View Full Version : FdO picchiate ai posti di blocco, fenomeno in aumento.
Nei primi sei mesi del 2009 ci sono state quasi le stesse violenze di tutto lo scorso anno. Un fenomeno preoccupante
Forze dell'ordine sotto assedio
Boom di aggressioni su strada
di VINCENZO BORGOMEO (http://www.sordionline.com/motori.asp?dtype=4&catid=16&recid=865)
"Patente e libretto": a questa domanda da parte delle forze dell'ordine nei primi sei mesi del 2009 918 automobilisti hanno risposto con un'aggressione. E' questo il dato che emerge dall'Osservatorio "Sbirripikkiati" dell'Asaps, associazione amici polizia stradale. Un dato in incredibile aumento considerando che in tutto lo scorso anno si sono registrati 1.167 episodi di aggressioni. Secondo questa ricerca l'alcol è il principale fattore innescante l'aggressione visto che i casi alcol/narco-correlati sono il 40,5% del totale, mentre le maggiori vittime si contano fra Carabinieri nel 49,2% dei casi e nella Polizia (36,5%).
"Nel corso del primo semestre del 2009 - rileva il presidente dell'Asaps Giordano Biserni - gli episodi di aggressione fisicasono in sensibile crescita. L'analisi approfondita di questo increscioso aspetto della vita professionale delle Forze dell'Ordine, ci fa dire che siamo di fronte a un fenomeno ancora sottovalutato".
Gli eventi vengono classificati in relazione alla forza di polizia oggetto di aggressione sulle strade: la Polizia di Stato (335 aggressioni pari al 36,5%), i Carabinieri (452 episodi, corrispondenti al 49,2%) Polizia Locale (121 episodi, il 13,2%) ed "Altro", intendendo con quest'ultima voce le divise che in generale non effettuano controllo del territorio, i Pubblici Ufficiali o gli Incaricati di Pubblico Servizio, comprendendo anche conducenti di autobus (o ferrovieri), guardie private e sanitari (76 eventi corrispondenti all'8,3% dei casi violenti). E' bene chiarire che sono presi in considerazione dall'Osservatorio il Centauro-Asaps i soli eventi di aggressione nei quali gli agenti delle forze dell'ordine hanno riportato lesioni fisiche refertate, sono esclusi tutti gli episodi di sola aggressione verbale, in quanto sarebbero in un numero talmente elevato da renderne persino difficile l'archiviazione.
"È stata attentamente osservata e monitorata - commenta il presidente dell'Asaps - la stretta relazione con l'uso di alcol e di armi proprie o improprie, facendo rilevare che il 40,5% della violenza è legata alle ebbrezze: 372 aggressioni su 918". Di queste ben 70 sono legate all'uso di droga (7,6%) e proprio da quest'anno l'osservatorio si farà carico di monitorare anche questa ulteriore fattispecie. Alcol e droga come indiscutibile espressione di disagio sociale. Il 27% degli attacchi (248) è stato invece sferrato mediante l'uso di un'arma propria o impropria, considerando tale ogni mezzo in grado di amplificare la forza fisica (coltelli, bastoni, bottiglie e la stessa autovettura). Diminuisce, rispetto al primo semestre 2008 l'incidenza della popolazione straniera residente in Italia: 293 eventi hanno come protagonisti "i forestieri", molti dei quali in stato di ebbrezza, ma siamo al 31,9% contro il 40.7% registrato nello stesso periodo del 2008.
ehhhhhhhh???:confused: :confused: :confused:
ma... su base regionale si potrebbe avere??
perchè io MAI ho sentito da ste parti robe così
Zortan69
14-09-2009, 22:30
di solito prendono a schiaffi i vigili e non i poliziotti o i carabinieri..
ci penseranno le ronde a proteggere le fdo :O
FabioGreggio
14-09-2009, 22:42
Quelle di Bolzaneto si che si facevano rispettare.
Li facevano cantare anche canzoncine nostalgiche.
fg
Poverini, dovrebbero chiamare le fdo quando succedono ste cose!
Ah no, sono loro le fdo :D Ma non sono armati/manganellati? Non si sanno difendere? :asd:
Ma non sono armati/manganellati? Non si sanno difendere? :asd:
Sì ma che c'entra, non è che se sei in grado di difenderti la gente può malmenarti tranquillamente. :D
Sì ma che c'entra, non è che se sei in grado di difenderti la gente può malmenarti tranquillamente. :D
Secondo me è un po' montata come notizia. Ci saranno sicuramente diverse aggressioni verbali nei confronti di vigili urbani, e sicuramente ci sarà qualcuno che ha aggredito anche qualche carabiniere o poliziotto al posto di blocco, ma mi pare difficile che questo possa diventare un fenomeno diffuso. Sono armati e l'aggressione a un pubblico ufficiale è un reato grave. Solitamente la gente tende ad aggredire i più deboli, non i più forti (a meno che non organizzino camionette con 12 persone armate di mazze per picchiare le fdo...)
factanonverba
15-09-2009, 06:37
Certo che se si fanno picchiare, siamo messi bene... :stordita:
Steinoff
15-09-2009, 06:48
Una volta era la polizia a picchiare i vigili urbani, quando gli rompevano perche' passavano nelle corsie preferenziali senza giustificato motivo... :fagiano:
Nei primi sei mesi del 2009 ci sono state quasi le stesse violenze di tutto lo scorso anno. Un fenomeno preoccupante
Forze dell'ordine sotto assedio
Boom di aggressioni su strada
di VINCENZO BORGOMEO (http://www.sordionline.com/motori.asp?dtype=4&catid=16&recid=865)
"Patente e libretto": a questa domanda da parte delle forze dell'ordine nei primi sei mesi del 2009 918 automobilisti hanno risposto con un'aggressione. E' questo il dato che emerge dall'Osservatorio "Sbirripikkiati" dell'Asaps, associazione amici polizia stradale. Un dato in incredibile aumento considerando che in tutto lo scorso anno si sono registrati 1.167 episodi di aggressioni. Secondo questa ricerca l'alcol è il principale fattore innescante l'aggressione visto che i casi alcol/narco-correlati sono il 40,5% del totale, mentre le maggiori vittime si contano fra Carabinieri nel 49,2% dei casi e nella Polizia (36,5%).
"Nel corso del primo semestre del 2009 - rileva il presidente dell'Asaps Giordano Biserni - gli episodi di aggressione fisicasono in sensibile crescita. L'analisi approfondita di questo increscioso aspetto della vita professionale delle Forze dell'Ordine, ci fa dire che siamo di fronte a un fenomeno ancora sottovalutato".
Gli eventi vengono classificati in relazione alla forza di polizia oggetto di aggressione sulle strade: la Polizia di Stato (335 aggressioni pari al 36,5%), i Carabinieri (452 episodi, corrispondenti al 49,2%) Polizia Locale (121 episodi, il 13,2%) ed "Altro", intendendo con quest'ultima voce le divise che in generale non effettuano controllo del territorio, i Pubblici Ufficiali o gli Incaricati di Pubblico Servizio, comprendendo anche conducenti di autobus (o ferrovieri), guardie private e sanitari (76 eventi corrispondenti all'8,3% dei casi violenti). E' bene chiarire che sono presi in considerazione dall'Osservatorio il Centauro-Asaps i soli eventi di aggressione nei quali gli agenti delle forze dell'ordine hanno riportato lesioni fisiche refertate, sono esclusi tutti gli episodi di sola aggressione verbale, in quanto sarebbero in un numero talmente elevato da renderne persino difficile l'archiviazione.
"È stata attentamente osservata e monitorata - commenta il presidente dell'Asaps - la stretta relazione con l'uso di alcol e di armi proprie o improprie, facendo rilevare che il 40,5% della violenza è legata alle ebbrezze: 372 aggressioni su 918". Di queste ben 70 sono legate all'uso di droga (7,6%) e proprio da quest'anno l'osservatorio si farà carico di monitorare anche questa ulteriore fattispecie. Alcol e droga come indiscutibile espressione di disagio sociale. Il 27% degli attacchi (248) è stato invece sferrato mediante l'uso di un'arma propria o impropria, considerando tale ogni mezzo in grado di amplificare la forza fisica (coltelli, bastoni, bottiglie e la stessa autovettura). Diminuisce, rispetto al primo semestre 2008 l'incidenza della popolazione straniera residente in Italia: 293 eventi hanno come protagonisti "i forestieri", molti dei quali in stato di ebbrezza, ma siamo al 31,9% contro il 40.7% registrato nello stesso periodo del 2008.
Non è preoccupante, è naturale (e giusto direi). I cittadini sono esasperati. Lavorano come muli per piatti di lenticchie quando i soliti parassiti mangiano alle loro spalle prendendoli anche per il culo o facendo gli spocchiosi per poi trovarsi gli agguati delle FdO che li vogliono solo mungere e li trattano come plebaglia, merde. La gente si ribella, è ora che lo faccia.
sirbone72
15-09-2009, 10:00
Mi sembra assurdo includere in tale statistica anche le guardie giurate o gli autisti dei pullman! :confused: E comunque, non ho ancora capito che cosa ci sia di "preoccupante". E' ovvio che chi, per lavoro, si trova a sedare risse, arrestare delinquenti o fermare drogati, sia spesso oggetto di aggressione.
Non è preoccupante, è naturale (e giusto direi). I cittadini sono esasperati. Lavorano come muli per piatti di lenticchie quando i soliti parassiti mangiano alle loro spalle prendendoli anche per il culo o facendo gli spocchiosi per poi trovarsi gli agguati delle FdO che li vogliono solo mungere e li trattano come plebaglia, merde. La gente si ribella, è ora che lo faccia.
:confused: :confused: :confused: :confused:
:doh: :doh: :doh: :doh:
Mi sembra assurdo includere in tale statistica anche le guardie giurate o gli autisti dei pullman! :confused: E comunque, non ho ancora capito che cosa ci sia di "preoccupante". E' ovvio che chi, per lavoro, si trova a sedare risse, arrestare delinquenti o fermare drogati, sia spesso oggetto di aggressione.
i casi di aggressione a cui si riferiscono sono accaduti durante i controlli di viabilità
per la cronaca
'La maggior parte degli episodi avviene al nord, con 363 episodi (39,5%), mentre nel mezzogiorno e nel centro del Paese si osservano rispettivamente 297 e 258 episodi (32,4% e 28,1%). “È nostra opinione – spiega Giordano Biserni – che questa particolare violenza registrata al nord sia legata al fatto che proprio al settentrione i controlli della circolazione stradale siano più intensi e severi, come dimostrano le rilevazioni per il prelievo dei punti dalla patente e siano più frequenti e consolidate le occasioni del bere. In ogni caso – conclude – non si tratta certo di semplici infortuni sul lavoro, ma abbiamo di fronte il risultato di una degenerazione dei valori e di un crescente e preoccupante rancore verso chi interviene in difesa della legalità'
ps chhiaro che sia giusto picchiare un poliziotto se ti ferma al controllo, come picchiare il dottore se ti fa fare la fila al ps, il muratore se ti fa il muro storto, l'avvocato se perdi la causa ecc ecc :sofico:
Jammed_Death
15-09-2009, 10:23
se trattano tutti come ci hanno trattato l'altro giorno non mi stupisce
MadJackal
15-09-2009, 10:28
E' una cosa deprecabile.
