montare 2gb sarebbe un bell'oggetino.
non e' ION, ma ION LE
http://gizmodo.com/5359449/hp-mini-311-comes-original-with-nvidia-ion-transistor-graphics-powah-for-400
sempre meglio leggere anche le cose noiose scritte in piccolo ;)
EDIT: OK, il mio commento e' un FAIL. Pare che...
“ION LE is SKU of the ION GPU that is identical to “ION, except it only supports DX9. This product is designed specifically for Windows XP on Netbooks and Nettops and we are going to offer LE SKU just for OEM market. “
Quindi stesse performance, minor prezzo. Fico, pero' 11+" sono imho troppi :\
Stevejedi
15-09-2009, 12:07
Beh, mi interesserebbe MOLTO il modello ION da 11.6" CON win7 (e non xp...) @ 300 euro
Ma non era previsto ION 2 per fine anno (http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/ion-2-entro-la-fine-dell-anno-e-con-il-doppio-degli-shader_29494.html)?
Cmq rimango dell'idea che l'Atom vada sostituito con qualcosa di più performante tipo un CULV, magari dual core.
Samsung n140 rulez! 11 ore di autonomia dichiarati
peccato che non sia equipaggiato con il procio serie Z ( avrebbe incrementato la durata delle batterie di... diciamo un 20%?) , altrimenti sarebbe stato davvero perfetto. Ma fra trilioni di modelli tutti hanno almeno o questo o quello che manca ll'appello e quindi impensabile trovare il prodotto perfetto.
ARARARARARARA
16-09-2009, 01:34
che senso ha mettere in commercio prodotti così differenti allo stesso prezzo? A meno che il primo non pesi 2.5 kg (e alora rientra nella fascia dei "classici" notebook) non vedo perchè un utente debba scegliere il modello "castrato" rispetto a quello più performante!
perchè il castrato è più piccolo e teoricamente sti cosi dovrebbero essere piccoli, quando sono usciti li ho trovati geniali, soprattutto l'8,9" perchè era grande quanto il 7" ed aveva monitor più grande, la cosa che mi era piaciuta erano le dimensioni estremamente ridotte, comodità di tastiera e tutto sacrificate per la dimensione, quello è un netbook, piccolo e leggerissimo, dovrebbero cercare di ridurre i consumi all'osso e cercare di tenerli accesi con una batteria da 3 celle per 6-7 ore quello sarebbe progresso, adesso mettono 6 celle e via... il peso aumenta notevolmente, a mio avviso il netbook deve pesare MASSIMO 1 kg e dev'essere costruito per la massima mobilità deve quindi resistere ad un minimo di urti senza dimenticare che deve costare il meno possibile
peccato che non sia equipaggiato con il procio serie Z ( avrebbe incrementato la durata delle batterie di... diciamo un 20%?) , altrimenti sarebbe stato davvero perfetto. Ma fra trilioni di modelli tutti hanno almeno o questo o quello che manca ll'appello e quindi impensabile trovare il prodotto perfetto.
Io è questo che non capisco, se io avessi una azienda che fa netbook guarderei cosa fanno gli altri e cercherei di dare tutto quello che danno gli altri e anche di più, e farei un solo modello così risparmierei una vagonata di soldi che mi permetterebbe appunto di dare il meglio ad un prezzo contenuto, l'ha capito Ford nel 1908 sono passati 101 anni e nessun'altro ha capito quello che aveva capito Ford?
Non so meglio poter avere a 299€ una schifezza e dover sborsare 450€ per il modello bello o è meglio dover spendere 350€ per avere l'unico modello che ha tutto ciò che la concorrenza da per 450€?
Ma soprattutto... perchè 1 gb di ram e non due? 1 gb di ram all'utente.. prezzo ivato 15€, 2 gb prezzo 21 €... umm perchè metterne 1 solo? Perchè?
ARARARARARARA
16-09-2009, 01:38
Io è questo che non capisco, se io avessi una azienda che fa netbook guarderei cosa fanno gli altri e cercherei di dare tutto quello che danno gli altri e anche di più, e farei un solo modello così risparmierei una vagonata di soldi che mi permetterebbe appunto di dare il meglio ad un prezzo contenuto, l'ha capito Ford nel 1908 sono passati 101 anni e nessun'altro ha capito quello che aveva capito Ford?
