Entra

View Full Version : Voglio cablare casa!

TheBigBos
15-09-2009, 07:32
Premetto che il lavoro deve ancora essere svolto, bisogna valutare se esiste lo spazio nelle canaline. Tuttavia voglio sottoporvi la mia idea per capire da subito se ci sono errori.

Il progetto consiste nel collegare tramite cavo ( cat6 ), due prese con uscita RJ45, una vicino all' hag e l'altra nella mia stanza. Io possiedo uno switch ,ma volevo collegarlo alla presa, logicamente con un altro cavo, nella mia stanza.

Ora, i miei dubbi sono:

E' necessario un cavo cat6 cross per far si che la comunicazione tra le due prese sia reciproca?
Se ai due capi del cavo cat6, monto due uscite/entrate ethernet, i cavi che poi dovrò collegare a queste dovranno essere cross ?

Ecco uno schema :

_____ _____
|RJ45 |__________cavo cat6 cross?_______|RJ45 |

|| ||
|| cavo verso l'hag, crosso? || cavo verso switch
HAG SWITCH

Apocalysse
15-09-2009, 11:41
Se non hai uno switch gigabit è inutile il cavo Cat.6, usa un 5e (che poi va bene anche per reti gigabit)
Tra le due prese a muro Rj45 devono essere cablate normalmente, userai poi un cavo cross se serve (=> Se lo switch è autosense non serve) tra la presa Rj45 e l'HAG.
Ovviamente se usi 2 cavi cross, ottieni un cavo dritto :D

nuovoUtente86
15-09-2009, 14:21
i cavi tra i patchPanel devono essere sempre diritti, poi se ti serve userai i tratti finali in cross.

TheBigBos
15-09-2009, 15:31
i cavi tra i patchPanel devono essere sempre diritti, poi se ti serve userai i tratti finali in cross.

Cioe fammi capire, il cavo con all'apice le prese può essere diritto mentre dalle prese alle periferiche cross ?

ps Lo switch è GS605 della Netgear e Gigabit. Lo so che i cavi 5e sono anch'essi validi per la gigabit ,ma ho notato che perdono consistenza e la trasmissione gigabit non va più.

Ray_McCoy
15-09-2009, 16:11
Cioe fammi capire, il cavo con all'apice le prese può essere diritto mentre dalle prese alle periferiche cross ?

Lo switch si aspetta che arrivi un cavo dritto, quindi cabla pure tutto dritto senza problemi - sia tra le prese che le bretelle :)

TheBigBos
15-09-2009, 16:34
Lo switch si aspetta che arrivi un cavo dritto, quindi cabla pure tutto dritto senza problemi - sia tra le prese che le bretelle :)

Perfetto, sto facendo così 20 metri di cavo di categoria 6. Devo sperare di riuscire a mettere in ordine i pin :fagiano: .

nuovoUtente86
15-09-2009, 17:24

Lo switch aspetta un cavo diritto se è connesso ad un dispositivo di livello diverso, altrimenti il cavo deve essere cross (ma solo nelle estremità e non nelle parti cablate), tranne che tutti i GBEswitch sono autosense.

Ray_McCoy
15-09-2009, 17:41
Lo switch aspetta un cavo diritto se è connesso ad un dispositivo di livello diverso, altrimenti il cavo deve essere cross (ma solo nelle estremità e non nelle parti cablate), tranne che tutti i GBEswitch sono autosense.

Era sottointeso che IN QUESTO CASO lo switch si aspetta un cavo dritto :)

nuovoUtente86
15-09-2009, 17:53
Era sottointeso che IN QUESTO CASO lo switch si aspetta un cavo dritto :)

ma da quello che ho capito vuole conneterci l' hag(che altro non è che un pessimoo hub) allo switch e quindi necessita (necessiretebbe sotto l' ipotesi di autosense) un cavo cross tra presa e uno dei dispositivi (in sostanza lungo un tratto deve avvenire l' inversione).

TheBigBos
15-09-2009, 18:54
tranquilli posso bypassare l hag di fastweb con un router :)

nuovoUtente86
15-09-2009, 19:41
tranquilli posso bypassare l hag di fastweb con un router :)

il collegamento lo fai anche in quel caso a livello switch (quello integrato nel router)

TheBigBos
15-09-2009, 21:01
il collegamento lo fai anche in quel caso a livello switch (quello integrato nel router)

Si esatto. Comunque confermo che funziona tutto. Ammetto che ci sono stati dei problemi perché la canalina aveva un intoppo e nel pinzaggio errato di alcuni morsetti. Il secondo tentativo è stato quello buono.

Ringrazio tutti.

Ray_McCoy
15-09-2009, 22:27
ma da quello che ho capito vuole conneterci l' hag(che altro non è che un pessimoo hub) allo switch e quindi necessita (necessiretebbe sotto l' ipotesi di autosense) un cavo cross tra presa e uno dei dispositivi (in sostanza lungo un tratto deve avvenire l' inversione).

wooops... hai ragione, avevo visto un pc al posto dell' hag :stordita:

Tutto a posto comunque, meglio così :cool:

TheBigBos
16-09-2009, 07:22
Su speedtest sono migliorato di 2mbit e pingo maya.ngi.it con questi valori:

Minimo = 34ms, Massimo = 36ms, Medio = 35ms

La velocità nei download come prevedibile non è migliorata di molto ,ma in compenso la latenza quella si.

nuovoUtente86
16-09-2009, 09:34
Su speedtest sono migliorato di 2mbit e pingo maya.ngi.it con questi valori:

Minimo = 34ms, Massimo = 36ms, Medio = 35ms

La velocità nei download come prevedibile non è migliorata di molto ,ma in compenso la latenza quella si.

semplicemente perchè l' hag(ed in generale quella di tutti gli apparati lan) è sovradimensionato rispetto alla banda di picco. La latenza (e quindi il throughput), anche se minimamente, può variare per la costituzione del segmento lan per motivi legati ad esempio all' accesso a contesa di un hub oppure un AP.

TheBigBos
16-09-2009, 11:12
semplicemente perchè l' hag(ed in generale quella di tutti gli apparati lan) è sovradimensionato rispetto alla banda di picco. La latenza (e quindi il throughput), anche se minimamente, può variare per la costituzione del segmento lan per motivi legati ad esempio all' accesso a contesa di un hub oppure un AP.

Cos'è questo "accesso a contesa" :mbe: ?

nuovoUtente86
16-09-2009, 11:57
Cos'è questo "accesso a contesa" :mbe: ?

L' hag di fastweb fisicamente è un hub e come tale non divide i domini di collisione. Se più host trasmettono nello stesso istante si avrà una collisione da risolvere attraverso il protocollo CSMA/CD. Stessa cosa avviene negli AP che però utilizzano CSMA/CA. Questo nn si verifica con gli switch.