Ma è vero che certi atteggiamenti di qualche poliziotto ti fan venire voglia di menare le mani - ma non credo che li menino per quello, più che altro perchè li beccano ubriachi e non vogliono la multa.
yorkeiser
15-09-2009, 10:34
Non di certo giusto, ma certamente naturale. La gente, quella normale intendo, ne ha le palle piene.
nomeutente
15-09-2009, 10:47
Questo genere di apologie non è consentito. 5 gg.
Giusto... Adesso non si può più neanche guidare ubriachi e drogati, che arriva il poliziotto cattivone che mi vuole fare la multa e togliermi la patente... Ma come si permette! :mad: :rolleyes:
A scanso di equivoci ero sarcastico.
non è giusto ma sono girate le palle anche a uno come me che non ha mai contestato una multa quando mi hanno spillato 60€ per una lampadina bruciata e stavo circolando in centro abitato, non in autostrada!
Quando poi vedi fermare dietro di te praticamente tutti i veicoli transistanti per trovargli qualcosa per cui multarli capisci che sono lì solo per raccattare quattrini e non puoi comportarti da persona civile se non con un grandissimo sforzo di autocontrollo.
Per i casi di gente ubriaca o drogata alla guida invece è un altro discorso.
Per non parlare di quelli senza patente o assicurazione che pretendono pure di avere ragione
(testimonianza reale: una mia compaesana arrivata da non molto fermata dopo l'ennesima sosta vietata davanti alla scuola per recuperare la figlia dichiara bellamente di non avere la patente che a Napoli non ne ha mai avuto bisogno per circolare!!)
Io ho assistito anni fa al pestaggio di due vigili urbani.
OUTATIME
15-09-2009, 10:51
non è giusto ma sono girate le palle anche a uno come me che non ha mai contestato una multa quando mi hanno spillato 60€ per una lampadina bruciata e stavo circolando in centro abitato, non in autostrada!
Quando poi vedi fermare dietro di te praticamente tutti i veicoli transistanti per trovargli qualcosa per cui multarli capisci che sono lì solo per raccattare quattrini e non puoi comportarti da persona civile se non con un grandissimo sforzo di autocontrollo.
Da quanto avevi la lampadina bruciata? :D
Da quanto avevi la lampadina bruciata? :D
da quella sera.
Sono tornato dal lavoro e sono andato in palestra (in un paese vicino) che c'era ancora il sole.
Esco salgo in macchina,accendo i fari e vedo che uno non va.
Poco male, mi dico, è venerdì sera, domani mattina sono a casa e me la cambio.
Peccato che all'uscita del paese ci fossero gli avvoltoi in agguato.
A nulla è valsa la mia spiegazione di sopra (anzi mi hanno detto che mentre io i divertivo in palestra loro erano costretti a star fuori a lavorare :mad: ) e all'assicurazione che l'avrei cambiata l'indomani presentandomi pure da loro per farglielo verificare.
A loro interessavano solo i miei soldini.
Ah, a riprova di ciò poco tempo dopo sul giornale locale c'era un articolo che illustrava il malumore generale dei compaesani dei vigili per la quantità di multe arrivate.
OUTATIME
15-09-2009, 11:17
da quella sera.
Sono tornato dal lavoro e sono andato in palestra (in un paese vicino) che c'era ancora il sole.
Esco salgo in macchina,accendo i fari e vedo che uno non va.
Mi risulta difficile crederlo, e lo stesso sarà stato per i vigili... sai quanti adoperano questa scusa?
A nulla è valsa la mia spiegazione di sopra (anzi mi hanno detto che mentre io i divertivo in palestra loro erano costretti a star fuori a lavorare
Questo è un commento fuori luogo che si potevano risparmiare.
e all'assicurazione che l'avrei cambiata l'indomani presentandomi pure da loro per farglielo verificare.
A loro interessavano solo i miei soldini.
Non erano tenuti a farlo, come tu non eri tenuto a circolare con una lampadina bruciata.
Il codice della strada impone all'automobilista di verificare l'efficienza del veicolo prima di mettersi in marcia, tu hai deciso di correre il rischio e ti è andata male.
Sono stati troppo fiscali? Forse.... forse avrebbero potuto evitarti la multa a patto che tu cambiassi la lampadina davanti a loro (tu avevi la lampadina di scorta vero?). Ma a chi spetta l'onere di decidere quali sono le infrazioni su cui si può chiudere un occhio?
PS: se erano interessati solo ai tuoi soldini, avrebbero fatto prima a farti multa perchè "andavi forte".... a me è capitato....
Sono stati troppo fiscali? Forse.... forse avrebbero potuto evitarti la multa a patto che tu cambiassi la lampadina davanti a loro (tu avevi la lampadina di scorta vero?).
ah, giusto. Mi ero dimenticato di dire che pure questo gli avevo detto (le lampadine di scorta le ho sempre) ma non gli interessava.
PS: se erano interessati solo ai tuoi soldini, avrebbero fatto prima a farti multa perchè "andavi forte".... a me è capitato....
Era difficile dirmi che andavo forte, dato che in centro abitato e in macchina rispetto sempre i limiti.
ora però basta OT sul caso personale che il tema è un altro ;)
A me anni fa hanno dato una multa per mancato uso della cintura anche se ce l'avevo :asd:
Ca;'.z;zazaza
Insert coin
16-09-2009, 08:02
Io invece ho avuto sedere con una pattuglia della Guardia di Finanza, ero dalla parte del torto e non faccio fatica ad ammetterlo.
1 anno fa correvo ad 80 km/h su una strada secondaria con il limite a 50, mi sono messo a pensare alla mia compagna e mi sono distratto, in poche parole mi accorgo all'ultimo momento che sul lato sinistro della carreggiata davanti a me c'è una volante della gdf che sta facendo controlli a campione e c'è un finanziere con una bella paletta alzata tutta per me, faccio una frenata improvvisa ed inchiodo a pochi passi dal finanziere con la paletta alzata, accostando....
...si avvicina il finanziere al finestrino e mi scappa: "salve ragazzi, visto che frenata da manuale?"..........:doh: :asd:
..in poche parole mi chiede patente e libretto e poi mi lascia andare, io lo ringrazio e me ne vado.... :asd:
francamente non ho mai sentito dalle mie parti episodi di pestaggio simili, nonostante ogni venerdi o sabato raccattino una decina di patenti di automobilisti ubriachi persi !
comunque prima di finire pestati... dovrebbero difendersi ! :D non è che vadi.... tanto a capire come si fa ! specialmente se uno è ubriaco o drogato.... li si DEVE andare di brutto ! con quelli non si puo discutere !
Vermezzese
16-09-2009, 10:00
legg OT: Lampadine Bruciate... ma se ormai devi far smontare mezza macchina per cambiare una lampadina, e pure da un elettrauto certificato, anche a me mi è successo una sera, non mi ha fermato nessuno, ma spiegatemi una cosa, alla sera come si fa alle 23 a trovare un elettrauto per smontarmi mezza macchina e poi, il codice della strada dice anche che non posso toccare nulla all'interno del cofano ma devo chiamare personale autorizzato!
ragazzi è solo un modo per tirarti via i soldi, come se ce ne avessimo tanti.
dovrebbero fare le auto come una volta, che le lampadine le cambi in 2 secondi.
legg OT: Lampadine Bruciate... ma se ormai devi far smontare mezza macchina per cambiare una lampadina, e pure da un elettrauto certificato, anche a me mi è successo una sera, non mi ha fermato nessuno, ma spiegatemi una cosa, alla sera come si fa alle 23 a trovare un elettrauto per smontarmi mezza macchina e poi, il codice della strada dice anche che non posso toccare nulla all'interno del cofano ma devo chiamare personale autorizzato!
Sinceramente su tutte le macchine che ho a casa, cambiare le lampadine è un'operazione da 5 minuti se hai le mani piccole o se le hai grandi come le mie ce ne vogliono 10-15 (Brera, 159, nuova 500, VW Polo e Punto seconda serie).
Mantis86
16-09-2009, 10:38
La situazione è preoccupante, ma se ogni tanto quando ti fermano ti trattassero non da merda ma da persone educate a volte la gente poi non si incazzerebbe con loro. Avendo avuto esperienze personali ai murazzi a torino, dove invece di pattugliare stanno tutti in branco appiccicati ai veicoli sul ponte (polizia) e non fanno un cacchio mentre sotto spacciano e rapinano...
factanonverba
16-09-2009, 11:18
OUTATIME spero tu sia sarcastico... :mbe:
Comunque ora che gli servono soldi è una cosa terribile.
Francamente mi aspettavo peggio, certe volte anche io avrei voluto alzare le mani a qualche tutore dell'ordine, magari non per l'infrazione contestata in se, quanto per i modi: A parte qualche raro caso tutte le volte che sono stato fermato mi han sempre trattato a calci, sarò che sono un ragazzo, ma quando mi han fatto la multa x il telefono alla guida, il 2° agente mi esordi invece che con "buongiorno" con un bel "ma mi prendi per il culo?" che non so cosa centrasse. Altre volte cambiò lo scenario ma i modi rimasero gli stessi.
Finche non incominceranno a perseguire i veri comportamenti pericolosi (distanze di sicurezza, precedenze, guida in stato di ebbrezza) e invece si accaniranno sulle sciocchezze e la cassa (es autovelox imboscati) la situazione tenderà a peggiorare sempre.
P.S. Se hai i fari allo Xeno non puoi mettere le mani dentro al cofano pena la garanzia.
ciao.
sirbone72
16-09-2009, 15:45
Mi risulta difficile crederlo, e lo stesso sarà stato per i vigili... sai quanti adoperano questa scusa?
Questo è un commento fuori luogo che si potevano risparmiare.
Non erano tenuti a farlo, come tu non eri tenuto a circolare con una lampadina bruciata.
Il codice della strada impone all'automobilista di verificare l'efficienza del veicolo prima di mettersi in marcia, tu hai deciso di correre il rischio e ti è andata male.
Sono stati troppo fiscali? Forse.... forse avrebbero potuto evitarti la multa a patto che tu cambiassi la lampadina davanti a loro (tu avevi la lampadina di scorta vero?). Ma a chi spetta l'onere di decidere quali sono le infrazioni su cui si può chiudere un occhio?
Nelle macchine moderne è pressoché impossibile cambiare una lampadina senza smontare il paraurti (vedasi Renault Scenic).... a che serve portarsi dietro la lampadina?
Quelle di Bolzaneto si che si facevano rispettare.
Li facevano cantare anche canzoncine nostalgiche.
fg
tu si che sai portare avanti la discussione...cambia registro.
Poverini, dovrebbero chiamare le fdo quando succedono ste cose!