ARARARARARARA
16-09-2009, 01:46
Ma non era previsto ION 2 per fine anno (http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/ion-2-entro-la-fine-dell-anno-e-con-il-doppio-degli-shader_29494.html)?
Cmq rimango dell'idea che l'Atom vada sostituito con qualcosa di più performante tipo un CULV, magari dual core.
Io propongo un doppio quad core e 4 GTX 285 in quad sli e 24 gb di ram full buffered, 2 tb di ssd in moduli da 512 gb in raid + 10 tb di dischi tradizionali per lo storage, masterizzatore blue ray, anzi 2, monitor lcd con tecnologia TN da 30" in risoluzione 4k il tutto ripiegabile in un case grande come un pacchetto di sigarette, con 4 giorni di autonomia, facciamo 5... non che poi mi si spegne durante un render o una sessione di crysis on line
Io propongo un doppio quad core e 4 GTX 285 in quad sli e 24 gb di ram full buffered, 2 tb di ssd in moduli da 512 gb in raid + 10 tb di dischi tradizionali per lo storage, masterizzatore blue ray, anzi 2, monitor lcd con tecnologia TN da 30" in risoluzione 4k il tutto ripiegabile in un case grande come un pacchetto di sigarette, con 4 giorni di autonomia, facciamo 5... non che poi mi si spegne durante un render o una sessione di crysis on line
mi sembrano scarsine come caratteristiche, non c'è qualcosa di più performante?
:D :D :D
gli oem e la stessa intel aspettano vista per rilasciare nuovi prodotti (pinetrail?)
dopo natale c'è da aspettarsi un rivoluzione del mercato con netbook tablet dotati di gps e funzioni di navigatore (ricotdate il t91 di asus eil mai nato t101)
il limite attuale sono i consumi, ma i nuovi chip gps e cpu/chipset intel pormettono di abbatterli notevolmente rendendo possibile un netbook tablet da 1-1,2kg dotato di 9-10" e alemeno 8h di autonomia
Se a questo aggiungete gli accordi sullo scambio di knowhow tra giganti come Nokia e intel con al centro proprio soluzioni software (maemo, qt, moblin) e hardware (future generazioni di atom) dedicate ai mid.....
al post precedente EVIDENTEMENTE mi sono sbagliato ...ero indeciso se scrivere:
aspettano la dipartita di Vista
o
aspettano Win7
:asd: ma dicevo giusto un CULV o qualcosa di fatto meglio di un Atom.
Ho avuto per 1 anno un magnifico eeepc900 con 2 gb di ram e 20gb ssd, ora è da giugno che mi sto godendo un favoloso NC20 samsung con 2gb di ram e non cè assolutamente paragone con nessun modello dotato di atom come cpu, nè da 10" nè da 11,6"
ARARARARARARA
16-09-2009, 13:43
mi sembrano scarsine come caratteristiche, non c'è qualcosa di più performante?
:D :D :D
stanno lavorando proprio in questa direzione, vogliono arrivare ad avere almeno 160 core fisici e altrettanti virtuali a disposizione con almeno 3 settimane di autonomia, per natale dovrebbe uscire! LOL
Ho avuto per 1 anno un magnifico eeepc900 con 2 gb di ram e 20gb ssd, ora è da giugno che mi sto godendo un favoloso NC20 samsung con 2gb di ram e non cè assolutamente paragone con nessun modello dotato di atom come cpu, nè da 10" nè da 11,6"
dai test e recensioni che ci sono in giro pare che la piattaforma di via non sia poi questo granchè. io ho usato per diverso tempo sia un nc10 che un mini1000 quindi so esattamente quali siano le loro reali capacità. ora il dubbio è questo: non sono riuscito a capire quale sia il reale collo di bottiglia di questi sistemi....se la grafica o la cpu. in altre parole: utilizzando la piattaforma nvidia, la fruibilità del netbook migliora?
non sto parlando di bench e punteggi al 3dmark (cose che per un netbook contano meno di zero), ma di rapidità con la quale si gestiscono le pagine web e i contenuti multimediali di cui sono ormai sovraccariche. perchè se così non fosse ION sarebbe la più grossa bufala del secolo (per modo di dire ovviamente!).
la piattaforma VIA "lavora" meglio? (tenendo presente che il controller grafico non è molto migliore di quello intel)
Bah, un Atom su un 11"? Cavolata pazzesca secondo me.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.