Ah no, sono loro le fdo :D Ma non sono armati/manganellati? Non si sanno difendere? :asd:
spiritoso...poi se succedesse qualcosa immagino i tuoi commenti.
Per la cronaca noi, non ricordo la Polizia, non abbiamo manganelli quando usciamo di servizio, ma spero forniscano i mezzi al più presto.
E' naturale??? ma non ti vergogni???
Io non ho mai visto un collega trattare male le persone fermate, ne io mi sono mai rivolto in modo scortese a chi ho fermato. Certo è che se becchi lo sbruffone di turno allora si reagisce in maniera diversa.
Poi è ovvio che c'è gente che quando ferma le autovetture si crede Dio, ma non dovete fare di tutta l'erba un fascio...la percentuale è bassissima.
Poi, vabbè...conosco la sezione, quindi.,,,
ciauz!
Bolzaneto, proprio sul ponte che porta alla famosa caserma, un mesetto fà:
un ragazzo sui 20 che spintona urlando t'ammazzooo" ad un vigile urbano, che visibilmente impaurito, cercava di allontanarlo, poretto.. il collega era sul lato opposto che chiamava rinforzi..
personalmente non sono mai stato insultato, anche se molte volte l'atteggiamento è irritante, chi ha indosso una divisa dovrebbe mantenere un certo rispetto, soprattutto evitare certi sarcasmi ed abusi di potere, mi è capitato di essere fermato davanti al portone di casa, essere sottoposto a 3° grado, perquisito a me e tutta l'auto, la cosa che più mi indisponeva era l'atteggiamento provocatorio, da veri bulli!!
alla fine spazientito gli ho detto che stavano esagerando... ben attento a non insultarli, bene, mi hanno caricato in macchina!! PERCHE??
se i dati sono veritieri, non bisognerebbe criminalizzare esclusivamente i cittadini, se il fenomeno è in aumento, probabilmente le colpe sono da entrambe le parti.
noto troppe cose che reputo ingiuste:
episodi come Bolzaneto/G8, Spaccarotella, Aldrovandi, vigili urbani che chiaccherano per ore ai semafori, file di volanti davanti al bar in seconda fila, posti di blocco sempre più simili a imboscate, auto di servizio mollate in mezzo alla strada per salutare l'amico, semafori inesistenti, esaltati..
persone che dovrebbero essere al nostro servizio, invece, sovente abusano della loro autorità e spesso sanzionano solo per rimpinguare le casse del comune di turno, somma.. se quelle che vengono definite Forze dell' Ordine danno esempi simili, c'è da mettere in conto che queste possano essere le conseguenze, non dico che sia giusto, ma se si trasmettesse al cittadino un minimo di decoro in più sono convinto che la situazione potrebbe solo che migliorare..
Ma di solito i posti di blocco non li fanno armati? :confused:
StefAno Giammarco
17-09-2009, 01:26
Io non ho mai visto un collega trattare male le persone fermate, ne io mi sono mai rivolto in modo scortese a chi ho fermato. Certo è che se becchi lo sbruffone di turno allora si reagisce in maniera diversa.
Poi è ovvio che c'è gente che quando ferma le autovetture si crede Dio, ma non dovete fare di tutta l'erba un fascio...la percentuale è bassissima.
ciauz!
Dj dovresti evitare di chiamare in causa utenti sospesi e che quindi non possono replicare (sto parlando di Onisem)
Ma di solito i posti di blocco non li fanno armati? :confused:
I posti di controllo, e di blocco, sono armati nel senso che si hanno le armi personali e di reparto e (pistola e mitra)...ma il loro uso è molto, ma molto delicato...ci sono tante cose da seguire che non sto qui a dire.
Dj dovresti evitare di chiamare in causa utenti sospesi e che quindi non possono replicare (sto parlando di Onisem)
Lo so, ma non potendo seguire sempre il forum, rispondo, tanto poi la sospensione gli viene tolta e può rispondere quando vuole.
Multa per divieto di sosta con tagliado disabile in vista, non si fermano nemmeno di fronte a chi per sopravvivere ha urgenza di un'auto in una zona riservata ai residenti. Alcuni di loro sono una vergogna e farsi togliere una vergognosa multa del genere ti porta via giornate. Comprendo a chi di fronte a cose del genere perde la pazienza.
Vado al mare in inverno e arrivo di notte, parcheggio l'auto e dopo 5 minuti mi ritrovo un carabiniere con mitra puntato al finestrino che mi chiede i documenti ... e che cazzo mica sono vallanzasca ... forse si erano appena visti scarface...
Vado al mare in inverno e arrivo di notte, parcheggio l'auto e dopo 5 minuti mi ritrovo un carabiniere con mitra puntato al finestrino che mi chiede i documenti ... e che cazzo mica sono vallanzasca ... forse si erano appena visti scarface...
Forse non sai che uno che va a mare d'inverno, di notte può essere un tipo sospetto. Non è che chi sospetto ce l'ha scritto sul cofano e chi non lo è idem. NON allargare tanto le cose. E' troppo facile gonfiare!
Mi dispiace ma tu non sai in quali pericoli incorriamo in queste situazioni.
ConteZero
17-09-2009, 19:20
Forse non sai che uno che va a mare d'inverno, di notte può essere un tipo sospetto. Non è che chi sospetto ce l'ha scritto sul cofano e chi non lo è idem. NON allargare tanto le cose. E' troppo facile gonfiare!
Già, perché è vietato risiedere nelle zone marittime...
...infatti qui in città i carabinieri da settembre a giugno passano il tempo a prendere le targhe ai residenti :asd:
Già, perché è vietato risiedere nelle zone marittime...
...infatti qui in città i carabinieri da settembre a giugno passano il tempo a prendere le targhe ai residenti :asd:
forse, non hai letto cosa ha scritto...e cosa vuol dire.:mc:
sirbone72
18-09-2009, 10:17
Comprendo che fare un posto di blocco di notte sia potenzialmente pericoloso, ma l'atteggiamento "medio" di poliziotti e carabinieri di pattuglia di notte è quanto meno aggressivo.
Se di notte una pattuglia ti ferma ti tratta sempre come se fossi un delinquente come se il fatto di essere in giro di notte fosse una cosa di per sè sospetta...
Servisse poi a qualcosa... l'unica volta che in vita mia ho fatto una denuncia ai Carabinieri, non ho ottenuto nulla, e non perché non fosse possibile fare nulla ma solo perché si trattava di un reato troppo leggero perché si prendessro la briga di preoccuparsene. Per non contare il furto subito di due auto (una l'ho ritrovata io parcheggiata in bella vista con ancora la targa originale) ...
_Magellano_
18-09-2009, 10:24
Lo credo che ci prendono le botte anche uno scendesse con una mazza e gli dicesse" mo vi ammazzo sbirri" non sarebbero autorizzati a manganellare,basta vedere i commenti dei tanti ben pensanti qui dentro quando un poliziotto ammanetta a forza un tossico che ignora le indicazione e risale in macchina.
La stessa gente che fa apologia del crimine se il tipo di criminale gli è politicamente congeniale ovviamente,che schifo. :rolleyes:
In ogni caso che per un motivo o per un altro le fdo fanno poco e nulla era sicuro,quelli che lo fanno per vocazione hanno le mani legate dalla politica gli altri è gente che sta li solo per prendere lo stipendio perchè nella città sua rimaneva disoccupato quindi è ben contento di non poter far nulla.
(una l'ho ritrovata io parcheggiata in bella vista con ancora la targa originale) ...
La forza della disperazione? :D
gli altri è gente che sta li solo per prendere lo stipendio perchè nella città sua rimaneva disoccupato quindi è ben contento di non poter far nulla.
Non credo eh, c'è anche gente che impara ad apprezzare il suo lavoro una volta che ne ha una visione globale e matura, questo sia per gli "idealisti" che per i "pragmatici".
yorkeiser
18-09-2009, 10:49
l'unica volta che in vita mia ho fatto una denuncia ai Carabinieri, non ho ottenuto nulla, e non perché non fosse possibile fare nulla ma solo perché si trattava di un reato troppo leggero perché si prendessro la briga di preoccuparsene. Per non contare il furto subito di due auto (una l'ho ritrovata io parcheggiata in bella vista con ancora la targa originale) ...
Dalle parti mie invece sono davvero solerti: da ragazzi fummo denunciati per distrubo della quiete pubblica (?!) da degli inquilini che abitavano vicino un campo di calcetto (pubblico) dove a volte andavamo a giocare il pomeriggio. Devi vedere lì come sono arrivate al volo 3 pattuglie a sirene spiegate! Avrei voluto registrare il discorso del maresciallo quando mesi dopo fui chiamato in caserma per la notifica della denuncia, tra l'altro accompagnato da mio padre perchè ero ancora minorenne: praticamente, pareva stesse parlando con uno spacciatore o uno stupratore... "Si comincia così, poi sai come si finisce..."
Ma così come? Giocando a calcio? Si finisce con le veline? Mah, non ho mai capito cosa volesse dire, ammesso che almeno lui lo sapesse.
Poi è sempre sbagliato fare di tutta l'erba un fascio, per l'amor di dio: ci sono sicuramente brave persone nell FdO, come ci sono degli idioti che non sarebbero buoni manco a lavorare nei campi. Con tutto il rispetto per i contadini, ovviamente.
sirbone72
18-09-2009, 10:56
Il problema grosso è che un "cretino" che esercita un comune lavoro non crea troppi problemi, uno che fa parte dell FdO può fare MOLTi danni, visto il potere che può esercitare.
xcdegasp
18-09-2009, 10:59
http://www.asaps.it/?url=showpage.php?id=23455&cat=&sezione=News&pubblicazione=14.09.2009
e
http://www.asaps.it/?url=showpage.php?id=23425&cat=&sezione=News&pubblicazione=10.09.2009
http://www.asaps.it/master/foto_pagina_g8/23425.jpg http://www.asaps.it/master/foto_pagina_g7/23425.jpg http://www.asaps.it/master/foto_pagina_g3/23425.jpg
qui altre notizie correlate: http://www.asaps.it/?url=pag_view.php?id_cat=6&id_cat1=40&act=y
sirbone72
18-09-2009, 11:09
Scusa, ma non ho capito il significato di quei grafici, soprattutto perché non c'è alcuna unità di misura indicata...
yorkeiser
18-09-2009, 11:18
Scusa, ma non ho capito il significato di quei grafici, soprattutto perché non c'è alcuna unità di misura indicata...
Dovrebbero essere percentuali
Zortan69
18-09-2009, 12:01
il codice non impone affatto che non puoi mettere mani nell'auto. ma se hai una luce bruciata e non riesci-non puoi cambiarla tecnicamente sei a piedi
Finalmente i vigili multano anche quelli che vanno in giro con i fanali bruciati, era ora (ce n'è troppa di gente a cui non frega una mazza del veicolo, e ciò non è consentito)
Insomma, hai torto marcio :O
Comprendo che fare un posto di blocco di notte sia potenzialmente pericoloso, ma l'atteggiamento "medio" di poliziotti e carabinieri di pattuglia di notte è quanto meno aggressivo.
Se di notte una pattuglia ti ferma ti tratta sempre come se fossi un delinquente come se il fatto di essere in giro di notte fosse una cosa di per sè sospetta...
Servisse poi a qualcosa... l'unica volta che in vita mia ho fatto una denuncia ai Carabinieri, non ho ottenuto nulla, e non perché non fosse possibile fare nulla ma solo perché si trattava di un reato troppo leggero perché si prendessro la briga di preoccuparsene. Per non contare il furto subito di due auto (una l'ho ritrovata io parcheggiata in bella vista con ancora la targa originale) ...
L'aggressività di notte ha un suo fine, e non lo spiego qui...;)
Cmq è vero che c'è gente che si diverte a fare il "forte", ma fidatevi sono davvero in pochi ;)
http://www.youtube.com/watch?v=KdNOYYAdyTs
sirbone72
19-09-2009, 14:04
Cmq è vero che c'è gente che si diverte a fare il "forte", ma fidatevi sono davvero in pochi ;)
Lo capisco bene ma non lo condivido. Chi agisce in questo modo merita di essere considerato con davvero poco rispetto...
Lo capisco bene ma non lo condivido. Chi agisce in questo modo merita di essere considerato con davvero poco rispetto...
Che poi non si tratta di vera e propria "aggressione", ma "prendere di petto" colui che fermi...di notte gira brutta gente e i vari traffici sono più possibili, quindi come puoi fermare il ragazzo che se ne stava tornando a casa sua sobrio, così puoi fermare l'ubriaco, il drogato, lo spacciatore ecc ecc...non abbiamo raggi x che ci consentano di fare una scansione per sapere chi abbiamo di fronte.
factanonverba
19-09-2009, 18:01
Che poi non si tratta di vera e propria "aggressione", ma "prendere di petto" colui che fermi...di notte gira brutta gente e i vari traffici sono più possibili, quindi come puoi fermare il ragazzo che se ne stava tornando a casa sua sobrio, così puoi fermare l'ubriaco, il drogato, lo spacciatore ecc ecc...non abbiamo raggi x che ci consentano di fare una scansione per sapere chi abbiamo di fronte.
Ho trovato grandi teste di cavolo, come buoni padri di famiglia tra gli agenti che mi hanno fermato. Nella vita si trovano vari tipi di persone e così vale anche per gli agenti...
A volte sono finito a parlare con piacere con agenti stupendi, che sono comprensivi e amano il proprio lavoro.
Il più delle volte però mi fanno incazzare e devi stare zitto. Vanno fermare un bravo ragazzo come me, 22anni, che è appena tornato da casa della fidanzata, con una Punto 1.2 che va a 50 km/h, con tutto in regola e lo tratti come un criminale, sparisci per 40 minuti col libretto della macchina e poi lo prendi pure per il culo. Ti sembra normale questo?
O quando sono con gli amici? Tutti bravi ragazzi, facce pulite chiedono a tutti i documenti... non voglio pensare a quelli che hanno piercing e tatuaggi...
I veri criminali/ sospetti non so quante volte vengono fermati. Capisco che anche voi avete famiglia e ci tenete alla vostra incolumità e non volete perdere tempo con persone che dopo 2 giorni son fuori.
So anche che però molte volte ricevo un trattamento che non merito da buon cittadino che viene spremuto come un limone da questo Stato.
Il più delle volte però mi fanno incazzare e devi stare zitto. Vanno fermare un bravo ragazzo come me, 22anni, che è appena tornato da casa della fidanzata, con una Punto 1.2 che va a 50 km/h, con tutto in regola e lo tratti come un criminale, sparisci per 40 minuti col libretto della macchina e poi lo prendi pure per il culo. Ti sembra normale questo?
Sai, prima che anche io facessi parte dei Cc, quando mi fermavano e ci mettevano del tempo, mi chiedevo se lo facessero appositamente.
Ora che sono anche dall'altra parte, capisco il motivo, e ti dico che non è voluto, anzi, per noi prima sappiamo chi abbiamo fermato meglio è...sono "ritardi" dovuti alle comunicazioni-controlli della centrale.
Quest'estate abbiamo tenuto fermo uno per quasi 40 minuti...pensa te.
O quando sono con gli amici? Tutti bravi ragazzi, facce pulite chiedono a tutti i documenti... non voglio pensare a quelli che hanno piercing e tatuaggi...
E io che ne so che sono tutti bravi ragazzi...mica e l'avete scritto in faccia, l'abito non fa il monaco.
I veri criminali/ sospetti non so quante volte vengono fermati./QUOTE]
Come ho detto prima, quando"tranquilla" era uno con precedenti, e chi con tatuaggi e cicatrici no.
[QUOTE=factanonverba;28949459]Capisco che anche voi avete famiglia e ci tenete alla vostra incolumità e non volete perdere tempo con persone che dopo 2 giorni son fuori.
Non è assolutamente vero...purtroppo la legge è quella che è, e se noi vediamo uno arrestato libero dopo 1 giorno non possiamo fare altro che rimboccarci le maniche e ricominciare a fare di tutto per il cittadino. La legge ha tantissimi limiti che non ho proprio voglia di commentare. Non siamo tutelati.
Mah, io non so.
Ho sempre trattato bene le FdO, anche quando sono stata fermata ingiustamente (sempre, visto che a mio carico non vi è una multa che sia una:D ), e loro hanno sempre trattato bene me.
Così come mio padre/mia madre (e mediamente tutti i miei amici).
Quindi, o abbiamo degli agganci molto in alto (e noi non lo sappiamo).
O qui chi ha avuto problemi con le FdO, mediamente si rapporta, per primo, male con loro.
Poi le eccezioni esistono sempre.
Ma vedere tutti questi poveri maltrattati senza motivo, scusate, è esilarante.
Poi le eccezioni esistono sempre.
Ma vedere tutti questi poveri maltrattati senza motivo, scusate, è esilarante.
esilerante come vedere paperissima e lo sfigato di turno che cade dal palco..
è una ruota che gira, tranquilla, un giorno potresti essere tu la vittima di un equivoco o dell'esaltato di turno, e naturalmente saranno gli altri a farsi grasse risate :D
Ho trovato grandi teste di cavolo, come buoni padri di famiglia tra gli agenti che mi hanno fermato. Nella vita si trovano vari tipi di persone e così vale anche per gli agenti...
A volte sono finito a parlare con piacere con agenti stupendi, che sono comprensivi e amano il proprio lavoro.
I veri criminali/ sospetti non so quante volte vengono fermati. Capisco che anche voi avete famiglia e ci tenete alla vostra incolumità e non volete perdere tempo con persone che dopo 2 giorni son fuori.
So anche che però molte volte ricevo un trattamento che non merito da buon cittadino che viene spremuto come un limone da questo Stato.
Ma loro non hanno i raggi x, non possono sapere chi sei. Te l'ha detto Dj Ruck. Insomma nel dubbio sei trattato in maniera quantomeno "border line". E muto devi stare.
Comunque vorrei chiarire che non intendevo dire che è giusto picchiare le FdO, ma che è giusto (e doveroso) che un cittadino onesto che si sente vessato si ribelli. Non mi pare un concetto tanto criminale, a meno che non vogliamo ridurci a capi di bestiame.
Ma loro non hanno i raggi x, non possono sapere chi sei. Te l'ha detto Dj Ruck. Insomma nel dubbio sei trattato in maniera quantomeno "border line". E muto devi stare.
Comunque vorrei chiarire che non intendevo dire che è giusto picchiare le FdO, ma che è giusto (e doveroso) che un cittadino onesto che si sente vessato si ribelli. Non mi pare un concetto tanto criminale, a meno che non vogliamo ridurci a capi di bestiame.
Vieni trattato come quando fermi uno che non conosci...poi dipende da persona a persona (appartenente alle FdO)
_Magellano_
20-09-2009, 12:14
Comunque vorrei chiarire che non intendevo dire che è giusto picchiare le FdO, ma che è giusto (e doveroso) che un cittadino onesto che si sente vessato si ribelli. Non mi pare un concetto tanto criminale, a meno che non vogliamo ridurci a capi di bestiame.Vale solo contro la polizia o anche contro i criminali che ti trovi davanti casa mezzora dopo l'arresto? :asd:
Vale solo contro la polizia o anche contro i criminali che ti trovi davanti casa mezzora dopo l'arresto? :asd:
Domanda retorica e sciocca.
_Magellano_
20-09-2009, 16:14
Domanda retorica e sciocca.Insomma un modo carino per non rispondere e flammare chi ti fa la domanda alla quale non vuoi rispondere?
Bastava un si o un no. ;)
Insomma un modo carino per non rispondere e flammare chi ti fa la domanda alla quale non vuoi rispondere?
Bastava un si o un no. ;)
Non fare il candido, perchè la tua se non proprio a scopo flame, era quantomeno una provocazione. In ogni caso parliamo di onesti cittadini e dei modi che gli sono dovuti, non di criminali.
_Magellano_
20-09-2009, 16:21
Non fare il candido, perchè la tua se non proprio a scopo flame, era quantomeno una provocazione. In ogni caso parliamo di onesti cittadini e dei modi che gli sono dovuti, non di criminali.Il candido e chi lo ha mai fatto era ovvio anche ai cani il motivo di quella domanda,ovvero sapere se quel principio vale per tutti secondo te o solo a intermittenza.
Ne provocazione ne battuta solo una richiesta di chiarimento che tu puntualmente hai evitato.
E cioè se secondo te il cittadino onesto ha il diritto di sbroccare davanti agli abusi delle legge fatti solo dai carabinieri o anche fatti dai criminali,in entrambi i casi dove la giustizia viene mal amministrata.
è giusto (e doveroso) che un cittadino onesto che si sente vessato si ribelli.Questa era la tua affermazione in questione,della quale io ho chiesto in quali casi vale.
Il candido e chi lo ha mai fatto era ovvio anche ai cani il motivo di quella domanda,ovvero sapere se quel principio vale per tutti secondo te o solo a intermittenza.
Ne provocazione ne battuta solo una richiesta di chiarimento che tu puntualmente hai evitato.
E cioè se secondo te il cittadino onesto ha il diritto di sbroccare davanti agli abusi delle legge fatti solo dai carabinieri o anche fatti dai criminali,in entrambi i casi dove la giustizia viene mal amministrata.
Ha diritto di reagire anche di fronte a criminali, ovviamente.
OUTATIME
21-09-2009, 07:44
Nelle macchine moderne è pressoché impossibile cambiare una lampadina senza smontare il paraurti (vedasi Renault Scenic).... a che serve portarsi dietro la lampadina?
Credo che sia obbligatorio per l'omologazione del veicolo che la lampadina sia sostituibile dall'automobilista.... mi informo...
OUTATIME
21-09-2009, 07:45
OUTATIME spero tu sia sarcastico... :mbe:
Comunque ora che gli servono soldi è una cosa terribile.
In che senso?
Se non vuoi la multa la prima regola è non dargli il pretesto di fartela....
OUTATIME
21-09-2009, 07:48
P.S. Se hai i fari allo Xeno non puoi mettere le mani dentro al cofano pena la garanzia.
ciao.
Questa clausola alla garanzia comporta anche il trasporto gratuito dell'automobile presso il più vicino concessionario autorizzato?
No, perchè ora che c'è l'obbligo dei fanali accesi anche di giorno, la macchina non può più circolare neppure di giorno...
factanonverba
21-09-2009, 08:11
In che senso?
Se non vuoi la multa la prima regola è non dargli il pretesto di fartela....
Io ho le luci di ricambio pure per le frecce.
Comunque legalmente la scampi facilmente la tua teoria. Se la lampadina si guasta durante la marcia tu non avendo sistemi che segnalano l' anomalia e pur essendoti sincerato prima della partenza che le lampadine erano in ordine non potevi accorgertene. :ciapet: (soprattutto per i fari posteriori/posizione).
OUTATIME
21-09-2009, 08:37
Io ho le luci di ricambio pure per le frecce.
Comunque legalmente la scampi facilmente la tua teoria. Se la lampadina si guasta durante la marcia tu non avendo sistemi che segnalano l' anomalia e pur essendoti sincerato prima della partenza che le lampadine erano in ordine non potevi accorgertene. :ciapet: (soprattutto per i fari posteriori/posizione).
Allora vediamo....
1) Ti sinceri del corretto funzionamento delle luci
2) Parti, una lampadina si brucia
3) Ti fermano e ti fanno multa
4) Tu fai mettere a verbale senza testimoni che la lampadina alla partenza funzionava correttamente
5) Hai qualche riferimento a una legge che ti scampa dalla multa?
No, perchè se continuate ad avere questa mania del farvi le leggi da soli, capisco perchè poi vi incazzate con gli agenti (giusto per tornare IT)
Fratello Cadfael
21-09-2009, 08:51
Diciamo che se stanno semplicemente facendo dei controlli, non hanno "necessità" di far cassa e hai un comportamento tranquillo ci sono buone probabilità di passarla liscia: mi è capitato (ma era una quindicina di anni fa) di essere fermato dai Carabunieri con la macchina di mio cognato senza avere con me né la patente di guida né i documenti del veicolo e di andare via senza nessun verbale una volta accertato che i dati che gli avevo fornito (titolarità del veicolo e numero della mia patente) erano corretti; altra volta passata liscia per aver attraversato col rosso, dopo essermi fermato, un incrocio su una strada secondaria con abbondante visibilità su ambedue le direzioni: immagino che in questo caso dopo aver controllato i documenti (stavolta il veicolo era mio e i documenti li avevo) e non risultando sospetto abbiano accettato che ero consapevole di aver fatto un'infrazione ma che l'avevo fatta senza creare alcun pericolo e dopo una breve ramanzina di prammatica mi hanno salutato.
Questo per chi dice che i Carabinieri sono poco elastici.
sirbone72
21-09-2009, 09:06
Sai, prima che anche io facessi parte dei Cc, quando mi fermavano e ci mettevano del tempo, mi chiedevo se lo facessero appositamente.
Ora che sono anche dall'altra parte, capisco il motivo, e ti dico che non è voluto, anzi, per noi prima sappiamo chi abbiamo fermato meglio è...sono "ritardi" dovuti alle comunicazioni-controlli della centrale.
Quest'estate abbiamo tenuto fermo uno per quasi 40 minuti...pensa te.
E io che ne so che sono tutti bravi ragazzi...mica e l'avete scritto in faccia, l'abito non fa il monaco.
Il punto nodale è un altro; i posti di blocco hanno una qualche utilità nel prevenire il crimine, o sono solo una misura palliativa per far vedere ai cittadini che la situazione è sotto controllo? Viste le mie sperienze passate, ho il timore che sia vera la seconda ipotesi.
Gli appartenenti alle FdO dovrebbero avere sempre chiaro che quando fermano qualcuno per un controllo, gli stanno arrecando COMUNQUE un danno in termini di tempo perso. Dovrebbero pertanto, come minimo, porsi con un atteggiamento gentile e ricordarsi che stanno DISTURBANDO.
Personalmente, vivo ogni evento di questo tipo come una situazione estremamente spiacevole e dubito che siano moltio coloro i quali siano felici di un posto di blocco.
Per quanto riguarda la considerazione che "dipende da come è fatto uno", permettermi di avere forti perplessità: se ti trovi in una situazione di potere non ti puoi permettere di avere un atteggiamento aggressivo, salvo che non si voglia scivolare molto facilmente nell'abuso.
i posti di blocco hanno una qualche utilità nel prevenire il crimine, o sono solo una misura palliativa per far vedere ai cittadini che la situazione è sotto controllo? Viste le mie sperienze passate, ho il timore che sia vera la seconda ipotesi.
Conclusione veramente sciocca e sintomo di una profonda antipatia verso le FdO, non che ignoranza.
Un posto di controllo viene fatto per prevenire, per controllare, reprimere reati di ogni tipo in primis, e ha anche la funzione di mostrare alla gente che i controlli vengono fatti.
Gli appartenenti alle FdO dovrebbero avere sempre chiaro che quando fermano qualcuno per un controllo, gli stanno arrecando COMUNQUE un danno in termini di tempo perso.
Danno in termine di tempo??? LOL
Pazzesco.
E come mai???
Dovrebbero pertanto, come minimo, porsi con un atteggiamento gentile e ricordarsi che stanno DISTURBANDO.
Io personalmente penso che forse ti disturberebbe più uno spacciatore sotto casa che un controllo per strada...o forse è il contrario???
Incredibile!!!:mc:
Personalmente, vivo ogni evento di questo tipo come una situazione estremamente spiacevole e dubito che siano moltio coloro i quali siano felici di un posto di blocco.
Io la vivo come una situazione estremamente piacevole, e penso e ne sono sicuro che la maggioranza lo è.
yorkeiser
21-09-2009, 18:29
Io la vivo come una situazione estremamente piacevole, e penso e ne sono sicuro che la maggioranza lo è.
"Evvai, c'è un posto di blocco! Ora ci fermano!!!!!! Yuhuuuuuuuuu! Speriamo il maresciallo sia simpatico, così ci facciamo due risate!"
La realtà, mi spiace dirtelo, potrebbe sorprenderti.
"Evvai, c'è un posto di blocco! Ora ci fermano!!!!!! Yuhuuuuuuuuu! Speriamo il maresciallo sia simpatico, così ci facciamo due risate!"
La realtà, mi spiace dirtelo, potrebbe sorprenderti.
che simpaticone...io il posto di controllo lo vivo da ambedue le parti.
_Magellano_
21-09-2009, 19:17
che simpaticone...io il posto di controllo lo vivo da ambedue le parti.
Ma fermate la gente secondo dei parametri tipo veicolo o faccia del guidatore o è statistico?
factanonverba
21-09-2009, 19:21
Beh tu dici sono un collega e ti lasciano andare... :D
Ma fermate la gente secondo dei parametri tipo veicolo o faccia del guidatore o è statistico?
Dipende, sia dalla macchina, sia da chi la porta, come la porta, ecc ecc
Beh tu dici sono un collega e ti lasciano andare... :D
Gli dico che sono un collega per non fargli perdere tempo...ma prima capitava che alle 9.00 mi fermavano i Carabinieri e poi alle 11.00 la Polizia...ma non mi sono mai lamentato nè tantomeno ho trovato gente scortese.
OUTATIME
22-09-2009, 07:35
Io personalmente penso che forse ti disturberebbe più uno spacciatore sotto casa che un controllo per strada...o forse è il contrario???
DJ.... la mia fidanzata deve parcheggiare la macchina in un piazzale pieno di tossici tutte le mattine....
I controlli ci sono dove NON ci sono i tossici....
Eddai, per piacere, con tutta la stima che nutro per le FdO (ho fatto anche il corso da agente di polizia), non stiamo però a pigliarci per il culo...
OUTATIME
22-09-2009, 07:37
Anch'io la vivevo come una situazione piacevole quando ero guardia giurata, ero armato e alla mia incolumità ci pensavo io.... ora i posti di blocco se permetti mi fanno un pelo incazzare... come se tutti i delinquenti girassero solo in macchina....
OUTATIME
23-09-2009, 07:53
Pensala come vuoi...
Dai Dj.... non puoi rispondermi con un semplice "pensala come vuoi", o sostieni con argomentazioni le tue teorie, o altrimenti scrivi semplicemente "hai ragione".
Neghi forse che le F.d.O. sono a conoscenza delle zone abituali frequentate da malavita? Eddai su....
Dai Dj.... non puoi rispondermi con un semplice "pensala come vuoi", o sostieni con argomentazioni le tue teorie, o altrimenti scrivi semplicemente "hai ragione".
Neghi forse che le F.d.O. sono a conoscenza delle zone abituali frequentate da malavita? Eddai su....
Ragione tu?...LOL
ma hai letto quello che hai scritto??? mi sa di no...:rolleyes:
Dream_River
23-09-2009, 19:11
Non ho la patente, ma quando la prenderò è inizierò a guidare, quando mi fermeranno vi farò sapere
Lo credo che ci prendono le botte anche uno scendesse con una mazza e gli dicesse" mo vi ammazzo sbirri" non sarebbero autorizzati a manganellare,basta vedere i commenti dei tanti ben pensanti qui dentro quando un poliziotto ammanetta a forza un tossico che ignora le indicazione e risale in macchina.
La stessa gente che fa apologia del crimine se il tipo di criminale gli è politicamente congeniale ovviamente,che schifo. :rolleyes:
*
Gli appartenenti alle FdO dovrebbero avere sempre chiaro che quando fermano qualcuno per un controllo, gli stanno arrecando COMUNQUE un danno in termini di tempo perso. Dovrebbero pertanto, come minimo, porsi con un atteggiamento gentile e ricordarsi che stanno DISTURBANDO.
Forse i cittadini dovrebbero ricordarsi che quando si viene fermati é perchè le forze dell'ordine STANNO LAVORANDO, e stanno lavorando per la nostra sicurezza mia, tua e di tutti gli altri cittadini
E siccome per fare il loro lavoro spesso devono trovarsi di fronte gente che li tratta di merda, noi per primi dovremmo pensare che ci conviene solo essere gentili e portare pazienza se troviamo il tutore dell'ordine strafottente, tanto non dobbiamo viverci assieme, dobbiamo portare pazienza per qualche minuto
Forse i cittadini dovrebbero ricordarsi che quando si viene fermati é perchè le forze dell'ordine STANNO LAVORANDO, e stanno lavorando per la nostra sicurezza mia, tua e di tutti gli altri cittadini
E siccome per fare il loro lavoro spesso devono trovarsi di fronte gente che li tratta di merda, noi per primi dovremmo pensare che ci conviene solo essere gentili e portare pazienza se troviamo il tutore dell'ordine strafottente, tanto non dobbiamo viverci assieme, dobbiamo portare pazienza per qualche minuto
Nooooooooooooooooooo...ma che dici Dream...noi disturbiamo!!!:O :O
_BlackTornado_
23-09-2009, 21:20
Forse i cittadini dovrebbero ricordarsi che quando si viene fermati é perchè le forze dell'ordine STANNO LAVORANDO, e stanno lavorando per la nostra sicurezza mia, tua e di tutti gli altri cittadini.
Il problema è quando la percezione dello "stanno lavorando" non c'è, e viene sostituita dallo "stanno li per fregare i soldi \ rompere le scatole".
Ed è la situazione che si incontra buona parte delle volte...
L'estate scorsa ero a fare un giro in moto con un paio di amici. Strada frequentata dai motociclisti, di domenica... Pieno di controlli a manetta. E va bene, diciamo che stanno facendo il loro lavoro.
10 km più in la, finiscono i rettilinei e cominciano le curve.
Un mio amico cade, per fortuna senza conseguenze, in un tratto di curva dove l'asfalto non c'era. Praticamente, 10 metri di "strada bianca" con brecciolino su tutta la corsia, dietro una curva, senza nessuna segnalazione.
Al quel punto, una volta accertatomi delle condizioni del mio amico, cerco di chiamare una qualche FdO per mettere un cartello o qualcosa del genere, visto che quel tratto di strada avrebbe potuto fare altri danni, tra le centinaia di motociclisti che passano di li ogni domenica.
Morale della favola: 5 telefonate, perchè mi rimpallavano da un centralino all'altro dicendomi che la zona non era di loro competenza, per sentirmi infine dire "non ci sono pattuglie in zona".
Come scusa??? E le quattro pattuglie che ho visto mezz'ora fa a fare i controlli 10 km più a valle cos'erano???
Personalmente, ho autocontrollo da vendere, quindi mi sono limitato ad attaccare il telefono senza nemmeno insultare...
Ma non mi riesce difficile pensare che qualcuno più irascibile di me, con un agente a portata di mano, non passi alle mani per una situazione del genere...
OUTATIME
24-09-2009, 08:17
Ragione tu?...LOL
ma hai letto quello che hai scritto??? mi sa di no...:rolleyes:
Potrei farti la stessa domanda....
OUTATIME
24-09-2009, 08:18
I delinquenti girano solo in macchina?
Perchè non ho mai visto un agente chiedere i documenti a uno a piedi o in bicicletta?
Ma perpiacere....
Dream_River
24-09-2009, 08:50
Perchè non ho mai visto un agente chiedere i documenti a uno a piedi o in bicicletta?
Ma perpiacere....
Ma chi sei te, l'ispettore Zenigata per avere le conoscenze adatte a criticare l'organizzazione interna delle forze dell'ordine?
O forse ti piacerebbe solo che le forze dell'ordine avessero come massima priorità nel loro lavoro quello di non disturbare te?
Quindi il perpiacere lo rispedisco al mittente :O
Il problema è quando la percezione dello "stanno lavorando" non c'è, e viene sostituita dallo "stanno li per fregare i soldi \ rompere le scatole".
Ed è la situazione che si incontra buona parte delle volte...
Posso immaginarmelo, ma nell'atto pratico ciò non giustifica nessuna aggrssione ne maltrattamento di persone che stanno lavorando, anche se il loro lavoro può comportare l'apparire sgradevoli, per non dire peggio
OUTATIME
24-09-2009, 09:01
Ma chi sei te, l'ispettore Zenigata per avere le conoscenze adatte a criticare l'organizzazione interna delle forze dell'ordine?
No, sono un semplice cittadino, che gira per la propria città e vede con i suoi occhi.
Ho fatto tre domande ben precise, e l'unica cosa che mi sono sentito rispondere è che sono l'ispettore Zenigata e un "se lo dici tu".
Avete delle ottime argomentazioni, complimenti.
Ti ripropongo le domande, magari ti sono sfuggite.....
Le F.d.O. sono a conoscenza delle zone abituali frequentate da malavita?
Posso immaginarmelo, ma nell'atto pratico ciò non giustifica nessuna aggrssione ne maltrattamento di persone che stanno lavorando, anche se il loro lavoro può comportare l'apparire sgradevoli, per non dire peggio
Questo è ovvio.
Ma perpiacere....
Presente... fermato cinque o sei volte in macchina, una a piedi ed una sul pullman :D
Sempre per controlli tranne quella sul pullman (credevano fossi un drogato che stava scappando da un incidente avvenuto lì vicino, pare che per mia sfortuna gli somigliassi) e solo la volta dello scambio di persona sono stati poco cortesi - ma era comprensibilissimo, alla fine si sono scusati e hanno fatto bene.
Quasi sempre carabinieri, sempre molto professionali, e sarò strano io ma quando mi ridanno i documenti alla fine li ringrazio pure. Perchè so che stanno facendo un servizio alla comunità, e quindi anche a me, e se devo sopportare cinque minuti di fermo una volta ogni tanto non muoio certo.
Sul fatto che le forze dell'ordine non conoscano i movimenti criminali, da una parte è vero che paiono evitare certi posti e le grane conseguenti, dall'altra ho avuto un'esperienza personale che mi ha fatto pensare. Parlando con un carabiniere milanese conosciuto al pub, ha fatto una faccia assolutamente sorpresa quando gli ho raccontato della "festa della raccolta" che si teneva anni fa, non so ora, al Leoncavallo. Si è pure incazzato, dicendomi che loro non ne sapevano niente e potevano agire solo sotto denuncia, ma ne avrebbe parlato ad un superiore.
Intendiamoci... di quella "festa" e di cosa vi succedeva lo sapevano anche i sassi. Ma la sua sorpresa era genuina e lo scorno pure...
OUTATIME
24-09-2009, 10:14
Presente...[...]
Anch'io li ringrazio (se non mi hanno fatto multa) e sto sempre ben attento a dire "buongiorno o buonasera" anzichè "arrivederci"... Chissà... sarà perchè quando mi fermano dicono solo "lei andava forte" o altro....
L'altra domenica alla sera mi hanno fermato in centro paese i Carabinieri, hanno chiesto i documenti solo a me (la mia fidanzata seduta di fianco poteva anche essere una ricercata per pluriomicidio che a loro non sarebbe importato nulla) e sai cosa gli importava? "Lei non si è fermato allo STOP"... Questo non da una bella immagine al loro operato...
sto sempre ben attento a dire "buongiorno o buonasera" anzichè "arrivederci"...
Beh, sarebbe cercarsela :D
Chissà... sarà perchè quando mi fermano dicono solo "lei andava forte" o altro....
Parliamo di controlli o di infrazioni?
Perchè se parliamo di infrazioni, la colpa è del fermato a prescindere, ovviamente: io non mi sognerei mai di lamentarmi se mi beccano a fare i 90 in paese o altro. Bestemmierei, certo, ma a mezza voce, sicuramente non con il carabiniere che sta facendo il suo dovere.
Se parliamo di controlli, personalmente non chiedo mai perchè mi hanno fermato: IMHO non sono cazzi miei, staranno facendo un controllo a campione, avranno avuto delle segnalazioni su macchine simili alla mia, avrò una faccia da bandito, tutto quello che vuoi ma se non mi arrestano e mi fermano solo per 5 minuti, non vedo il problema.
Anzi, sono quasi contento, vuol dire che ci sono e fanno qualcosa, anche se hanno fermato quello sbagliato.
OUTATIME
24-09-2009, 11:08
Parliamo di controlli o di infrazioni?
Aspetta... chiariamo cosa intendi con "controlli"... mi spiego... io come cittadino mi aspetto che la pattuglia ferma al lato della strada stia controllando, come dici te, eventuali macchine sospette.
Il problema è che il Carabiniere che mi ferma in quel preciso punto (40 metri dopo lo stop al buio), dubito che stia ricecando dei malviventi (sarebbe bastato andare 1 km più in la sulla statale). A conferma della mia ipotesi, viene anche il fatto che alla mia fidanzata non abbiano neppure chiesto i documenti....
Io se commetto una infrazione sono il primo a rendermene conto, tant'è che quando mi ha contestato di non essermi fermato, ho candidamente ammesso di essere convinto che fosse un semplice dare la precedenza.
Però poi non mi si venga a dire che stanno cercando dei malviventi, perchè altrimenti cadiamo nel ridicolo....
Aspetta... chiariamo cosa intendi con "controlli"... mi spiego... io come cittadino mi aspetto che la pattuglia ferma al lato della strada stia controllando, come dici te, eventuali macchine sospette.
Il problema è che il Carabiniere che mi ferma in quel preciso punto (40 metri dopo lo stop al buio), dubito che stia ricecando dei malviventi (sarebbe bastato andare 1 km più in la sulla statale). A conferma della mia ipotesi, viene anche il fatto che alla mia fidanzata non abbiano neppure chiesto i documenti....
Io se commetto una infrazione sono il primo a rendermene conto, tant'è che quando mi ha contestato di non essermi fermato, ho candidamente ammesso di essere convinto che fosse un semplice dare la precedenza.
Però poi non mi si venga a dire che stanno cercando dei malviventi, perchè altrimenti cadiamo nel ridicolo....
Che si mettano in punti poco visibili è chiaro, sono dei controlli, mica li puoi annunciare in gran pompa, altrimenti chi ha qualcosa da nascondere cambia strada o torna indietro.
Per "controlli" intendo quando ti fermano, chiedono patente e libretto, controllano e grazie e arrivederci. Di solito a me fanno anche segno di andare piano :D
Un carabiniere o poliziotto che ferma un Cittadino che non conosce non si dovrebbe MAI permettere di trattarlo in malo modo, o con ironia. Ricordatevi che i Cittadini pagano lo stipendio alle fdo, e che questi devono fornire un servizio ai Cittadini. Il discorso "nel dubbio ti tratto in modo rude e ti prendo di petto perchè potresti essere un delinquente" è degno di un regime fascista (o sovietico, come preferite).
Purtroppo ci sono troppi esaltati a cui la divisa andrebbe negata. Gente che nella vita non avrebbe mai concluso nulla se non fosse entrato in polizia o nell'arma, e che all'improvviso si ritrova un piccolo potere che ai suoi occhi è smisurato, e sfoga le sue frustrazioni sulle persone libere e magari anche realizzate, quello che loro non saranno mai.
Chevelle
24-09-2009, 13:12
Si viene fermati anche per la faccia. Attualmente ho la barba abbastanza folta + la coda di cavallo. I posti di blocco sono miei...in particolare alla frontiera dove vengo sempre perquisito.
OUTATIME
24-09-2009, 13:14
Che si mettano in punti poco visibili è chiaro, sono dei controlli, mica li puoi annunciare in gran pompa, altrimenti chi ha qualcosa da nascondere cambia strada o torna indietro.
Attento, io sto parlando di una situazione ben specifica, cioè mettersi dopo un punto in cui in genere vengono commesse infrazioni. E lo dimostra, ribadisco, il fatto che la mia fidanzata non è stata identificata. In ogni caso, visto che è previsto dal c.d.s. il cartello di preavviso di posto di blocco, il problema di nascondersi non dovrebbe sussistere....
Per "controlli" intendo quando ti fermano, chiedono patente e libretto, controllano e grazie e arrivederci. Di solito a me fanno anche segno di andare piano :D
Non so dove abiti tu, ma qui capitano ben di rado....
Attento, io sto parlando di una situazione ben specifica, cioè mettersi dopo un punto in cui in genere vengono commesse infrazioni. E lo dimostra, ribadisco, il fatto che la mia fidanzata non è stata identificata. In ogni caso, visto che è previsto dal c.d.s. il cartello di preavviso di posto di blocco, il problema di nascondersi non dovrebbe sussistere....
Non so dove abiti tu, ma qui capitano ben di rado....
il segnale è obbligatorio per i posti di blocco in senso stretto, dove occorre fermarsi per forza
normalmente su strada si fanno i posti di controllo dove non occorre segnalazione preventiva e dove gli operatori fermano chi gli pare
Legolas84
24-09-2009, 15:35
tu si che sai portare avanti la discussione...cambia registro.
spiritoso...poi se succedesse qualcosa immagino i tuoi commenti.
Per la cronaca noi, non ricordo la Polizia, non abbiamo manganelli quando usciamo di servizio, ma spero forniscano i mezzi al più presto.
ciauz!
Si, noi usciamo con due sfollagente.... ;)
OUTATIME
24-09-2009, 15:40
il segnale è obbligatorio per i posti di blocco in senso stretto, dove occorre fermarsi per forza
normalmente su strada si fanno i posti di controllo dove non occorre segnalazione preventiva e dove gli operatori fermano chi gli pare
E quindi?
Se un latitante capita al posto di bloccco, non viene avvertito dalla presenza del cartello?
E quindi?
Se un latitante capita al posto di bloccco, non viene avvertito dalla presenza del cartello?
se il pdb è fatto bene quando ha letto il cartello per il pericoloso latitante non c'è moltissimo da fare oltre che abbandonare il mezzo e darsela
OUTATIME
24-09-2009, 15:56
se il pdb è fatto bene quando ha letto il cartello per il pericoloso latitante non c'è moltissimo da fare oltre che abbandonare il mezzo e darsela
Quindi appare ovvio che, viste le differenti modalità tra posto di blocco e posto di controllo ad un posto di controllo NON cercano latitanti....
Ma allora cosa cercano ad un posto di controllo?
Legolas84
24-09-2009, 16:05
Quindi appare ovvio che, viste le differenti modalità tra posto di blocco e posto di controllo ad un posto di controllo NON cercano latitanti....
Il posto di controllo non viene seguito solo per cercare.... Se non ci sono ordini dall'alto si effettua per prevenire, osservare, reprimere e controllare.
Certo poi se ti capita di fermare un latitante e si ha la bravura e la fortuna di accorgersene si agisce di conseguenza (e questo fa parte del controllo del territorio).Dico bravura e fortuna di accorgersene perchè spesso sta gente gira con documenti falsi ecc... alcuni girano accompagnati appositamente dalla famiglia pensando che così noi non li fermiamo (da sempre una brutta impressione al cittadino medio che non capisce niente di polizia veder fermata una famiglia).....
OUTATIME
24-09-2009, 16:12
Se non ci sono ordini dall'alto si effettua per prevenire, osservare, reprimere e controllare.
Quindi anche per fare multe....
EDIT:
Comunque, se il tuo avatar ti fa fede, vedo che sei sulle volanti.... quindi il tuo lavoro è leggermente differente.... sarei curioso che si inserisse nella discussione qualche tuo collega della stradale....
Legolas84
24-09-2009, 16:18
Quindi anche per fare multe....
Se viene infranta la legge si. Ma togliti dalla testa che usciamo con il fine di riportare in Questura tot euro di multe... questo non ha senso e non combacia con il controllo del territorio... (i posti di controllo fanno parte del quadro generale definito controllo del territorio).
Sai credo sia un bene capire anche per chi sta fuori un pò come funziona la Polizia, in modo da rendersi conto che non siamo li per disturbare la persona onesta.
Purtroppo in un posto di controllo quando si ferma qualcuno non si sa mai con chi si a che fare e proprio per questo si parte aspettandosi il male maggiore... è una forma di autodifesa per l'operatore in quanto è vero che 99 volte va bene ma l'unica volta in cui va male si deve essere pronti con la guardia alzata se alla fine del servizio si vuole tornare tutti interi dalla propria famiglia. :)
OUTATIME
24-09-2009, 16:21
Se viene infranta la legge si. Ma togliti dalla testa che usciamo con il fine di riportare in Questura tot euro di multe... questo non ha senso e non combacia con il controllo del territorio... (i posti di controllo fanno parte del quadro generale definito controllo del territorio).
Sai credo sia un bene capire anche per chi sta fuori un pò come funziona la Polizia, in modo da rendersi conto che non siamo li per disturbare la persona onesta.
Purtroppo in un posto di controllo quando si ferma qualcuno non si sa mai con chi si a che fare e proprio per questo si parte aspettandosi il male maggiore... è una forma di autodifesa per l'operatore in quanto è vero che 99 volte va bene ma l'unica volta in cui va male si deve essere pronti con la guardia alzata se alla fine del servizio si vuole tornare tutti interi dalla propria famiglia. :)
Scusa... ho editato ed in parte ti ho già risposto... conosco benissimo la vostra divisione interna.... e so bene che sul territorio a mazziare la patente e il portafoglio della gente ci va la stradale....
Comunque hai IMHO frainteso tutto il thead.....
LucaTortuga
24-09-2009, 16:39
Niente di particolare.
Ne ho fatti a centinaia durante la leva, e, salvo eventi particolari, cercavamo semplicemente di riempire l'apposito spazio sul foglio di servizio (con 4 o 5 numeri di targa e relativi dati del conducente) per non far incazzare il maresciallo.
Questo è assolutamente comprensibile. Penso che la parola chiave dovrebbe essere "professionalità", ovvero riuscire a mantenere alta la guardia e il controllo della situazione, senza risultare sgarbati o incazzosi. Ricordarsi sempre qual'è il proprio ruolo e il proprio dovere, e attenersi a quello.
Legolas84
24-09-2009, 18:30
Questo è assolutamente comprensibile. Penso che la parola chiave dovrebbe essere "professionalità", ovvero riuscire a mantenere alta la guardia e il controllo della situazione, senza risultare sgarbati o incazzosi. Ricordarsi sempre qual'è il proprio ruolo e il proprio dovere, e attenersi a quello.
Sono perfettamente daccordo... ;) Infatti l'operatore deve impartire ordini chiari e fermi e con adeguato tono di voce in modo da risultare comprensibile e non dare spazio a fraintendimenti. Il fermato da parte sua deve ottemperare al meglio delle sue possibilità.
In questo contesto va mantenuta da parte di entrambe le parti la maggior educazione possibile.
Purtroppo a volte fermi gente che non tira nemmeno giù il finestrino, oppure purtroppo ci sono colleghi che dimenticano il giusto equilibrio.
E la cosa grave è che se uno di noi sbaglia poi la colpa cade su tutti.
Ma io porto la divisa con orgoglio e son o fiero di me stesso e ogni giorno cerco di fare meglio che posso un lavoro che è tutt'altro che facile, ma sicuramente molto appagante.
Legolas84
24-09-2009, 18:34
Scusa... ho editato ed in parte ti ho già risposto... conosco benissimo la vostra divisione interna.... e so bene che sul territorio a mazziare la patente e il portafoglio della gente ci va la stradale....
Comunque hai IMHO frainteso tutto il thead.....
Non ho mai fatto servizio alla stradale quindi non ti so rispondere.... comunque come da tutte le parti immagino che alla stradale ci siano persone a modo come no.... (e con "da tutte le parti" non mi limito alle sole FdO ma a tutto il mondo).
Io comunque non rispondevo al thread ma solo ai punti che ho quotato per aiutarvi a fare chiarezza... ;)
Un consiglio che posso dare a tutte le persone che non odiano la polizia per partito preso è quello di povare ad avvicinarvi alla figura del poliziotto di quartiere che è distaccato proprio per aiutare il cittadino (potete anche prendere appuntamenti con le varie figure della questura tramite il suo palmare). :)
Vermezzese
25-09-2009, 10:23
Buongiorno, finalmente un operatori di FdO
io conosco abbastanza il vostro operato, ho lavorato in ambulanza a milano e spesso capita di lavorare assieme, anche in situazioni particolari,
premessa io sono astemio e non fumo (NIENTE) e quindi quando mi fermano...
non trovano nulla per fortuna, tranne una volta che sono uscito senza patente.
Comunque quello che mi fa arrabbiare, e non lo tengo nascosto quando mi succede, è quando ti fermano e sono un poco "strafottenti e superiori" vedi il problema è che il vostro lavoro è ESSENZIALE, ma a volte i vostri colleghi non sono tanto delicati.
ma quelli che mi fanno girare le balline sono gli agenti della polizia locale, che li si fanno quel lavoro solo per fare cassa, e questo lo sappiamo tutti.
comunque veramente Legolas, ho la tua stessa età, credo, ma ti dico, spero veramente che arrivino più fondi per voi, e che riusciate a lavorare con serenità.
comunque anche a me, pure essendo del 118, mi è capitato di essere aggredito in servizio, tutti i lavori sono pericolosi, ma quando giri di notte in certe località, è meglio che guardi dove metti i piedi.
si parla delle FdO aggredite, ad una mia collega in ambulanza gli hanno fracassato la mandibola, durante ad un trasporto, a me mi hanno quasi accoltellato.
purtroppo quando operi in quei settori capita di trovare delle teste pazze. ma capita a tutti.
ciao e buon lavoro.
Chevelle
25-09-2009, 11:16
Con la polizia municipale ho avuto da ridire in un paio di occasioni, mancato poco che denunciassi uno di loro...
OUTATIME
25-09-2009, 11:18
Non ho mai fatto servizio alla stradale quindi non ti so rispondere.... comunque come da tutte le parti immagino che alla stradale ci siano persone a modo come no.... (e con "da tutte le parti" non mi limito alle sole FdO ma a tutto il mondo).
Io comunque non rispondevo al thread ma solo ai punti che ho quotato per aiutarvi a fare chiarezza... ;)
Vedi... il thread ormai ha perso di vista la strada maestra... si è arrivati a parlare di 2 cose delle FdO:
- Strafottenza
- Multe per fare cassa
I miei interventi, se hai letto tutta la discussione, si sono inaspriti dopo una precisa frase di DJ Ruck, che ti riporto:
Questa, mi ha fatto letteralmente incazzare e mi ha deluso... come si può credere che la gente sia così fessa da credere a tali affermazioni.... Io ho fatto 3 domande ben precise a Dj Ruck... sto ancora apsettando risposta....
OUTATIME
25-09-2009, 11:20
Niente di particolare.
Ne ho fatti a centinaia durante la leva, e, salvo eventi particolari, cercavamo semplicemente di riempire l'apposito spazio sul foglio di servizio (con 4 o 5 numeri di targa e relativi dati del conducente) per non far incazzare il maresciallo.
Appunto....
Scusa, ma a me sembra molto un "tirare ad arrivare a sera".....
xcdegasp
25-09-2009, 11:47
la FdO fanno solo il loro dovere e usano i mezzi che ritengono più opportuni, con le carezze non si va da nessuna parte allo stesso modo fare posti di blocco manganellando qualsiasi fermato è esagerato e infruttifero, ma se si tratta solo del modo di dialogare allora si sta sparando sul nulla
loro sono lì in prima linea a ruischiare anche di incrociare quelle persone che pur di non fermarsi tentano di investirti o se fermati sfoderano un arma da fuoco o ancora incontrano quelle persone tanto oneste e tanto rispettose che ti prendono a bastonate, calci e pugni sempre che non possiedano qualche coltello
certo nel 2001 e nelle manifestazioni durante l'ultimo anno scolastico le fdo sono state comandate molto goffamente e hanno provocato più danni che altro ma erano ordini superiori e loro semplici pedoni!
però partire con questa motivazione per legittimare il pestaggio delle fdo al posto di blocco o per sparare a zero critiche su di loro mi sembra quanto più di eccessivo si possa fare
l'arroganza la si trova anche agli sportelli delle biglietterie di trenitalia ma non per questo si sfonda la vetrata o si pesta il controllore sul treno, l'arroganza la trovi anche negli addetti di un traghetto di trasporto di automezzi ma non per questo nel viaggio dai corso ad una rissa con questi marinai, l'arroganza la trovi anche nei ragazzi di 18/19 anni che la sera si radunano in qualche bar/pub/enoteca e che spesso danno corso a lunghe discussioni con il gestore perchè non saldano tutto il conto non per questo la si finisce in rissa, l'arroganza la trovi anche nei corrieri espressi che ti recapitano un pacco ma non per questo vai a bruciare la sede locale di tale azienda o meni il tipo se lo incontri per strada, l'arroganza la trovi anche quando vai al cup (centro unico prenotazione) dell'asl locale ma non per questo dai luogo a qualche sparatoria o macabra rissa..
in sostanza quest'arroganza è insita in ciasc'una persona e basterebbe veramente poco per capire che non sono sempre gli altri ad avere torto ma sicuramente se ciasc'uno di noi si analizzasse si eviterebbe questa pandemia ;)
se aggiungiamo che il loro lavoro è basato sui controlli non vedo così tanto illogico il controllo per fare cassa e non è tanto diverso dal supermercato che svende prodotti a lunga o semilunga conservazioneche che da lì a 7gg dopo sono scaduti o che gonfiano i prezzi di prodotti a dismisura
OUTATIME
25-09-2009, 11:55
loro sono lì in prima linea a ruischiare anche di incrociare quelle persone che pur di non fermarsi tentano di investirti o se fermati sfoderano un arma da fuoco o ancora incontrano quelle persone tanto oneste e tanto rispettose che ti prendono a bastonate, calci e pugni sempre che non possiedano qualche coltello
Hai presente la pubblicità dell'amaro Montenegro? "E' il mio lavoro, e l'ho scelto io..."
certo nel 2001 e nelle manifestazioni durante l'ultimo anno scolastico le fdo sono state comandate molto goffamente e hanno provocato più danni che altro ma erano ordini superiori e loro semplici pedoni!
però partire con questa motivazione per legittimare il pestaggio delle fdo al posto di blocco o per sparare a zero critiche su di loro mi sembra quanto più di eccessivo si possa fare
Nessuno fin'ora ha flammato sugli episodi del 2001, mi auguro che non inizi proprio un moderatore...
Puoi sempre controbattere, ad esempio rispondendo alle domande cha ho fatto a cui nessuno ha ancora risposto....
l'arroganza la si trova anche agli sportelli delle biglietterie di trenitalia ma non per questo si sfonda la vetrata o si pesta il controllore sul treno, l'arroganza la trovi anche negli addetti di un traghetto di trasporto di automezzi ma non per questo nel viaggio dai corso ad una rissa con questi marinai, l'arroganza la trovi anche nei ragazzi di 18/19 anni che la sera si radunano in qualche bar/pub/enoteca e che spesso danno corso a lunghe discussioni con il gestore perchè non saldano tutto il conto non per questo la si finisce in rissa, l'arroganza la trovi anche nei corrieri espressi che ti recapitano un pacco ma non per questo vai a bruciare la sede locale di tale azienda o meni il tipo se lo incontri per strada, l'arroganza la trovi anche quando vai al cup (centro unico prenotazione) dell'asl locale ma non per questo dai luogo a qualche sparatoria o macabra rissa..
in sostanza quest'arroganza è insita in ciasc'una persona e basterebbe veramente poco per capire che non sono sempre gli altri ad avere torto ma sicuramente se ciasc'uno di noi si analizzasse si eviterebbe questa pandemia ;)
Ti sfugge il succo del thread....
_BlackTornado_
25-09-2009, 18:21
Ovvio che la violenza non è mai giustificata, ma dove c'è violenza ci deve essere un disagio di qualche tipo.
A meno di non pensare che le persone escano da casa con l'idea di andare a pestare un carabiniere, il disagio in buona parte dei casi deve essere creato proprio dalla FdO...
se voi foste un appartenente alle FdO, il proposito che vi fareste la mattina quando uscite, probabilmente, sarebbe quello di ritornare a casa la sera tutto in un pezzo come ne siete usciti.
e se per ottenere questo, dovrete manganellare o sparare a qualche rifiuto dell'umanità, amen...
...poi, per carità, gli imbecilli esistono in qualsiasi categoria umana e/o professionale, nessuna esclusa.
non ti preoccupare...viene controllato sia il cittadino in macchina, a piedi e in bici...non fare domande sciocche....
Si, noi usciamo con due sfollagente.... ;)
Ricordavo bene allora... ;)
I miei interventi, se hai letto tutta la discussione, si sono inaspriti dopo una precisa frase di DJ Ruck, che ti riporto:
Questa, mi ha fatto letteralmente incazzare e mi ha deluso... come si può credere che la gente sia così fessa da credere a tali affermazioni.... Io ho fatto 3 domande ben precise a Dj Ruck... sto ancora apsettando risposta....
ohh....ti ha fatto incazzare...allora avevo ragione io.
3 domande??? non si possono rispondere...troppo banali.
Niente di particolare.
il post più sensato che ho letto fino a questo momento
Legolas84
26-09-2009, 11:29
il post più sensato che ho letto fino a questo momento
Per fortuna non è sempre così... vi sono realtà dove si lavora seriamente... ;)
Legolas84
26-09-2009, 11:46
Buongiorno, finalmente un operatori di FdO
io conosco abbastanza il vostro operato, ho lavorato in ambulanza a milano e spesso capita di lavorare assieme, anche in situazioni particolari,
premessa io sono astemio e non fumo (NIENTE) e quindi quando mi fermano...
non trovano nulla per fortuna, tranne una volta che sono uscito senza patente.
Comunque quello che mi fa arrabbiare, e non lo tengo nascosto quando mi succede, è quando ti fermano e sono un poco "strafottenti e superiori" vedi il problema è che il vostro lavoro è ESSENZIALE, ma a volte i vostri colleghi non sono tanto delicati.
ma quelli che mi fanno girare le balline sono gli agenti della polizia locale, che li si fanno quel lavoro solo per fare cassa, e questo lo sappiamo tutti.
comunque veramente Legolas, ho la tua stessa età, credo, ma ti dico, spero veramente che arrivino più fondi per voi, e che riusciate a lavorare con serenità.
comunque anche a me, pure essendo del 118, mi è capitato di essere aggredito in servizio, tutti i lavori sono pericolosi, ma quando giri di notte in certe località, è meglio che guardi dove metti i piedi.
si parla delle FdO aggredite, ad una mia collega in ambulanza gli hanno fracassato la mandibola, durante ad un trasporto, a me mi hanno quasi accoltellato.
purtroppo quando operi in quei settori capita di trovare delle teste pazze. ma capita a tutti.
ciao e buon lavoro.
Purtroppo è vero... ci sono ancora colleghi ben lontani dall'avere la professionalità che oggi le FdO perseguono.
E' anche vero che questo è più diffuso tra le vecchie leve e che i nuovi capiscono sempre di più il tipo di portamento che è richiesto a chi ooccupa un ruolo delicato come il nostro.
Senza contare che purtroppo la formazione dei Carabinieri è davvero troppo militaristica e questo li porta spesso ad avere un certo tipo di atteggiamento in strada (ma anche qui non bisogna generalizzare). Tra l'altro ormai è vietato dalla UE avere un corpo di polizia militare, ma questo è, in parte, un altro discorso.
riguardo alle risorse è vero.... il gasolio scarseggia e spesso non possiamo mettere in strada un numero soddisfacente di auto.... ma che ci possiamo fare? Servirebbe una svolta ai piani alti...
Per fortuna non è sempre così... vi sono realtà dove si lavora seriamente... ;)
Per quello che mi rigurarda ho solo trovato arroganza da padre di chi indossa una divisa.
Le scene più patetiche mi capitano al rinnovo del porto d'armi, in questi casi siamo a livelli fantozziani.
Nn metto in dubbio che ci sono Fdo preparati a capaci, io nn ne ho incontrati, xcui visto che rientro nella categoria capelli lunghi=delinquente/tossico/zecca mi sono creato una categoria Fdo=dementi
chiamala legittima difesa, dopo tutto nn si può pretendere rispetto se nn si è disposti a darlo.
Piccola esperienza personale...
Son stato fermato in macchina sia in Francia che in Italia....
In francia i gendarmi o i poliziotti mi han sempre trattato con le pinze. Mi hanno sempre dato del voi, e condito le frasi di "monsierur".
In Italia mi é capitato spesso che passassero direttamente al tu.
se voi foste un appartenente alle FdO, il proposito che vi fareste la mattina quando uscite, probabilmente, sarebbe quello di ritornare a casa la sera tutto in un pezzo come ne siete usciti.
e se per ottenere questo, dovrete manganellare o sparare a qualche rifiuto dell'umanità, amen...
Una persona che ragiona in questo modo mi pare che sia del tutto inadatta a lavorare nelle FdO.
MadJackal
26-09-2009, 18:37
Piccola esperienza personale...
Son stato fermato in macchina sia in Francia che in Italia....
In francia i gendarmi o i poliziotti mi han sempre trattato con le pinze. Mi hanno sempre dato del voi, e condito le frasi di "monsierur".
In Italia mi é capitato spesso che passassero direttamente al tu.
Per ora a me non è successo, mantenevano sempre il lei, e non erano particolarmente scortesi... Un pò sbrigativi, ma alle 2 di notte li capisco anche un poco :asd:
MadJackal
26-09-2009, 18:43
Una persona che ragiona in questo modo mi pare che sia del tutto inadatta a lavorare nelle FdO.
Concordo.
Per ora a me non è successo, mantenevano sempre il lei, e non erano particolarmente scortesi... Un pò sbrigativi, ma alle 2 di notte li capisco anche un poco :asd:
Magari é solo un caso...
Ma ho il sospetto che sia anche una questione di formazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.